How to Hack!
Chi sono
Ciao a tutti! Se frequentate il forum da un po', forse vi ricorderete di me. Ultimamente sono stato assente, quindi se siete nuovi, molto probabilmente non avete conosciuto il vostro Flygon di quartiere.
Io sono, appunto, Flygon, un "hacker" (una parola grossa, per uno come me che non sa fare chissà quante robe) che si è introdotto nell'ecosistema dell'hacking qualche anno fa. Non ho molto da dire riguardo a me, se non che sono un tipo molto intelligente, bello, divertente, simpatico, e un gran bugiardo. L'unica cosa sincera che posso dire di me? Mi piace Flygon.
La guida
Non sono un hacker al pari dei "grandi", ma se c'è una cosa che ho sempre voluto fare, è aiutare il prossimo. In che modo? Non ho tempo né voglia per inserirmi in ogni singolo team di sviluppo di hack ROM pokémon, ma ciò che posso fare è insegnare.
How to Hack! si prefigge dunque il compito di fornire ogni tipo di insegnamento a chiunque voglia introdursi per la prima volta nel meraviglioso mondo dell'hacking ROM. Volutamente, ho preferito evitare di insegnare quelle cose complicate che, per quanto possano risultare utili ai fini della creazione di una hack indimenticabile, sono difficili da imparare quanto la fisica quantistica. La guida non vuole essere uno strumento per ampliare le conoscenze dei "grandi" del settore, quanto più un mezzo messo a disposizione ai neofiti che vogliano iniziarsi a questo mondo.
Questo perché l'hacking regala sempre un primo impatto decisamente brutale a chiunque non sappia niente, e io lo so bene: io stesso ne ho sofferto. How to Hack! vuole dunque aiutare tutti coloro che hanno solo una vaga idea di cosa vogliano realizzare, ma non abbiano le conoscenze per farlo. Al contempo, però, la guida strizza un occhio anche a chi di hacking è già esperto, e si propone dunque come un "bigino", un utile schema riassuntivo che possa essere facilmente consultato, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Per questo motivo, How to Hack! è consultabile interamente offline, e vanta 73 pagine che spaziano in tutti gli argomenti, dal mapping allo storyboarding.
Contenuto
Eccezion fatta per quelli di introduzione e conclusione della guida (e di uno ancora vuoto), How to Hack! consta di sette capitoli: AdvanceMap, Mapping, Scripting, Tilesetting, Music/Sound Composing, Storyboarding, Tutorial. Ogni capitolo offre un grado di approfondimento medio-alto, ma non è mai incomprensibile.
Dopotutto, la filosofia che permea How to Hack! è "everything, everywhere, for everyone": qualsiasi cosa stiate cercando la troverete qui, la potrete consultare in ogni momento, ed è semplice abbastanza per chiunque. Sempre per rispondere ai canoni di semplicità e comprensibilità, How to Hack! è scritta interamente in italiano. Non ho remore a dire che, molto probabilmente, questo è il primo progetto di tal genere interamente nostrano!
Tre in uno!
Insieme a How to Hack!, viene offerto tutto-in-uno un pacchetto .rar contenente gli strumenti essenziali per un novizio: AdvanceMap, Sappy, XSE e altri sono allegati alla guida, così che l'utente possa iniziare a darsi all'hacking sin da subito. Al tutto si aggiunge una soundtrack di prova, un MIDI che si accompagna al capitolo riguardante il sound composing.
Per motivi legali, comunque, non sono state incluse le ROM di lavoro (Ruby, Fire Red, Emerald o altre). Né io né Pokémonhacking.it ci assumiamo alcuna responsabilità derivante dalla detenzione illegale dei file in questione e dalla volontaria infrazione delle norme relative al copyright.
Ringraziamenti
How to Hack! non sarebbe qui a vostra disposizione se non fosse per le tantissime persone che, direttamente o indirettamente, hanno partecipato alla creazione della guida: alcuni sono stati personalmente coinvolti nella stesura della guida, altri hanno scritto guide e tutorial che sono stati da me selezionati. Non sono grato a qualcuno più di qualcun altro, perché tutti sono stati ugualmente "necessari" per la nascita della guida così come la vedete ora.
Mi propongo una lista, sintetica ma importante, di tutte le persone che, per un motivo o per l'altro, sono state coinvolte nella creazione di questa guida. Una lista più approfondita e meno sintetica è consultabile all'interno della guida stessa, al capitolo 10.
Spoiler (Clicca per visualizzare)
We want you!
Vuoi offrirti per ampliare i contenuti della guida? Vuoi proporre un modo più semplice per spiegare un determinato argomento? Un contenuto è sbagliato? Oppure hai trovato un semplice errore ortografico nella guida?
How to Hack! si propone come una guida open-source, aperta ai contributi di chiunque ne sappia qualcosa in materia. Se volete partecipare per qualsiasi dei motivi sopra riportati (o anche altri), scrivete una mail all'indirizzo Howtohack@pokemonhacking.it, e riceverete presto risposta. Grazie!
Download
Link (v 1.1.0)
EDIT: LEGGETE PER FAVORE
La guida è un po' vetusta e presenta alcune informazioni errate (per la stragrande maggioranza dei contenuti è sicura, comunque). Non ho tempo di aggiornarla, ma lascio qui dei link utili.
- Per favore, fate riferimento a QUESTE LISTE per le flag e le variabili che si possono utilizzare su Ruby e Fire Red. Non fate riferimento ai numeri che sono scritti nella guida, perché sono errati.
- Per i calpestabili, NON siete costretti ad usare 0x4000. Potete usare una qualsiasi variabile: In "Var Number" inserite la variabile che volete (in esadecimale), e in "Var Value" il valore (ancora, in esadecimale) che quella variabile deve avere affinché il calpestabile si attivi.
- A proposito di numeri, non siete costretti ad usare l'esadecimale in XSE: se scrivete 0x, il numero deve essere in esadecimale, ma potete eliminare il 0x e scrivere il numero in decimale. Ad esempio:
eCodice:applymovement 0xA @mvm1
sono la stessa cosa, e faranno muovere lo stesso NPC (quello col numero 10 su AMap).Codice:applymovement 10 @mvm1
- Assicuratevi di leggere almeno una volta QUESTA GUIDA di EddyHG80 se siete intenzionati ad usare Emerald come ROM base. È molto, molto dettagliata, semplice da capire, ma soprattutto è indispensabile se non volete bruciare la ROM.
- Nella guida non specifico i valori delle fanfare. Ecco qui.
- Per la IA degli allenatori, fate riferimento a QUESTA GUIDA
Altre guide:
- Flag/ID/Var table - Lista flag e variabili libere e occupate
- Trainer AI - Guida al comportamento degli allenatori in battaglia
- Pokémon data structure - Struttura dei dati dei Pokémon in squadra, e come modificarli con un WTBO
- Cinematic event - Barre nere ai margini dello schermo
- Pokémon Ruby: Fanfare values - Valori per il comando fanfare
- Advance Map error "Invalid pointer to map footer": How to fix it
- Advance Map error "Error on compressed data" & "Access violation at address 00000000": How to fix it
- G3T - Offset per Rosso Fuoco ITA
- Hopeless Trainer Editor - Offset per Smeraldo ITA
- Cambiare impostazioni di default (velocità testo, stile lotta, etc...)