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Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
IvanFGK
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Messaggio: #1
Rainbow Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
.Pre-Premessa
Ho 32 anni, ho giocato a tutti i giochi della saga, sono appassionato di strategici e sto sviluppando 2 fangame Pokémon (non da solo ovviamente).
Salve, mi chiamo Ivan ed oggi vi recensirò Spada&Scudo con i suoi DLC usando qualche parolaccia.
Sì, ho finito scudo Scudo con i DLC su Yuzu. (ok sono un pirata)
Rispetto alla miriade di recensioni e opinioni da amici e colleghi ho deciso di non acquistare il prodotto al lancio, ma neanche adesso.
Come fan affezionato alla saga (da non confondere con la Fanbase) lo acquisterò in futuro scontato o usato per inserirlo nella mia piccola collezione.
Cercherò di essere sintetico al massimo e dare anche una oggettività alle cose e di farvi ridere perchè queste cose NON vanno mai prese sul serio.


.Premessa

Cerco di scindere l'adulto critico che √® in me (visto che sono anziano) ed approcciarmi al gioco per quello che √®, un gioco per di pi√Ļ Pok√©mon, una di quelle saghe PEGI 7 ma che negli ultimi anni poteva accostarsi anche a un PEGI 3 per via della complessit√† del gioco in se; il 7 lo meriterebbe nel battle sistem che alla fine rimane comunque complesso per un bambino.
E lascierò perdere tante cose andando molto a braccio, quindi per favore, lasciate perdere certe cose.
Cerco di far riemergere il bambino che è in me, ci provo per lo meno.

.Inizio
Iniziai il gioco qualche mese fa e lo abbandonai alla 3 palestra perchè non mi dava quella sensazione di eplorazione, innovazione, meccaniche da comprendere ecc... non lo nego, probabilmente anche influenzato un po' dai "delusi" del titolo.
Escono i DLC, col primo tutti ne continuano a parlar "male" e col secondo invece c'è un cambio di rotta; qualcuno dice anche che va giocato solo per vedere la reale differenza con il secondo DLC.
Dunque parto con questo secondo viaggio per Galar.
In prima battuta il mondo mi piace, ok sappiamo, non è un openworld, non ha un sistema di crafting, è molto "legnoso" nei movimenti, insomma non permette di fare nulla ma l'impatto visivo è notevole, tralasciamo anche le texture in LQ, ma il potenziale c'è, quindi posso accontentarmi; non voglio partire con incazzarmi per queste cose.
Il mio rivale è un mix tra un "amico rompicoglioni che non ha amici al di fuori di me" e un "motivatore che ha sbagliato lavoro", personalmente uno dei personaggi meno riusciti della saga e mi dispiace sapete perchè? Perchè col finale (spoiler), quando decide di diventare un professore e studiare, ho pensato che avessero buttato la possibilità di rendere interessante un rivale/amico durante la storia invece lo buttano dentro il Laboratorio a fine gioco e chi si è visto si è visto; torneremo da lui dopo.
In conclusione la storia è piatta e sconclusionata con questo "cattivo" che in realtà non lo è; lui vuole salvare il mondo adesso, non dopo la grande sfida, no lui deve farlo adesso, non può rimandare neanche di 1 ora, no ADESSO!
Non comprendo il motivo, anzi, comprendo che deve essere lui il "nuovo salvatore di Galar" ma potevi farlo tranquillamente domani dopo colazione, calma Rose, calma c***o!
Tutto inizia incontrando subito un leggendario dico "OH WOW OK... MI PIACE, SONO IL PRESCELTO" poi appare solo alla fine in una battaglia stile Raid anche qui senza reali spiegazioni; ok i 2 lupacchiotti avevano già salvato Galar, lo rifanno di nuovo, basta una battaglia e fine; chi c***o è Eternatus?
Per favore, non venitemi a fare similitudini con i giochi di 1^ o 2^gen che non sono paragonabili, la narrativa su una macchina come Switch deve essere pi√Ļ approfondita, non dico un romanzo di Dan Brown ma un minimo.
Riassumo: notte oscura, misteri misteri misteri, Lupo incontrato, giretto nelle palestre, team Yell inutile, risveglio Eternatus, voglio ORA un sacco di energia, minaccia minaccia minaccia, prendo spada e scudo, trasformo i lupetti, uccido il mostro, fine (cit. https://www.youtube.com/watch?v=ILwuQgCb68A )
Apro la parentesi su Team Yell, ok è inutile, richiude il fanbase medio di Pokemon verso questa nostra rivale che, come punta di diamante ha un puccioso Morpeko, (436 di stats) WOW sicuramente vincerà; comunque, si poteva fare tutto tranne caratterizzarli in questo modo, l'apice l'hanno toccato con "Ehy non passare qui, questo serpente deve dormire, ehy hai capito? QUESTO SERPENTE DEVE DORMIRE!!" ok Bro ma se urli; prima di me passa una signora come se niente fosse, Ok Bro ma sei stronzo... cioè bloccare la strada, ma inventarne un'altra?
Parentesi su Beet, in prima battuta pensavo fosse una ragazza e mi sono detto "oh un rivale di sesso opposto stronza, benissimo", scopro essere un uomo; piccola parentesi, sono il Re delle tolleranze ed ho amici di tutte le caratteristiche sociali/sessuali di questo mondo, non prendetevela a male, ci sono un attimo rimasto del tipo "Ah è un uomo, mh ok, che palle però io volevo una stronza".
Arriviamo al post game, tizi con nomi bizzarri e capelli che neanche Platinette sotto eroina si presentano dicendo di essere gli eredi di Galar e dopo 76 battaglie in un quarto d'ora riusciamo a capire l'intento; ah no scusate non ho capito WIKIPOKEMON SCELGO TE: "Affermando che a causa del Libro di Sonia il loro status come reali e celebrità è stato reso incerto, Brandobaldo/Scudobaldo rivela che il loro piano è quello di sovraccaricare i Pokémon leggendari con le stesse particelle energetiche che hanno usato per dynamaxizzare i Pokémon negli Stadi di Galar così da farli impazzire..." -Wiki-
Ok legittimo Re di Galar, un libro scritto da un'assistente ti smerda e quindi tu vuoi far impazzire 2 Lupi leggendari... Non voglio commentare o andare oltre perchè è comunque una storia scritta meglio della principale.

.DLC Isola dell'Armatura
Arrivi, c'è Savory "oh finalmente una ragazza stronza... ah no, un'altra volta; e che palle disegnateli bene che non ci capisco un c***o" , catturi, picchi forte, catturi, picchi forte, "ehy ma sei forte ti regalo questo tipetto pokémoso figo", ti alleni, picchi forte, catturi, "ehy scegli una torre e fallo evolvere", picchi forte, vinci, EVOLUZIONEEEEEEE, Fine DLC.
Post Game DLC:
"ciao donami i Watt e compreremo cose per fare il Dojo pi√Ļ attrezzato"
ok... perchè devo farlo io? la struttura è la vostra...
"eh ma no se mi dai i Watt mettiamo il distributore di bibite"
ok... ma quante ne vuoi?
"3219047823904890 milioni, cos√¨ quando saremo attrezzati sar√† pi√Ļ bello venire qui ad allenarsi e catturare no?"
ma zia, il gioco è finito ho già tutti over livellati, Pokémon al 90 con falsofinale e 3928 Pokéball.
"eh va beh di cosa ti lamenti, qui il primo pokémon sta fuori dalla ball"
si ma sono buggati
"eh vaffanculo cucciolo, vai a giocare alla 4a Gen".
FINE.
Telecamera dinamica molto carina.
FINE 2.

.DLC Le terre innevate della corona
Ok il titolo sa molto di "spaccio di cocaina per conto della Sacra Corona Unita" sarà forse per questo che qui abbiamo un cambio NETTO rispetto a gioco e primo DLC? Oddio spero di no.
Comunque arrivamo in questa landa desolata, già partiamo bene perchè ci sono pochissimi NPC rompiballe e su tutti riesco ad indovinare il gender.
Partiamo con questa disputa famigliare tra Peony (padre) e la figlia (di cui non ricordo il nome ma tanto è inutile).
Quest'ultima √® presa un casino dai raid e dalla tana dynamax, una grotta mini-dungeon dove affrontare in compagnia lotte pi√Ļ impegnative con leggendario alla fine (una buona ciliegina diciamo); ho apprezzato questo diversivo, quindi bene.
Il buon Peony... aspetta il nome giuro non lo mando gi√Ļ, ora lo chiamo Mario, ok quindi... Il buon Mario, ci chiede se vogliamo partire con la sua spedizione alla ricerche di leggende e la cosa non mi dispiace.
La spedizione della Landa √® carina col fatto di riassemblare tutti le varie parti di leggenda sul Re dell'abbondanza (lasciamo perdere il design di Carylex per favore) questa leggenda che si √® persa nel tempo e gli abitanti che non credono pi√Ļ a nulla. Carino anche il siparietto con Mario che viene ipnotizzato per permettere di parlare con noi (una cosa nuova che spero si ripeti con altri titoli per parlare con qualche leggendario).
E per la prima volta in tutto il game il nostro Player fa una FACCIA DELUSA! Insomma, un'espressione, in un gioco... incredibile, dopo aver rischiato di essere sopraffatti da ETERNATUS con il nostro perfetto sorriso stampato in faccia, finalmente anche noi dimostriamo di saper essere delusi! Altra leggenda, i Regi, dunque, io ho un debole per i Regi da quando √® stato concepito il trio, parliamo di Roccia, Ghiaccio e Acciaio rispettivamente creati da Regigigas dopo aver trainato i continenti; ora, √® venuto fuori che Gigas aveva creato tempo fa anche un Drago e un Elettro; dite che sono stati contestualizzati solo per riesumare i vecchi dungeon del braille? Non lo so ma il risultato √® gradevole, anche se i vecchi dungeon erano molto pi√Ļ complessi; ve la ricordate la sala incisa vero?
Arriviamo all'ultima leggenda quella del trio di uccelli, mio dio, perch√® dobbiamo sempre andare a pescare Pok√©mon belli di prima gen per poi farci sopra altre leggende? Semplice, perch√® la prima gen √® la pi√Ļ iconica ed √® buona cosa che anche il bambino che gioca a SWSH come primo gioco conosca alcuni Pok√©mon che hanno lanciato il brand.
Contestualizzata forse meno bene delle altre, questa leggenda riporta alla luce la sensazione di trovarci davanti ad un Pok√©mon difficile (per Zapdos, giuro, 70 ultraball, poi moriva ogni volta per quel c***o di grandine nelle terre selvagge); in pi√Ļ questa leggenda ci permette di tornare a visitare nuovamente luoghi che avevamo lasciato l√¨ a morire, vero isola dell'Armatura?
Per la prima volta nel gioco mi sono ritrovato a salvare davanti ad un leggendario, Articuno; non accadeva da tempo.
Una volta catturati tutti e aver completato le leggende, Mario ci dirà che siamo stati bravi e se ne andrà con la figlia a giocare nella Dynatana Max, gli cadrà un foglio di un'altra leggenda ma sarà solo un modo per avere le Ultra Creature nel gioco perchè "ehy quelle erano fighe, mettiamole anche qui".
Non hanno avuto tempo per metterci tutti i Pokémon ma quelle merde inutili di UC sì??? INFAMI!

.Considerazioni Finali
Spero abbiate preso con leggerezza ciò che ho scritto, mentre lo scrivevo ridevo alle minchiate scritte, però devo ammettere una cosa, il gioco va giocato per capirne la potenzialità e gli va dato atto che ci hanno provato, male, molto male, ma ci hanno provato.
L'ultimo DLC mi √® in parte piaciuto ma mi ha fatto anche incazzare, perch√® avrebbero potuto contestualizzare in quel modo anche leggende all'interno di Galar magari per farti catturare non un leggendario ma qualche Pok√©mon insolito; hanno spammato questa notte oscura come non so cosa per poi risolverla a "tarallucci e vino" con una lotta, ma c***o, mettici pi√Ļ impegno ci siete quasi!
Tornando a noi, i Pokémon, pur essendo di 8a Gen, non mi sono dispiaciuti molto, nonostante sia difficile trovare ispirazione dopo +800 mostri qualcuno mi è davvero piaciuto (Corviknight, Toxtricity e Frosmoth su tutti), altri meno, anzi, mi hanno fatto incazzare (strano); perchè Grapploct non lo devi fare Lotta-Acqua, ma porca puttana ci sei quasi, poi me lo lasci lotta?? eppure impara anche mosse acqua, santo cielo che nervi ste cose, giuro, peggio di Hop che mi dice "ehy ma conosci le mosse superefficaci" anche alla 40esima lotta.
  • Non parlo delle forme regionali perch√® non mi dicono niente buttate a caso senza qualcuno che le studi o te le spieghi e magari ci lotti pure (esempio, un prof secondario o un capopalestra che utilizza solo quelle perch√® sono rare o protette);
  • non parlo della grafica o dei bug perch√® non ho voglia e le cose si sprecherebbero;
  • non parlo del sistema giorno in citt√† e notte nelle terre selvagge (impostare un clock fisso no eh?);
  • non parlo dei Pok√©mon nell'overworld (ottima idea) che per√≤ poppano a caso e ti rompono le balle in bici;
  • non parlo del bilanciamento;
  • no non ho completato dex o trovato tutti gli strumenti per shiny o altro, perch√® se un gioco mi annoia all'inizio non recupera di certo con cose ancor pi√Ļ noiose.
  • no, non ho mai usato il pok√©campeggio.
  • no, non ho mai cucinato il curry (che schifo, ma una pizza no?)

.Conclusione
Spero vi siate divertiti a leggere tutto e grazie per la pazienza, vorrei aggingere una considerazione; l'esperimento delle terre selvagge per me è fallito per un semplice motivo (tralasciamo framerate o popping); il concetto di mondo aperto è una cosa sconosciuta a GF o Pokémon perchè abituata a fare giochi lineari con qualche raro dungeon; sinceramente, se la linea è questa spero che non lo implementino in questo modo raffazzonato solo per dirci "EHY RAGAZZI ABBIAMO LE TERRE SELVAGGE SONO GROSSE!".
Ok sono grosse ma non puoi fare nulla, solo catturare e girare, catturare e girare, entri nel buco, catturare e girare, andare a sbattere contro un pok√©mon che non puoi catturare...; basta dopo di un po' ti annoia; se avessero messo ad esempio un sistema di crafting con le Gicocche per le Pokeball sarebbe molto pi√Ļ interessante esplorare oppure cucinare erbe medicinali per creare anche pozioni, repellenti e altri sistemi, perch√® open world non vuol dire aver spazio per muoversi ma avere spazio per FARE, FARE e FARE.

Detto questo vi saluto con l'augurio che GF e Pokécompany continuino dall'ultimo DLC e che continuino ad approfondire dinamiche esistenti e non di inventarne altre altrimenti avremo una sfilza fallimenti inutili lasciati a morire malamente.

Mega-Evo 2013-2017
Mosse Z 2017-2020
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Voi che ne pensate? vi siete ritrovati un po' in questa tragi-commedia a tema Pokémon?

Un abbraccio! Pacman

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RE: Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
Oh ma il curry è buono che dici
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IvanFGK
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RE: Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
Ti capisco con lo sclero per zapdos, io ho beccato la grandine contro articuno

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Messaggio: #5
RE: Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
Muro in arrivo... ASD
(Puoi anche saltare a "le mie conclusioni")

Beh, a giudicare da quanto letto e da quanto visto in passato (il Leak di "Prova Recensione" e la "Recensione Honesta") devo dire che perlomeno hanno cercato di salvarsi un pochino col DLC e tutto sommato non è stato male (meglio che niente).
Tuttavia mi viene il serio sospetto che questa sia una tattica di marketing:
  1. Fai un gioco in maniera quanto pi√Ļ approssimativa per risparmiare (vedasi: "Terza versione");
  2. Non testarlo troppo (vedasi: Green JAP) e non dedicarti troppo alla grafica rispetto le potenzialit√† della piattaforma per risparmiare (vedasi: Ruby Sapphire - diamine, RF/VF sono gi√† un pochino meglio, ma avrebbero decisamente potuto fare di pi√Ļ) - giochi SNES 16bit di 7-8 anni prima come Final Fantasy 6 (qui in Europa noto come FF3) o Chrono Trigger sono nettamente meglio sul comparto grafico. E' come se con R/Z avessero provato a fare un porting SNES di Pok√©mon Cristallo...
  3. Spendi tutto il resto del budget in marketing e pubblicità;
  4. ??? immetti un leaku scadente online per fare ulteriore pubblicità XP
  5. PROFIT
  6. ...
  7. I fan inc**zati chiedono di pi√Ļ e suggeriscono migliorie;
  8. ??? fai qualcuna di suddette migliorie un po' alla volta, una per espansione...
  9. DOUBLE PROFIT


Quanto alle ambiguità non facciamoci drammi (cavoli, ci si fanno troppi dilemmi morali per niente), in Pokémon sono sempre esistite, anche in termini di rivali, una su tutte: Silver (e, maggiormente, Bugsy - il secondo capopalestra di Johto). Silver era davvero mitico come rivale (ruba Pokémon, è psicopatico: perfetto).
Il vero scandalo √® la bimbo-minkiazione eccessiva e la "correctness" che sta rendendo tutto sempre pi√Ļ blando (qualcuno si ricorda di Sabrina con la frusta in Gen.1? Rolleyes Blush E il Team Rocket? O.O Pacman).
A mio parere sarebbe bello avere una gamma un po' pi√Ļ larga di caratterizzazioni
nel giusto contesto e, perché no, riprendere anche un po' della scorrettezza dei primi tempi.
Notare, in scala discendente ed inversamente proporzionale tempo/malvagità, tra l'altro, i propositi dei team malvagi:
  • Il Team Plasma bombardava i laghi;
  • Il Team Idro e Magma volevano risvegliare due feroci Pok√©mon per farli combattere tra di loro a morte e distruggere il mondo;
  • Ma il meglio √® il Team Rocket: hanno sterminato un'intera famiglia di Pok√©mon e lasciato che il solo Cubone soppravvissuto si aggirasse sulla tomba di sua madre col suo teschio incastrato in testa per sempre! D E niente propositi pazzeschi: denaro, soldi, qualche leggendario, molti pok√©mon, gioco d'azzardo, un piccolo colpo di stato (fallito ): decisamente pi√Ļ realistico. E non dimetichiamoci della segatura di code di massa agli Slowpoke del Secondo Capitolo (stranamente obliterato nel remake).
Idem per i capipalestra, che sono diventati sempre meno temibili e sempre pi√Ļ piatti.
Diamine, ricordo i tempi della Gen3 in cui ciascun capopalestra (eccetto forse i primi due e le gemelle messe-solo-per-la-lotta-in-doppio-come-exploit) aveva la sua tempra/scopo e/o personalità: la vivacità di Walter che persino ti aiuta in seguito, la super-provocante Fiammetta, la combattiva Alice, Norman il padre estraniato (e divorziato?) freddo e metodico, il coraggioso Adriano che combatte il Team e fa da paladino... Dove sono andate a finire queste figure?
Cavoli, rimpiango persino Peecko e il Sig.Marino, o la ragazza dei fiori se per quello (Wally un po' meno: è come se, come rivale, fosse stato educolorato allo zucchero all'ultimo momento in fase di decidere i testi per sminuire la sua ambiziosità e rivalità).


I cattivoni delle prime generazioni riscuotevano pi√Ļ successo: incentivavano alla sfida, e anche un po' di timore.
Il fatto stesso dell'epurazione della CodaSlowpoke dimostra come questo processo di "correctness" abbia preso il sopravvento -- certo, forse un padre o una madre non proporrebbero ai propri figliuoli delle elementari/medie un giuoco in cui una donna manovra una frusta (a meno che suddetti genitori non siano davvero dei fighi Cool ) o dove un team di bracconieri stermina e mutila innocenti bestiole Sto Male ... (Quando sentire di gente trucidata al TG tipo Franky Teardrop trangugiando spaghetti in fascia oraria adatta a tutti è perfettamente normale).
Tuttavia, se fossi in loro, non proporrei qualcosa che dia un'idea di infanzia/innocenza totalmente svuotata e fuorivante -- che de facto gi√† non esisteva pi√Ļ ai miei tempi -- sull'ipocrita idea dominante del "proteggiamo i vostri figli" ( o meglio, "noi censori decidiamo per loro cosa √® giusto o no sotituendovi alla volont√† e capacit√† di giudizio di voi genitori e, perch√© no, ritagliarsi un piccolo margine di despotismo"). Questo √® retaggio paranoide Anni '80 (vedasi: scandalo Rock Satanico o scandalo "Night Trap") delle vecchie paranoie moralizzatrici e panico morale.

Evidentemente qualcuno ha pensato che avere rivali rivaleggianti fosse troppo "demoralizzante" o cattivi troppo cattivi "incitasse alla ribellione" (nota bene: ribellione, che non è "il" bullismo - quest'ultimo per me è auto-lesionismo intragenerazionale). Magari non si sa mai che ispiri i giovani e giovanissimi a disdegnare chi è cattivo e criminalesco per davvero (hint hint, aderisci alla campagna "proteggiamo la nostra Yakoozzaaah i nostri aguzzini a distanza). Non vorrei che ai vecchi tempi qualcuno si sia riconosciuto nel ruolo di Giovanni o Azzurropoli e il Casinò nelle attività illegali di gioco d'azzardo (vero, sottobosco di Tokyo? Cool ) e che abbia subito noie per "rimediare all'affronto".


Al contrario di come la pensano molti, sono favorevole alla presenza dell'amico/amica durante l'avventura, purch√© non sia un personaggio piatto fine a s√© stesso. Diamine, √® come se la Pok√©Company non avesse MAI giocato ad altri RPG che non fossero Final Fantasy 1 (dove amicizie non ce n'erano) o... Pok√©mon stesso dopo Gen2. Certo, in Gen3 non c'era un vero rivale/una rivale abominevole, per√≤ avevamo 2 team malvagi come contrappeso. E perdipi√Ļ facevi il triplogioco con essi.
Certo, la trama serve a giustificare gli eventi o meccaniche gioco (i vari Zelda sono un esempio su tutti), però qui il tutto è spudoratamente inutile/poco coinvolgente.
Potrei incollare sullo schermo un ritaglio di men√Ļ di rosticceria sulla Texbox giocando a Spada e Scudo e il tutto avrebbe ancora un senso e/o non cambierebbe l'impatto emotivo che (non) genera in me (anche solo guardando un let's play di ci√≤). Persino guardare un gameplay in remoto di un RPG vecchio fatto bene (tipo Final Fantasy 6 o 7) ti mette pi√Ļ emozione e coinvolgimento.
Final Fantasy che, ricordo, venne troncato dal contratto con Nintendo per essere stato troppo "osé" e "licenzioso" (certo, forse a volte fin troppo per l'epoca deretani in fuori nelle sprites o sprite di figure religiose sexizzate e deturpate).
Lo stesso Earthbound (per giunta della Nintendo, dunque non una compagnia esterna come nel caso della Square di FinalF) √® stato "puritanizzato" pi√Ļ volte, specie negli ultimi anni e sempre di pi√Ļ al limite del ridicolo -- una frase epica come "soffoca nel mio vomito e muori!" √® stata ri-adattata nelle varie re-release su diverse piattaforme in maniera sempre pi√Ļ ridicola e bimbominchia (con corrispettivi del tipo "entra in me e duoli").

Le mie conclusioni

Conclusione #1
Per sommare tutto in un unico paragrafo, il danno non l'ha fatto la Nintendo of Japan originale (molto pi√Ļ tollerante e libertina devo dire). Il danno lo ha fatto la Nintendo of America e le sue policy "morali", "puritane" e "correct" ridicole, e sospetto che negli ultimi decenni questa ha avuto sempre pi√Ļ peso anche nell'intervento creativo/artistico in fase di sviluppo (che nuoce assai).

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Mi fa piacere se non altro che ci siano (timidi) segnali di ripresa: Ottima l'idea di porre i leggendari e di renderli meno scontati (ricordo ancora lo scandalo Latios/Latias regalato per la scusante di Ipervolo). Ovviamente ce ne aspetteremmo degli altri in seguito (sigh, come se non lo sapessero... furbi! Tongue ).
Quanto ai nuovi regi mi sembrerebbe una trovata pi√Ļ che altro di compromesso (vedasi: popolarit√† latente di Gen.3)... gi√† c'era un Regigigas... ottima trovata ai tempi, non c'√® che dire, ma PERCHE' diamine altri 2 regi se non per attizzare questa popolarit√† latente! (Spiegatemi Regidrago cosa ha a che fare con gli elementi solidi... Inoltre, Regigias assomigliava gi√† di per s√© ad una presa di corrente, davvero non c'era bisogno di un altro)... Inoltre, ALTRI DUE leggendari elettrico o drago? L'Idea originale dei regi fu proprio quella di proporre nuovi tipi per Pok√©mon leggendari (roccia acciaio e normale). Esigo Regibug almeno per coerenza ideologica...
Questo è un po' un problema a mio avviso. Vi faccio capire...
Se già abbiamo riciclato i Regi 2 VOLTE allora perché non mettere, già che si è lì, Mewthree!? O Mewfour? Megalomagticuno? Venustoise? Altri 3 cani leggendari oltre i 3 di Gen2, i 3 cani volanti di Gen.5 e questi nuovi di adesso? KyogrUndonQuaza? O meglio ancora, facciamo una permuta di leggendari fatti con pezzi di altri leggendari, 1 per ogni combinazione della matrice! (cominciate a vederci uno schema?).
E, quando gli avranno fatti, perché non mettere nella prossima generazione ancora MewFive, Mewsix e MewSixtyNine? ASD
E dopo? E se gli scienziati della Nintondo avessero scoperto le forme Obbrobrio di Pikachu 1 per ogni lettera dell'alfabeto tipo gli Unown?
Non fraintendetemi, hanno fatto bene a mettere i Regi e alcune cose del passato non guasterebbero in effetti (molti di noi morirebbero per la forma corazzata di Mewtwo), ma il problema è grosso: le aggiunte sono meglio che il "fulcro" originale, e se la parte originale è quella che non va allora qualcosa non mi comincia a quadrare...
Insomma:
Conclusione #2
Fare l'espansioni buone non deve diventare la scusa o il capro espiatoio per fare il gioco principale pup√Ļ.

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L'espressione triste del personaggio √® una trovata fenomenale a mio parere e queste emozioni inusuali per Pok√©mon come rabbia o tristezza o spavento andrebbero indagate pi√Ļ spesso.

Cavoli, siamo cresciuti con NPC con facce 2D piatte e statiche, ora che abbiamo il 3D sarebbe bello avere pi√Ļ espressioni sui volti (gi√† veniva fatto nei giochi di fine anni '90 se per quello) anzich√© semplicemente pretendere di adattare la vecchia mentalit√† 2D ma in 3D. Il 3D √® anche un'occasione per offrire quello che il 2D non pu√≤, anche sul versante di personalit√†.
Inizia la lotta ed il protagonista ha la faccia piatta sorridente neanche gliel'avessero incisa... Mi aspetterei un po' di tensione o che.
Oppure, in una lotta vinta a stento contro un rivale, mi aspetterei di avere testimonianza della fatica e/o preoccupazione di Pokémon ed allenatori (specie di questi ultimi).

Conclusione #3
In ultima considerazione, mi pare che siamo tutti d'accordo su una cosa: con Spada/SputoScudo non si sono sfruttate al meglio (figuriamoci al massimo) le potenzialità di una piattaforma come lo Switch (un po' come al solito...). Vedasi i corrispettivi Zelda di ciascuna piattaforma equivalente come paragone a Pokémon (dai 16bit di A Link to the Past a titoli come the Wind Waker o simili) e si noterà il gap.


Conclusione buona #1
Bene per aver rimesso i vecchi Pokémon popolari delle vecchie generazioni (eccetto forse Zubat, ma se è per Crobat allora ci sta).
Le forme alternative dei 3 uccelli tutto sommato sono abbastanza carine (è un peccato che dovranno estinguersi come le forme di Charizard X o simili).
Per i leggendari le forme alternative tutto sommato ci stanno (ci stavano per Deoxys e per Kyogre/Groudon tutto sommato), e anche per i Pok√©mon "speciali" dedicati a ci√≤ -- in particolare mi riferisco ai Castform, ai Rotom e vari Arceus (Unown non so, √® pi√Ļ una trovata una tantum per Gen2...).
Sarebbe bello vedere le forme simili ai "Draftmon" (tipo "Upah" o Farfetch spaventapasseri, sono davvero pucciose e carine) mentre alcune sono assolutamente da dimenticare (una su tutte: Diglett peloso).
Mi dispiace solo che queste features diventino via via sempre di pi√Ļ dei gimmick che dei capisaldi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2020 08:23 PM da 80C.)
12-11-2020 07:11 PM
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RE: Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
(12-11-2020 05:33 PM)IvanFGK Ha scritto:  @Zephyr_ vuoi mettere una Pizza con la Salsiccia che ti fa recuperare 250PS e ti ricarica i PP? Dai, per favore!
Buona la pizza ma ne ho mangiate troppe per una vita intera, ultimamente non riesco pi√Ļ a mangiarle

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RE: Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
Allora una spianata croccante col Curry e tutto passa!
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RE: Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
Arrivo un po' in ritardo nel discorso, per dirvi una teoria interessante su Calyrex che è emersa chiacchierando sul gruppo telegram di Pokemon Next (l'ho formulata io, ma le informazioni me le hanno date loro).
Sparse per la landa corona ci sono delle "lapidi" con su scritti spezzoni della leggenda di Calyrex.
Uno in particolare parla del fatto che calyrex è arrivato nella landa corona ferito e che vicino a lui stavano tutti con i pugni chiusi, perché era spaventato dalle mani aperte.
Questo mi ha fatto pensare alla forma Eternamax di Eternatus, che poteva essere l'unica spiegazione logica ad un'incredibile fobia per le mani aperte (oppure ha incontrato un mr.mime di Kanto che lo ha insultato col linguaggio dei segni? Può essere anche questo).
La teoria se ci pensate è interessante, anche se verrebbe da domandarsi perché hanno inserito questo unico riferimento alla cosa... Possibile che nessuno a Galar durante la prima Notte Oscura si sia accorto che un cervo (o qualunque cosa sia Calyrex) con la testa sproporzionata a cavallo di un pokemon cavallo sia andato a combattere Eternatus e sia stato massacrato? Oppure hanno una "cultura della vittoria" di qualche sorta che destina gli sconfitti all'oblio, buoni o cattivi che siano?
Vi lascio con queste interessanti quanto inutili domande esistenziali
20-11-2020 03:03 PM
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RE: Ho finito Scudo... Ok, ne parlo
Guarda questo video, se vuoi approfondire questo genere di congetture.
20-11-2020 04:08 PM
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