Premessa: un ex-utente, 80C, aveva creato una discussione sul medesimo argomento che potete leggere qui, ma essendo incompleta ho deciso di riscriverne una io.

Partiamo da un concetto fondamentale: una storia, per essere considerata tale, deve possedere obbligatoriamente questi elementi:
Ora, detto così è come non avervi detto niente, quindi prendiamo una storyline a caso:
Ecco, ora avete avuto un'infarinatura teorica sull'impalcatura di una storia. Ma, come avrete notato, è il solito cliché di tutti i giochi Pokémon. Come fare quindi per distaccarsene? Lo vedremo nel prossimo passo.

Avete letto bene: la cosa più importante per creare una storyline è osservare. In che senso? Delucidiamoci subito.
E' inutile che stiate per ore davanti ad un documento di testo bianco aspettando che arrivi la fatina magica a darvi l'ispirazione per una storia innovativa. Dovete mettere in atto una serie di meccanismi che il vostro cervello è perfettamente in grado di fare senza bisogno di particolare potenza, una serie di meccanismi che è definita in gergo come "pensare". Ohibò!
Se vi osservate bene intorno, le storyline possono nascondersi davvero ovunque.
Facciamo un gioco interattivo: io vi do qualche situazione di ordinaria amministrazione e voi dovete inventarvi una micro-storyline per ognuna di esse. DOPO AVER INVENTATO VOI LA VOSTRA STORYLINE, guardate quelle che ho inventato io (sempre sulle medesime situazioni) sotto "spoiler". Prima di iniziare, vi dico già che è fondamentale che voi "romanziate" un po' tutte le situazioni, altrimenti non ne verrà fuori nulla di interessante.
Ecco qui:
Se le mie storie sono diverse dalle vostre, non preoccupatevi, anzi: è una dimostrazione del fatto che c'è più di un modo per interpretare una singola situazione.
Prima di passare alla lettura del passo terzo, esercitatevi un po' ad inventare: poi infatti rifiniremo questa tecnica.

1) STORYLINE "DI AVVENTURA": in questo tipo di storyline prevale l'aspetto (apppunto) avventuroso, cioè sono incentrate su una serie di sfide e difficoltà che vanno superate. Più o meno è l'andazzo dei classici giochi Pokémon.
2) STORYLINE COMICA: genere improntato sulla comicità e la capacità di suscitare risate nel giocatore. Ultimamente, grazie a MarronMerda, sta avendo un grande successo.
3) STORYLINE HORROR: storyline che si concentra sul far provare paura in svariati modi.
Questi tre sono a grandi linee i generi più usati per le hack rom, ognuna di esse ha sue peculiarità che meritano di essere approfondite. Dato che è difficile fare un riassunto per tutte, ho deciso di fare tre special per trattarleognina col suo spazio. Iniziamo con
Ho deciso di partire da questo perché spesso (grazie a MarronMerda) le hack che seguono la scia comica sono piene di parolacce, bestemmie et similia.
Mettetevelo bene in testa: UN'HACK/RPG GRONDANTE DI VOLGARITA' NON FA RIDERE. Un'alternativa che è stata poco esplorata (ma che è ben visibile in Scarso Edition) è il nonsense, ovvero la capacità di creare situazioni "senza senso" che, appunto per il loro essere senza senso, fanno ridere.
Un'altra possibilità è inserire dialoghi "spiazzanti" e magari giocare sui cliché da noi tanto odiati, ad esempio:
Ora, l'uso delle parolacce non è assolutamente vietato pena la scomunica dal mondo delle hack, ma va saputo gestire. Mi spiego meglio: se in una vostra hack comica c'è un cartello (mettiamo) che dice "culo" una volta, scatta la risata. Ma se tutti i cartelli dicono "culo", dopo un po' ci si stufa anche. Una strategia è quella di sostituire le parolacce con termini a caso che magari hanno le iniziali in comune. Esempio (fate come se gli asterischi non ci fossero):
Il black humor, invece, è un po' lì e lì: c'è del black humor veramente molto pesante (che eviterei), ma quello un po' più "leggero" si può anche inserire.
RICORDATE QUESTO: ANCHE SE METTETE DEL BLACK HUMOR APPENA ACCENNATO, CI SARA' SEMPRE UN MORALISTA CHE VI CRITICHERA'.
Mi spiace, ma è la legge della vita.

Come abbiamo visto nel primo passo, l'originalità è una cosa relativamente difficile da raggiungere. Ad esempio, osserviamo queste due storyline:
Deduzione geniale #1: cambiare i nomi NON renderà la vostra storyline originale.
Per creare una storyline veramente originale, dovete:
Sì, avete letto bene: certe idee sono così originali che possono essere usate una volta sola.
Faccio un esempio: mettiamo che qualcuno inventi una storyline in cui Magikarp è il Dio dei Pokémon ed è fortissimo. Se qualcun altro inventasse una storyline, magari nello sviluppo totalmente diversa, ma sempre con un Magikarp fortissimo come Dio dei Pokémon, si griderebbe al plagio.
(Per la cronaca: una storia così l'ha già inventata @...Splash)
Non è facile stabilire quali idee siano talmente originali da poter essere usate una volta sola ed è ancora meno facile scoprire se sono già state usate (a meno che ovviamente non vedete la famigerata idea già applicata da qualche parte), per cui in questo ambito c'è una certa dose di rischio. Spiacente.
Vale la pena di metter giù due concetti (ci arriva anche un n00b, ma non si sa mai):
Spiegando: nei film si può sfruttare lo spavento immediato, dato da un'improvviso cambio di inquadratura che riprende una cosa raccapricciante, magari accompagnato da un bel rumore forte che vi faccia fare un salto sul divano, nei libri invece possiamo sfruttare il nostro miglior vocabolario per rendere il più paurosa possibile una situazione già di per sé paurosa.
Sostanzialmente, nelle hack abbiamo due modi per far paura:
Chiudo questo quarto passo + secondo speciale e vi aspetto al prossimo con "la linearità di una storia"!

Non sono più abituata a scrivere in codice MyBB o cos'è aiuto
Salve a tutti ragazzi sono FaviJ capogalassia e dopo ere sono tornata con la mia guida!
Allora, in questo passo parliamo della linearità di una storia, conosciuta da chi studia narratologia anche come "intreccio".
Innanzitutto: cos'è?
E' il modo in cui gli eventi vengono raccontati nella trama. Può essere semplice se la narrazione degli eventi segue la linea cronologica, complessa (o complesso, dipende da cosa vi ricordate come soggetto) se la narrazione degli eventi non rispetta la linea cronologica degli stessi.
NOTA BENE: NON E' SEMPLICE FARE UN'HACK ROM CON UN INTRECCIO COMPLESSO.
Ma non preoccupatevi e passiamo a qualche esempio pratico, giusto per capire:
Facciamo un altro esempio:
Ok, facciamo la nostra linea temporale degli eventi:
Quest'ultima storyline tra l'altro mi offre la scusa di parlarvi di due tecniche narrative, ovvero l'inizio in medias res e il flashback.
Il flashback non è nient'altro che un momento in cui si balza nel passato tramite ricordi o visioni, mentre l'inizio in medias res è l'inizio della narrazione a metà (appunto) della linea temporale.
Bene, questa parte è stata più teorica che pratica (tutta la guida finora lo è stata), ma il prossimo step riguarderà l'applicazione pratica nelle hack! Perciò, soprattutto se sei un nabbo alle prime armi, stay tuned!

Beh, ho deciso di inserire questa parte perché la guida fatta finora è un po' troppo teorica.
Innanzitutto, non perdiamo di vista il nostro scopo: una storyline (di solito) è inventata per essere messa in un'hack, non per dimostrare di essere il nuovo Dante o Dostoevskij.
Ne analizziamo tre: GBA, RPG Maker e un programma random che permette di creare un gioco da 0 (avevo sentito parlare di Unity 3D).
Innanzitutto, parliamo del GBA.
Io prendo una ROM a scelta tra Ruby, Sapphire, Emerald, Fire Red e Leaf Green e con degli appositi programmi la modifico per creare un gioco totalmente innovativo. Se non si è degli esperti, questa soluzione presenta dei limiti anche abbastanza forti, ma vi basterà fare un giro nella sezione "Guide" per vedere che le possibilità per creare un gioco che non sia la copia sputata della III gen ci sono e non sono nemmeno troppo complesse. Ovvio, per certe cose si dovrà ricorrere all'ASM, ma stanno anche iniziando a comparire delle patch per ovviare a questi problemi.
Se invece volete creare un gioco praticamente da zero e non vi va di impazzire su ASM e WTBO, c'è il comodo kit di RPG Maker + Pokémon Essentials. Vi consiglio di usare Essentials non perché io faccia favoritismi, ma perché è praticamente una guida sotto forma di gioco utilissima per imparare. Rispetto a GBA, è molto più immediato e comprensibile (a parte lo scripting, di cui però non avrete gran bisogno).
Se invece l'idea di utilizzare qualcosa di già fatto per creare il vostro gioco vi fa proprio schifo, esistono programmi che vi permettono di creare il vostro gioco da 0, però dovete saper programmare. Se non studiate programmazione, vi consiglierei di evitare quest'ultima opzione.
Ora, le conclusioni rispetto al nostro problema principale (cioè la storyline) dovrebbero essere immediate, ma mettiamole in ordine.
Bene, la prima parte di questa guida può dirsi conclusa. In questo modo sarete in grado di creare storie originali e ben costruite. Prevedo di andare avanti aggiungendo consigli e altra roba per "abbellire" la vostra storyline e renderla ancora più interessante!

PASSO 1: DA DOVE INIZIARE
Partiamo da un concetto fondamentale: una storia, per essere considerata tale, deve possedere obbligatoriamente questi elementi:
- Situazione di equilibrio iniziale
- Rottura dell'equilibrio iniziale
- Peripezie
Ora, detto così è come non avervi detto niente, quindi prendiamo una storyline a caso:
Citazione:Nella regione di Terraferma vivono delle bizzarre creature chiamate Pokémon. C'è chi li usa per lottare, chi li studia, chi li tiene come compagnia. In particolare, nel Laboratorio di Villaggio Abitato, il Professor Sapientis conduce delle ricerche su queste creature. Un giorno Sapentis decide che è una buona idea mandare Muto, un ragazzino di 10 anni, in giro per la regione di Terraferma con un'enciclopedia elettronica magica a scoprire qualcosa di più su questi Pokémon. Perciò, Muto parte con il suo compagno Bulbasaur ed insieme battono le Palestre e prendono a calci nel deretano i cattivi per catturare quanti più Pokémon possibili. Alla fine Muto completa il Pokédex e come premio ottiene degli Sfondi per il suo PC.ed analizziamola con i passaggi sopracitati:
Citazione:Nella regione di Terraferma vivono delle bizzarre creature chiamate Pokémon. C'è chi li usa per lottare, chi li studia, chi li tiene come compagnia. In particolare, nel Laboratorio di Villaggio Abitato, il Professor Sapientis conduce delle ricerche su queste creature.questa è la situazione di equilibrio iniziale, ovvero non succede proprio niente a livello di trama. Deve succedere qualcosa per far andare avanti la suddetta, e qui entra in gioco
Citazione:Un giorno Sapentis decide che è una buona idea mandare Muto, un ragazzino di 10 anni, in giro per la regione di Terraferma con un'enciclopedia elettronica magica a scoprire qualcosa di più su questi Pokémon.la rottura dell'equilibrio. Se Sapientis non avesse deciso di inviare Muto a spasso, non sarebbe successo niente per tutto il gioco. Che bello, eh?
Citazione:Perciò, Muto parte con il suo compagno Bulbasaur ed insieme battono le Palestre e prendono a calci nel deretano i cattivi per catturare quanti più Pokémon possibili.ed ecco le peripezie: sostanzialmente sono una serie di azioni volte a ripristinare l'equilibrio iniziale, che in questa storyline si ha con
Citazione:Alla fine Muto completa il Pokédex e come premio ottiene degli Sfondi per il suo PC.
Ecco, ora avete avuto un'infarinatura teorica sull'impalcatura di una storia. Ma, come avrete notato, è il solito cliché di tutti i giochi Pokémon. Come fare quindi per distaccarsene? Lo vedremo nel prossimo passo.

PASSO 2: PAROLA D'ORDINE... OSSERVAZIONE!
Avete letto bene: la cosa più importante per creare una storyline è osservare. In che senso? Delucidiamoci subito.
E' inutile che stiate per ore davanti ad un documento di testo bianco aspettando che arrivi la fatina magica a darvi l'ispirazione per una storia innovativa. Dovete mettere in atto una serie di meccanismi che il vostro cervello è perfettamente in grado di fare senza bisogno di particolare potenza, una serie di meccanismi che è definita in gergo come "pensare". Ohibò!
Se vi osservate bene intorno, le storyline possono nascondersi davvero ovunque.
Facciamo un gioco interattivo: io vi do qualche situazione di ordinaria amministrazione e voi dovete inventarvi una micro-storyline per ognuna di esse. DOPO AVER INVENTATO VOI LA VOSTRA STORYLINE, guardate quelle che ho inventato io (sempre sulle medesime situazioni) sotto "spoiler". Prima di iniziare, vi dico già che è fondamentale che voi "romanziate" un po' tutte le situazioni, altrimenti non ne verrà fuori nulla di interessante.
Ecco qui:
- E' saltata la corrente in casa alle dieci di sera
- Vostra/o madre/padre/parente random vuole impedirvi di giocare al vostro videogioco preferito se prima non pulite la vostra stanza
- Siete su un mezzo pubblico affollatissimo e una vecchia megera non vuole spostare le sue buste della spesa per farvi sedere
Spoiler (Clicca per visualizzare)
Prima di passare alla lettura del passo terzo, esercitatevi un po' ad inventare: poi infatti rifiniremo questa tecnica.

PASSO 3: DEFINIAMO UN GENERE
+
SPECIAL SUL GENERE COMICO
Bene, ora passiamo a cose leggermente più complesse. Per prima cosa, vedremo come definire i generi della nostra storyline. Vediamoli uno per uno.1) STORYLINE "DI AVVENTURA": in questo tipo di storyline prevale l'aspetto (apppunto) avventuroso, cioè sono incentrate su una serie di sfide e difficoltà che vanno superate. Più o meno è l'andazzo dei classici giochi Pokémon.
2) STORYLINE COMICA: genere improntato sulla comicità e la capacità di suscitare risate nel giocatore. Ultimamente, grazie a MarronMerda, sta avendo un grande successo.
3) STORYLINE HORROR: storyline che si concentra sul far provare paura in svariati modi.
Questi tre sono a grandi linee i generi più usati per le hack rom, ognuna di esse ha sue peculiarità che meritano di essere approfondite. Dato che è difficile fare un riassunto per tutte, ho deciso di fare tre special per trattarleognina col suo spazio. Iniziamo con
SPECIAL 1: GENERE COMICO
Ho deciso di partire da questo perché spesso (grazie a MarronMerda) le hack che seguono la scia comica sono piene di parolacce, bestemmie et similia.
Mettetevelo bene in testa: UN'HACK/RPG GRONDANTE DI VOLGARITA' NON FA RIDERE. Un'alternativa che è stata poco esplorata (ma che è ben visibile in Scarso Edition) è il nonsense, ovvero la capacità di creare situazioni "senza senso" che, appunto per il loro essere senza senso, fanno ridere.
Un'altra possibilità è inserire dialoghi "spiazzanti" e magari giocare sui cliché da noi tanto odiati, ad esempio:
Citazione:Prof. Sapientis: Benvenuto nel mio Laboratorio, Muto. Qui è dove studio i Pokémon. Però sai, mi piacerebbe tanto avere una casa... Ma il mapper mi odia, sigh. Ma ora dimmi, perché ti chiami Muto? ... ... ... ... Ehi, sei vivo...? ... ... ... MUTO, PERCHE' NON PARLI?!Cose così, insomma.
Ora, l'uso delle parolacce non è assolutamente vietato pena la scomunica dal mondo delle hack, ma va saputo gestire. Mi spiego meglio: se in una vostra hack comica c'è un cartello (mettiamo) che dice "culo" una volta, scatta la risata. Ma se tutti i cartelli dicono "culo", dopo un po' ci si stufa anche. Una strategia è quella di sostituire le parolacce con termini a caso che magari hanno le iniziali in comune. Esempio (fate come se gli asterischi non ci fossero):
Citazione:Ma che ca**o vuoi, mi*****a, non si può stare in pace due secondi! Vai a f*****o co*****e!se proprio non potete fare a meno di mettere un dialogo del genere, potete farlo diventare questo:
Citazione:Ma che cavallo vuoi, misurino, non si può stare in pace due secondi! Vai a fantasticare, copione!o, alternativa che io trovo ancora meglio:
Citazione:Ma che ca... cavallo vuoi, mi... misurino, non si può stare in pace due secondi! Vai a fa... fantasticare, co... pione!Discorso totalmente diverso per le bestemmie: lì rischiate seriamente di offendere la sensibilità di qualcuno. Vi sembrerà da moralisti, ma evitatele come la peste.
Il black humor, invece, è un po' lì e lì: c'è del black humor veramente molto pesante (che eviterei), ma quello un po' più "leggero" si può anche inserire.
RICORDATE QUESTO: ANCHE SE METTETE DEL BLACK HUMOR APPENA ACCENNATO, CI SARA' SEMPRE UN MORALISTA CHE VI CRITICHERA'.
Mi spiace, ma è la legge della vita.

PASSO 4: COSA E' DEFINITO "ORIGINALE"?
+
SPECIAL SUL GENERE HORROR
Come abbiamo visto nel primo passo, l'originalità è una cosa relativamente difficile da raggiungere. Ad esempio, osserviamo queste due storyline:
Citazione:Nella regione di Terraferma vivono delle buffe creature chiamate Porkémon. Questi esseri vivono in armonia con l'uomo e con la natura.
A Villaggio Abitato, il Professor Sapientis studia i Pokémon. Un giorno, decide che è una buona idea mettere due ragazzi, Muto e Rivale, l'uno contro l'altro e mandarli in un pericolosissimo viaggio in giro per Terraferma. I due ragazzi si scannano, guadagnano Medaglie nelle Palestre e sconfiggono il Team Nemico, il cui scopo è avere il controllo di Leggendarius, un Pokémon leggendario che protegge la regione. Alla fine dell'avventura, Muto guadagna degli sfondi per il suo PC.
Citazione:Nella regione di Terrawithisole vivono delle buffe creature chiamate Porkémon. Questi esseri vivono in armonia con l'uomo e con la natura. A Tranquillovento, il Professor Professoris studia i Pokémon. Un giorno, decide che è una buona idea mettere due ragazzi, Decenne e Amicodinfanzia, l'uno contro l'altro e mandarli in un pericolosissimo viaggio in giro per Terrawithisole. I due ragazzi si scannano, guadagnano Medaglie nelle Palestre e sconfiggono il Team Malvagio, il cui scopo è avere tanti soldi; ma Decenne li sconfiggerà con l'aiuto di Fortes, il Pokémon leggendario che protegge la regione. Alla fine dell'avventura, Decenne guadagna il riconoscimento della sala d'onore nel suo PC.
(Grazie a @DragonType per avermi dato una mano coi nomi
)
Cosa è cambiato? Poco o nulla. 
Deduzione geniale #1: cambiare i nomi NON renderà la vostra storyline originale.
Per creare una storyline veramente originale, dovete:
- Scostarvi dalle solite storie Pokémon
- Scostarvi dalle solite storie per hack ROM (sì, anche tra le hack c'è un po' di ripetizione)
- Evitare di usare un'idea talmente originale che non si può utilizzare due volte
Sì, avete letto bene: certe idee sono così originali che possono essere usate una volta sola.
Faccio un esempio: mettiamo che qualcuno inventi una storyline in cui Magikarp è il Dio dei Pokémon ed è fortissimo. Se qualcun altro inventasse una storyline, magari nello sviluppo totalmente diversa, ma sempre con un Magikarp fortissimo come Dio dei Pokémon, si griderebbe al plagio.
(Per la cronaca: una storia così l'ha già inventata @...Splash)
Non è facile stabilire quali idee siano talmente originali da poter essere usate una volta sola ed è ancora meno facile scoprire se sono già state usate (a meno che ovviamente non vedete la famigerata idea già applicata da qualche parte), per cui in questo ambito c'è una certa dose di rischio. Spiacente.
SPECIAL 2: GENERE HORROR
Vale la pena di metter giù due concetti (ci arriva anche un n00b, ma non si sa mai):
- Le hack ROM non hanno le stessa potenzialità dei film
- Le hack ROM non hanno le stesse potenzialità nemmeno dei libri
Spiegando: nei film si può sfruttare lo spavento immediato, dato da un'improvviso cambio di inquadratura che riprende una cosa raccapricciante, magari accompagnato da un bel rumore forte che vi faccia fare un salto sul divano, nei libri invece possiamo sfruttare il nostro miglior vocabolario per rendere il più paurosa possibile una situazione già di per sé paurosa.
Sostanzialmente, nelle hack abbiamo due modi per far paura:
- lo splatter
- il prolungarsi di situazioni inquietanti e di suspence
Chiudo questo quarto passo + secondo speciale e vi aspetto al prossimo con "la linearità di una storia"!

PASSO 5: LA LINEARITA' DI UNA STORIA
Non sono più abituata a scrivere in codice MyBB o cos'è aiuto
Salve a tutti ragazzi sono FaviJ capogalassia e dopo ere sono tornata con la mia guida!
Allora, in questo passo parliamo della linearità di una storia, conosciuta da chi studia narratologia anche come "intreccio".
Innanzitutto: cos'è?
E' il modo in cui gli eventi vengono raccontati nella trama. Può essere semplice se la narrazione degli eventi segue la linea cronologica, complessa (o complesso, dipende da cosa vi ricordate come soggetto) se la narrazione degli eventi non rispetta la linea cronologica degli stessi.
NOTA BENE: NON E' SEMPLICE FARE UN'HACK ROM CON UN INTRECCIO COMPLESSO.
Ma non preoccupatevi e passiamo a qualche esempio pratico, giusto per capire:
Citazione:Nella regione di Terraferma vivono delle bizzarre creature chiamate Pokémon. C'è chi li usa per lottare, chi li studia, chi li tiene come compagnia. In particolare, nel Laboratorio di Villaggio Abitato, il Professor Sapientis conduce delle ricerche su queste creature. Un giorno Sapentis decide che è una buona idea mandare Muto, un ragazzino di 10 anni, in giro per la regione di Terraferma con un'enciclopedia elettronica magica a scoprire qualcosa di più su questi Pokémon. Perciò, Muto parte con il suo compagno Bulbasaur ed insieme battono le Palestre e prendono a calci nel deretano i cattivi per catturare quanti più Pokémon possibili. Alla fine Muto completa il Pokédex e come premio ottiene degli Sfondi per il suo PC.La linea cronologica degli eventi sarebbe questa:
Citazione:Sapientis manda Muto per la regione --> Muto batte le Palestre e prende a calci nel deretano i cattivi --> Muto completa il Pokédex --> Muto vince degli sfondi per il PCSe notate (e non ci vuole un genio per capirlo), la narrazione dell'avvincente avventura di Muto è completamente uguale ai fatti disposti in linea cronologica. Quindi in questa storia l'intreccio è semplice.
Facciamo un altro esempio:
Citazione:Muto sta combattendo contro Cinque, il quinto Capopalestra della regione di Terraferma. All'improvviso Cinque manda in campo Charizard, e Muto si ricorda dei bei tempi andati in cui aveva un Charmander che è stato stroncato da un aneurisma cerebrale. A causa di ciò, suo padre si è dato all'alcolismo ed è morto per un tumore al fegato. La madre non riesce più ad occuparsi di Muto, perciò lo spedisce da una zia. Da lì, Muto conoscerà il Professor Sapientis che gli chiedera di viaggiare eccetera eccetera. Sconfitto il Cinque, Muto batte il Team Nemico, vince la Lega e ottiene degli sfondi per il suo PC.
NESSUN PADRE, MADRE O CHARMANDER E' STATO MALTRATTATO PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTA STORYLINE
Ok, facciamo la nostra linea temporale degli eventi:
Citazione:Muto ha un Charmander --> Charmander ha un aneurisma e muore --> Il padre di Muto inizia a bere --> Il padre di Muto ha un tumore e muore --> La mamma di Muto manda Muto dalla zia --> Muto conosce Sapientis --> Muto parte --> Muto combatte contro Cinque --> Muto prende batte il Team Nemico --> Muto vince la Lega --> Muto ottiene degli sfondi per il suo PCSorpresa! E' diversa dalla narrazione degli eventi che ho scritto! Quindi questa storia ha un intreccio complesso.
Quest'ultima storyline tra l'altro mi offre la scusa di parlarvi di due tecniche narrative, ovvero l'inizio in medias res e il flashback.
Il flashback non è nient'altro che un momento in cui si balza nel passato tramite ricordi o visioni, mentre l'inizio in medias res è l'inizio della narrazione a metà (appunto) della linea temporale.

PASSO 6: APPLICAZIONI PRATICHE
Beh, ho deciso di inserire questa parte perché la guida fatta finora è un po' troppo teorica.
Innanzitutto, non perdiamo di vista il nostro scopo: una storyline (di solito) è inventata per essere messa in un'hack, non per dimostrare di essere il nuovo Dante o Dostoevskij.
Citazione:Come fo io a capire se la mia storyline è realizzabile o meno?Semplicemente, mi informo un po' sulle potenzialità del programma (o dei programmi) che voglio usare per creare il mio gioco.
Ne analizziamo tre: GBA, RPG Maker e un programma random che permette di creare un gioco da 0 (avevo sentito parlare di Unity 3D).
Innanzitutto, parliamo del GBA.
Io prendo una ROM a scelta tra Ruby, Sapphire, Emerald, Fire Red e Leaf Green e con degli appositi programmi la modifico per creare un gioco totalmente innovativo. Se non si è degli esperti, questa soluzione presenta dei limiti anche abbastanza forti, ma vi basterà fare un giro nella sezione "Guide" per vedere che le possibilità per creare un gioco che non sia la copia sputata della III gen ci sono e non sono nemmeno troppo complesse. Ovvio, per certe cose si dovrà ricorrere all'ASM, ma stanno anche iniziando a comparire delle patch per ovviare a questi problemi.
Se invece volete creare un gioco praticamente da zero e non vi va di impazzire su ASM e WTBO, c'è il comodo kit di RPG Maker + Pokémon Essentials. Vi consiglio di usare Essentials non perché io faccia favoritismi, ma perché è praticamente una guida sotto forma di gioco utilissima per imparare. Rispetto a GBA, è molto più immediato e comprensibile (a parte lo scripting, di cui però non avrete gran bisogno).
Se invece l'idea di utilizzare qualcosa di già fatto per creare il vostro gioco vi fa proprio schifo, esistono programmi che vi permettono di creare il vostro gioco da 0, però dovete saper programmare. Se non studiate programmazione, vi consiglierei di evitare quest'ultima opzione.
Ora, le conclusioni rispetto al nostro problema principale (cioè la storyline) dovrebbero essere immediate, ma mettiamole in ordine.
- GBA: è difficile (se non impossibile) creare una storia ad intreccio complesso, con cambi di personaggi giocabili o squadra. Anche nell'ambito di una storia ad intreccio semplice, però, è possibile inserire degli intrecci laterali tramite interazioni con vari personaggi e cambi di scenario. E' facile per modifiche di base, ma diventa più complicato quando si vogliono modificare elementi importanti.
- RPG Maker + Essentials: è abbastanza facile (spero) creare una storia ad intreccio complesso con cambio di personaggi (non so di squadra). Oltre a ciò, è facile inserire degli intrecci laterali tramite interazioni con personaggi e cambi di scenario. E' secondo me il programma più facile per chi è alle prime armi
- Programma per creare giochi da 0: credo che possiate fare più o meno quello che volete, ma è il percorso più difficile.
Bene, la prima parte di questa guida può dirsi conclusa. In questo modo sarete in grado di creare storie originali e ben costruite. Prevedo di andare avanti aggiungendo consigli e altra roba per "abbellire" la vostra storyline e renderla ancora più interessante!
Presto i miei servigi a
![[Immagine: yKWdaxi.gif]](http://i.imgur.com/yKWdaxi.gif)
Il mio progetto è
Nel caso vi partisse il tic, visitate il mio shop oppure date un'occhiata alla mia gallery. Come? Avete problemi con lo scrivere una storyline ma siete poveri/tirchi? Leggete qui e non dite che a voi non ci penso. Ah, già, sto facendo anche questa roba. Sì, non ho niente da fare.
@Doctor Locke mah whole life <3
Ho partecipato alla mitica Canionship! Grazie VolcaH!
![[Immagine: yKWdaxi.gif]](http://i.imgur.com/yKWdaxi.gif)
Il mio progetto è
Nel caso vi partisse il tic, visitate il mio shop oppure date un'occhiata alla mia gallery. Come? Avete problemi con lo scrivere una storyline ma siete poveri/tirchi? Leggete qui e non dite che a voi non ci penso. Ah, già, sto facendo anche questa roba. Sì, non ho niente da fare.
@Doctor Locke mah whole life <3
Ho partecipato alla mitica Canionship! Grazie VolcaH!