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Pokemon Southern Islands
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Messaggio: #1
Brick Pokemon Southern Islands
Salve a tutti, ho il piacere di presentarvi (finalmente) il mio progetto:

Pokemon Southern Islands

Com'è facilmente intuibile dal nome, il gioco è ambientato in un arcipelago situato a sud di Unima.
L'obiettivo che mi sono posto è quello di creare un gioco piacevole da giocare dove l'esplorazione la fa da padrona, infatti ho intenzione di curare molto il post game dove il giocatore avrà a disposizione diversi eventi giornalieri, settimanali ecc. che lo stimolino non solo a continuare la propria avventura per poter scoprire tutti i segreti che l'arcipelago nasconde, ma anche divertirsi con diverse competizioni che vanno dalla gara pigliamosche a tornei con regole particolari (che andranno a sostituire il parco lotta).

Trama & personaggi



Features




Video



A che punto è il progetto?



Oh you didn't know? Faq e curiosità



Credits



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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2021 07:15 PM da Drk090.)
30-06-2020 11:31 PM
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Messaggio: #2
RE: Pokemon Southern Islands
Parto col commentando un video di lotta e scappa quindi prendi il mio commento come primo impatto.

Progetto: Gioco piacevole da giocare con solite palestre e team cattivo? Mh va bene però stacci attento perchè tu parli già di curare il post game (come se avessi finito il gioco praticamente) quindi ti suggerisco magari di dare molta importanza alla trama poi al post game; della serie, mi piace più un gioco originale senza postgame che ne un gioco monotono col post game perchè comunque le mie ore per finirlo devo farle e se mi annoio prima? Wink

Grafica: E' sicuramente la cosa più impattante di un gioco, apprezzabile avere il tutto alternativo, un mix tra nuovo e vecchio, devo però darti un paio di dritte (sempre personali); il player quando cammina pare stare un po' troppo all'indietro con la schiena e nella camminata i soliti 3 frame non aiutano la fluidità del movimento (nella corsa molto meglio); perchè sì, se utilizzi una grafica che spinge con le proporzioni "naturali" del corpo umano, ti consiglio di renderla più fluida aumentandone i frame.
Intrigante il fatto degli sprite di 6 gen seppur "pixelosi", credo sia possibile indexare meglio sfumandone i bordi. (Un po' come gli allenatori outline per farti capire)
Ultima cosa, devi assolutamente rivedere la UI (troppo pixelosa per quello che vuoi portare) e ovviamente i battlegroundi di 5a Gen non adatti.
In pratica in questo momento abbiamo nel comparto grafico 3 stili, I trainer effetto 3D outline, gli sprite dei pokemon fake 3d pixelati e la UI/Battleground/font in pixelart; dovresti cercare di armonizzare il tutto.

Ribadisco il concetto che sono primi commenti dati da un video di 3 minuti, quindi prendili come tali Pacman

P.S. Non mi esprimo su i Tile o il Mapping perchè sono cose che vanno molto a braccetto quindi preferirei vedere quei tile su una mappa costruita apposta Wink
01-07-2020 12:15 AM
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Messaggio: #3
RE: Pokemon Southern Islands
Uhm, ci sono cose che mi lasciano sinceramente perplesso.

Trama: è come i giochi normali ma voglio tenerla segreta. Uhm, ok? Ma a questo punto non serve nemmeno metterla, dato che non c'è effettivamente qualcosa di interessante a proposito.

Grafica: sarò puntiglioso ma ci sono tante cose che in pochi secondi mi hanno lasciato abbastanza spiazzato. Innanzitutto devi decidere cosa vuoi fare della tua vita: o stai sul 2D o sul 3D, fare dei mix porta sempre a finali poco piacevoli, come in questo caso. In ogni caso, sarà anche una mia fissa che offusca il giudizio, i modelli degli allenatori sono oggettivamente brutti e animati male, senza contare che i Pokémon stessi da quando sono passati al 3D hanno perso verve. Il mio consiglio spassionato è di rimanere sul pixel-style. Magari non troverai gli sprite animati dei Pokémon di 6 gen in poi, ma almeno sono guardabili.
Apprezzo il tentativo di fare qualcosa di diverso, comunque.
01-07-2020 01:15 PM
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Messaggio: #4
RE: Pokemon Southern Islands
Molto originale, non c'è dubbio.

Appoggio Ivan, personalmente tutti gli eventi di cui parli del post game (eventi giornalieri, bug contest e altro) li sposterei direttamente nel main game. Piuttosto che giocare il "solito" gioco Pokémon e poi avere un'avventura più aperta e piena di cose da fare, sarebbe meglio renderla tale sin dall'inizio! Avrei piacere a giocare un gioco con una trama semplice ma divertente da giocare, ma non aspetterei le solite venti ore di un gioco tradizionale per arrivare alla parte interessante.

Lo stile grafico in effetti non è molto omogeneo, dovresti scegliere uno stile e adottare quello fino alla fine. Personalmente sono un fan dei pixel, ma io son vecchio, quindi posso capire che altri possano preferire il 3D; ma se adotti il 3D, devi assolutamente aggiornare UI e battleground.
I modelli degli allenatori a me non dispiacciono, forse da rifinire, ma c'è potenziale; però indiscutibilmente stonano col paesaggio.

01-07-2020 08:59 PM
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Messaggio: #5
RE: Pokemon Southern Islands
Innanzitutto vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.

In questo post cercherò di rispondervi e fare un pò di chiarezza, ieri ero troppo stanco e troppo... euforico per scrivere tutti i dettagli. Tongue

Per prima cosa il video che ho postato ieri senza troppe spiegazioni in un certo senso era voluto perchè volevo le vostre impressioni a primo impatto riguardanti appunto l'aspetto grafico che sto sperimentando.
Mi rendo conto di aver postato un lavoro ancora molto incompleto, ma avevo proprio bisogno di un vostro parere per capire dove e cosa stavo sbagliando.

Al momento sto lavorando specialmente sugli OW e le loro animazioni, purtroppo avendo a disposizione solo 2 frame è dura ottenere un movimento fluido e purtroppo fino ad ora non ho trovato alcun script in grado di aumentare i frame a mia disposizione. (i frame sarebbero 4, solo che di questi ben 2 sono destinati alla posizione in cui il personaggio rimane fermo, cosa che invece non succede con la corsa dove posso sfruttare tutti e 4 i frame con un risultato decisamente migliore) L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di modificare le proporzioni del corpo.

Per quanto riguarda gli Sprite dei pokemon @E²VaN ti ringrazio per il consiglio, se non ricordo male qui sul forum dovrebbe esserci una guida scritta proprio da te. Anche se devo dire che riducendo la dimensione della finestra di gioco il problema si risolve quasi del tutto (considera che il video l'ho registrato con la finestra di gioco ingrandita di 2.5) Magari nei prossimi giorni posterò qualche screen con la finestra più piccola.

Tileset: questa parte l'ho iniziata da poco e devo ancora lavorarci parecchio, considerate che per adesso sono riuscito solo a creare l'albero, l'erba alta e il fiore fucsia che ho fatto tutti da zero ad eccezione dell'albero in cui mi sono limitato a cambiarne il colore della chioma. Oltre al colore verde fluo brucia retina, vorrei capire come gestire le proporzioni e le tonalità.

Ed infine la Trama: allora premetto che ancora non ho finito di scriverla anche se ho già definito molti dettagli sia sui personaggi, sia sulla lore dell'arcipelago.
Quando ho scritto trama non originalissima mi riferivo alla formula sfida palestre + cattivi, ovviamente farò del mio meglio per renderla avvincente con diversi colpi di scena dando al protagonista un motivo ben preciso per sfidare le palestre.
Alcuni eventi saranno inseriti nel post game perchè saranno una conseguenza di ciò che è accaduto durante la trama principale.

Spero di aver risposto a tutto, per il resto vi rimando al post principale che ho appena aggiornato, fatemi sapere cosa ne pensate delle feature Wink

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02-07-2020 12:47 AM
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Messaggio: #6
RE: Pokemon Southern Islands
Non voglio ripetere quanto è già stato detto dagli altri riguardo la grafica o il discorso riguardande il post game. Però ho alcuni consigli.

Se vuoi usare uno stile grafico 3d, non dovresti utilizzare RPG Maker XP ma qualche altro engine (ad esempio Godot o Unity) che è stato appositamente creato per supportare il 3d.

So che può sembrare un'idea folle, visto che non c'è ancora un equivalente di Pokémon Essentials (con tutte le varie funzionalità) per altri engine, però è un investimento a lungo termine che ti ripagherà enormemente.

Per imparare tutto il lato artistico (disegno, modellazione 3d, composizione...) ti suggerisco di "consumare" quante più guide, video e libri possibili, e di fare molta pratica, preferibilmente tutti i giorni.

Però immagino che tu voglia rilasciare una versione alfa o beta in tempi brevi, per poter avere dei feedback sulle tue idee.
In tal caso ti suggerirei di mantenere uno stile grafico 2D, magari con una risoluzione maggiore e con palette più grandi.

Volendo potresti realizzare una prima parte / episodio in 2D e nel futuro realizzare il resto in 3D.

Detto questo, ti auguro buona fortuna con il progetto, aspetto di vedere come sarà il risultato finale. Smile

02-07-2020 06:49 PM
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RE: Pokemon Southern Islands
Non ho nient'altro da dire perché hanno detto tutto gli altri, tuuuuuttavia, seguendo quello che ha detto Bonzo, io avrei un progettino che probabilmente farò e porterò a termine (anche relativamente in poco tempo), che sarebbe portare Pokémon Essentials in un linguaggio simile a C (possibilmente proprio C, C++ non mi piace molto e C Sharp... Boh forse) quindi in caso serva aiuto chiamami pure perché il mio progetto è molto probabilmente troppo grosso e dubito vivamente che con RPG Maker XP e il suo Ruby che è lento manco una lumaca riesca a portarli a termine definitivamente (per non parlare del casino che gli script di Pokémon Essentials sono eh, che mi rende ancora più deciso a farlo).
02-07-2020 07:01 PM
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Messaggio: #8
RE: Pokemon Southern Islands
@bonzi il tuo è un ottimo suggerimento, anche io stavo iniziando a valutare l'idea di lasciar perdere questo pezzo da museo che è Rpg Maker Xp per passare a Unity, il problema è come hai detto tu non esiste una versione essentials per questo engine, dal profondo della mia ignoranza mi chiedo perchè si ostinano a continuare a sviluppare materiale e aggiornamenti per rpg maker e non passare ad un engine molto più moderno e potente.
Senza contare che il C, C++ e # sono molto più conosciuti del ruby e volendo dirla tutta, secondo il mio punto di vista questo tipo di conoscenze sono molto più spendibili nel mondo del lavoro. Voglio dire se vorresti entrare nel mondo dei videogiochi come programmatore, sviluppatore ecc. , un conto è dire di saper utilizzare rpg maker xp (che tralaltro è anche una delle sue versioni più vecchie), un conto è dire di aver esperienza con Unity o Unreal.
Comunque come al solito sto divagando quindi vengo dritto al punto: con Unity non è una cosa fattibile, perchè è vero che qualcosa in C la so fare, ma non ho tutto questo tempo e serenità per cimentarmi in un'opera del genere (per programmare come si deve bisogna ragionare a mente serena!).

Ed è qui che entra in gioco il mio pilota di Mario Kart preferito @Pikalex04! Big Grin
Il tuo intervento cade proprio a fagiuolo! 100 000 volte grazie! Era ora che qualcuno facesse questo grande passo e lo portasse a termine fino in fondo! Quindi facciamo così: io al momento sono bloccato, nel senso che purtroppo devo dare priorità ad altre cose e non ho molto tempo da dedicare al progetto, perciò aspetterò che tu finisca il "passaggio" da rpg maker a Unity e poi vedrò cosa riesco a combinare col nuovo engine.

PS: se ti serve qualche risorsa in 3d come quelle nel video, non esitare a chiedere, ho iniziato da qualche mese ad utilizzare blender (dal quale mi è venuta l'idea di renderizzare modelli scaricati e animati per creare gli Ow) quindi non so fare molto, ma se si tratta di una cosa semplice posso aiutarti Wink

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02-07-2020 11:54 PM
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RE: Pokemon Southern Islands
Beh oddio uhm, non inizierò di sicuro subito perché ho anche i miei modi per adattarmi a RPG Maker ma sì quando inizio ti faccio sapere lol.
Comunque non ci vuole davvero molto a farlo, perché sì è vero che Pokémon Essentials ha tra le 100 e le 50 mila linee di codice ma la maggior parte delle volte è roba messa malissimo alla YandereDev con le 3000 if/elif/else o class a caso che non servono a nulla, per non parlare di come cambiano i bool e i boolean lol.
2 mesi sono più che sufficienti per portarlo anche del tutto, ma di sicuro sono anche perfetti per portare solo la parte che mi interessa.

In ogni caso, è probabile che io inizì questo port verso settembre, ma non assicuro nulla visto che ho altri progetti come Mario Kart DS: GameCube Grand Prix e F-Zero DSX.
03-07-2020 10:57 AM
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RE: Pokemon Southern Islands
Non ti preoccupare, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno! So aspettare, al massimo seguo il suggerimento di @bonzi e faccio un prequel su essentials...così mi risparmio la fatica di andare a scrivere la trama.

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Messaggio: #11
RE: Pokemon Southern Islands
Questo progetto mi ha incuriosito, ritengo la grafica per niente confortevole, tuttavia è proprio questa ad aver attirato la mia attenzione, visto che dietro c'è comunque una ricerca degli elementi grafici 3D (di vario tipo, dagli sprite 3DS all'OW Switch) ed anche del tempo speso per inserire tutti questi elementi.

Consiglio di impiegare questo tempo per creare un buon set di tileset. Con tutto il materiale disponibile su Deviantart si può creare tante cose belle.
04-07-2020 01:34 AM
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Messaggio: #12
RE: Pokemon Southern Islands
La grafica di questo gioco mi piace tanto anke se e imcopleta ancora però ti consiglio di usare quella di spadace scudo. Mi puoi mandare la grqfica dei pokemon in combattimento?
14-10-2020 09:18 PM
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Messaggio: #13
RE: Pokemon Southern Islands
Salve a tutti ecco finalmente un piccolo aggiornamento:

Ecco la trama:

ecco alcuni personaggi che incontrerete durante la vostra avventura:

nuova feature: la TV:

nel post principale troverete informazioni più dettagliate.
Ad ogni modo vorrei spendere un paio di parole sulla trama e sulla grafica e lo stato del progetto in generale:

Trama: per scriverla ho immaginato i personaggi della storia come persone "reali" e non dei semplici beoti che gioiscono perchè il loro rattata è salito al livello 10.
La gente dell'arcipelago è spinta da motivazioni e interessi più concreti come l'avidità la sete di potere e a volte dall'amore sia passionale che platonico.
Se considerate che hanno a disposizione degli animaletti magici, il gioco è fatto! Provate ad immaginare per un momento questo scenario: ci sarà gente che tratterà i pokemon come degli schiavi e/o oggetti per i loro discutibili scopi, altri che vivono assieme a loro in una sorta di simbiosi. Le lotte pokemon sono lo sport nazionale e come tale fornisce parecchi introiti, e si sà, dove ci sono un sacco di soldi che circolano, ci stanno anche gli imbrogli (vedi il calcio per esempio Dodgy ). Comunque questa parte l'approfondirò nei prossimi aggiornamenti dove vi parlerò un pò della lore.

Stato del progetto: purtroppo sia per impegni di lavoro che di salute, non mi è stato possibile lavorare molto alla parte più sostanziosa del progetto: ovvero gli script, la grafica ecc.
Quindi devo ancora finire il mio "test di fattibilità" per quanto riguarda la grafica così da poter finalmente risolvere questo dilemma: simil 3D o 5 gen?? (sono troppo orgoglioso e testardo per gettare la spugna dicendo: "ma si faccio 5 gen, lo scarico da deviantart e chissenefrega") Tongue
Nonostante ciò ho incominciato a buttar giù qualche bozza di mappa (5gen) e di sprite riguardanti delle forme alternative (5 gen).
Grazie al consiglio di amici ma soprattutto all'immensa pazienza del nostro founder, posso dire di aver ottenuto dei risultati più che soddisfacenti dance .
Spero di poter riprendere al più presto a lavorare a pieno regime a questo mio progetto che per quanto sia ancora in forma embrionale e pieno di "bla bla bla" senza la benchè minima (o quasi) traccia di concretezza mi sta molto a cuore e voglio portarlo a termine.
E con questo è tutto, sentitevi liberi di esprimere le vostre opinioni e fare le vostre domande Wink

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2020 08:51 PM da Drk090.)
07-11-2020 07:06 PM
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RE: Pokemon Southern Islands
(07-11-2020 07:06 PM)Drk090 Ha scritto:  "ma si faccio 5 gen, lo scarico da deviantart e chissenefrega"
Io l'ho fatto... metà dei tiles sono leggermente traslati a destra o a sinistra e vengono strisce di altri colori, che vengono dai tiles adiacenti, perciò dovrò trovare nuovi tilesets
08-11-2020 03:38 PM
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RE: Pokemon Southern Islands
(08-11-2020 03:38 PM)MegaTorterra Ha scritto:  Io l'ho fatto... metà dei tiles sono leggermente traslati a destra o a sinistra e vengono strisce di altri colori, che vengono dai tiles adiacenti, perciò dovrò trovare nuovi tilesets
Anche a me è capitato, ma nella maggior parte dei casi basta poco per aggiustarli Wink
I veri problemi nascono invece quando mancano dei tiles! Lì puoi farci ben poco soprattutto se come me non sai disegnare. Purtroppo ho notato che in rete si trovano dei tileset molto belli che presentano tutti (o quasi) questo problema.

Ecco questo è un altro dei motivi per cui se posso, preferisco utilizzare dei tileset fatti da me. Modellare con blender (anche se ancora sono molto nabbo) mi viene molto più facile che disegnare!
L'unica cosa che ancora non sono riuscito a risolvere o almeno in parte, è il rendering: cioè la creazione di un'immagine da un oggetto 3d, o meglio il vero problema sta nel fatto che appena metto l'immagine su rpg maker si "imbruttisce" vuoi perchè devo rimpicciolirla molto, vuoi perchè per qualche strano motivo non riesce a mantenere gli stessi colori. Sleepy

Si insomma sto programma è molto mediocre, stavo anche pensando di passare a Unity, ma li mi serve qualcuno che mi faccia gli script, per non parlare del fatto che dovrei imparare un nuovo programma: questo allungherebbe molto i tempi di sviluppo, ma il gioco vale la candela...

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RE: Pokemon Southern Islands
Ciao a tutti!
Come potete vedere non sono sparito e il mio progetto non è del tutto morto Pacman
Avrei voluto postare un aggiornamento prima per mostrare le prime mappe di gioco e lo sprite di qualche personaggio principale.
Purtroppo per diversi motivi non è stato possibile e temo che che dovrete pazientare un altro pò.

Con questo post voglio aggiornarvi sullo stato attuale del mio progetto.
Come alcuni di voi ricorderanno, inizialmente la mia idea era quella di creare sprite e tileset simil 3d renderizzati con Blender.
Ebbene dopo diverse prove e ricerche sono arrivato alla conclusione che è fattibilissimo, ed è già stato fatto anche in altri giochi dalla visuale simile!
Serve solamente adattare uno script a pokemon essentials che permette di utilizzare più dei soliti 4 frame di conseguenza rendendo l'animazione della corsa e della camminata molto più fluidi (ovviamente più le immagini sono definite e piene di dettagli, più frame avranno bisogno per poter creare un'animazione fluida che non sembri andare a scatti).
Ho cercato in lungo e in largo informazioni su come fare questa cosa semplicissima, ho persino chiesto su discord sul gruppo di essentials, ma nessuno si è degnato di darmi una risposta.

Sinceramente inizialmente non l'ho presa benissimo e sono stato tentato fortemente di mandare al diavolo tutta la community e dedicarmi a qualche altro progetto non pokemon, voglio dire tutto quello che chiedevo era qualche informazione sullo script del movimento degli NPC per sapere come e dove intervenire.
Ma alla fine ho deciso di continuare non perchè la community lo meriti, ma per me stesso, perchè è un progetto che mi sta a cuore e non vale la pena metterlo da parte per colpa di qualche scripter troppo impegnato. (scusate la mia piccola polemica\sfogo, ma dovevo dirlo, anzi mi sono trattenuto dal dire quello che penso veramente ASD Facepalm )

Quindi alla fine sono stato costretto a ripiegare sulla grafica di 5 gen.
Con molta sorpresa sono riuscito a trovare quasi tutti i tiles che mi servono, i pochi che mancano li sto creando io da 0 o li sto prendendo e adattando da tiles non pokemon.
Sicuramente è un processo lungo e tedioso anche perchè fortunatamente ho un lavoro (che di questi tempi non è roba da poco) e posso dedicarci solo poche ore alla settimana quando tutto va bene, ma sono a buon punto e mi sento ottimista a riguardo! Smile
E questo per il momento è tutto, ciao alla prossima! Wink

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RE: Pokemon Southern Islands
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RE: Pokemon Southern Islands
Bentornato @Drk090 quello che ti posso dire è che la grafica di 5^ se ben revisionata può dare parecchie soddisfazioni quindi non dare nulla per perso anzi, purtroppo questo è un hobby dove ci si deve adattare perchè per capacita, tempo, voglia o altro non si può far tutto purtroppo.
D'altra parte noi cerchiamo sempre di sostenere i progetti quindi spero che tu possa trovare il giusto mix grafico per rendere giustizia al tuo lavoro.
Ti rimando alla mia piccola guida di esempio su come revampare la grafica da GBA/NDS ad una grafica HD 32X per RPG:
https://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=2935
Spero che ti possa essere utile. Pacman
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