Discussioni: 83
Reputazione:
1
Ho deciso di aprire questo topic per discutere del nuovo regolamento del vgc20 (che a quanto ho capito si applicherà da settembre), quando lo leggerete capirete anche il perché.
All'inizio il regolamento sembra lo stesso della serie 5:
- Ammessi tutti i pokemon del pokedex di Galar e dell'isola dell'armatura.
- Ammessi gli starter di Alola + Cobalion, Terrakion e Virizon con il marchio battle ready.
E qui viene il punto interessante:
- Non sono ammessi Venusaur, Gyarados, Porygon2, Tyranitar, Torkoal, Hippowdon, Magnezone, Togekiss, Excadrill, Whimsicott, Incineroar, Mimikyu, Rillaboom, Cinderace, Indeedee e Dragapult.
A quanto pare questi pokemon sono nella top 10 dei pokemon più usati nelle lotte in doppio ed in singolo, quindi hanno deciso di bannarli tutti.
Anche se l'idea è interessante, secondo me bannarne così tanti è un tantino eccessivo, capisco che sono spammati in molti team, ma secondo me avrebbero potuto limitarli come con gli uber nei vgc precedenti al 19.
Voi che ne pensate?
 MegaTorterra
Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dai un'occhiata ai miei progetti RPG!
Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 87
Reputazione:
51
Mi domando perché non rilasciare patch che aumentino/riducano le statistiche dei 'mon/modifichino moveset/cambino abilità ai 'mon troppo forti/deboli invece di dire "Ops, vbb ora è bannato kek". Qualsiasi videogioco competitivo online lo fa da una vita; La Switch ha funzionalità online (e un abbonamento), e GF si è decisa ad usarle per vendere 30 euro di DLC ai suoi giocatori... Perché non proseguire su questa strada e rilasciare patch di ribilanciamento?
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 65
Reputazione:
27
Tra le varie sfide tra Switch e ShowDown sono arrivato a queste conclusioni sul competitivo:
1) Il Dynamax ha reso le lotte ancora più monotone e veloci rispetto alle vecchie stagioni.
Il VGC di base è una lotta tremendamente più statica del classico 1v1 e considerando che adesso appena fai dynamaxare un pokèmon sei costretto a tenerlo li si finisce per distruggere anche parte del predict sui cambi e sulle immunità.
2)Il ban di questi 16 è piuttosto ovvio, non c'è team che non avesse almeno uno di quelli bannati e la cosa stava diventando ripetitiva.
Tipo togekiss e follow-me, se non lo usavi eri un temerario, anche perché era uno dei migliori modi per counterare il dynamax avversario.
Alla fine si finiva per avere sempre gli stessi team contro e la tua vittoria dipendeva troppo da questo e dall'hax su certi critici e miss.
3)Deluso dal fatto che non abbiano bannato Urshifu o che non abbiamo ancora sistemato lo sprite durante il caricamento.
Tipo io ancora non so se quell'Urshifu è Singolcolpo o Pluricolpo e mi devo basare sulla fortuna.
E quando sbagliavi rischiavi molto.
Per chiudere su questo regolamento: io oserei solo dire che il competitivo vero e proprio arriverà con la Landa della Corona e con l'aggiunta dei rimanenti pokèmon(sperando che non ne escludano alcuni o che siano stati già esclusi).
Li si che si avrà più scelta e le sfide avranno più senso.
Anche se la dynamax in se per se è una porcheria che supera di gran lunga le mosse-z.
Mi auguro sparisca e venga rimpiazzata da qualcosa di meno statico e monotono.
 Mi Piace Ricevuti: 
MegaTorterra and IvanFGK like this post
Reputazione:
1
(20-08-2020, 06:58 PM)Lex@97 Ha scritto: 3)Deluso dal fatto che non abbiano bannato Urshifu o che non abbiamo ancora sistemato lo sprite durante il caricamento.
Tipo io ancora non so se quell'Urshifu è Singolcolpo o Pluricolpo e mi devo basare sulla fortuna.
E la maggior parte delle volte sbagli. In realtà è una cosa voluta... Urshifu, Silvally, Arceus e tutti i pokemon con forme multiple hanno lo sprite uguale, eccetto rotom per motivi ignoti. infatti osservandoli appare Urhifu-*, Arceus-*, Silvally-* ecc.
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 401
Reputazione:
69
Basterebbe fare un cavolo di gioco incentrato solo sul competitivo e sul deposito dei pokemon.
Una sorta di "Banca Pokemon Showdown", lo fai pagare 29€ e ti concentri solo su quel c***o di competitivo così da gestirlo meglio e lavorare sereno anche sui giochi classici senza bisogno per forza di creare cose che poi nel competitivo non puoi nemmeno usare.
Basterebbe evolvere Colosseum e usare quello per far competitivo; ammetti e banni chi vuoi, modifichi stats a chi vuoi ecc... senza intaccare la serie principale.
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 65
Reputazione:
27
(20-08-2020, 07:07 PM)MegaTorterra Ha scritto: (20-08-2020, 06:58 PM)Lex@97 Ha scritto: 3)Deluso dal fatto che non abbiano bannato Urshifu o che non abbiamo ancora sistemato lo sprite durante il caricamento.
E la maggior parte delle volte sbagli. In realtà è una cosa voluta... Urshifu, Silvally, Arceus e tutti i pokemon con forme multiple hanno lo sprite uguale, eccetto rotom per motivi ignoti. infatti osservandoli appare Urhifu-*, Arceus-*, Silvally-* ecc.
Sono conscio del fatto che sia voluta, ma la trovo una scelta stupida da parte di programmatori che dovrebbero occuparsi anche del lato competitivo.
Anzi ora che noto meglio su SW\SH non c'è modo di vedere lo stile dalla preview, rendendo impossibile calcolare chi verrà messo in campo.
Considera che è una cosa notata anche da alcuni campioni italiani o giocatori esperti esteri.
L'unico motivo per cui nessuno ne parla è perché Rapid Strike è di gran lunga l'opzione VGC più popolare.
Riguardo Rotom:
Immaginiamo che dalla preview del team nemico vedi un rotom forma base.
Poi però appena inizia la sfida quel rotom diventa un rotom tagliaerba e tu non potevi prevederlo.
Stiamo parlando di VGC dove la scelta dei membri diventa a volte il fattore principale per cui andrai a vincere quella sfida.
Motivo per cui si dice "L'ho persa nella select" ovvero l'ho persa scegliendo male i miei 4 membri.
Insomma, una cosa semplice da risolvere ma che non hanno voglia di fare.
 Mi Piace Ricevuti: 
Reputazione:
1
(20-08-2020, 07:11 PM)E²VaN Ha scritto: Basterebbe fare un cavolo di gioco incentrato solo sul competitivo e sul deposito dei pokemon.
Una sorta di "Banca Pokemon Showdown", lo fai pagare 29€ e ti concentri solo su quel c***o di competitivo così da gestirlo meglio e lavorare sereno anche sui giochi classici senza bisogno per forza di creare cose che poi nel competitivo non puoi nemmeno usare.
Basterebbe evolvere Colosseum e usare quello per far competitivo; ammetti e banni chi vuoi, modifichi stats a chi vuoi ecc... senza intaccare la serie principale.
Se ci pensiamo alla fine battle revolution con una funzione online sarebbe stato perfetto.
Puoi importare i pokemon dai giochi ufficiali della stessa generazione oppure li prendi a noleggio nel gioco
 MegaTorterra
Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite 
Dai un'occhiata ai miei progetti RPG!
Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 31
Reputazione:
6
Premetto che non mi interesso di battling competitivo dalla 5 gen, però volevo spendere qualche parola riguardo i pokemon bannati.
Siamo alle solite: i pokemon troppo utilizzati vengono bannati anche se non sono op come potrebbe esserlo un Rayquaza o un Blaziken con speed boost (ma allora perchè farli così forti se poi non posso usarli??  )
Secondo me visto la piega che hanno fatto prendere ai giochi di 8 gen, ovvero incentrati quasi esclusivamente sul competitivo, farebbero meglio a curare meglio questo aspetto:
- Bilanciando tutti i pokemon in maniera che non ci siano pokemon di serie A e di serie B (ci sarà un motivo se preferisco mettere in squadra Incineroar piuttosto che Rapidash, no?).
Poi c'è da dire che in questo genere di giochi ho notato che nonostante tu abbia a disposizione milioni di combinazioni differenti e quindi la possibilità di sperimentare la tua strategia e il tuo unico stile di gioco, si preferisce andare a copiare il team che ha vinto il torneo X.
In sintesi ci sono pochi che creano le strategie e tutti gli altri che le copiano, capisco che sono strategie vincenti, ma l'originalità e la creatività?? (non sapete quanta gente è andata in crisi con il mio Skarmory offensivo );
- Curare la modalità multiplayer non significa fare una modalità single player di una facilità imbarazzante, avrebbero potuto tranquillamente creare degli avversari più forti con pokemon competitivi e squadre bilanciate in maniera tale da dare al giocatore una sfida quantomeno impegnativa. In questo modo il gioco sarebbe stato apprezzato di più e inoltre avrebbero fatto una sorta di mega tutorial per il vero e proprio cuore del gioco, il competitivo per l'appunto! Un pò come è stato fatto con For Honor.
Riflettendoci bene non c'è da stupirsi che GF stia facendo le cose col c*** , perchè lo ha sempre fatto con tutti i suoi giochi.
Nel corso degli anni invece di "evolversi" non ha fatto altro che rimanere la stessa e continuare a rifilarci (non rimaneteci male se lo dico) giochi per bimbi scemi, dove ti basta continuare a premere A per finire il gioco. Le trame sono demenziali, con personaggi a dir poco stupidi. Una prova ne è il fatto che in quasi tutti i giochi della serie ti basta scegliere lo starter e continuare a utilizzare solo quello per finire il gioco (i nabbi fanno così e completano il gioco anche più velocemente di me che catturo e alleno una squadra di 6 pokemon  ).
Poi ovviamente a tutto questo ci sono delle eccezioni come Colosseum e il sequel Tempesta oscura, i giochi di 4 e 5 gen che hanno una trama un pò più sensata che spingono il giocatore a riflettere soprattutto N quando ti dice che forse i pokemon dovrebbero essere liberati, ma rimangono pur sempre delle trame a mio avviso troppo semplici e lineari... per non parlare del 80/90% dei personaggi che sono veramente imbarazzanti.
Prendetelo come uno sfogo personale ma le cose a mio avviso stanno così: dobbiamo metterci il cuore in pace e renderci conto che il target di questi giochi sono soprattutto i bimbi di 7 anni e quindi noi fan di vecchia data/nostalgici non avremo mai un prodotto fatto come si deve, bensì una commercialata in grado di attirare l'attenzione dei giocatori casual di conseguenza aumentando le vendite... sembra buffo, ma in questi casi la mancanza di qualità vende di più.
Achievements Contest 2022:
 Mi Piace Ricevuti: 
MegaTorterra likes this post
Discussioni: 401
Reputazione:
69
(21-08-2020, 01:10 PM)Drk090 Ha scritto: Prendetelo come uno sfogo personale ma le cose a mio avviso stanno così: dobbiamo metterci il cuore in pace e renderci conto che il target di questi giochi sono soprattutto i bimbi di 7 anni e quindi noi fan di vecchia data/nostalgici non avremo mai un prodotto fatto come si deve, bensì una commercialata in grado di attirare l'attenzione dei giocatori casual di conseguenza aumentando le vendite... sembra buffo, ma in questi casi la mancanza di qualità vende di più.
Per tutto il resto c'è Drabbercard
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 and MegaTorterra like this post
Reputazione:
1
(21-08-2020, 01:10 PM)Drk090 Ha scritto: Premetto che non mi interesso di battling competitivo dalla 5 gen, però volevo spendere qualche parola riguardo i pokemon bannati.
Siamo alle solite: i pokemon troppo utilizzati vengono bannati anche se non sono op come potrebbe esserlo un Rayquaza o un Blaziken con speed boost (ma allora perchè farli così forti se poi non posso usarli?? Huh)
Secondo me visto la piega che hanno fatto prendere ai giochi di 8 gen, ovvero incentrati quasi esclusivamente sul competitivo, farebbero meglio a curare meglio questo aspetto:
Bilanciando tutti i pokemon in maniera che non ci siano pokemon di serie A e di serie B (ci sarà un motivo se preferisco mettere in squadra Incineroar piuttosto che Rapidash, no?).
Poi c'è da dire che in questo genere di giochi ho notato che nonostante tu abbia a disposizione milioni di combinazioni differenti e quindi la possibilità di sperimentare la tua strategia e il tuo unico stile di gioco, si preferisce andare a copiare il team che ha vinto il torneo X.
In sintesi ci sono pochi che creano le strategie e tutti gli altri che le copiano, capisco che sono strategie vincenti, ma l'originalità e la creatività?? (non sapete quanta gente è andata in crisi con il mio Skarmory offensivo ASD );
Curare la modalità multiplayer non significa fare una modalità single player di una facilità imbarazzante, avrebbero potuto tranquillamente creare degli avversari più forti con pokemon competitivi e squadre bilanciate in maniera tale da dare al giocatore una sfida quantomeno impegnativa. In questo modo il gioco sarebbe stato apprezzato di più e inoltre avrebbero fatto una sorta di mega tutorial per il vero e proprio cuore del gioco, il competitivo per l'appunto! Un pò come è stato fatto con For Honor.
Riflettendoci bene non c'è da stupirsi che GF stia facendo le cose col c*** , perchè lo ha sempre fatto con tutti i suoi giochi.
Nel corso degli anni invece di "evolversi" non ha fatto altro che rimanere la stessa e continuare a rifilarci (non rimaneteci male se lo dico) giochi per bimbi scemi, dove ti basta continuare a premere A per finire il gioco. Le trame sono demenziali, con personaggi a dir poco stupidi. Una prova ne è il fatto che in quasi tutti i giochi della serie ti basta scegliere lo starter e continuare a utilizzare solo quello per finire il gioco (i nabbi fanno così e completano il gioco anche più velocemente di me che catturo e alleno una squadra di 6 pokemon Pacman).
Poi ovviamente a tutto questo ci sono delle eccezioni come Colosseum e il sequel Tempesta oscura, i giochi di 4 e 5 gen che hanno una trama un pò più sensata che spingono il giocatore a riflettere soprattutto N quando ti dice che forse i pokemon dovrebbero essere liberati, ma rimangono pur sempre delle trame a mio avviso troppo semplici e lineari... per non parlare del 80/90% dei personaggi che sono veramente imbarazzanti.
Prendetelo come uno sfogo personale ma le cose a mio avviso stanno così: dobbiamo metterci il cuore in pace e renderci conto che il target di questi giochi sono soprattutto i bimbi di 7 anni e quindi noi fan di vecchia data/nostalgici non avremo mai un prodotto fatto come si deve, bensì una commercialata in grado di attirare l'attenzione dei giocatori casual di conseguenza aumentando le vendite... sembra buffo, ma in questi casi la mancanza di qualità vende di più. _._ Diciamo che in effetti Cinderace che ha lo STAB su qualunque mossa è paragonabile a Blaziken con speed boost, ma i pokemon "di supporto" come Togekiss, Whimsicott ed in un certo senso anche Tyranitar non è che siano così op da richiedere un ban... Sarà che sono affezionato a Tyranitar dalla 2gen, ma se volevano eliminare il nucleo del sand team bastava far fuori Excadrill e già gli equilibri sarebbero stati cambiati (o forse avrebbero usato tutti gigalith, ma vabbè)... Comunque comprendo che proprio come dice Drk090 alla fine pokemon vuole rimanere un gioco "facile" per "bambini", anche se, a parer mio, i bambini di oggi li vedo tutti su Fortnite e nessuno su Spada e Scudo, ma dettagli
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK and Drk090 like this post
Discussioni: 31
Reputazione:
6
21-08-2020, 07:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2020, 07:35 PM da Drk090.)
Citazione:Comunque comprendo che proprio come dice Drk090 alla fine pokemon vuole rimanere un gioco "facile" per "bambini", anche se, a parer mio, i bambini di oggi li vedo tutti su Fortnite e nessuno su Spada e Scudo, ma dettagli
Sono daccordo con te quando dici che i ragazzini di oggi preferiscono fortnite, brawl stars e minecraft, i tempi cambiano e anche velocemente nel mondo dei videogiochi, ormai pokemon è diventato un gioco di nicchia, GF lo sa bene e quindi pian piano sta cercando di renderlo più appetibile ai giocatori casual... è una scelta rischiosa che se ti riesce porta ad un incremento delle vendite, una cosa simile hanno fatto per esempio con Skyrim, se guardi i giochi precedenti della serie ti rendi subito conto che hanno semplificato il gioco sia dal punto di vista della crescita del personaggio, sia per quanto riguarda la difficoltà...per non parlare dei bug e delle cose lasciate a metà e messe lì tanto per far figo per poi rivelarsi un' immensa delusione tipo la possibilità di cavalcare i draghi  eppure ha venduto tantissimo.
Poi ci sono anche casi in cui questo genere di cose non è andato a buon fine, vedi la serie di Sacred o Gothic che si sono scavati la fossa con le loro stesse mani (probabilmente non ne hai mai sentito parlare anche per questo motivo  ).
Citazione:Per tutto il resto c'è Drabbercard Pacman
Ed è proprio qui che volevo arrivare lol, sono proprio comunità come questa che danno al brand pokemon quel tocco di originalità di cui ha disperatamente bisogno. Non bisogna per forza trattare argomenti da adulti come in the Witcher o in GTA per rendere un gioco interessante, ma semplicemente curare di più la trama, i personaggi e tutti quegli aspetti che rendono interessante un gioco come ad esempio le ambientazioni, e il gameplay.
Anzi sai che ti dico? Approfitto del tuo assist per aprire una nuova discussione a cui stavo pensando da tempo di proporre sul forum.
--------------------------------------------------> Link <--------------------------------------------------
Achievements Contest 2022:
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 87
Reputazione:
51
(21-08-2020, 07:01 PM)Drk090 Ha scritto: Sacred <3
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 and IvanFGK like this post
|