Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disavventure di 4gen
Ciao a tutti, iniziamo con un po' di contesto: Pokémon battle revolution è stato uno dei primi giochi che ho avuto per la Wii. Per chi non lo sapesse, Pokemon Battle Revolution (PBR) è un erede spirituale di stadium che permette di connettersi coi giochi di 4gen per copiare i pokemon sulla wii oppure ti fornisce delle schede con qualche pokemon scacio per giocare lo stesso.
Non avendo mai avuto né un DS né un gioco di 4gen, mi sono accontentato dei pokemon forniti (il che ha implicato che non sono riuscito a finire il gioco da piccolo ma solo quando lo ho ripreso durante il lockdown. Sfido io a battere la gente quando i tuoi pokemon sono cose come Vespiquen e Seadra).

Comunque, anni dopo, forte del mio 3ds moddato, mi sono chiesto: sarebbe possibile connettere le rom di 4gen a PBR? Quando provai la prima volta la risposta fu: no.
Pensavo che la causa fosse semplicemente il giocare da emulatore, quindi niente da fare.

Ma poi qualche giorno fa mi sono chiesto: Se da r4 è possibile connettersi, vuol dire che le flashcard possono farlo. E dato che le flashcard usano le rom, potrebbe esserci un modo. Ma come fare? Cercando qualcosa che emulasse le flashcard su cfw mi sono imbattuto nei forwarder, che sono semplici shortcut che dal menù principale avviano la rom mediante nds bootstrap senza passare da twilight menu++. "Perfetto", ho pensato, "Se elimino l'emulatore potrebbe funzionare!", ignaro del fatto che nds bootstrap SIA l'emulatore.
Comunque, essendo passati anni dal precedente tentativo di connessione, sembra che nds bootstrap si fosse aggiornato a mia insaputa (maledetti aggiornamenti automatici), permettendo connessioni wireless tra rom nds.

Immaginate il mio giubilo(poli Pacman ) nel trovare un post su reddit dire che si possono fare scambi in link tra rom e cartucce ds.

Ebbene, tanto sclero per settare una (non necessaria) connessione internet con chiave di protezione non esistente, perché i DS supportano solo WEP ma i moderni modem/hotspot no, collegatii 3ds e wii alla stessa rete, creato un salvataggio di Pokémon Diamante con un paio di pokemon a caso nel box, avvio il collegamento.

IL COLLEGAMENTO HA SUCCESSO.

Io fissavo allibito il 3ds, mentre dentro di me iniziavo ad esultare. Troppo presto.
A quanto pare, stando all'issue 415 di nds-bootstrap su github, le rom di 4gen si possono collegare a PBR, My Pokemon Ranch e simili, ma il collegamento si interrompe a metà ed il gioco su ds crasha.
Nel mio caso non è crashato ma il risultato è stato lo stesso: collegamento fallito.

Purtroppo sembra che il sogno di avere tutti i pokemon che voglio su PBR non possa ancora realizzarsi, ma ho scelto di postare lo stesso questa breve storia che mi ha portato a scoprire funzionalità degli emulatori che nemmeno immaginavo.

E già che ci sono anche per flexare che ho finito il gioco usando solo i pass noleggio (e neanche tutti perché guardando l'elenco me ne mancano due)
Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite Big Grin
Dai un'occhiata ai miei progetti RPG!
[Immagine: gkvnAwn.png][Immagine: jzgh0Qk.png]

[Immagine: mub85iO.png]

Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!

[Immagine: kRcy8rR.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090, Bonnox, IvanFGK like this post
Cita messaggio }
Quindi è una sad story Sad
[Immagine: support-drab.gif]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Cool sad story bro! Pacman
Facendo ricerche ho scoperto un modo per modificare il salvataggio dei giochi di seconda gen e poi trasferire i pokemon su Stadium, solo che non ho ancora provato.
Mentre per Colosseum mi pare che si possa hackerare direttamente il gioco, l'ultima volta che ho controllato si poteva solamente cambiare i pokemon degli allenatori.
Strano che non esista ancora un metodo per trasferire i pokemon su Battle Revolution, anche io ho il tuo stesso problema e ho rinunciato a completarlo  Sleepy
Freemon3-3 Collegamento0-3
[Immagine: veu3h5.png] [Immagine: Drab_Support.png]

PokéballAchievements Contest 2022:Pokéball
[Immagine: Mapper-in-erba.png] [Immagine: Tile-vincente.png] [Immagine: Tile-dorato.png] [Immagine: Spriter-in-erba.png] [Immagine: Pixel-vincente.png] [Immagine: doppia-partecipazione.png] [Immagine: Mini-mappa.png] [Immagine: Macro-mappa.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(20-05-2023, 10:01 AM)Drk090 Ha scritto: Strano che non esista ancora un metodo per trasferire i pokemon su Battle Revolution, anche io ho il tuo stesso problema e ho rinunciato a completarlo  Sleepy

Sì, purtroppo battle revolution è molto complicato... Da quanto ho capito si può editare il salvataggio per aggiungere roba nei box, ma prima bisogna averlo collegato ad un gioco effettivo per sbloccare il box... E a quel punto se ho effettuato il collegamento mi torna più facile modificare il salvataggio del gioco ds...
E neanche a dire di cercarne uno usato perché li vendono a comunque a 40 euro e se devo spendere così tanto per un gioco di 15-16 anni fa allora preferisco prendermi roba arretrata su switch

Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!

Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 likes this post
Cita messaggio }
A questo punto puoi provare a vedere se esiste un salvataggio dove è già stata fatta questa cosa
Freemon3-3 Collegamento0-3
[Immagine: veu3h5.png] [Immagine: Drab_Support.png]

PokéballAchievements Contest 2022:Pokéball
[Immagine: Mapper-in-erba.png] [Immagine: Tile-vincente.png] [Immagine: Tile-dorato.png] [Immagine: Spriter-in-erba.png] [Immagine: Pixel-vincente.png] [Immagine: doppia-partecipazione.png] [Immagine: Mini-mappa.png] [Immagine: Macro-mappa.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(20-05-2023, 10:05 AM)MegaTorterra Ha scritto:
(20-05-2023, 10:01 AM)Drk090 Ha scritto: Strano che non esista ancora un metodo per trasferire i pokemon su Battle Revolution, anche io ho il tuo stesso problema e ho rinunciato a completarlo  Sleepy

Sì, purtroppo battle revolution è molto complicato... Da quanto ho capito si può editare il salvataggio per aggiungere roba nei box, ma prima bisogna averlo collegato ad un gioco effettivo per sbloccare il box... E a quel punto se ho effettuato il collegamento mi torna più facile modificare il salvataggio del gioco ds...
E neanche a dire di cercarne uno usato perché li vendono a comunque a 40 euro e se devo spendere così tanto per un gioco di 15-16 anni fa allora preferisco prendermi roba arretrata su switch

Se sei nella mia zona ho pokémon yellow e pokemon argento con cartuccia originale belli integri. Al tempo yellow era completo anche nel pokédex, non so se col tempo il salvataggio muore...
[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Dunque, rieccomi e porto buone notizie: Sono riuscito effettivamente a portare nel gioco dei pokemon "miei".
Ho usato un metodo diverso da quello legit, tuttavia ha funzionato, grazie a funzioni che non c'erano nei programmi che ho usato per i primi tentativi anni fa.

Strumenti necessari:
Una Wii con PBR, Homebrew Launcher e Save manager GX
Un computer con PkHex

Cosa ho fatto:
Stando al web è possibile editare i salvataggi di PBR con PkHex, tant'è che ci avevo già provato. Tuttavia come avevo detto in una risposta sopra, era necessario che il gioco rilevasse il collegamento con un gioco per DS di 4gen affinché il box venga sbloccato.
Ma come fa a farlo? Ebbene, ci sono due valori, chiamati "Display TID" e "Display SID" che su una copia non linkata ad un DS valgono 0, ma quando si collegano diventano il TID ed il SID del PG del salvataggio. Nel corso di vari aggiornamenti, PkHex ha reso disponibile l'editing di valori del gioco, inclusi questi due ed è proprio lavorando su questi che risolveremo il problema.
Inserendo infatti un TID e un SID di un gioco di 4gen (anche da una rom va bene), il gioco penserà di aver effettuato un collegamento e sbloccherà i box.

E' dunque necessario effettuare un dump del salvataggio su SD/USB, inserirlo in pkhex e andare in Block Data per modificare questi valori.
Voilà! Il gioco è fatto.

15 anni dopo il rilascio, sono riuscito a sbloccare il pass personale per PBR.

Mi Piace Ricevuti: 
Half shadow, Drk090, Bonnox like this post
Cita messaggio }

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)