Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Gba] How to Hack! - Guida universale all'hacking GBA
Rainbow 
How to Hack!

Chi sono

Ciao a tutti! Se frequentate il forum da un po', forse vi ricorderete di me. Ultimamente sono stato assente, quindi se siete nuovi, molto probabilmente non avete conosciuto il vostro Flygon di quartiere.
Io sono, appunto, Flygon, un "hacker" (una parola grossa, per uno come me che non sa fare chissà quante robe) che si è introdotto nell'ecosistema dell'hacking qualche anno fa. Non ho molto da dire riguardo a me, se non che sono un tipo molto intelligente, bello, divertente, simpatico, e un gran bugiardo. L'unica cosa sincera che posso dire di me? Mi piace Flygon.

La guida

Non sono un hacker al pari dei "grandi", ma se c'è una cosa che ho sempre voluto fare, è aiutare il prossimo. In che modo? Non ho tempo né voglia per inserirmi in ogni singolo team di sviluppo di hack ROM pokémon, ma ciò che posso fare è insegnare.
How to Hack! si prefigge dunque il compito di fornire ogni tipo di insegnamento a chiunque voglia introdursi per la prima volta nel meraviglioso mondo dell'hacking ROM. Volutamente, ho preferito evitare di insegnare quelle cose complicate che, per quanto possano risultare utili ai fini della creazione di una hack indimenticabile, sono difficili da imparare quanto la fisica quantistica. La guida non vuole essere uno strumento per ampliare le conoscenze dei "grandi" del settore, quanto più un mezzo messo a disposizione ai neofiti che vogliano iniziarsi a questo mondo.
Questo perché l'hacking regala sempre un primo impatto decisamente brutale a chiunque non sappia niente, e io lo so bene: io stesso ne ho sofferto. How to Hack! vuole dunque aiutare tutti coloro che hanno solo una vaga idea di cosa vogliano realizzare, ma non abbiano le conoscenze per farlo. Al contempo, però, la guida strizza un occhio anche a chi di hacking è già esperto, e si propone dunque come un "bigino", un utile schema riassuntivo che possa essere facilmente consultato, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Per questo motivo, How to Hack! è consultabile interamente offline, e vanta 73 pagine che spaziano in tutti gli argomenti, dal mapping allo storyboarding.

Contenuto

Eccezion fatta per quelli di introduzione e conclusione della guida (e di uno ancora vuoto), How to Hack! consta di sette capitoli: AdvanceMap, Mapping, Scripting, Tilesetting, Music/Sound Composing, Storyboarding, Tutorial. Ogni capitolo offre un grado di approfondimento medio-alto, ma non è mai incomprensibile.
Dopotutto, la filosofia che permea How to Hack! è "everything, everywhere, for everyone": qualsiasi cosa stiate cercando la troverete qui, la potrete consultare in ogni momento, ed è semplice abbastanza per chiunque. Sempre per rispondere ai canoni di semplicità e comprensibilità, How to Hack! è scritta interamente in italiano. Non ho remore a dire che, molto probabilmente, questo è il primo progetto di tal genere interamente nostrano!

Tre in uno!

Insieme a How to Hack!, viene offerto tutto-in-uno un pacchetto .rar contenente gli strumenti essenziali per un novizio: AdvanceMap, Sappy, XSE e altri sono allegati alla guida, così che l'utente possa iniziare a darsi all'hacking sin da subito. Al tutto si aggiunge una soundtrack di prova, un MIDI che si accompagna al capitolo riguardante il sound composing.
Per motivi legali, comunque, non sono state incluse le ROM di lavoro (Ruby, Fire Red, Emerald o altre). Né io né Pokémonhacking.it ci assumiamo alcuna responsabilità derivante dalla detenzione illegale dei file in questione e dalla volontaria infrazione delle norme relative al copyright.

Ringraziamenti

How to Hack! non sarebbe qui a vostra disposizione se non fosse per le tantissime persone che, direttamente o indirettamente, hanno partecipato alla creazione della guida: alcuni sono stati personalmente coinvolti nella stesura della guida, altri hanno scritto guide e tutorial che sono stati da me selezionati. Non sono grato a qualcuno più di qualcun altro, perché tutti sono stati ugualmente "necessari" per la nascita della guida così come la vedete ora.
Mi propongo una lista, sintetica ma importante, di tutte le persone che, per un motivo o per l'altro, sono state coinvolte nella creazione di questa guida. Una lista più approfondita e meno sintetica è consultabile all'interno della guida stessa, al capitolo 10.
Ho scelto di citarli puramente per ordine alfabetico, non per importanza.

We want you!

Vuoi offrirti per ampliare i contenuti della guida? Vuoi proporre un modo più semplice per spiegare un determinato argomento? Un contenuto è sbagliato? Oppure hai trovato un semplice errore ortografico nella guida?
How to Hack! si propone come una guida open-source, aperta ai contributi di chiunque ne sappia qualcosa in materia. Se volete partecipare per qualsiasi dei motivi sopra riportati (o anche altri), scrivete una mail all'indirizzo Howtohack@pokemonhacking.it, e riceverete presto risposta. Grazie!

Download

Link (v 1.1.0)

EDIT: LEGGETE PER FAVORE

La guida è un po' vetusta e presenta alcune informazioni errate (per la stragrande maggioranza dei contenuti è sicura, comunque). Non ho tempo di aggiornarla, ma lascio qui dei link utili.
  • Per favore, fate riferimento a QUESTE LISTE per le flag e le variabili che si possono utilizzare su Ruby e Fire Red. Non fate riferimento ai numeri che sono scritti nella guida, perché sono errati.
  • Per i calpestabili, NON siete costretti ad usare 0x4000. Potete usare una qualsiasi variabile: In "Var Number" inserite la variabile che volete (in esadecimale), e in "Var Value" il valore (ancora, in esadecimale) che quella variabile deve avere affinché il calpestabile si attivi.
  • A proposito di numeri, non siete costretti ad usare l'esadecimale in XSE: se scrivete 0x, il numero deve essere in esadecimale, ma potete eliminare il 0x e scrivere il numero in decimale. Ad esempio:
    Codice:
    applymovement 0xA @mvm1
    e
    Codice:
    applymovement 10 @mvm1
    sono la stessa cosa, e faranno muovere lo stesso NPC (quello col numero 10 su AMap).
  • Assicuratevi di leggere almeno una volta QUESTA GUIDA di EddyHG80 se siete intenzionati ad usare Emerald come ROM base. È molto, molto dettagliata, semplice da capire, ma soprattutto è indispensabile se non volete bruciare la ROM.
  • Nella guida non specifico i valori delle fanfare. Ecco qui.
  • Per la IA degli allenatori, fate riferimento a QUESTA GUIDA
 Mi Piace Ricevuti: 
Kyurem_16, Bid03, Manuxn, eMMe97, Andrea, sacred93, mastroh, Shadowlori, Stygian, Lex@97, Rikka, ANDRE24, Baain90, Bonnox, Explosion100, MegaTorterra, Dervis, DragonType, MaxTheBerserk, ...Splash, Tony26, 80C, IvanFGK, MasterNinja98, PokemonHack, Boh, Carl_J90, Blakeishitta like this post
Cita messaggio }
Veramente un super lavoro @Flygon
Un grazie lo dico anche io a tutti quelli che hanno collaborato.
Questa è una guida veramente invidiabile ragazzi... anche offline indirizza su tantissimi argomenti interessanti, si vede che c'è un lavoro enorme dietro e sono felicissimo che sia stato postato qui dopo mesi e mesi di perfezionamento!

Colgo l'occasione per dire a tutti che è stata uppata nel server quindi download sicuro e rapidissimo Wink

Importantizzo, se lo merita! Pacman
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh, Carl_J90, Flygon like this post
Cita messaggio }
Bel lavoro! :V :V Anche se quel "Download Now" fa troppo sito scam, cambialo lesto
 Mi Piace Ricevuti: 
Bonnox likes this post
Cita messaggio }
(27-07-2016, 02:27 AM)Wolfrost Ha scritto: Bel lavoro! :V :V Anche se quel "Download Now" fa troppo sito scam, cambialo lesto
Ahah, hai ragione, però ne approfitto per tranquillizzare tutti, il download è sicurissimo, io stesso ho fatto una scansione col mio antivirus ^^

Grazie Ivan per il banner, il download diretto dal server, l'importantizzazione... insomma, per tutto Big Grin

Chiunque volesse scaricare la guida, lo invito a farlo, è gratuita e noi non ci guadagniamo assolutamente nulla!
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
La sto leggendo ed è molto interessante ,complimenti
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Grazie Lelu, sono felice che ti piaccia ^^
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(27-07-2016, 02:27 AM)Wolfrost Ha scritto: Bel lavoro! :V :V Anche se quel "Download Now" fa troppo sito scam, cambialo lesto

Non lo cambio, sai perché?
perché se ne metto uno che non si vede... la gente chiede "dov'è il download?"
E non è una cazzata... è successo veramente con alcuni progetti! Big Grin
[Immagine: support-drab.gif]
 Mi Piace Ricevuti: 
Flygon, Bonnox, Wolfrost, Lex@97 like this post
Cita messaggio }
Grazie mille è un lavoro fantastico!
La guida è veramente ottima è ben fatta!
Aspetto con ansia le parti "PROSSIMAMENTE"...!
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Sarò il nabbo di turno ma io non riesco a scaricare...dice file not found :c
Mi serviva la guida principalmente per il fatto che la posso consultare sempre!
Comunque hai/avete fatto un ottimo lavoro!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Ex Hacker.
Ad oggi collaboro solamente per il progetto Pokèmon Generation!
Mi occupo di musica, passa dal mio canale!
E nada, in passato ho creato/restaurato/upgradato alcune patch che erano andate perdute o che presentavano dei pesanti bug.
Eccone alcune:
Project Origine (restaurata) di Mitchel1
Patch Indoors
Traduzioni ITA pokemon Diamond e Heargold
Ultimate ASM patch (in continuo Sviluppo)
Neo 8bit patch (restaurata) di KBMII
Snow Patch (by ...Splash)
Ikarus Lost Property (non mia ma la ho postata su questo forum, ve la consiglio)

Supporto:
[Immagine: uoOycEi.png]

[Immagine: 122knxf.png]
CONTEST VINTI: 1
Storyline.
[Immagine: w1xq2v.png]

Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
A me funziona il download... normalmente
http://www.pokemonhacking.it/tool/How%20...ack%21.zip
@...Splash Wink
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Ho risolto solo entrando da web e non con tapatalokoko...strano, ma l'importante é che ce l'abbia, grazie lo stesso @IvanFGK e rinnovo i ringraziamenti a tutti per questa guida!
Ex Hacker.
Ad oggi collaboro solamente per il progetto Pokèmon Generation!
Mi occupo di musica, passa dal mio canale!
E nada, in passato ho creato/restaurato/upgradato alcune patch che erano andate perdute o che presentavano dei pesanti bug.
Eccone alcune:
Project Origine (restaurata) di Mitchel1
Patch Indoors
Traduzioni ITA pokemon Diamond e Heargold
Ultimate ASM patch (in continuo Sviluppo)
Neo 8bit patch (restaurata) di KBMII
Snow Patch (by ...Splash)
Ikarus Lost Property (non mia ma la ho postata su questo forum, ve la consiglio)

Supporto:
[Immagine: uoOycEi.png]

[Immagine: 122knxf.png]
CONTEST VINTI: 1
Storyline.
[Immagine: w1xq2v.png]

Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Grazie a te per averla letta e apprezzata! Io mi sono divertito a scriverla, spero ti divertirai anche tu a leggerla ^^
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(clicca sull'immy, non fare il nabbo)Big Grin
Come già detto, ottima guida soprattutto consultabile offline e quindi disponibile per chiunque durante il lavoro di hacking.
Un ottimo lavoro e complimenti a Flygon che ha riunito il lavoro di tutti i citatiWink
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Molto bella e accurata(credo) dato che la ho solo sfogliata. Comunque ho provato ad aprire i vari programmi e su Shinyzer avg mi ha trovato un generic virus. Può essere?
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Grazie Lex!
(18-08-2016, 06:40 PM)Baain90 Ha scritto: Molto bella e accurata(credo) dato che la ho solo sfogliata. Comunque ho provato ad aprire i vari programmi e su Shinyzer avg mi ha trovato un generic virus. Può essere?
Scansionai tutto con Avira Free prima di rendere disponibile il download, e non mi trovò nessun virus. Per premura, l'ho fatto anche adesso e il risultato è lo stesso. Se il tuo antivirus è l'unico a rilevare un virus, probabilmente è un falso positivo.
Chiederei comunque ad altri che hanno scaricato la guida di confermare, giusto per esserne sicuro.
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
*Grazie Lex!
Comunque non ho soltanto riunito il lavoro altrui, ho anche scritto buona parte delle cose che ci sono nella guida Big Grin*

Sisi intendevo anche quello ovvio!Tongue @Flygon
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
@Flygon Bellissima e spiegata molto bene! Ora, col tempo che la scuola non mi ruba (tanto oggi sono a casa malato quindi non ho nulla da fare), sto leggendo varie parti e è molto accurata! Aspetto solo la parte dello spriting Big Grin Big Grin
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(10-11-2016, 11:03 AM)PokemonHack Ha scritto: @Flygon Bellissima e spiegata molto bene! Ora, col tempo che la scuola non mi ruba (tanto oggi sono a casa malato quindi non ho nulla da fare), sto leggendo varie parti e è molto accurata! Aspetto solo la parte dello spriting Big Grin Big Grin
Grazie mille! Spero anch'io che la prossima versione possa integrare il capitolo sullo spriting, ma sfortunatamente è ancora in "forse", in quanto io non ho le capacità per scrivere quel capitolo, e fino ad ora nessuno si è ancora offerto per farlo. Oltre a quello, comunque, la prossima versione di HtH! conterrà altro materiale, oltre alla correzione di alcuni errori sparsi qua e là nella guida, quindi spero che non deluderà.
Grazie per il parere! ^^
 Mi Piace Ricevuti: 
80C, IvanFGK, PokemonHack like this post
Cita messaggio }

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)