Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
Assemblare PC decente sui €300
Boh
Non so cosa mettere, quindi: "..."

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 55
PokéMoney: 602.50₱
Messaggio: #19
RE: Assemblare PC decente sui €300
Questo è il piano:
[Immagine: yqjm9ps.png]

Come potete vedere in alcune sezioni ci sono più prodotti, in questi casi vi chiedo quale conviene.
Cosa ne pensate? Ha senso?

Qui i link (ad amazon) delle componenti:

Grazie per i preziosi consigli e per la pazienza! Big Grin

Vecchia versione:
Aspetto vostri consigli, buona serata!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2020 02:36 PM da Boh.)
19-10-2020 09:40 PM
Cerca Cita
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 57
Mi Piace Ricevuti: 4021
PokéMoney: 12,701.00₱
Messaggio: #20
C'è un concetto di soggettività legato alla "decenza" o meno di un PC. Wink
Dico solo che con quella config li, tra meno di un anno ti troverai il PC pieno e rallentato a meno che non ci metti nulla o quasi dentro.
Questo è un PC che assemblerei per mia mamma di 65 anni che naviga e guarda video su mediaset Big Grin
Render video? senza scheda video? putroppo non posso concepirlo.

La mia domanda è un'altra, se tu aspettassi qualche mese per arrivare a 400 o 500?
Sono sempre quello per far le cose bene e una volta. Wink

A me non dice nulla quella configurazione però se hai fretta e non hai soldi è la minima che puoi fare.
15-11-2020 11:01 PM
Sito Web Cerca Cita
MatthewFire
Giovane Nabbone
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 30
PokéMoney: 495.00₱
Messaggio: #21
Ti do un consiglio: prova a puntare sulle componenti usate. Ho assemblato pc usati a 150 euro più potenti di questo, e sicuramente puoi farlo anche tu visto che non sono un esperto.
Secondo me dovresti prenderti case, alimentatore (e la memoria, se non ti fidi) nuovi, però prova a cercare su siti come ebay o subito delle componenti usate.
Generalmente riesci a trovare schede madri con processore e ram già montati, a prezzi piuttosto bassi. Gli i5 e gli xeon di vecchie generazioni vanno ancora abbastanza bene e costano veramente poco, l'unico sacrificio che dovresti fare è quello di usare ram ddr4 se prendi un processore troppo vecchio, ma io le ddr3 le uso tuttora e vanno benissimo. Poi anche per quanto riguarda la scheda video, si trovano moltissime offerte decenti, potresti provare con una GTX 970 / 1050, o corrispettive AMD di quella potenza, vanno piuttosto bene anche tuttora, e sono sempre meglio di una Vega 3.
16-11-2020 05:56 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Messaggio: #22
@MatthewFire gli parlai anche io qualche messaggio fa dei Kit MoBo+CPU usati.
Ripeto il concetto, con 300 ti fai un usato meglio di quello (anche di molto);
Altrimenti il mio consiglio è quello di mettere da parte almeno un paio di 100 euro per farti un nuovo nettamente più performante che ti può durare anche più anni.
Lo stesso SSD se vai a riempirlo rischi di rallentare il sistema e con 20 euro ne fai uno il doppio più capiente. Wink

Diciamo che postare configurazioni extra-economiche di questo calibro e chiedere "consigli" ha poca utilità; i consigli rimangono quelli perchè purtroppo a quella cifra le scelte sono davvero poche.

Nessuno di noi (che mastica di PC o meglio che li assembla) ti può dire che quello è un PC "decente"; quello è un PC da 300€ limitato a quello che ci monti.

Vuoi una cosa "decente" sui 300 senza smadonnare?
Basta andare su macchine di qualche anno fa e tac... problema risolto.

https://www.ebay.it/itm/PC-GAMING-COMPUT...SwmKdfe5Wt

Eccolo. Wink
16-11-2020 10:44 AM
Sito Web Cerca Cita
MatthewFire
Giovane Nabbone
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 30
PokéMoney: 495.00₱
Messaggio: #23
(16-11-2020 10:44 AM)IvanFGK Ha scritto:  @MatthewFire gli parlai anche io qualche messaggio fa dei Kit MoBo+CPU usati.
Ripeto il concetto, con 300 ti fai un usato meglio di quello (anche di molto);
Altrimenti il mio consiglio è quello di mettere da parte almeno un paio di 100 euro per farti un nuovo nettamente più performante che ti può durare anche più anni.
Lo stesso SSD se vai a riempirlo rischi di rallentare il sistema e con 20 euro ne fai uno il doppio più capiente. Wink

Diciamo che postare configurazioni extra-economiche di questo calibro e chiedere "consigli" ha poca utilità; i consigli rimangono quelli perchè purtroppo a quella cifra le scelte sono davvero poche.

Nessuno di noi (che mastica di PC o meglio che li assembla) ti può dire che quello è un PC "decente"; quello è un PC da 300€ limitato a quello che ci monti.

Vuoi una cosa "decente" sui 300 senza smadonnare?
Basta andare su macchine di qualche anno fa e tac... problema risolto.

https://www.ebay.it/itm/PC-GAMING-COMPUT...SwmKdfe5Wt

Eccolo.

Beh in realtà io quello non lo comprerei, perché ha una GT 710 (che è il male), oltre al fatto che usa un i5 di prima generazione e solo 8gb di ram ddr3 (il suo prezzo reale sarebbe all'incirca di 100-150 euro, ma comunque non sarebbe un buon acquisto per via della scheda video).

Ti consiglio di assemblartelo da solo, se ne sei capace, perché ci risparmi veramente molti soldi.

Io ti consiglio di prendere un case economico nuovo, come il Game Max Expedition (che a livello di qualità è abbastanza buono).
Per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio l'Aerocool LUX da 550 watt, perché costa solo 35 euro ed è certificato 80Plus Bronze.
Per la memoria prenditi un ssd da 120 o 240 GB nuovo, costano una ventina di euro.
Se hai bisogno di molto spazio, oltre all'ssd prendi un hdd usato da ebay o subito, non costano veramente niente.

Arriviamo al pezzo principale del pc. Come cpu ti consiglio un i3/i5/i7 o xeon delle vecchie gen (ho notato che sulla quarta gen si trovano ottimi affari, ma non so se il mercato è cambiato), si trovano anche molte combo con schede madri e ram. Per la scheda video ci sono moltissime offerte e dovresti riuscire a prendere una 970 o analoga senza problemi, ci sono veramente centinaia di annunci.

In alternativa ti consiglio di prendere uno di quei vecchi pc da ufficio con magari un i5 e 8gb di ram (tipo questo) e di aggiungerci una bella scheda video e magari anche un ssd (anche altri gb di ram)
16-11-2020 11:06 AM
Cerca Cita
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Messaggio: #24
(16-11-2020 11:06 AM)MatthewFire Ha scritto:  In alternativa ti consiglio di prendere uno di quei vecchi pc da ufficio con magari un i5 e 8gb di ram (tipo questo) e di aggiungerci una bella scheda video e magari anche un ssd (anche altri gb di ram)

Questo è una stufa a legna, pensa che è proprio il mio PC che uso per lavorare, a quel prezzo ci più stare, ma l'uso ufficio difetta nelle tante ore di accensione quindi meglio altro.

Per quanto riguarda i preassemblati, ovviamente hanno minor valore perchè te li danno completi, assemblati, esteticamente nuovi, con un minimo di garanzia (si può anche estendere volendo) e una licenza attiva W10.

C'è comunque un mondo dietro, ho postato quello per esempio, se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le cifre se non si vuol smadonnare o assemblare per inesperienza. Wink

Non aggiungo altro.
16-11-2020 11:41 AM
Sito Web Cerca Cita
Boh

Messaggio: #25
(15-11-2020 11:01 PM)IvanFGK Ha scritto:  Render video? senza scheda video? putroppo non posso concepirlo.

La mia domanda è un'altra, se tu aspettassi qualche mese per arrivare a 400 o 500?
Se riesco a farlo su intel UHD graphics 600 (in 3 ore riesco perfino a renderizzare i titoli 3D animati di openshot) su una Vega 3 dovrei riuscire magari in 2 ore...

(15-11-2020 11:01 PM)IvanFGK Ha scritto:  La mia domanda è un'altra, se tu aspettassi qualche mese per arrivare a 400 o 500?
Sarebbe bello, l'idea era di sfruttare black friday e offerte di Natale... I €50 extra li ricaverei da microsoft rewards con buoni sconto esselunga e Q8 barattati e i miei spiccioli O.O , quindi non penso che il budget arriverà mai ai €500...
(16-11-2020 05:56 AM)MatthewFire Ha scritto:  Ti do un consiglio: prova a puntare sulle componenti usate. Ho assemblato pc usati a 150 euro più potenti di questo, e sicuramente puoi farlo anche tu visto che non sono un esperto.
Secondo me dovresti prenderti case, alimentatore (e la memoria, se non ti fidi) nuovi, però prova a cercare su siti come ebay o subito delle componenti usate.
Generalmente riesci a trovare schede madri con processore e ram già montati, a prezzi piuttosto bassi. Gli i5 e gli xeon di vecchie generazioni vanno ancora abbastanza bene e costano veramente poco, l'unico sacrificio che dovresti fare è quello di usare ram ddr4 se prendi un processore troppo vecchio, ma io le ddr3 le uso tuttora e vanno benissimo.
Le ho già guardate su consiglio di IvanFGK, ma non so per quanto mi durerebbero, ci sono cose in "garanzia" per 6 mesi (per altro senza RAM), ma non di più e nel caso si rompessero dopo ripartirei da capo, ma con ancora meno soldi...

(16-11-2020 10:44 AM)IvanFGK Ha scritto:  Altrimenti il mio consiglio è quello di mettere da parte almeno un paio di 100 euro per farti un nuovo nettamente più performante che ti può durare anche più anni.
Essendo abituato a 64 GB il problema non dovrebbe essere lo storage, anche perché ho un disco esterno da 4TB dove metto quasi tutto...

(16-11-2020 11:06 AM)MatthewFire Ha scritto:  Io ti consiglio di prendere un case economico nuovo, come il Game Max Expedition (che a livello di qualità è abbastanza buono).
Per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio l'Aerocool LUX da 550 watt, perché costa solo 35 euro ed è certificato 80Plus Bronze.
Per il case non mi sembra male, ma in quello che avevo visto io con €2 in meno ci sono 3 ventole incluse e il supporto a ATX, che quello non sembra avere... Riguardo all'alimentatore sembra uguale a quello consigliatomi da IvanFGK (questo), che differenza c'è?

(16-11-2020 11:06 AM)MatthewFire Ha scritto:  Arriviamo al pezzo principale del pc. Come cpu ti consiglio un i3/i5/i7 o xeon delle vecchie gen (ho notato che sulla quarta gen si trovano ottimi affari, ma non so se il mercato è cambiato), si trovano anche molte combo con schede madri e ram. Per la scheda video ci sono moltissime offerte e dovresti riuscire a prendere una 970 o analoga senza problemi, ci sono veramente centinaia di annunci.

In alternativa ti consiglio di prendere uno di quei vecchi pc da ufficio con magari un i5 e 8gb di ram (tipo questo) e di aggiungerci una bella scheda video e magari anche un ssd (anche altri gb di ram)
Il problema dell'usate è sempre quello: quanto dura?

(16-11-2020 11:41 AM)IvanFGK Ha scritto:  Per quanto riguarda i preassemblati, ovviamente hanno minor valore perchè te li danno completi, assemblati, esteticamente nuovi, con un minimo di garanzia (si può anche estendere volendo) e una licenza attiva W10.
Bene, ma se devo pagare € 250 per un pentium (modello non meglio specificato), 8gb di RAM e 240gb di ssd con l'alimentatore del case non so quanto convenga...

In ogni caso probabilmente ci metterei linux (Debian o UbuntuMate, non penso che opterei per qualcosa di più pesante per avere il sistema più concentrato (se si può dire così) sull'eventuale rendering o su qualsiasi altra attività.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2021 03:27 PM da Boh.)
16-11-2020 06:53 PM
Cerca Cita
Boh

Messaggio: #26
E ora... Un po' di numeri!
Iniziamo con le i processori:
[Immagine: TONI873.png]

I prezzi non considerateli perché alcuni mancano... Build in generale:
Ora semplici calcoli! Pacman
-Athlon 3000g 3,5x4= 14; E dato che 2 sono threads togliamo il 20%, quindi 14:100x80= 11,2 E ricordiamoci che è sbloccato, quindi volendo si può overcloccare (cosa che non so fare, ma so che è possibile)
-i5 3450 (preso come media dei kit) 3,5x4= 14, ma scalda e consuma di più perché ha un architettura a più nanometri; non sempre ha la garanzia e spesso è solo di 6 mesi.

E ora che vi ho illustrato i miei dubbi... Ciao!
17-11-2020 05:17 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)