Benvenuto Visitatore!  / Create an account

This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[SwSh] Come modificare le texture dei Pokémon
Exclamation Informazioni importanti:

Non ho testato questo metodo con altre versioni, ma so che funziona con la versione day one di Pokémon Spada e Scudo (senza aggiornamenti).

Exclamation Il TitleID di Pokémon Spada (Sw): 0100ABF008968000
Exclamation Il TitleID di Pokémon Scudo (Sh): 01008DB008C2C000

Requisiti:

Exclamation E' necessario possedere una Nintendo Switch modificata con CFW Atmosphére (non verrà offerto supporto in caso contrario).
- Blender, oppure un programma in grado di aprire modelli 3D e riconoscere UV mapping, se le modifiche desiderate sono complesse
- Switch-Toolbox, che è possibile scaricare da questo link (cliccami)
- Una minima conoscenza del dumping di giochi Switch
- Una minima conoscenza del modding su Switch e/o dell'uso degli emulatori Switch
- Una copia del gioco (SwSh) legalmente ottenuta, dalla quale è già stato estratto il RomFS tramite Hactool, yuzu, Ryujinx o un altro programma
- Un adattatore micro SD, nel caso si volesse testare il cambiamento sulla propria console
- Paint, Paint.NET o un qualsiasi programma per modificare immagini
- Nel caso volessi giocare su yuzu o Ryujinx, il gioco "già pronto" a essere giocato su emulatore e dunque visibile dalla GUI (non verrà fornito supporto per il setup dell'emulatore o dei giochi)

Tempo richiesto:
Dipende dal tipo di modifica che si intende fare, solitamente bastano 10 minuti, una volta appreso il procedimento

Procedimento:

Come arrivare alle texture

1. Apri Switch-Toolbox tramite il suo eseguibile

2. Partendo dalla cartella contenente il RomFS del gioco (il quale hai già estratto, dato che è nei requisiti), dirigiti nella sottocartella "/bin/archive/pokemon", che ospita i file .gfpak che contengono modelli, texture e animazioni dei nostri mostriciattoli preferiti (o non preferiti, alla fine esistono Monster Hunter, Digimon, Nexomon...)

3. Dalla finestra principale di Switch-Toolbox, seleziona "Settings", poi "Main Settings" e seleziona la tabella "Paths"
Una volta fatto ciò, clicca sulla sezione "Pokémon Sword/Shield" e seleziona la cartella dove hai estratto il RomFS in precedenza
Infine, seleziona "Save".
4. Sempre dalla finestra principale di Switch-Toolbox, seleziona "Tools", poi "Pokemon Sword/Shield", e infine "Pokemon Loader"
5. Una volta caricato il Pokemon Loader, ti basterà cliccare due volte su un Pokémon, per poter aprire il file corrispondente!
Nota: alcuni Pokémon di ottava generazione, come Dreepy, si trovano alla fine dell'elenco, a causa della loro numerazione nei file (probabilmente sono stati aggiunti per ultimi nel gioco)
5B. Il caricamento potrebbe non funzionare per... motivi inspiegabili, ma sotto ogni "sprite" è comunque scritto il nome del file corrispondente: dovrai cercare il file nella cartella "/bin/archive/pokemon" e trascinarlo sulla finestra principale di Switch-Toolbox

5C. Per questo tutorial, ho deciso di modificare Centiskorch perché abbia lo "sharingan" di Naruto (o qualcosa del genere)
Ho già fatto la texture in precedenza in realtà, ma facciamo finta che non l'abbia ancora fatta(?)

Come modificare una texture

6. Una volta aperto il file, ingrandisci la finestra
7. Clicca sul simbolo del "+" bianco (e non verde) in alto a sinistra, di fianco al nome del file
8. Dal "menu a tendina", clicca sul simbolo del "+" di fianco a "Quick Access"
9. Nuovamente dal "menu a tendina", clicca sul simbolo del "+" di fianco a "Textures"
10. Nella maggior parte dei casi, gli unici file che ti interessano sono quelli che contengono "col" (ad esempio "pm0916_00_00_BodyA_col"): può essere un file, come anche due, tre o più, in base al modello scelto.
Attenzione, però: i file che contengono "rare" sono dedicati alle versioni shiny!
11. Clicca due volte sulle texture per visualizzarle, e identifica quella che vorresti modificare

12. La texture potrebbe sembrare... complicata, a dire poco, ma niente paura, esiste un modo per "decifrarla"!
13. Tieni a mente il nome della texture, e dal menu a tendina di "Quick Access" clicca sul simbolo "+" bianco di fianco a "Models", esattamente come hai fatto prima con le texture

14. Seleziona il modello 3D desiderato tra quelli presenti (solitamente si tratta di un modello 3D shiny e uno non-shiny);
puoi verificare quale sia il modello giusto cliccando due volte sul nome
15. Clicca con il tasto destro sul nome del modello, successivamente clicca su "Export Model", e infine seleziona la cartella dove vorresti esportare il file del modello, assieme alle texture associate a esso
16. Nella finestra delle opzioni dell'esportazione, assicurati che le opzioni siano uguali a quelle nello screenshot qui sotto, poi seleziona "Ok"
17. Apri Blender, opzionalmente elimina i contenuti della scena, e seleziona "File", "Import" e "Collada (Default) (.dae)"

18. Naviga fino alla cartella dove hai estratto il modello 3D, poi aprilo con Blender

19. Una volta caricato il modello (non sarà perfetto), seleziona "Texture Paint" dal menu nella parte superiore della finestra di Blender
20. Fatto ciò, consiglio di fare uno "zoom out", possibile con rotella del mouse
21. Nella parte sinistra della finestra di Blender, in alto, c'è un pulsante "Open": cliccalo, e seleziona il file .png corrispondente alla texture che avevi intenzione di modificare
22. Successivamente, seleziona il colore desiderato dalla "ruota dei colori", e "dipingi" sulla texture a sinistra: potrai verificare i cambiamenti in tempo reale sul modello, che potrai anche annullare premendo Ctrl+Z in caso non ti piacessero
23. Una volta terminato il tuo capolavoro, clicca "Image" in alto a sinistra, poi su "Save As...", e infine salva la texture modificata con il nome che preferisci
24. Chiudi Blender se lo desideri, e torna su Switch-Toolbox: clicca con il tasto destro sulla texture che vorresti modificare, e a seguire "Replace", per poi selezionare il file che contiene l'immagine modificata e accettare i cambiamenti, cliccando su "Ok"

Come salvare i propri cambiamenti

25. Da Switch-Toolbox, clicca su "File" in alto a sinistra, poi "Save As" e salva il file modificato
25A. Nel caso avessi deciso di giocare sulla tua console, copia il file nella cartella "/atmosphere/contents/(TitleID)/romfs/bin/archive/pokemon", creando le cartelle e le sottocartelle manualmente nel caso non dovrebbero esserci (al 99% non ci saranno), e sostituendo (TitleID) col TitleID del gioco, il quale puoi trovare all'inizio del post

25B. Nel caso avessi deciso di giocare su emulatore, apri l'emulatore e seleziona il gioco cliccandoci sopra una volta. Una volta fatto, clicca con il tasto destro e seleziona "Apri Cartella Mod" oppure "Open Mod Directory".
Copia il file nella cartella "(NomeMod)/romfs/bin/archive/pokemon", creando le cartelle e le sottocartelle manualmente partendo dalla cartella appena creata, nel caso non dovrebbero esserci (al 99% non ci saranno), sostituendo (TitleID) col TitleID del gioco, il quale puoi trovare all'inizio del post, e sostituendo (NomeMod) col nome che vuoi dare alla mod
26. E' il momento di testare i propri cambiamenti, e in caso funzionasse tutto... Hai finito!

Extra

Extra-1. Sfortunatamente per me, sembra che qualcosa sia andato storto, cerchiamo di capire cosa...
Risultato desiderato (verde a parte): Risultato ottenuto: Come dicevo prima, la maggior parte dei file .gfpak contiene le texture "desiderate" in file che contengono "col", ma non è sempre il caso: Centiskorch, ad esempio, ha una "copia" dei suoi cerchi in "pm0916_00_00_BodyA_lyc", che "hanno priorità" rispetto ai cerchi nella texture che ho modificato prima
"Diffidate" anche voi dei modelli, controllate sempre che non ci siano cose simili!

Extra-2. Dato che non voglio aprire Blender di nuovo, e soprattutto è una texture "facile da capire", posso semplicemente modificarla in Paint o programmi simili!

Extra-3. Dunque, clicco sul tasto destro sulla texture "colpevole" e seleziono "Export", salvandola ad esempio sul desktop come file .png
Nota: Il file selezionato nello screenshot è quello sbagliato, dovrebbe essere "pm0916_00_00_BodyA_lyc"
Extra-4. Dopo aver modificato la suddetta texture a mio piacimento, clicco nuovamente col tasto destro sulla texture in Switch-Toolbox, ma stavolta seleziono "Replace", indicando l'immagine modificata
Sfortunatamente, la mia passione per Naruto, durata 5 minuti (forse), è già finita, che peccato!
Extra-5. Salvo nuovamente il file .gfpak, posizionandolo nella cartella giusta, provo a testare e... voilà!
E alla domanda "non dovrebbe essere anche verde?", la risposta è: "sì, ma lo screenshot è vecchio"

Penso sia tutto(?), fatemi sapere se ho sbagliato/dimenticato qualcosa e/o se questa guida vi è stata utile!
Per favore, prima di contattarmi su mail o social, scrivimi in privato.
 Mi Piace Ricevuti: 
Bonnox, Drk090, Stygian, IvanFGK, Boh, Flygon, wyschydog, 80C like this post
Cita messaggio }
Altro "esempio" oltre a quello nella guida (leggete anche la descrizione per favore):

All'inizio stavo pensando di creare un'altra guida, ma sarebbe stata al 90% identica, quindi ho preferito rispondere qui.
Per favore, prima di contattarmi su mail o social, scrivimi in privato.
 Mi Piace Ricevuti: 
Bonnox and wyschydog like this post
Cita messaggio }
Figata! Non pensavo si potesse modificare in maniera consistente spada e scudo
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK likes this post
Cita messaggio }

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)