Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Gb] How to Hack Gen1! - Guide Universali all'Hacking GB
80C
['eɪtɪ sɪ:]

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 1223
PokéMoney: 2,732.01₱
Messaggio: #1
Rainbow How to Hack Gen1! - Guide Universali all'Hacking GB

Hacking GB Universale
Sono @80C, hacker veterano dei giochi di Prima Generazione Game Boy.
Ho finalmente racchiuso in questo unico Thread tutte le Lezioni di ASM GB da me scritte e postate oltre che tutti i Tutorial importanti su GB e su Generazione 1 scritti negli anni.
Per una maggiore comodità includo anche tutti i miei vecchi Tutorial su Gen1 e quelli che ho tradotto/ampliato. Ho aggiunto anche due Tutorial scritti da @Pietro_ che ringrazio per il contributo dato e per aver retto la GB School in mia assenza.

Ricordo infine che sono disponibili anche le discussioni nelle aule (mie e di @Pietro_ ) della Hacking School GB per una diretta testimonianza e applicazione di tali concetti all'Hacking di Gen1 oltre che per ulteriori informazioni.

Tutorial Essenziali e Basi Game Boy

Tabella Set di Istruzioni ASM Gameboy
PANDOCS - Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul GameBoy
Repointing
Come installare il Disassemblaggio di Rosso\Blu (di @Pietro_ )
WRAM Pokémon Red/Blue

ASM Universale Game Boy & Game Boy Color

80C's Knowledge - ASM Lezione 1 / Introduzione all'ASM
80C's Knowledge - ASM Lezione 2 / Istruzioni Caricamento/Spostamento 8bit
80C's Knowledge - ASM Lezione 3 / Istruzioni Caricamento/Spostamento 16bit
80C's Knowledge - ASM Lezione 4 / Istruzioni Caricamento/Spostamento in/dalla Memoria
80C's Knowledge - ASM Lezione 5 / Istruzioni Aritmetiche/Logiche
80C's Knowledge - ASM Lezione 6 / Rotazioni/Shift 8bit e Istruzioni per bit
80C's Knowledge - ASM Lezione 7 / Jumps/Calls & Istruzioni Varie/di Controllo

Debugging

Scavenger Hunt - o, come decifrare una ROM con ASM e Debugging
Guida alla creazione di Codici GameShark Gen.1

Tutorial Specifici Gen.1

R\B Headers (Mapping)
R\B Headers Advance - Testi (Testi/Scripting)
R\B Headers Advance - Script (Scripting)
Map Headers List Pokemon Yellow (ora Obsoleto) (Mapping)
Aggiungere Tilesets (Mapping, Tilesetting, ASM)
Mappa Città (ASM)
Flight Positions (ASM)
Fix Dungeon Maps (ASM e Mapping)
Starters e Correlati (Scripting e ASM)
Espansione Limiti Pokemon (ASM)
Item Hacking Tutorial (Oggetti, ASM)
Mining Pick! ASM per Oggetti (Oggetti, ASM)
Cottage - ASM per Oggetti (Oggetti, ASM)
Aggiungere Nuovi Tipi (ASM)
Animazioni Battaglia (Lista per riferimento durante modifiche agli attacchi)
Lista Effetti Speciali (Lista per riferimento durante modifiche agli attacchi)
Aggiungere la Selezione del Genere (ASM)
Modifica dell'uso di Taglio fuori dalla lotta (ASM)
ASM Testo Colorato/Differenziato in battaglia (ASM)
Repellenti automatici stile B2/W2 (+Fix uso repellente gen1) (ASM, Oggetti)
Testo/Evento Menù per comprare Pokémon (Scripting, ASM)
Fumetti Emozioni (ASM, Scripting)

Tutorial Musica Gen.1

Inserimento MIDI su Red (di @Pietro_ ) (Musica)

Fix di bug originali R/B/Y

Alcuni Fix per bug originali R/B/Y

Programmi Utili

• Lunar IPS - Utilità Patcher per patch .ips, molto versatile, facile da usare. Può sia creare Patches che applicarle.
  • DeltaPatcher - Utilità Patcher per patch .xdelta, molto efficiente. Può sia creare Patches che applicarle. La differenza qui è che le patch sono compresse.
  • Repository di Pokémon Red/Blue, di Yellow, di Crystal, di Gold (e di Gold/Silver Beta Spaceworld, appena è finita). Sia per fare hacks in disassemblaggio che per studiare le routine presenti negli altri giochi. Indispensabile.
  • Qui ci sono le istruzioni su come avviare la disassembly.
  • Cygwin - un emulatore di Linux che consente di utilizzare il disassembler nel caso utilizziate Windows;
  • BGB - Emulatore SuperGameBoy (e Game Boy/Game Boy Color) + Debugger ed altri utilissimi strumenti. Emulazione veramente molto precisa. Ottimo per il testing. Salvataggio compatibile anche con VBA (che bravi!).
  • VBA - Emulatore GBA, con il famoso "Speed-Boost". Per giocatori e testing poco impegnato/riscontro di bug e sviste di prima occhiata. L'ideale è, una volta trovate le sviste qui, andare ad analizzarle in BGB.
  • RB Map (Gen1 Map Editor) - Il tool definitivo per le mappe per i giochi di prima generazione, può essere adoperato in combinazione con la Disassembly;
  • TileMolester - Per creare elementi grafici .2bpp;
  • Classic Map - Il tool definitivo sulle mappe (SOLO per non-disassemblaggio), utile per studiare le mappe ed eventi nei giochi originali e visualizzare coordinate di blocchi ed eventi;
  • RedMap & BlueMap - Tools utili per esportare manualmente blocchi di mappe in formato esadecimale;
  • FamiTracker - Utile per creare sequenze da usare come tracce musicali;
  • PokeMid - Disassembly speciale impiegata per inserire Musica customizzata nella Disassembly. Qui c'è una guida su come editare/inserire la musica.
  • Pokemon Compress e Wood Pression - Per comprimere sprites .2bpp in una sequenza esadecimale in formato compresso RLDE.

PROGRAMMI VECCHI
  • RBPal - Tool per le palette obsoleto, che però include un utilissimo convertitore RGB->Hex.
  • PaletteEd GB - Tool universale di modifica delle palette. Oggi obsoleto, ma utile per avere un'anteprima del colore della palette.
  • TileLayerPro - Tool buggato e totalmente obsoleto, totalmente inferiore rispetto TileMolester, utile però per avere una rappresentazione grafica della ROM di primo impatto (utile per localizzare spazio libero visivamente).
  • TileLayerPro K - Fix per TileLayerPro;
  • PokéText - Tool obsoleto per i testi, utile però per eventuali traduzioni per localizzare pointer per i testi al volo. Può facilmente essere modificato per leggere testi da altri Bank oltre a quelli pre-set. Valido per R\B\Y e G\S\C.
  • Un Hex Editor a scelta - Hex Workshop, Translhexion e GoldFinger sono alcune scelte popolari. Utile per vedere/modificare i bytes stessi grezzi. Metodo oggi molto obsoleto, utile però come forma estrema di testing laddove BGB non arriva (e molto più veloce che compilare una ROM dalla disassembly ogni volta) Pacman
Nota: Ulteriori tutorial e risorse sull'Architettura GameBoy/GameBoy Color sono disponibili in inglese presso questo link esterno.

Con queste risorse e questi tool potete potenzialmente sviluppare hack GB/C davvero notevoli. Spero che tutto ciò vi torni utile Smile

POKEMON GRAPE (FINAL) DISPONIBILE! CLICCA IL BANNER!
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno3_400.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2020 06:28 PM da 80C.)
08-04-2020 02:26 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , IvanFGK , eMMe97 , bonzi , Carl_J90 , mastroh
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3704
PokéMoney: 12,118.00₱
Messaggio: #2
RE: 80C's Knowledge - Guide Universali all'Hacking GB
Grazie per il supporto @80C Pacman
10-04-2020 02:23 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: 80C
80C
['eɪtɪ sɪ:]

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 1223
PokéMoney: 2,732.01₱
Messaggio: #3
RE: How to Hack Gen1! - Guide Universali all'Hacking GB
Aggiornato Angel, rinominato Blush e ri-formattato Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2020 06:29 PM da 80C.)
08-10-2020 06:26 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Flygon , Carl_J90
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)