Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Gba] Possibile che non si possano ancora modificare stat dei Pok√©mon su ROM italiane?
piccigno
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 5
Pok√©Money: 76.00‚āĪ
Messaggio: #1
Shocked Possibile che non si possano ancora modificare stat dei Pok√©mon su ROM italiane?
Vi sembrerà una domanda che viene dal 2007, ma ci sto rimanendo male anch'io.

Ormai i tool che supportano le ROM ita sono diversi, e pi√Ļ che altro ti fanno fare praticamente tutto. Ma sbaglio, o non c'√® la possibilit√† di modificare le caratteristiche dei Pok√©mon (stat, apprendimento mosse, evoluzioni, ecc. Insomma, ci√≤ che fa YAPE)?
Ho provato: YAPE, BaseEdit di EliteMap, Gen III Hacking Suite, Poke Edit Pro, Gen3Tools. NESSUNO di essi supporta le ROM in italiano.
Ho letto da qualche parte che si possono rendere alcuni programmi compatibili con rom in altre lingue, modificando i file .ini e aggiungendoci vari offset della rom che ci serve, ma ahimè non riesco a trovare questi dannati offset e non so come fare.
Ho letto anche che, anni fa, JackHack96 stava rendendo compatibile YAPE con la lingua italiana. Ce l'ho in italiano ma niente, supporta solo rom USA.

Quindi, in sostanza, posso modificare le stat di un Pokémon su una rom italiana?
Oppure rendere in qualche modo compatibile un programma che non le supporta?
Oppure avere una versione di YAPE funzionante?
Grazie!
12-10-2020 05:08 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Boh
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 24
Mi Piace Ricevuti: 1776
Pok√©Money: 2,177.50‚āĪ
Messaggio: #2
RE: Possibile che non si possano ancora modificare stat dei Pokémon su ROM italiane?
Se bastasse cambiare il file .ini aggiungendo gli offset, sarebbe semplicissima come cosa. Basta semplicemente fare un confronto di byte con, per esempio, HxD e trovare gli offset. In 30 minuti teoricamente si dovrebbe risolvere il problema e tendere compatibile Yape con le rom italiane.
12-10-2020 05:59 PM
Cerca Cita
piccigno
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #3
RE: Possibile che non si possano ancora modificare stat dei Pokémon su ROM italiane?
Il problema è che non so dove mettere le mani, cioè non saprei quali offset cercare nè come/dove.
Nella cartella di YAPE sono andato su data/common/romdata.ini e ho visto che qualcosa c'è. Metto nello spoiler quelli che credo siano gli offset che ci interessano, di Ruby in inglese.

Possibile che aggiungendo al file quelli di Rubino ita, Yape riesca magicamente a leggerla?
(In ogni caso la domanda iniziale resta, ovvero, a pi√Ļ di 15 anni dall'uscita di Rubino, ancora nessun tool di questo genere per rom ita? So che √® molto meglio modificare le rom usa, ma sono curioso!)
12-10-2020 06:18 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 45
Mi Piace Ricevuti: 1566
Pok√©Money: 3,457.25‚āĪ
Messaggio: #4
Il motivo √® che nessuno si √® interessato di modificare i giochi italiani. Avere una rom standard su cui lavorare permette alla stragrande maggioranza della popolazione di condividere studi, ricerche e scoperte. Se tutti lavorassero su una lingua diversa, la comunit√† (che gi√† √® piccola di suo) risulterebbe ancora pi√Ļ frammentata.
12-10-2020 06:53 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Boh , piccigno
Boh
Non so cosa mettere, quindi: "..."
**

Mi Piace Ricevuti: 26
Pok√©Money: 203.50‚āĪ
Messaggio: #5
Io ho YAPE che legge le ROM ita ita, ve lo passo? Come?

Non chiedetemi dove me lo sia procurato, fatto sta che lo ho...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2020 08:26 PM da Boh.)
12-10-2020 07:29 PM
Cerca Cita
piccigno
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #6
Grazie delle vostre risposte, ma dopo un sacco di ricerche ho risolto, rendendo YAPE compatibile con Rubino Ita!
Come?
In YAPE/data/common/romdata.ini ho aggiunto questo:

Et voila, magicamente ora legge Rubino ita!
√ą una cosa fantastica, considerando che si potrebbe fare praticamente con ogni programma.. solo che ogni file ini chiede numerosi offset diversi tra loro, quindi se in teoria si riuscissero ad ottenere tutti (magari sapessi come fare...) potremmo fare in modo che ogni programma legga rom italiane!
Grazie comunque dell'aiuto!
12-10-2020 07:56 PM
Cerca Cita
Boh
Non so cosa mettere, quindi: "..."
**

Mi Piace Ricevuti: 26
Pok√©Money: 203.50‚āĪ
Messaggio: #7
Complimenti! Io dovrei avere quelli di tutte ROM ita nell' .ini nel caso servissero a qualcuno, quindi chiedete pure!

Ciao!
12-10-2020 08:31 PM
Cerca Cita
piccigno
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #8
Non credo di aver capito bene, intendi vari offset?
Comunque, nel dubbio inviaASD
12-10-2020 08:35 PM
Cerca Cita
JackHack96
4gen Hacker
**

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 93
Pok√©Money: 199.00‚āĪ
Messaggio: #9
(12-10-2020 07:56 PM)piccigno Ha scritto:  Grazie delle vostre risposte, ma dopo un sacco di ricerche ho risolto, rendendo YAPE compatibile con Rubino Ita!
Come?
In YAPE/data/common/romdata.ini ho aggiunto questo:

Et voilà, magicamente ora legge Rubino ITA!
√ą una cosa fantastica, considerando che si potrebbe fare praticamente con ogni programma‚Ķ Solo che ogni file INI chiede numerosi offset diversi tra loro, quindi se in teoria si riuscissero a ottenere tutti (magari sapessi come fare...) potremmo fare in modo che ogni programma legga rom italiane!
Grazie comunque dell'aiuto!

Ciao Smile
Si ti confermo che (ormai 8-9 anni fa) avevo fatto quel lavoro. Come hai visto se un programma è scritto in maniera tale da leggere gli offset da un file esterno (come un INI appunto) allora non è per nulla difficile renderlo compatibile con una ROM di un'altra lingua, a patto che la struttura dei dati sia uguale.

In generale, la procedura per capire quale offset utilizzare è:
- Aprire il file INI con gli offset
- Aprire la ROM USA di riferimento
- Andare nell'offset scritto nel file INI e selezionare una sequenza di byte di lunghezza arbitraria
- Cercare la sequenza di byte nella ROM ITA e assicurarsi che sia l'unica (pi√Ļ byte selezioni dalla ROM USA meno √® probabile che trovi il corrispettivo nella ROM ITA)
- Se non trovi nulla, diminuire la sequenza cercata di un byte e ripetere

Capisci che è un processo non troppo difficile, ma forse un po' noioso. Inoltre non sempre è possibile fare così.
Ora è passato molto tempo, ma mi ricordo che c'era qualche problema con YAPE su ROM ITA, così come altri tool, perché in alcuni punti le ROM differivano nella struttura e il tool non è predisposto a gestire quegli edge-cases.

Spero di essere stato comunque esaustivo Smile

Il 90% dei problemi di un pc sta tra la sedia e la tastiera.

Visita il mio sito, Hack Rom Tools, potrai trovare utili tool per l'hacking rom.
13-10-2020 08:51 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: piccigno
Half shadow
Gold User

Reputazione: 4
Mi Piace Ricevuti: 268
Pok√©Money: 158.00‚āĪ
Messaggio: #10
Per "italianizzare" un tool esiste anche un'altra soluzione.

Ai tempi della creazione di Verde italiano ho usato i tools compatibili con Blue americano (mentre a me servivano per Blu italiano) ed ho fatto un confronto per vedere dove fossero gli offset delle cose che dovevo modificare, sia nella rom ITA che quella US.

Ebbene se nella rom ITA c'erano 7 byte di differenza per esempio, aggiungevo o toglievo 7 byte all'inizio della rom con l'editor esadecimale ed una volta finito li ripristinavo copiandoli da una rom clean.

In questo modo i tool diventavano compatibili, che √® una soluzione molto pi√Ļ comoda che mettersi dopo a confrontare le modifiche e ripeterle nelle rom italiane, soprattutto se si vuole modificare una mappa.

In caso utilizzi diversi offset contemporaneamente per fare una determinata cosa (ad esempio il tool per modificare i premi al casinò lo faceva e nella rom italiana entrambi gli offset non corrispondevano ed erano tra oro distanziati rispetto alla rom US) allora si deve ripetere il trucchetto anche nel mezzo tra quei due offset dove ci sono dati che in quel contesto non c'entrano nulla, io l'ho fatto stando bene attento dopo a rimettere le cose come stavano appuntandomi esattamente l'offset dove avevo tolto o aggiunto qualcosa.

Fate bene attenzione a questa soluzione e fatevi diversi backup perch√© si rischia facilmente di bruciare una rom, per√≤ √® molto pi√Ļ comodo utilizzare direttamente i tools con un piccolo accorgimento come questo, ve lo garantisco.
13-10-2020 10:26 AM
Cerca Cita
piccigno
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #11
(13-10-2020 08:51 AM)JackHack96 Ha scritto:  Spero di essere stato comunque esaustivo Smile
Super esaustivo, grazie, ma leggi la domanda sotto!_3

(13-10-2020 10:26 AM)Half shadow Ha scritto:  Ebbene se nella rom ITA c'erano 7 byte di differenza per esempio, aggiungevo o toglievo 7 byte all'inizio della rom con l'editor esadecimale

Hmmm, quindi, se non ho capito male, cerchi la sequenza di byte che ti serve e fai in modo che nella ROM ita venga a trovarsi nello stesso identico offset in cui si trova in quella usa? Facendo un backup si potrebbe fare, ma se un tool utilizza diversi offset ed essi sono distanti o posti in maniera pi√Ļ irregolare tra loro √® difficile.. interessante, comunque!

Avrei in ogni caso un'altra domanda, se posso.
Prendendo come esempio il PkmnStatsOffset = 0x20090C, perchè se cerco 20090C su HxD non lo trova? Cercando valori esadecimali e spuntando "Tutto"? Sbaglio qualcosa?
13-10-2020 12:31 PM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Reputazione: 4
Mi Piace Ricevuti: 268
Pok√©Money: 158.00‚āĪ
Messaggio: #12
(13-10-2020 12:31 PM)piccigno Ha scritto:  
(13-10-2020 08:51 AM)JackHack96 Ha scritto:  Spero di essere stato comunque esaustivo Smile
Super esaustivo, grazie, ma leggi la domanda sotto!_3

(13-10-2020 10:26 AM)Half shadow Ha scritto:  Ebbene se nella rom ITA c'erano 7 byte di differenza per esempio, aggiungevo o toglievo 7 byte all'inizio della rom con l'editor esadecimale

Hmmm, quindi, se non ho capito male, cerchi la sequenza di byte che ti serve e fai in modo che nella ROM ita venga a trovarsi nello stesso identico offset in cui si trova in quella usa? Facendo un backup si potrebbe fare, ma se un tool utilizza diversi offset ed essi sono distanti o posti in maniera pi√Ļ irregolare tra loro √® difficile.. interessante, comunque!

Avrei in ogni caso un'altra domanda, se posso.
Prendendo come esempio il PkmnStatsOffset = 0x20090C, perchè se cerco 20090C su HxD non lo trova? Cercando valori esadecimali e spuntando "Tutto"? Sbaglio qualcosa?
Deve trovarlo. Tu che byte hai sul tool che vuoi trovare direttamente sulla rom con l'editor esadecimale?
13-10-2020 06:34 PM
Cerca Cita
piccigno
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #13
(13-10-2020 06:34 PM)Half shadow Ha scritto:  Tu che byte hai sul tool che vuoi trovare direttamente sulla rom con l'editor esadecimale?

Non so se ho capito bene la domanda. Posto uno screen in cui si vede tutto.

Perchè non lo trova nè così nè invertendo i byte a due a due? Se volessi ad esempio trovare l'offset in cui sono collocati tutti i nomi delle mosse? Come faccio?
13-10-2020 07:36 PM
Cerca Cita
JackHack96
4gen Hacker
**

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 93
Pok√©Money: 199.00‚āĪ
Messaggio: #14
(13-10-2020 07:36 PM)piccigno Ha scritto:  
(13-10-2020 06:34 PM)Half shadow Ha scritto:  Tu che byte hai sul tool che vuoi trovare direttamente sulla rom con l'editor esadecimale?

Non so se ho capito bene la domanda. Posto uno screen in cui si vede tutto.

Perchè non lo trova nè così nè invertendo i byte a due a due? Se volessi ad esempio trovare l'offset in cui sono collocati tutti i nomi delle mosse? Come faccio?

Non lo trova perché quello è un indirizzo Smile
Quello che devi cercare non è l'indirizzo ma il suo contenuto. Nel caso dello screenshot devi ANDARE all'indirizzo 0x1f8e13, guardare i byte che ci sono a partire da quell'indirzzo (parti tipo con 7 byte), cerchi questi byte dentro la ROM ita e guardi se li trovi.
Se si, annotati l'indirizzo (l'offset) e mettilo nell'INI

Il 90% dei problemi di un pc sta tra la sedia e la tastiera.

Visita il mio sito, Hack Rom Tools, potrai trovare utili tool per l'hacking rom.
13-10-2020 08:37 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: piccigno
piccigno
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #15
Oddio, è vero! Io cercavo i byte quando dovevo cercare l'offset!
Questo mi aiuter√† a fare davvero tanto, ci capisco sempre pi√Ļ, grazie milleSmileSmile
13-10-2020 09:22 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)