Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
Raspberry conviene? Qual è la miglior distro Linux ?
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 11
Mi Piace Ricevuti: 730
PokéMoney: 2,361.75₱
Messaggio: #19
RE: Raspberry conviene? Qual è la miglior distro Linux ?
Citazione:Altra domanda: ho letto che per alcuni programmi su linux sono necessarie le librerie di GNOME, è vero? Se sì ha senso installare un OS con un altro desktop? Tanto le librerie sarebbero comunque necessarie, quindi si finisce per avere un desktop completo e le librerie di un altro, occupando solo più spazio su disco...

guarda, non farmi cominciare se no ti faccio un rant di cinque pagine su tutto ciò che linux ha di sbagliato (*1), tra cui una gestione criminosa delle librerie.

Io uso linux mint cinnamon (*2), ma installo tranquillamente software per KDE.

poi certo, una volta all'anno devo formattare perchè si crea dependency hell lol. ma neanche windows si salva a lungo nelle mie mani, quindi... Però lui i compiti li ha fatti, e non ha più DLL hell da quindici anni.

Guarda, per la pesantezza in realtà ti ho risposto a istinto, in quanto non ho ancora verificato se debian sia più leggero sui miei PC, ma dovrebbe, perchè non ha tutta la robaccia e i servizi Enterprise™ di Ubuntu. Se proprio vuoi andare sul sicuro (ma devi essere mega esperto) io andrei su LFS, linux from scratch, è un sito che illustra come crearsi il proprio sistema operativo, su misura per il proprio computer, quindi il massimo della velocità raggiungibile. Io ho un vecchio PC nato con XP che ormai è una causa persa, e attualmente ha Lubuntu. prevedo di passare a debian nei prossimi mesi (anche perchè ubuntu e derivate hanno interrotto i 32 bit), ed eventualmente provare LFS. Non nego che sarà difficilissimo, ma anche (frustrantemente) divertente e istruttivo.

*1
qualcuno che sicuramente espone meglio di me i concetti: https://www.youtube.com/user/BryanLunduke
oppure cerca il libro chiamato "the unix haters handbook"

*2
secondo me il miglior DE sulla piazza, oltre a KDE, grazie ai widget programmabili. tutti gli altri sono fuffa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2020 11:46 PM da Bonnox.)
29-09-2020 11:28 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Boh
Boh
Non so cosa mettere, quindi: "..."

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 67
PokéMoney: 622.50₱
Messaggio: #20
Ok, ora li guardo, poi vi dico... Interessante la possibilità di creare linux personalizzati, peccato che non lo sappia fare...
Per la RAM sono dato che non sono riuscito ad aprire il PC (che colla usano?) vagando un po' tra le impostazioni e i vari strumenti di amministrazione ho trovato questo, che sembra suggerire che non si possa aumentare:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2020 04:06 PM da Boh.)
30-09-2020 04:02 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
Bonnox

Messaggio: #21
Ahah, top. Grazie per seguire la mia guida, spero sia utile!

Comunque non è così grave, 4 GB sono più che sufficienti per un normale uso domestico se usi una distro piccola come quelle che ti abbiamo detto. E parlo di navigare in internet, che è l'utilizzo domestico che consuma di gran lunga più risorse. Certo, non pensare di tenere millanta schede aperte come me o altri, ma per usare Libreoffice o advance map tramite wine, è ottimo.

Guarda che neanche io sono un esperto di Linux, al momento so girarmi intorno senza cadere dopo 5 passi... sigh, sarà doloroso. Infatti, per risolvere un problema al mio mint, che raramente uso al posto di windows, sono finito su una pagina di LFS, e anche seguendo le istruzioni non funzionava comunque niente, XD ASD

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"
-
citazione famosa, qualcuno di importante nella storia, forse Churchill boh

*immagine di congiunzione tra mass effect e doctor who della segretaria samantha traynor con in mano lo spazzolino sonico*

Ho un T.A.R.D.I.S. modello 40 ma non so usarlo. Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2020 06:22 PM da Bonnox.)
30-09-2020 06:15 PM
Cerca Cita
Boh

Messaggio: #22
Beh, Dato che con Win10 riesco a tenere 2 browser con 7-8 tab aperte l'uno (microsoft edge basato su chromium e Firefox developer Edition) o a usare blender (Che non so usare Pacman), dovrei riuscire a cavarmela senza troppi problemi (spero)... Ero già a conoscenza di WineHQ, vedrò se riesco a usarlo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2022 04:36 PM da Boh.)
30-09-2020 11:28 PM
Cerca Cita
Boh

Messaggio: #23
(29-09-2020 11:28 PM)Bonnox Ha scritto:  Se proprio vuoi andare sul sicuro (ma devi essere mega esperto) io andrei su LFS, linux from scratch, è un sito che illustra come crearsi il proprio sistema operativo, su misura per il proprio computer, quindi il massimo della velocità raggiungibile.

Ho trovato questo, che sembra essere simile, ma forse un po' più semplice: http://puppylinux.com/woof-ce.html
https://github.com/puppylinux-woof-CE/woof-CE
è basato su puppy, quindi dovrebbe essere abbastanza leggero... Che mi dite??

Ciao e grazie per la pazienza Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2020 03:22 PM da Boh.)
12-10-2020 03:22 PM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #24
Certo
Poi facci sapere come gira! ;)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2020 01:43 PM da Bonnox.)
13-10-2020 01:41 PM
Cerca Cita
Boh

Messaggio: #25
Brick RE: Raspberry conviene? Qual è la miglior distro Linux ?
Ciao! A distanza di più di un anno (è già passato tanto tempo?!) vi racconto cosa ho fatto...

Dopo aver provato Puppy, che gira bene, ma non mi piace a livello di interfaccia, ho lasciato stare per un po'...
Così, col lancio di Windows11 mi è tornata la curiosità di sperimentare, quindi lo ho provato (il PC è risultato compatibile fin da subito), e dopo aver capito che non è altro che il 10 con una nuova interfaccia grafica e una nuova carrellata di bloatware sono tornato al 10.
Così sul momento ho provato uno script di debloat, ma rimanendo il PC troppo lento ho deciso di reinstallare da zero (nell'aggiornamento all'11 avevo tenuto i dati). Quindi ho reinstallato un paio di vote, ottenendo un risultato sempre più buggato (account utente duplicato, uno non amministratore, l'altro limitato perché non c'è stato verso di accedere all'account microsoft)...
Quindi ho definitivamente deciso di passare a linux, e dopo molte prove ho optato per Debian con LxQt. Quindi dopo un'installazione fallita a causa di un ISO fallata, ho provato l'installazione di rete ed è andato tutto liscio, a parte i driver wireless... Quindi ho litigato un po' col PC, e dopo una miriade di tutorial sono riuscito a far funzionare il wifi, ma avevo anche riempito il sistema di spazzatura, quindi un paio di giorni fa ho reinstallato Debian da zero e ho configurato correttamente il wifi scaricando il pacchetto contenente i driver e collegandomi alla rete tramite la modifica dei file che gestiscono le connessioni. Quindi adesso funziona decisamente meglio rispetto a quando avevo Windows, e anche se devo ancora prendere dimestichezza col sistema, mi trovo piuttosto bene! Big Grin
L'unico problema che mi rimane è un po' di tearing, ma non è grave e probabilmente ci farò presto l'abitudine; ovviamente però se sapete come risolvere sono interessato!

In tutto ciò devo ringraziare @Bonnox che mi ha aiutato con le molteplici configurazioni sia di Windows che di Debian Smile

Scusate il necroposting, ma ci tenevo a farvi sapere che rispondendo alle tante domande non avete sprecato tempo! Angel
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2022 05:06 PM da Boh.)
10-12-2021 05:54 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Bonnox
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 57
Mi Piace Ricevuti: 4194
PokéMoney: 12,914.25₱
Messaggio: #26
Hai fatto bene a ripostare, sono contento che hai trovato una quadra.
Adesso conta solo farci un po' la mano Wink
10-12-2021 06:16 PM
Sito Web Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #27
anche a me è recentemente capitato di averne bisogno; condivido i risultati di ricerca, guarda se trovi qualcosa che faccia al caso tuo:

https://itsfoss.com/lightweight-linux-beginners/
https://thishosting.rocks/best-lightweig...x-distros/

ne ho trovate anche altre cercando dettagliatamente, ma queste dovrebbero bastare!

riepilogo dei 2 siti a dicembre 2021, in caso vadano giù o cambino:

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2021 06:24 PM da Bonnox.)
29-12-2021 06:23 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Andrea , Boh
Boh

Messaggio: #28
Shocked RE: Raspberry conviene? Qual è la miglior distro Linux ?
Ciao!

Volevo dirvi che ho trovato un modo più semplice per usare la rete: dopo aver installato il firmware bisogna eliminare ogni riferimento alla scheda wireless in /etc/network/interfaces, disinstallare Command UI Setup e sostituirlo con nm-tray, in cui va configurata la rete come si fa su Windows.

Sono anche riuscito a risolvere il problema del tearing installando i driver proprietari (che abilitano anche la codifica hardware) al posto di quelli open (si può fare tramite Synaptic o col terminale aggiungendo i repository contrib e non-free), andando a creare il file /etc/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf e incollandoci:
Codice:
Section "Device"
Identifier "Intel Graphics"
Driver "intel"
Option "TearFree" "true"
EndSection
(Ovviamente funziona solo con grafica Intel)

Inoltre dopo aver scoperto l'esistenza del comando sudo apt autoremove --purge la mia esistenza è totalmente cambiata Pacman

Lascio questo aggiornamento nel caso possa mai servire a qualcuno! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2022 05:15 PM da Boh.)
20-01-2022 05:01 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Bonnox
Bonnox

Messaggio: #29
Attento a non fidarti troppo di quei comandi !
Sperando che apt non ti lasci a piedi come è successo a Linus (lo youtuber) e a me decine di volte.
Intanto io ho fatto un esperimento: puoi scompattare un deb ed eseguire il programma al suo interno senza doverlo installare! Non puoi creare un dependency hell, se non installi niente! *meme del nero che si punta il dito in testa*

Poi certo, a volte non funzionerà e dovrai installare. Comunque io mi sono convertito ai programmi portable. Apt secondo me dovrebbe essere usato solo per i componenti del sistema operativo, non per le applicazioni utente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 11:47 PM da Bonnox.)
ieri 11:44 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)