Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
Domanda sulla RAM
MegaTorterra
Glitched trainer

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 189
Pok√©Money: 309.25‚āĪ
Messaggio: #1
Domanda sulla RAM
Visto che sono un po' annoiato ne approfitto per fare una domanda che mi frulla in testa da tempo: se il mio pc ha 4gb di RAM ed avvio un programma che ne richiede di pi√Ļ (a quanto ne so esistono programmi che richiedono 6 o anche 8 gb di RAM), cosa succede?
Ho pensato anche a farlo e basta, ma dato che non so cosa potrebbe accadere e vorrei evitare di fondere il pc o simili ho pensato di chiederlo qua visto che sul web non c'è scritto (probabilmente nessuno è così sciocco da provare? lol)

Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite Big Grin
Dai un'occhiata al nostro progetto RPG! http://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=4644

Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!

[Immagine: kRcy8rR.png]
08-08-2020 05:24 PM
Cerca Cita
Shippo
Realizzatore di sogni
*

Reputazione: 4
Mi Piace Ricevuti: 75
Pok√©Money: 136.00‚āĪ
Messaggio: #2
RE: Domanda sulla RAM
Alcuni programmi potrebbero non partire di base non rispettando i requisiti minimi, ma in generale per farla breve e semplice se la Ram viene saturata il pc diventa molto lento, visto che non ha pi√Ļ ram a disposizione deve attendere che si liberi prima di poterne usare altra e quindi la coda di tutte le operazioni si allunga. Se la differenza di ram √® eccessiva il programma finir√† per crashare.
Tutti i sistemi operativi attuali usano comunque un quantitativo di Ram "virtuale" ovvero creata sull'hard disk e utilizzata quando necessario, perchè a differenza della Ram reale è molto + lenta.
08-08-2020 05:43 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MegaTorterra
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3647
Pok√©Money: 12,068.00‚āĪ
Messaggio: #3
Shippo ti ha riassunto tutto egregiamente.
Puoi avviare tutti i programmi che vuoi ma se non hai RAM a sufficienza ti si inchioda tutto rendendo W inutilizzabile, spesso freeza anche explorer.exe e devi riavviare.

Se te lo permette il PC aggiungerei un banchetto di RAM, i costi sono contenuti e risolvi tanti problemi. Wink
09-08-2020 12:03 PM
Sito Web Cerca Cita
JackHack96
4gen Hacker
**

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 87
Pok√©Money: 195.00‚āĪ
Messaggio: #4
Intervengo solo per riportarti la pagina di Wikipedia da guardare nel caso volessi approfondire (brevemente, non è lungo):
https://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica)

Come ha gi√† detto Shippo poi, la memoria che ti mostra il computer non corrisponde a quella fisica nei banchetti ma √® una somma di pi√Ļ parti di memoria, per questo si chiama "virtuale" Smile
Se ti interessa anche questo (WARNING pagina lunghetta e abbastanza tecnica)
https://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_virtuale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2020 01:49 PM da JackHack96.)
09-08-2020 01:48 PM
Sito Web Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #5
(09-08-2020 12:03 PM)E¬≤VaN Ha scritto:  Shippo ti ha riassunto tutto egregiamente.
Puoi avviare tutti i programmi che vuoi ma se non hai RAM a sufficienza ti si inchioda tutto rendendo W inutilizzabile, spesso freeza anche explorer.exe e devi riavviare.

Se te lo permette il PC aggiungerei un banchetto di RAM, i costi sono contenuti e risolvi tanti problemi. Wink

Eh, magari potessi, ma il mio √® un portatile ed anche vecchiotto... Un giorno se riuscir√≤ a convincere i miei a farmi assemblare un computer invece di comprarlo ci metter√≤ sicuramente la ram pi√Ļ potente che potr√† supportare, visti i problemi che mi d√† questa Pacman

Dai un'occhiata al nostro progetto RPG! http://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=4644

Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!

09-08-2020 03:06 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Messaggio: #6
Anche se √® vecchio basta vedere che RAM monta e comprare la corrispondente pi√Ļ grande...
L'ho fatto in diversi vecchi PC, nel portatile cambiare RAM è veramente una sciocchezza, c'è una vite sotto dove accedi allo slot direttamente senza smontare nulla (un po' come cambiare la batteria ad un telecomando); la sfili e controlli che RAM è.
09-08-2020 04:20 PM
Sito Web Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Mi Piace Ricevuti: 538
Pok√©Money: 2,253.75‚āĪ
Messaggio: #7
Citazione:Anche se √® vecchio basta vedere che RAM monta e comprare la corrispondente pi√Ļ grande...
L'ho fatto in diversi vecchi PC, nel portatile cambiare RAM è veramente una sciocchezza, c'è una vite sotto dove accedi allo slot direttamente senza smontare nulla (un po' come cambiare la batteria ad un telecomando); la sfili e controlli che RAM è.

spesso i portatili sono venduti con il massimo quantitativo di RAM che la scheda madre può supportare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2020 05:58 PM da Bonnox.)
09-08-2020 05:57 PM
Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #8
Infatti il problema è quello principalmente, dovrei prendere un pc nuovo

09-08-2020 06:47 PM
Cerca Cita
Drk090
Futura Promessa
**

Mi Piace Ricevuti: 123
Pok√©Money: 733.00‚āĪ
Messaggio: #9
Ho sentito dire che hanno intenzione di mettere a disposizione delle famiglie un bonus fino a 500‚ā¨ per l'acquisto di Pc e tablet, per√≤ a quanto ho capito dipende dal reddito.. ti lascio il link dell'articolo che ho letto stamattina: Bonus Pc e tablet se poi a questo riesci ad aggiungerci 200/300‚ā¨ ti fai un signor pc!
Con questa somma qualche anno fa su Amazon ho preso un laptop niente male (avrei voluto riportare in vita o comunque sostituire il fisso, però per esigenze di lavoro sono stato costretto ad optare per un portatile).

Se ti va passa dal mio canale, è ancora in fase di costruzione ma potresti trovare qualcosa che ti interessa Wink
Collegamento-2
10-08-2020 11:55 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Messaggio: #10
(09-08-2020 05:57 PM)Bonnox Ha scritto:  spesso i portatili sono venduti con il massimo quantitativo di RAM che la scheda madre pu√≤ supportare

Anche no, ne ho aperti 20/25 da un paio d'anni a questa parte, mai avuto problemi a fare upgrade di RAM, parlo di PC di 3 anni fino a 10. A meno che non si parli di PC over-level con gi√† 8gb (quindi con 2 slot occupati) quelli pi√Ļ domestici (fascia media) hanno praticamente tutti la possibilit√† di fare upgrade, l'ho fatto qualche giorno fa anche al mio netbook che uso come serverino, passato da 1 a 4gb con un SSD, praticamente vola.

Aggiungo anche che i portatili domestici di fascia media o medio/alta, praticamente mai, sono venduti con il massimo quantitativo di RAM, i 4gb ad esempio hanno sempre uno slot unico da 4gb e l'altro libero.

@MegaTorterra se mi fai vedere che PC hai, controllo gli eventuali slot liberi e il quantitativo di RAM che puoi aggiungere; se hai possibilità di spedirlo te lo faccio come ho fatto con portatiledi @Flygon , ovviamente non ti chiedo nulla Wink
10-08-2020 12:17 PM
Sito Web Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #11
Dunque, se ho visto bene il mio è un Lenovo G50-70 con 500 gb di memoria e 4 gb di ram. Ho visto che esiste un modello con 1tb e 8 gb di ram, quindi immagino che il mio possa reggere una seconda ram da 4 gb

10-08-2020 01:32 PM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Mi Piace Ricevuti: 264
Pok√©Money: 152.00‚āĪ
Messaggio: #12
Non conta solo la ram comunque ragazzi. Anche il processore naturalmente fa la sua parte!
10-08-2020 02:43 PM
Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #13
Il processore è un i7 di quarta generazione e va piuttosto fluido direi

10-08-2020 07:26 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Half shadow
Drk090
Futura Promessa
**

Mi Piace Ricevuti: 123
Pok√©Money: 733.00‚āĪ
Messaggio: #14
(10-08-2020 02:43 PM)Half shadow Ha scritto:  Non conta solo la ram comunque ragazzi. Anche il processore naturalmente fa la sua parte!

Beh qui il discorso si complica, pure l'hard disk pu√≤ migliorare le prestazioni del tuo PC: mio padre ad esempio ha fatto montare sul suo portatile un hard disk ssd (che rispetto agli hdd hanno una velocit√† di trasferimento di gran lunga superiore) e adesso ha un pc molto pi√Ļ veloce e utilizza il vecchio hard disk come esterno con tanto di backup.

Comunque hai ragione: non si può parlare di computer 'veloce' considerando solo la ram o il processore.

Ps: per quanto riguarda il processore bisogna considerare anche la frequenza

Se ti va passa dal mio canale, è ancora in fase di costruzione ma potresti trovare qualcosa che ti interessa Wink
Collegamento-2
10-08-2020 08:21 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #15
Beh, si, i fattori sono tanti, ma in questo caso era solo perch√© ho dei programmi che richiedono pi√Ļ ram di quanta ne abbia il mio pc

10-08-2020 09:16 PM
Cerca Cita
Shippo
Realizzatore di sogni
*

Mi Piace Ricevuti: 75
Pok√©Money: 136.00‚āĪ
Messaggio: #16
Beh, se è la versione con i7 non c'è bisogno di cambiarlo, il motivo per cui rimani a corto di ram è semplice, il sistema installato è 64 bit e 4GB sono proprio il minimo per un sistema 64 bit.
Potresti installare una versione 32bit, vedresti poco meno di 4gb di ram, ma ne useresti meno, anche se la soluzione ideale è cambiare la ram. Visto che il massimo per quel portatile è 8GB significa che c'è solo uno slot, perciò potresti prendere queste:

https://www.amazon.it/Crucial-CT102464BF...8gb&sr=8-2

Se poi cambi l'HD e ci metti un SSD allora vedrai davvero tutto molto pi√Ļ fluido, non tanto per la velocit√† di trasferimento (che √® cmq molto migliore di un HD meccanico, specialmente di un 5400rpm) ma per il tempo di accesso che √® praticamente nullo, l'avvio di ogni cosa diventa molto pi√Ļ rapido.
11-08-2020 11:56 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Bonnox , Drk090
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Messaggio: #17
(11-08-2020 11:56 AM)Shippo Ha scritto:  Beh, se √® la versione con i7 non c'√® bisogno di cambiarlo, il motivo per cui rimani a corto di ram √® semplice, il sistema installato √® 64 bit e 4GB sono proprio il minimo per un sistema 64 bit.
Potresti installare una versione 32bit, vedresti poco meno di 4gb di ram, ma ne useresti meno, anche se la soluzione ideale è cambiare la ram. Visto che il massimo per quel portatile è 8GB significa che c'è solo uno slot, perciò potresti prendere queste:

https://www.amazon.it/Crucial-CT102464BF...8gb&sr=8-2

Se poi cambi l'HD e ci metti un SSD allora vedrai davvero tutto molto pi√Ļ fluido, non tanto per la velocit√† di trasferimento (che √® cmq molto migliore di un HD meccanico, specialmente di un 5400rpm) ma per il tempo di accesso che √® praticamente nullo, l'avvio di ogni cosa diventa molto pi√Ļ rapido.

Sottoscrivo quanto detto da Shippo anche sulla questione SSD.

Se vuoi una mano per cambiarla, basta chiedere. Pacman
11-08-2020 03:45 PM
Sito Web Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Mi Piace Ricevuti: 538
Pok√©Money: 2,253.75‚āĪ
Messaggio: #18
Non vorrei sembrare pedante, ma ho due altri consigli.

se il problema √® la RAM perch√© non usi degli script di debloat di Windows? Tolgono tutto il possibile immaginabile, tanto che il nostro amato / odiato 10 diventa pi√Ļ come il caro 7! XD oppure non si avvia pi√Ļ se va storto qualcosa ;(

O ancora meglio, prova Linux Big Grin
Diventa sempre pi√Ļ facile da usare e ha un ridotto consumo di risorse. Potresti addirittura metterlo su HD da 5400 giri! (in tal caso consiglio di dedicargli la prima partizione del disco per aumentare le prestazioni)

Versioni consigliate per i neofiti
Ubuntu
Mint
PopOS
12-08-2020 12:18 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)