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[Rosso fuoco] eMMe Style: TitleScreen a 256 colori
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Messaggio: #1
eMMe Style: TitleScreen a 256 colori
Questa guida parte e prende spunto dalla guida proposta molto tempo fa dell'utente Pachel22, potete reperire l'originale qui.

Oggi inseriremo la titlescreen a 256 colori (cio√® tutte le 16 palette), senza i bug che si venivano a creare con quel procedimento ed in maniera pi√Ļ veloce ed efficace.

Tenete conto che: con questo specifico procedimento saranno perse le animazioni delle fiamme, l'immagine di Charizard e la scritta Pokémon (che sarà quella che verrà sostituita dal nostro sfondo a 256 colori).

Creiamo la nostra immagine 240x160 e indexiamola (primo colore sar√† la trasperenza + tutti gli altri, per un massimo di 256). Vi consiglio, se volete ricreare un effetto "standard", di inserire dentro anche la scritta "Pok√©mon" e "PREMI START", dato che non saranno pi√Ļ presenti. Inserite nella rom l'immagine tramite NLZ (unlz non √® in grado di inserire immagini sopra i 16 colori). Create il raw o tilemap (paletta 0 mi raccomando, dimensione 240x160) che dir si voglia (per esempio con NTME), ed inseritelo nella rom con unlz (stavolta pu√≤ essere utilizzato, mentre NLZ non svolge egregiamente questa funzione).
Rechiamoci all'offset 0x878a98 dove troviamo il pointer della vecchia immagine, sostituiamolo con quello della nostra immagine. Il pointer successivo (offset 0x878a9c), sarà quello del raw (o tilemap se volete chiamarlo così), sostituiamolo con il pointer del nostro nuovo raw.
Inseriamo le nostre palette NON compresse, per esempio tramite APE, all'offset 0x8EAB6C4. Qui differisce dal tutorial originale, non vi preoccupate di niente, tornerà tutto alla fine.

Passiamo adesso a correggere gli errori.
Bisogna cancellare l'immagine dell'effetto sbrilluccichio della scritta Pokémon. Con un programma tipo NSE 2.0 inseriamo l'offset 3BF64C, apriamo l'immagine (è una barra trasversale) e coloriamo TUTTO con il colore di sfondo. Salviamo senza dover rieseguire repoint vari.

Con un hex editor (io uso HxD), rechiamoci all'offset 0x08078a1a ed inseriamo tanti 00 fino all'offset 0x08078a8e (0x74 byte in tutto). Ripetiamo la stessa operazione all'offset 0x08079670 fino all'offset 0x08079693 compreso (0x24 byte in tutto)
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo semplicemente annullato la parte di codice che caricava i vari background e le varie slot di palette separate. In questo modo non dobbiamo fare altro.
Continuiamo all'offset 0x08078BA6 e inseriamo 00 00 00 00.
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo annullato il richiamo alla routine che si occupava di far visualizzare le fiammelle.
Rechiamoci adesso all'offset 0x080789f2 e all'offset 0x08079666 e sostituiamo il byte D0 con F0.
Cosa abbiamo fatto? In questo modo abbiamo fatto s√¨ che l'immagine del nostro sfondo non sfrutti pi√Ļ solo alcune palette, ma le ricomprenda tutte e 16. Sarebbe stato possibile anche con la guida precedente, ma dovevamo ricercare vari offset ed era molto scomoda come soluzione.
Salviamo tutto e niente, abbiamo finito.

EDIT: Il cry che viene riprodotto (Charizard nel caso dell'originale), può essere modificato inserendo il numero del Pokémon che si vuole espresso in hex all'offset 0x80791ee. Con la routine come è scritta si può inserire soltanto il verso dei primi 255 Pokémon.

Utenti che hanno contribuito alla realizzazione della guida: @Manuxn

Se dovessero verificarsi bug segnalateli per cortesia. Se conoscete metodi pi√Ļ rapidi o migliori, riportateli nei commenti e sar√≤ felice di aggiornare la guida!

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2020 05:50 PM da eMMe97.)
04-02-2020 02:44 PM
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RE: eMMe Style: TitleScreen a 256 colori
Tanta, ma tanta roba!
04-02-2020 05:35 PM
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RE: eMMe Style: TitleScreen a 256 colori
@eMMe97 gli OAM si possono anche non cancellare, basta inserire 00 00 00 00 all'offset 0x78BA6 per non farli visualizzare. Così si conservano anche le immagini casomai qualcuno le volesse usare per altri scopi malvagi Pacman
06-02-2020 11:29 PM
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RE: eMMe Style: TitleScreen a 256 colori
Scusa ma non riesco a capire perch√©...allora ho visto che viene richiamata la routine all'offset 0x08006ba8 tramite bl, ma decompilandola non ho trovato alcun riferimento agli oam. In pi√Ļ azzerando l'offset che hai indicato ed avviando la rom tra gli oam compaiono ancora le fiammelle svitato Effettivamente l'effetto visivo scompare, ma gli oam vengono comunque caricati. Probabilmente questa √® la routine che viene richiamata successivamente...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2020 10:00 AM da eMMe97.)
08-02-2020 09:56 AM
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Manuxn
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RE: eMMe Style: TitleScreen a 256 colori
La routine all'offset 0x08006ba8 richiama un'altra routine all'offset 0x08006f04, che dovrebbe impostare il contenuto dell' offset 0x0202063C, il RAM offset degli objects.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2020 05:26 PM da Manuxn.)
08-02-2020 02:31 PM
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