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[Rosso fuoco] Pokémon Blu Idro [Beta 2 disponibile]
#1
Shocked 
Creata per @Ninentales93 , questa hack rom praticamente ripercorre ciò che ho fatto in Blu italiano per avere Verde, che in occidente non era mai stato venduto.

In questo caso la rom base è stata Rosso Fuoco italiano.

SCREENSHOTS:
[Immagine: 1koexpx.png][Immagine: sCRjMf5.png][Immagine: 2sqgyPJ.png]
[Immagine: WabfddN.png][Immagine: n6t4Z1y.png][Immagine: K9UnxMo.png]
[Immagine: ZNEs1Af.png][Immagine: nSDMhsw.png][Immagine: ChwHy6k.png]

I crediti per gli sprite utilizzati vanno a Biue Tempest che li ha messi a disposizione su Deviant Art.



Il nome Blu Idro deriva dal fatto che le 4 versioni (Rosso, Verde, Blu e Giallo) si rifacevano alle pietre elemento, la WATER STONE in versione italiana è PIETRA IDRICA, di conseguenza, come Rosso Fuoco era comunque un adattamento della PIETRA FOCAIA ma non si chiamava Rosso Focaio, ma Rosso Fuoco, di conseguenza questo non è né Blu Acqua né Blu Idrico, ma Blu Idro.

COSA CAMBIA:
- La intro con Jigglypuff invece di Nidorino
- Lo schermo titoli col nome VERSIONE BLU IDRO e Blastoise e sullo sfondo delle bollicine
- Grotta Celeste ridisegnata per somigliare a quella di Blu
- Scambi ingame del Blu giapponese
- Premi al casinò del Blu giapponese
- I pokémon selvatici sono adattati per essere verosimilmente quelli del Blu giapponese
- I riferimenti alla versione dicono Blu Idro ed i nomi del personaggio e del rivale sono sistemati di conseguenza
- Corretti 3 errori di traduzione italiana relativi al PokéVip

Lascio in download una beta, in quanto è una hack rom fatta in 48 ore, potrebbero esserci dei bug (Advance Map da quel che so brucia le rom a volte) inoltre il titolo non è fatto benissimo perché non ho trovato il font originale usato dalla Game Freak, se qualcuno sa farne uno migliore lo inserisco nella BETA 2.

POKéMON SELVATICI DI JOHTO:
La rivista NRU promise che in RF/VF ci sarebbero stati tutti i pokémon di Johto, invece ce n'erano solo alcuni e per prendere gli ultimi ci toccò aspettare Smeraldo.
Qui io li ho inseriti davvero tutti, i pokémon che si trovano allo stato selvatico a Johto qui ci saranno tutti nelle isole da Terzisola a Settimisola, tutti i pokémon di Johto senza esclusive, tranne Togepi che viene comunque donato da un uovo nel gioco, le 3 bestie leggendarie (se ne trova solo una in base allo starter di kanto scelto) Lugia & Ho-Oh che restano nel Monte Cordone che si sblocca con il Bigl. Magico e Celebi che è inottenibile perché promozionale.

Per i pokémon da pescare bisognerà alternare l'utilizzo dell'Amo Buono al Super Amo perché non c'erano alternative.

Nella BETA 2 Release Candidate, oltre a rilasciare una versione col titolo disegnato meglio ho rilasciato anche 3 eventi per ottenere gli starter di Johto un pò come succedeva in Giallo dove ottenevi tutti e 3 gli starter di Kanto. Tra Quintisola e Sestisola.

DOWNLOAD RELEASE CANDIDATE PATCH ROSSO FUOCO ITA FIX GROTTA CELESTE:
https://www.mediafire.com/file/942hi4pml...2.zip/file

Vecchio con vecchia title screen:
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#2
A me piace, ti consiglio di mettere solo i Pokémon di Johto che non si possono trovare né in RF/VF né in Smeraldo per farlo sembrare un gioco ufficiale
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#3
Ci sta sebbene non apprezzi questo genere di hack.
Possono sempre piacere o le si può ripescare quando si vuol riiniziare il gioco magari non usando per forza rosso fuoco o verde foglia.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Ex Hacker.
Ad oggi collaboro solamente per il progetto Pokèmon Generation!
Mi occupo di musica, passa dal mio canale!
E nada, in passato ho creato/restaurato/upgradato alcune patch che erano andate perdute o che presentavano dei pesanti bug.
Eccone alcune:
Project Origine (restaurata) di Mitchel1
Patch Indoors
Traduzioni ITA pokemon Diamond e Heargold
Ultimate ASM patch (in continuo Sviluppo)
Neo 8bit patch (restaurata) di KBMII
Snow Patch (by ...Splash)
Ikarus Lost Property (non mia ma la ho postata su questo forum, ve la consiglio)


Supporto:
[Immagine: uoOycEi.png]

[Immagine: 122knxf.png]
CONTEST VINTI: 1
Storyline.
[Immagine: w1xq2v.png]

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#4
Forse potrei cambiare qualcosa nella beta 2.
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#5
Hey ciao @Half shadow , molto interessante!
perché non aggiungi qualche funzionalità di base? tipo il sistema di repellenti di nero e bianco, ricevere esperienza alla cattura di un pokemon, statistiche colorate in base alla natura e il fatto di poter correre negli edifici?
trovi tutto nella mia firma Smile

Se vuoi posso aggiungerli io, basta che tu mi dia il permesso Wink

se vuoi posso provare a rifare la scritta Blu Idro, riesci a passarmi la scritta originale con Rosso Fuoco?
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#6
Penso di sì, la scritta in effetti è stata un grosso handicap... Per tutto il resto penso non sia indicato in quanto dovrebbe seguire lo stile di RF/VF e quelle sono funzionalità introdotte in generazioni successive, che sarebbero del tutto aliene a RF/VF e di conseguenza anche Blu Idro, se lo vuoi fare hai il permesso ma non sarà considerata patch principale, in quanto secondo me Blu Idro se fosse esistito avrebbe avuto solo le funzioni di RF/VF senza aggiunte.

Ecco qui la risorsa originale di Rosso Fuoco:

[Immagine: 2k4mrq.png]

Se riesci a rifarla come Blu Idro rispettando il font originale sarebbe meglio. Big Grin
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#7
se sai come fare, sarebbe perfetto, io stavo facendo una beta di questa rom se posso migliorare il titlescreen la renderebbe ancora piu bella
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#8
(20-04-2017, 04:50 PM)Ninentales93 Ha scritto: se sai come fare, sarebbe perfetto, io stavo facendo una beta di questa rom se posso migliorare il titlescreen la renderebbe ancora piu bella

Io ho colto l'occasione per imparare a fare una scritta del genere, ma ho avuto scarso successo Big Grin (non ho Photoshop e con Gimp non sono riuscito a giostrarmi molto).
Quindi se vuoi prova anche tu Wink

(19-04-2017, 05:07 PM)Half shadow Ha scritto: Per tutto il resto penso non sia indicato in quanto dovrebbe seguire lo stile di RF/VF e quelle sono funzionalità introdotte in generazioni successive, che sarebbero del tutto aliene a RF/VF e di conseguenza anche Blu Idro, se lo vuoi fare hai il permesso ma non sarà considerata patch principale, in quanto secondo me Blu Idro se fosse esistito avrebbe avuto solo le funzioni di RF/VF senza aggiunte.

Ti rispondo ricollegandomi anche a quanto scritto da ...Splash; ho giusto intenzione di ricominciare da capo Rosso Fuoco e questa hack capita proprio a fagiolo Big Grin tuttavia ora come ora non c'è niente in più che mi faccia preferire questa hack a Rosso Fuoco originale, e dato che comunque si parla di funzionalità che possono sì sembrare aliene alla terza gen, ma che sono state implementate in futuro dalla Game Freak, non vedo perché si debba rimanere indietro con funzionalità obsolete.
Capisco la storia del "Se fosse esistito..." ma non è esistito, e puoi farlo anche meglio di come sarebbe stato Wink .

Detto questo, la scelta sta comunque a te, in caso io ci metto mezz'ora ad aggiungere le funzionalità sopra citate quindi non è un problema per me Wink
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#9
certo che puoi fare la tua beta come vuoi te e rilasciarla, piu rom ci sono meglio è Smile non ho idea di come modificare i tiltlescreen, ci ho provato con scarso successo, ha fatto tutto HalfShadow, non fosse stato per lui non avrei fatto niente, prova con adobe su internet cè modo di scaricarlo, secondo me l'unica è trovare il font di scrittura originale o usare alla perfezione la ''gomma'' per definire meglio le linee esterne. se mi puoi aiutare vorrei farla una anche in inglese ma non riesco a modificare i tiltescreen se mi puoi aiutare,scrivimi in privato @EddyHg80
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#10
(20-04-2017, 06:42 PM)Ninentales93 Ha scritto: certo che puoi fare la tua beta come vuoi te e rilasciarla, piu rom ci sono meglio è Smile non ho idea di come modificare i tiltlescreen, ci ho provato con scarso successo, ha fatto tutto HalfShadow, non fosse stato per lui non avrei fatto niente, prova con adobe su internet cè modo di scaricarlo, secondo me l'unica è trovare il font di scrittura originale o usare alla perfezione la ''gomma'' per definire meglio le linee esterne. se mi puoi aiutare vorrei farla una anche in inglese ma non riesco a modificare i tiltescreen se mi puoi aiutare,scrivimi in privato @EddyHg80

Io comunque intendevo solo di provare a fare l'immagine, anche perché neanche io sono capace di modificare la titlescreen, non mi sono mai informato Big Grin
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#11
Beta 2 rilasciata! Se non saltano fuori glitches è finito al 100%!!!

Rifatto lo schermo titoli, inseriti 3 NPC per ottenere gli starter di Johto come succedeva in Giallo e corretti degli errori di traduzione dove Nina la figlia di Koga (che poi diventa capopalestra 3 anni dopo) veniva qui chiamata "Carine" piuttosto che Nina nel POKéVIP, anche se in inglese si chiamava Janine, come appunto era giusto che fosse essendo il nome inglese di Nina.

Altri due errori di traduzione riguardavano sempre due schede del Pokévip (e degli NPC che lo dicevano) dove veniva detto che Bruno si fosse per anni allenato con un certo Brawly... Che era il nome inglese di Rudi, capopalestra di Hoeen! Quindi l'ho corretto in entrambe le stringhe di testo.

Sempre riguardo a Bruno poi una bionda a Secondisola diceva che fosse deluso di non aver trovato ciò che cercava... Ma nella versione inglese diceva che era deluso per non aver trovato l'IRAMELLA!!! (che nei dati di gioco di questa rom non esiste, ovvio che non fosse in vendita al negozio)

Ho corretto anche queste due stringhe di testo.

Pare ovvio che si tratti di errori dovuti al fatto che non avessero avuto accesso ad alcune localizzazioni italiane riguardanti O/A/C e R/Z...

In mancanza delle localizzazioni di quei 3 elementi un nome è stato lasciato in inglese, uno tradotto da capo (ed avevo paura infatti che in HG/SS Nina si sarebbe chiamata Carine!!!) mentre un'oggetto è stato del tutto reso anonimo...
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#12
Perché chiamarla Beta 2 se è completa?
Chiedo perché dovrei inserirla nel listone delle hack del forum. Mi serve sapere se è completa o no.
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#13
(11-02-2022, 01:14 PM)Flygon Ha scritto: Perché chiamarla Beta 2 se è completa?
Chiedo perché dovrei inserirla nel listone delle hack del forum. Mi serve sapere se è completa o no.
Perché non so ancora se è del tutto glitch free. Infatti l'ho anche definita un "Release candidate" per me in effetti sarebbe finito. Sempre che sia tutto a posto...
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#14
Ecco infatti è saltato fuori un glitch che appartiene alla beta precedente. Dopo aver scambiato i pokemon con gli NPC di Isola Cannella e Celestopoli, quelli che si evolvono, gli NPC dicevano che erano cresciuti quelli che vi avevano offerto in scambio, non quelli che avevano ricevuto.

Era un solo byte a causare il glitch, devo essermi sbagliato quando creai lo script anni fa. L'ho corretto.

Riscaricate la patch la potete anche applicare alla stessa rom, tanto risovrascrive quel byte.
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#15
Ulteriore cambiamento. Il Blastoise della title screen, visto che mi sono accorto che il Charizard di Rosso Fuoco era la fan art della copertina internazionale di Rosso per Game Boy, allora Blastoise doveva essere quello della copertina di Blu originale.
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#16
Gran bella hack, complimenti....a quando nuovi aggiornamenti? ???
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#17
(31-03-2022, 02:55 PM)Roby.Blastoise Ha scritto: Gran bella hack, complimenti....a quando nuovi aggiornamenti? ???
Grazie. Comunque nessun nuovo aggiornamento, è finita...
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#18
Ed ovviamente c'erano dei grossi bug nella Grotta Celeste, si restava bloccati senza Fossa o Fune di fuga e non si riusciva nemmeno ad arrivare da Mewtwo. Me ne sono accorto troppo tardi, giocandoci su cartuccia ormai stampata...
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