Discussioni: 85
Reputazione:
51
Creo questa discussione per far notare a tutti che, come credo tutti gli anni, su Steam: - RPGmaker XP è scontato del 80% a $4.50 (click!)
- RPGmaker VX Ace è scontato del 80% a $13 (click!)
- PRGmaker MV è scontato del 75% a 18.50 (click!)
Personalmente trovo che, se si è interessati ad utilizzare uno di questi programmi, sia doveroso comprarli anziché piratarli. Dato che sono abbastanza costosi, specie per chi vive solo di paghetta, approfittare degli sconti mi sembra un ottimo modo per impossessarsi di questi programmi a prezzi vantaggiosi!
Se siete interessati, XP è quello maggiormente utilizzato dai creatori di fan game di Pokémon, dato che per esso è stato creato Pokémon Essentials, un progetto in cui sono state ricreate fedelmente le meccaniche dei giochi originali.
Di VX non posso parlarne in quanto non l'ho mai utilizzato.
MV, per quanto non possa ancora vantare un corrispettivo di Essentials, è largamente superiore al suo capostipite, sia in comodità di utilizzo che in funzioni. La sua pecca più grande, come ho detto, è proprio il non avere un corrispettivo di Essentials.
Tutti e tre rendono disponibili una versione di prova della durata di un mese, nel caso siate indecisi e vogliate provarli prima di acquistarne uno solo.
Gli sconti saranno disponibili fino al 5 luglio.
 Mi Piace Ricevuti: 
80C and Stygian like this post
Discussioni: 65
Reputazione:
27
Ringrazio flygon per aver individuato gli sconti, ci tengo solo a precisare che un'altra grossa pecca (che poi pecca non è) di MV è che il linguaggio prevalente passa da ruby a javascript. D'altro canto la compatibilità con android non è niente male.
 Mi Piace Ricevuti: 
Reputazione:
51
(29-06-2018, 06:25 AM)Lex@97 Ha scritto: Ringrazio flygon per aver individuato gli sconti, ci tengo solo a precisare che un'altra grossa pecca (che poi pecca non è) di MV è che il linguaggio prevalente passa da ruby a javascript. D'altro canto la compatibilità con android non è niente male. In realtà è uno dei motivi per cui considero MV nettamente superiore a XP: il linguaggio è molto più semplice e conosciuto rispetto al Ruby, inserire funzioni nel proprio progetto mediante plugin è un gioco da ragazzi e permette di modificare a 360 gradi il proprio gioco col minimo sforzo, e la compatibilità coi dispositivi mobili, come hai detto tu, è molto utile e fa gola a molti.
Se devo trovare una pecca in MV, è la traduzione italiana fatta coi piedi. Non so se nel frattempo l'abbiano migliorata (io provai il programma a qualche mese dal lancio, e non l'ho ancora comprato), ma all'epoca era davvero orribile e di fatto ti rendeva difficilissimo usarlo: Che ne so io che per modificare gli oggetti lasciati da un nemico sconfitto devo modificare "Goccia" (traduzione di "drop")? E cosa diavolo vuol dire "trattino" (traduzione di "Dash", scatto)?
Ripeto, queste erano problematiche che riscontrai due anni fa (se non erro), magari nel frattempo sono state sistemate - però mi hanno lasciato non poco scottato.
 Mi Piace Ricevuti: 
Reputazione:
51
RPGmaker è ancora una volta scontato dell'80% fino al 19 marzo. Dato che una buona fetta di utenti di questo forum ci lavora, mi pare utile segnalarlo per permettergli di comprare legalmente il programma a prezzi vantaggiosi (solo cinque euro!).
 Mi Piace Ricevuti: 
Reputazione:
51
Anche quest'anno i software RPGmaker sono scontati su Steam (fino al 9 Luglio):
Se volete creare un gioco Pokemon usando Pokémon Essentials, vi serve RPGmaker XP. Non fate i tirchi, comprate il programma legalmente. Sono meno di 5 euro, e vi risparmiate beghe legali, casini a trovare versioni aggiornate e crack compatibili e quant'altro.
Ricordo anche, qualora siate interessati ma ancora indecisi se comprarlo o no, che ogni software RPGmaker rende disponibile una licenza di prova del programma, della durata di un mese. Per scaricarla basta recarsi sul sito ufficiale di RPGmaker: (link)
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 19
Reputazione:
12
27-09-2020, 09:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2020, 09:56 PM da bonzi.)
Ci sono di nuovo sconti su quasi ogni versione di RPG Maker:
- RPG Maker 2000 a 2,29€ (90% di sconto)
- RPG Maker 2003 a 1,99€ (90% di sconto)
- RPG Maker XP a 2,29€ (90% di sconto)
- RPG Maker VX a 3,69€ (90% di sconto)
- RPG Maker VX Ace a 9,74€ (85% di sconto, ed anche i DLC sono scontati)
- RPG Maker MV a 14,79€ (80% di sconto, ed anche i DLC sono scontati)
Vi consiglio di affrettarvi, in quando l'offerta finirà tra circa 24 ore (verso le 19 di domani 28/9).
Non preoccupatevi troppo però se la perdete, ritorna ogni tanto.
Breve FAQ: - Su quale versione posso lavorare con Pokémon Essentials?
RPG Maker XP.
- Quale versione mi consigli?
Tutte, ma se hai intenzione di realizzarci un gioco "professionale" probabilmente MV è la scelta migliore.
- Unity/Godot/Love2D/... è molto meglio!
Vero, anche se la facilità d'uso di RPG Maker lo rende uno strumento comodo, soprattutto se non hai molte conoscenze di informatica. D'altro canto però i vari motori di gioco non sono il massimo (sia in performance che in architettura), anche se sono migliorati di versione in versione.
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 33
Reputazione:
30
Segnalo l'attuale bundle a tema RPG Maker di Fanatical in cui spicca:
- RPG Maker XP con il livello 1 ad €1,05
- RPG Maker VX Ace + alcuni DLC con il livello 2 a €6,39.
- Se siete interessati, il livello 3 contiene ulteriori DLC di VX Ace a €15,49.
 Mi Piace Ricevuti: 
Flygon, Boh, Drk090, Bonnox like this post
Reputazione:
51
Su Steam, RPG Maker XP è scontato a €2,29 fino al 7 Luglio come parte della Steam Summer Sale. Come sempre, invito chiunque abbia interesse a lavorare con il pacchetto Essentials a farlo su una versione legittima del programma. Dopotutto, si tratta di pochi spicci.
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK, Boh, Drk090 like this post
Discussioni: 83
Reputazione:
1
Scrivo qua sotto per chi fosse interessato, su un sito chiamato Humble c'è un bundle di rpg maker.
Con 1 euro si può prendere rpg maker vx e i bundle successivi hanno sempre più materiale, arrivando al bundle da circa 34 euro, che ha praticamente tutti gli rpg maker (incluso rpg maker xp, utile per chi usa essentials) e vari componenti aggiuntivi per un totale di 53 articoli.
E niente, magari a qualcuno può interessare:
click!
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh, 80C, Drk090 like this post
|