Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Gba] Pok√©mon Chronos - Formazione team e/o aiuti
MatthewFire
Giovane Nabbone
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 30
Pok√©Money: 495.00‚āĪ
Messaggio: #1
Pokémon Chronos - Formazione team e/o aiuti
Ciao a tutti, oggi voglio presentarvi il mio piccolo progetto, a cui sto lavorando da un mesetto circa. Ho sempre sognato creare una hack rom, e finalmente lo sto facendo, anche se da solo i lavori vanno molto a rilento. Dunque ho deciso di postare il mio lavoro qui nella speranza di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi (in qualsiasi campo). Scusate per eventuali errori ma ho scritto abbastanza di fretta. (La rom di base è Red Fire v1.0 USA)

Nome: Pokémon Chronos

Trama: Per quanto riguarda la trama, è ancora provvisoria, comunque si discosta molto dal classico gioco pokémon.
In un piccolo paesino della Baviera medioevale, vive un normalissimo ragazzo, che fin da piccolo ha sempre aiutato il noto l'alchimista Edgar a studiare i pokémon. Un giorno come un'altro, si rende conto che le botteghe della zona hanno cominciato a vendere degli oggetti molto particolari: le pokéball. Una volta tornato al laboratorio, per avvisare Edgar di questo nuovo strumento, quest'ultimo viene rapito da strani monaci incappucciati. Inseguendoli arriveremo al loro castello, dove scopriremo che stanno sfruttando il potere di Celebi per aprire dei varchi spaziotemporali, con cui guadagnare (vendita di pokéball etc.), e conquistare il mondo. Vogliono sfruttare le conoscenze di Edgar per ultimare il portale per il regno di Dio (ancora non so per cosa, credo per ottenere qualcosa che serve per raggiungere i loro scopi
) . Così, il nostro protagonista farà un viaggio nel passato e nel futuro per salvare il mondo.

Stavo pensando di far viaggiare il protagonista dapprima nel passato (età classica oppure età del bronzo, in un'isola greca), e poi nel futuro (il nostro presente, in Italia). (sono ancora indeciso se ambientare le fasi finali nel futuro, ovvero il nostro presente, oppure in una sorta di Regno dei cieli/Paradiso).

La storia sarà piuttosto breve, non voglio fare qualcosa di esageratamente lungo e contorto, dunque il mio obbiettivo è quello di focalizzare l'attenzione sulla trama principale, senza dover sconfiggere palestre etc. Voglio cercare di fare un lavoro breve, ma fatto bene dal punto di vista tecnico (senza dover aggiungere molte nuove features, comunque. Il gioco si basa principalmente sulla trama in ogni caso).

Novità:
- Grafica rinnovata, dunque nuovi tiles e nuovi sprite di allenatori.
- Un fakemon (non ne sono sicuro)
- Trama nuova, in una ambientazione completamente diversa.
- Musica nuova[/size][/color]

Grafica/Screen

Per adesso ho aggiunto diversi tiles (la grafica credo sar√† un mix tra zelda e pok√©mon), e sto lavorando allo sprite del personaggio principale. Ecco gli screen (devo modificare l'erba e renderla pi√Ļ verde, e comunque ricolorare la maggior parte):
---------------
Se qualcuno è interessato ad aiutarmi (non importa in cosa, tanto ho bisogno di una mano praticamente in tutto lol), mi scriva pure un mess. privato oppure qui sotto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2020 12:34 PM da MatthewFire.)
14-11-2020 11:54 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Boh , Drk090 , MegaTorterra , IvanFGK , 80C
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 57
Mi Piace Ricevuti: 3850
Pok√©Money: 12,538.00‚āĪ
Messaggio: #2
RE: Pokémon Chronos - Formazione team e/o aiuti
Tutto molto carino e ti faccio un grosso in bocca al lupo; però attento che di Chrono (s) c’è già un Hack molto famosa; fossi in te rivedrei il nome per farmi riconoscere meglio Wink
14-11-2020 01:38 PM
Sito Web Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 264
Pok√©Money: 1,288.50‚āĪ
Messaggio: #3
Ricollegandomi con quello che ha detto Ivan, potresti provare con Pokemon: Avventure nel tempo
o rendendoli anglofilo Pokemon: Adventures in time (o through time)

Comunque se ti serve una mano per sistemare la trama posso aiutarti volentieri, per il resto al massimo posso fare qualche Sprite/Ow
14-11-2020 02:00 PM
Cerca Cita
Drk090
Esperto

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 170
Pok√©Money: 1,767.00‚āĪ
Messaggio: #4
La storia mi piace molto, ma riuscirai a trovare abbastanza risorse grafiche per svilupparla? Non so niente di hacking quindi prendi la mia domanda come una semplice domanda e non come un qualche tipo di provocazione\sfottò (meglio specificarlo, in giro c'è gente permalosa Pacman).

La storia mi ha triggerato parecchio e mi piacerebbe darti una mano, ma sono molto impegnato in questo periodo e non me la sento di dirti di si per poi lasciar perdere tutto. In ogni caso, voglio darti qualche suggerimento nella speranza che possa tornarti utile:

1)Hai mai visto Arceus e il gioiello della vita? Potrebbe essere un ottimo spunto per spiegare i piani malvagi di questi monaci!

2)Hai detto età classica? Che ne dici di fare riferimenti all'epica antica con ad esempio il duello tra Ettore e Achille in versione pokemon? Oppure di come Ulisse riuscì a sfuggire a Polifemo (un dusknoir/dusclops gigantesco) grazie ai wooloo/mareep??

3)Potresti giustificare i viaggi nel passato con la ricerca di un antico manufatto (magari proprio il gioiello della vita) che ormai è andato perduto/distrutto da tempo.

4)I viaggi nel futuro oltre alle pokeball, potrebbero dare a questi cattivi macchinari molto sofisticati...come quelli della villa pokemon sull'isola di Cannella magari Wink

5)Se ci sono monaci, soprattutto in un contesto medioevale, non possono mancare vagonate di dungeon, cunicoli e catacombe! D

e questo è quanto, in bocca al lupo! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2020 02:31 PM da Drk090.)
14-11-2020 02:29 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Boh
MatthewFire
Giovane Nabbone
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 30
Pok√©Money: 495.00‚āĪ
Messaggio: #5
Vi ringrazio moltissimo per i consigli! Come nome alternativo stavo pensando a Pokémon Aetherius (ovvero pokémon etereo, celeste), per la ricerca del paradiso.
14-11-2020 04:41 PM
Cerca Cita
80C
['e…™t…™ s…™:]

Reputazione: 28
Mi Piace Ricevuti: 1293
Pok√©Money: 2,773.01‚āĪ
Messaggio: #6
(14-11-2020 11:54 AM)MatthewFire Ha scritto:  
Stavo pensando di far viaggiare il protagonista dapprima nel passato (età classica oppure età del bronzo, in un'isola greca), e poi nel futuro (il nostro presente, in Italia). (sono ancora indeciso se ambientare le fasi finali nel futuro, ovvero il nostro presente, oppure in una sorta di Regno dei cieli/Paradiso).
Ow
Ottima storia, e il setting è ancora meglio.
Semplice, elegante, back story non troppo corposa, e che si sviluppa nel corso e non troppo arzigogolata. Una perfetta hack "storica". Davvero bene. dance
L'ambientazione bavarese non è affatto male, anche se ti consiglierei per maggiore coerenza (e per via della lingua) l'Italia medievale... uhm... che te ne pare del XIII-XIV secolo? L'epoca di Dante, del Nome della Rosa, e dei monasteri mi sembra perfetta. All'epoca giravano anche sette gnostiche ed esoteriche/eretiche (d'altro canto si parla dell'epoca del processo e persecuzione contro i Templari), dunque mi sembra perfetto.

... A proposito di Templari, vi è una faccenda interessante: si narra che esattamente nell'anno 1299-1300 (durante i processi farsa) essi custodissero dei passaggi segreti sotterranei (a Gisors, precisamente) in cui erano nascosti segreti tesori frutto delle loro ricchezze, e ci fu chi giurò che per averle essi avessero intrapreso viaggi in terre lontane e sconosciute (c'è chi nel secolo scorso addirittura ipotizzò che fossero stati nelle Americhe...) per via del moltissimo argento in loro possesso (metallo effettivamente estinto in Europa). O addirittura viaggi nel tempo se ci ricolleghiamo con "Timeline" (ambientato nello stesso periodo per giunta).

La storia avrebbe tantissimo senso se i monaci in realtà fossero i persecutori che cercano di scoprire la ricchezza dei cavalieri del tempio/alchimisti e la provenienza delle pokéball (dai portali temporali) e, per giunta, decidessero di utilizzare tali portali per raggiungere il Paradiso e dunque Iddio... salvo venire teletrasportati all'Inferno (tileset vulcanico) che come stage finale è perfetto.
Meglio ancora se il protagonista alla fine viene salvato da Dante che si trovava prorpio lì nel suo famoso viaggio di passaggio, ricollegandosi quindi col contesto storico e letterario italiano dell'epoca. Qualche riferimento al Nome della Rosa non guasterebbe, per giunta - anche come tributo al compianto Sean Connery (hai mai pensato che il vecchio alchimista potrebbe essere modellato vagamente sul suo aspetto? In Metal Gear 2 del 1990 venne fatto per Big Boss!).

Lo scripting tutto sommato non dovrebbe essere impossibile, anche se sarà una necessità - si prenda Rosso Fuoco Distorto il quale non è molto lungo ma è molto basato sugli script, specie all'inizio. Il resto potrebbe essere facilmente affidato alle barriere architettoniche (massi, rocce da spaccare, alberelli, etc.) per la prosecuzione.

La vera sfida qui √® il tilesetting. La scelta dell'adattamento da Zelda √® un'ottima trovata, ti ricordo solo che in Zelda la grafica tende ad essere leggermente pi√Ļ "isometrica" -- ossia, tutte le superfici sporgenti vengono mostrate con la stessa inclinazione a differenza di Pok√©mon sove l'unica sporgenza e profondit√† √® rivolta verso l'alto -- quindi attento ad adeguare le superfici dei tiles correttamente, specie le montagne ed i muri (il resto non √® un problema).
Qui c'è qualcosa che ti può aiutare col tilesetting.

Ricordati che all'epoca si viveva solo di luce naturale, e quindi gli ambienti interni erano molto pi√Ļ bui che oggi - quindi gli interni dovranno essere meno luminosi e con colori pi√Ļ soffusi e meno accesi. Tante, tante candele, lampadari e torce.

Quanto alle sprites, una soluzione semplice può essere quella di aumentare i copricapi in stile "Medioevale" (come visto negli arazzi ed affreschi dove, a giudicare, portavano tutti e tutte cuffie e cappelli), perlomeno questa è la soluzione che venne intrapresa nella prima hack "storica" (Pokémon the Lost Gem del 2000-qualcosa) - oltre che ovviamente allungare le gonne, maglie etc. di qualche pixel. Ricorda che i pantaloni di solito li indossavano solo i nobili (per la caccia o i cavalieri per il cavallo) e che di solito si usavano tuniche e/o il saio.

Il titolo... Pokemon Chronos non va bene poiché c'è già Pokémon Crono, una delle prime hack totali italiane e molto famosa, sarebbe fuorviante. E non lo chiamerei con titoli "temporali", fin troppo usati negli anni precedenti, solo qualche esempio di ciò:
  • Pok√©mon Frattura nel Tempo;
  • Pokemon Adventure Time;
  • Pokemon Time Travel;
  • Pokemon Cremisi Portals;
  • Pokemon Stargate;
  • Pokemon Adventures in Time;
  • il gi√† citato Pok√©mon Crono;
  • Pokemon Chrono Trigger;
  • Pokemon Chrono (niente a che vedere con Crono);
  • Pokemon Saturn;
  • Pokemon Time;
  • e molti altri titoli simili...
Per fortuna sembrerebbe che nessuno di essi abbia avuto l'idea del medioevo o dei fanatici religiosi nel passato (rosso fuoco distorto era ambientato nel presente dunque non è un problema) quindi sei sulla buona strada Wink

Suggerirei, dato il Nome della Rosa ed i simboli medievali, di chiamare la tua versione con un nome di fiore - eccetto "Pokemon Rose" che è già stato preso e "Pokémon Rosa" che è fin troppo usato e/o fuorviante.
Prova con Pokémon Giglio o simili. I gigli erano il simbolo dell'antica Firenze, e molte città e/o regni usavano il giglio (tra cui la Francia dei templari di quegli anni).

Per lo scripting leggi qui.

POKEMON GRAPE (FINAL) DISPONIBILE! CLICCA IL BANNER!
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno3_400.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2020 06:45 PM da 80C.)
14-11-2020 05:45 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MatthewFire , Drk090
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)