Benvenuto Visitatore!  / Create an account

This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Rosso fuoco] SUB anche in Fire Red
ATTENZIONE: questa ricerca è per Pokémon Fire Red v.0.1

Come sapete su Fire Red ufficialmente non esiste questa funzione, ma in realtà all'interno della rom si trova già quasi tutto.
Non è una ricerca ultimata perché ancora mi manca qualche cosa da aggiungere, ma sono comunque a buon punto. Ho trovato sul web, nei vari forum di hacking, delle procedure per l'attivazione di DIVE (cioè la traduzione inglese). Tuttavia queste guide sono sbagliate e per rimediare a degli errori che hanno fatto inseriscono molto ASM e modifiche hex che risultano essere veramente inutili. Vediamo fino ad ora cosa ho scoperto:

Tralasciando un momento i vari tile che ho utilizzato, direi che sono già a buon punto. Riassumo le mie scoperte.

Script per SUB: 0x081BE38B questo offset funziona come per ogni altro script MN. Ci viene infatti chiesto se vogliamo immergerci dopo aver controllato se abbiamo la medaglia giusta e se in squadra abbiamo un pokémon con SUB.

Script per EMERGERE: 0x081BE3D4 stesso discorso di prima ma lo script funziona per tornare in superfice.

Behavior byte: per capire meglio di cosa stia parlando inserisco l'immagine estrapolata da l'editor di tile (la tessera di puzzle viola) di aMap

[Immagine: 8XR1ZN0.png]

Il primo byte da inserire (nell'immagine 12) è quello che determina il funzionamento.
byte 11 e 12: su questi byte deve essere posizionato lo script del sub e bisogna trovarci sopra ad un tile con questo valore perché sub funzioni
byte 1F: stesso discorso di prima ma questa volta è per l'emersione

DA FARE: devo assegnare i relativi script a questi byte, per il momento ho assegnato lo script ad un signpost.

Connessioni: affinché il gioco capisca dove devo rifinire dopo aver usato sub, bisogna creare il collegamento. Qui mi ci è voluto un po' per capirlo onestamente, pensavo ci fosse qualche routine dispersa per il gioco, invece è semplicissimo. Su aMap andiamo alle connessioni (le 4 frecce di colore blu accanto alla tessera del puzzle). Nella finestra che si apre premiamo su Add e in alto nel menu a tendina accanto a Direction, selezioniamo Dive. "Map bank" e "map no" saranno i valori della mappa dove vorremo immergerci nel caso di sub, ed emergere nel caso di tornare in superfice.

[Immagine: dxyEkvn.png]

Nell'immagine sopra ho impostato i valori 3 e 2 che corrispondono a Plumbeopoli.

Cambio Sprite: ho trovato di tutto su internet, routine asm per cambiare il modo in cui il gioco elabora i dati dello sprite giocatore. Orrore! Io ho semplicemente creato uno script di livello 04 nella mappa sott'acqua, con il semplice script 

#dynamic 0x800000
#org @sub
special 0x161
end

assegnate una variabile che non utilizzate, non ci sarà mai bisogno di resettarla o fare altro perché il level script 04 non si ripete ciclicamente.

DA FARE: cambiare le palette dello sprite del giocatore per renderle più blu, al fine di ricreare l'effetto di rse.
DA FARE: assegnare al tasto B la possibilità di avviare lo script di emersione.
DA FARE: inibire l'uso della bicicletta e della corsa (semplice cambio di 2 byte della mappa) 

Onestamente sono abbastanza soddisfatto di come stia evolvendo la cosa, sono già a buon punto (credo/spero). La funzione di per sé è ripristinata, ci sono giusto degli aggiustamenti da fare. Forse il discorso della pressione del tasto B potrebbe essere più laborioso, spero di trovare qualche routine già fatta dalla GF e non attivata per questa versione del gioco.

Chiunque fosse interessato a contribuire è ovviamente il Benvenuto!
[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK, Flygon, Bonnox, 80C, Drk090 like this post
Cita messaggio }

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)