Discussioni: 2
Reputazione:
0
30-08-2023, 01:58 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2023, 02:06 AM da Caesium133.)
Salve,
mentre mi dilettavo nella traduzione di una hack basata su FR(U), ho notato che alcune traduzioni dei nomi degli strumenti superano il limite della tabella, come ad esempio "Antiscottatura". C'è un modo (non troppo invadente) per risolvere il problema? Si può "repointare" in qualche maniera?
Grazie.
133Cs
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 87
Reputazione:
51
Purtroppo no, il numero massimo di caratteri per i nomi degli oggetti è 12. Nei giochi ufficiali, lo strumento è tradotto "Antiscottat." (il punto fermo è il dodicesimo carattere).
 Mi Piace Ricevuti: 
Discussioni: 159
Reputazione:
45
In realtà il modo c’è, però dovresti rimodificare tutti i nomi degli strumenti, facendo un repoint completo della table contenente i nomi, e spostare il testo in tutte le parti che compare (zaino, market, etc.).
Mentre il secondo caso è abbastanza rapido ed indolore, il primo è veramente lungo e i tool tradizionali non possono essere utilizzati per questo scopo.
 Mi Piace Ricevuti: 
Reputazione:
51
E se operasse tale modifica, renderebbe la rom incompatibile con ogni programma che modifica gli strumenti. Se un domani dovesse decidere di cambiare uno strumento, sarebbe costretto ad operare in hex editor e sarebbe una gran fatica.
 Mi Piace Ricevuti: 
Reputazione:
45
In realtà non penso sarebbe del tutto incompatibile. Probabilmente il tool segnerebbe il vecchio nome o tipo nomi sfasati (dipende se il tool attinge direttamente dalla table o la ricava dal puntatore). Però penso che per il resto funzionerebbe. Mi hai messo curiosità, oggi provo!
 Mi Piace Ricevuti: 
Reputazione:
51
Che io sappia, la table degli strumenti ha un solo puntatore, il primo. Poi è tutto in sequenza. Se allungassi i byte del nome, sfaserebbe tutta la lettura.
 Mi Piace Ricevuti: 
Reputazione:
45
Allora ho fatto un po' di ricerche e prove e posso dire che in realtà ci siano più puntatori per i vari elementi degli strumenti (in realtà sono tutti allo stesso offset, ma ognuno serve ad un aspetto diverso dello strumento). Se si cerca il puntatore 28 B0 3D 08, quello posto all'offset 0x0809A8D8 corrisponde ai nomi degli strumenti.
Si può agire in diversi modi, e funziona perfettamente. Unico bug riscontrato è tra i nomi della bag, che si visualizza accanto anche il testo "CANCEL". Probabilmente basta trovare il byte per aumentare il numero di lettere visualizzate e si risolve, ma onestamente non mi fa voglia di trovarlo.
Fatto sta che sia fattibile, se qualcuno vuole approfondire la ricerca e trovare quel byte posso anche scrivere le altre soluzioni che ho realizzato per i nomi.
N.B. Flygon è un NoOoOb!
 Mi Piace Ricevuti: 
Half shadow likes this post