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03-09-2022, 08:26 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2023, 05:32 PM da Charlos1655.)
Pokémon Smeraldo HN
Introduzione:
Sono sempre stato un appassionato di sfide ai giochi Pokémon, non tanto alle Nuzlocke, ma piuttosto a delle sfide come le sfide a non subire dei danni.
Per quanto non sia un grande cultore delle Nuzlocke ho deciso di creare una hack per chi vuole provare a farne una, rendendo il gioco più difficile di quanto sia normalmente.
La storia non cambia, è il classico Pokémon Smeraldo.
Modifiche:
* Aumento della difficoltà del gioco alzando i livelli e la CPU delle squadre di tutti gli avversari, che hanno delle squadre più o meno valide;
* Tutti gli avversari hanno squadre composte da 6 Pokémon, eccezion fatta per la prima lotta contro il/la rivale, (mi sono reso conto che un 1 VS 6 sia troppo) vi sfideranno in delle lotte in doppio, e quando dico TUTTE, dico TUTTE.
*Alcuni Pokémon hanno ricevuto delle modifiche alle statistiche, per renderli più utilizzabili. Un esempio è Togetic che, in questa rom, ha le statistiche della sua evoluzione Togekiss;
*I Pokémon che, normalmente hanno delle evoluzioni molto difficili, o impossibili da ottenere, hanno ricevuto delle semplificazioni. Come Eevee che si evolve in Espeon o Umbreon in base alla personalità. Feebass, che ora è più facile da trovare, si evolve semplicemente per livello, così come Kingdra, Gengar e altri;
* Per equilibrare la difficoltà della sfida, alcuni Pokémon si evolvono a dei livelli diversi rispetto al solito;
* Alcuni Pokémon possono imparare nuove mosse;
* Potenza e precisione di alcune mosse sono state modifcate;
* Per dare varietà alla sfida ora è possibile incontrare più Pokémon selvatici rispetto al solito;
* Non è possibile ottenere EVS;
* Creato un nuovo documento che verrà costantemente aggiornato in cui sono presenti le squadre dei vari allenatori e allenatrici.
ATTENZIONE
Per evitare un fastidioso bug, abbiate sempre almeno 2 Pokémon in squadra
Update
Sistemati i team di alcuni allenatori, che risultavano non avere Pokémon o mosse. Nel caso ce ne fossero altri, avvisatemi.
Mi sono anche reso conto di essere andato troppo pesante, a inizio gioco,per cui ho semplificato non poco a inizio gioco
Il gioco è completo. Manca solo qualche allenatore. Vi consiglio caldamente di scaricare la guida, per pianificare le sfide
Ecco un esempio delle svariate lotte più difficili che affronterete, in questo caso contro Petra
Ora non sarà possibile usare cure di alcun tipo durante le lotte
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Ciao! Allora, ho avuto modo di provare un po' questo tuo progetto. Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a fare un'hack "Kaizo", e ok, ma tra il "challenging" e il frustrante/ingiusto c'è una bella differenza.
Partendo già dal rivale che al primo incontro ha 6 Pokémon, mentre io sono obbligato a tenerne uno perché non posso ancora acquistare le Pokéball. Sì ok, potrei farmare fino al 16 per far evolvere Mudkip e sweeppare l'intero team nemico, ma ciò ridurrebbe tutto a un "se grindi, vinci", che annoia parecchio. Insomma, almeno per la prima sfida con il rivale evita di dare 6 Pokémon per un fattore di bilanciamento.
Inoltre ti segnalo un errore piuttosto comune; quando ho letto "tutte le lotte sono in doppio" ho voluto testare subito una cosa, ovvero "cosa accade se comincio una lotta in doppio con un solo Pokémon?".
Well...
Ah, ultima cosa: ho visto che hai usato delle patch nel tuo gioco, se riesci credita gli autori nel post principale!
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(04-09-2022, 10:04 AM)PacoScarso Ha scritto: Ciao! Allora, ho avuto modo di provare un po' questo tuo progetto. Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a fare un'hack "Kaizo", e ok, ma tra il "challenging" e il frustrante/ingiusto c'è una bella differenza.
Partendo già dal rivale che al primo incontro ha 6 Pokémon, mentre io sono obbligato a tenerne uno perché non posso ancora acquistare le Pokéball. Sì ok, potrei farmare fino al 16 per far evolvere Mudkip e sweeppare l'intero team nemico, ma ciò ridurrebbe tutto a un "se grindi, vinci", che annoia parecchio. Insomma, almeno per la prima sfida con il rivale evita di dare 6 Pokémon per un fattore di bilanciamento.
Inoltre ti segnalo un errore piuttosto comune; quando ho letto "tutte le lotte sono in doppio" ho voluto testare subito una cosa, ovvero "cosa accade se comincio una lotta in doppio con un solo Pokémon?".
Well...
Ah, ultima cosa: ho visto che hai usato delle patch nel tuo gioco, se riesci credita gli autori nel post principale!
Vedrò di farlo.
Ignorantemente credevo che dipendesse dal programma.
Per la prima lotta, vedrò di sistemare. Ma non ho mica vietato di usare le Caramelle rare. Chiedo solo di rispettare il cap delle palestre.
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(04-09-2022, 10:15 AM)Charlos1655 Ha scritto: (04-09-2022, 10:04 AM)PacoScarso Ha scritto: Ciao! Allora, ho avuto modo di provare un po' questo tuo progetto. Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a fare un'hack "Kaizo", e ok, ma tra il "challenging" e il frustrante/ingiusto c'è una bella differenza.
Partendo già dal rivale che al primo incontro ha 6 Pokémon, mentre io sono obbligato a tenerne uno perché non posso ancora acquistare le Pokéball. Sì ok, potrei farmare fino al 16 per far evolvere Mudkip e sweeppare l'intero team nemico, ma ciò ridurrebbe tutto a un "se grindi, vinci", che annoia parecchio. Insomma, almeno per la prima sfida con il rivale evita di dare 6 Pokémon per un fattore di bilanciamento.
Inoltre ti segnalo un errore piuttosto comune; quando ho letto "tutte le lotte sono in doppio" ho voluto testare subito una cosa, ovvero "cosa accade se comincio una lotta in doppio con un solo Pokémon?".
Well...
Ah, ultima cosa: ho visto che hai usato delle patch nel tuo gioco, se riesci credita gli autori nel post principale!
Vedrò di farlo.
Ignorantemente credevo che dipendesse dal programma.
Per la prima lotta, vedrò di sistemare. Ma non ho mica vietato di usare le Caramelle rare. Chiedo solo di rispettare il cap delle palestre.
Il programma fa in modo che siano lotte in doppio, ma non mette dei check per verificare che tu abbia due Pokémon prima di cominciare.
C'è un modo per aggirare questo problema in maniera molto semplice, ma non so se funzioni anche sulle rom italiane ( leggi questa discussione).
La patch che ti ho linkato fa in modo che tutte le battaglie del gioco siano in doppio, tranne quando hai un solo Pokémon dove viene forzato il singolo.
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(04-09-2022, 10:29 AM)PacoScarso Ha scritto: (04-09-2022, 10:15 AM)Charlos1655 Ha scritto: (04-09-2022, 10:04 AM)PacoScarso Ha scritto: Ciao! Allora, ho avuto modo di provare un po' questo tuo progetto. Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a fare un'hack "Kaizo", e ok, ma tra il "challenging" e il frustrante/ingiusto c'è una bella differenza.
Partendo già dal rivale che al primo incontro ha 6 Pokémon, mentre io sono obbligato a tenerne uno perché non posso ancora acquistare le Pokéball. Sì ok, potrei farmare fino al 16 per far evolvere Mudkip e sweeppare l'intero team nemico, ma ciò ridurrebbe tutto a un "se grindi, vinci", che annoia parecchio. Insomma, almeno per la prima sfida con il rivale evita di dare 6 Pokémon per un fattore di bilanciamento.
Inoltre ti segnalo un errore piuttosto comune; quando ho letto "tutte le lotte sono in doppio" ho voluto testare subito una cosa, ovvero "cosa accade se comincio una lotta in doppio con un solo Pokémon?".
Well...
Ah, ultima cosa: ho visto che hai usato delle patch nel tuo gioco, se riesci credita gli autori nel post principale!
Vedrò di farlo.
Ignorantemente credevo che dipendesse dal programma.
Per la prima lotta, vedrò di sistemare. Ma non ho mica vietato di usare le Caramelle rare. Chiedo solo di rispettare il cap delle palestre.
Il programma fa in modo che siano lotte in doppio, ma non mette dei check per verificare che tu abbia due Pokémon prima di cominciare.
C'è un modo per aggirare questo problema in maniera molto semplice, ma non so se funzioni anche sulle rom italiane (leggi questa discussione).
La patch che ti ho linkato fa in modo che tutte le battaglie del gioco siano in doppio, tranne quando hai un solo Pokémon dove viene forzato il singolo. Purtroppo, e lo dicono loro stessi, funziona solo nella lingua della perfida Albione, metterò un avviso per evitare che ciò accada
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Magari lo sai già, ma per andare sul sicuro ti linko comunque la guida per l'hacking di Smeraldo: Cose da sapere/fare prima di hackerare Pokémon Smeraldo
Se già non la conoscevi, potrebbe tornarti utile.
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(07-09-2022, 11:13 PM)Flygon Ha scritto: Magari lo sai già, ma per andare sul sicuro ti linko comunque la guida per l'hacking di Smeraldo: Cose da sapere/fare prima di hackerare Pokémon Smeraldo
Se già non la conoscevi, potrebbe tornarti utile.
Mi è servita per editare gli allenatori da PGE, però non ho trovato nulla per mettere 31 IV in tutte le statistiche a tutti gli allenatori e regolare le loro nature
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(03-09-2022, 08:26 PM)Charlos1655 Ha scritto: UPDATE
Ora si può progredire fino alla settima palestra, se ci sono cose che non funzionano ditemelo, ve ne sarai davvero grato
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(03-09-2022, 08:26 PM)Charlos1655 Ha scritto: Pokémon Smeraldo HN
Introduzione:
Sono sempre stato un appassionato di sfide ai giochi Pokémon, non tanto alle Nuzlocke, ma piuttosto a delle sfide come le sfide a non subire dei danni.
Per quanto non sia un grande cultore delle Nuzlocke ho deciso di creare una hack per chi vuole provare a farne una, rendendo il gioco più difficile di quanto sia normalmente.
La storia non cambia, è il classico Pokémon Smeraldo.
Modifiche:
* Aumento della difficoltà del gioco alzando i livelli e la CPU delle squadre di tutti gli avversari, che hanno delle squadre più o meno valide;
* Tutti gli avversari hanno squadre composte da 6 Pokémon, eccezion fatta per la prima lotta contro il/la rivale, (mi sono reso conto che un 1 VS 6 sia troppo) vi sfideranno in delle lotte in doppio, e quando dico TUTTE, dico TUTTE.
*Alcuni Pokémon hanno ricevuto delle modifiche alle statistiche, per renderli più utilizzabili. Un esempio è Togetic che, in questa rom, ha le statistiche della sua evoluzione Togekiss;
*I Pokémon che, normalmente hanno delle evoluzioni molto difficili, o impossibili da ottenere, hanno ricevuto delle semplificazioni. Come Eevee che si evolve in Espeon o Umbreon in base alla personalità. Feebass, che ora è più facile da trovare, si evolve semplicemente per livello, così come Kingdra, Gengar e altri;
* Per equilibrare la difficoltà della sfida, alcuni Pokémon si evolvono a dei livelli diversi rispetto al solito;
* Alcuni Pokémon possono imparare nuove mosse;
* Potenza e precisione di alcune mosse sono state modifcate;
* Per dare varietà alla sfida ora è possibile incontrare più Pokémon selvatici rispetto al solito;
* Non è possibile ottenere EVS;
* Disponibile documento con i level cap
ATTENZIONE
Per evitare un fastidioso bug, abbiate sempre almeno 2 Pokémon in squadra
Update
Sistemati i team di alcuni allenatori, che risultavano non avere Pokémon o mosse. Nel caso ce ne fossero altri, avvisatemi
Se vuoi provare il gioco, che per ora termina contro Rodolfo, clicca qui
Manca sempre meno e questa Hack sarà finalmente finita
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14-09-2022, 10:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2022, 11:20 PM da AndryBlaze2424.)
Salve, ho tante cose da dire sulla tua hack, che decisamente (per il momento) non mi piace affatto.
Senza dilungarmi troppo, il bilanciamento della difficoltà lo hai fatto coi piedi.
Il fatto che Brendon/Vera non abbia più un team completo all'inizio è già un miglioramento rispetto alla prima versione, ma il succo del problema resta.
Nel percorso 102 puoi avere massimo 3 pokémon (o 4, se ti concedi di catturare un pokémon nel percorso 101 dove hai ottenuto lo starter), e già il primo bullo asserisce dominanza su di te con pokémon che usano danzaspada e mosse potenti, senza aggiungere che Zigzagoon, Poochyena e Rattata non possono imparare questa mossa in alcun modo (Anche se raticate può, ma questi son dettagli, però in qualche modo rendi disponibili queste mosse anche al giocatore, in qualsivoglia modo).
Ti vorrei chiedere, ma almeno tu o qualcun altro avete testato l'hack con le regole che hai scritto tu stesso?
In ogni caso, non voglio recensire (negativamente) la tua hack, ma piuttosto riferirti di certe cose che non funzionano come dicevi tu e altre semplici aggiunte che possono migliorare l'esperienza, ma ti ricordo che è il bilanciamento ciò su cui devi concentrarti, perché la difficoltà nella tua hack non è una sfida, è un massacro a senso unico contro chi gioca (se aderisce alle regole, eh).
Metto il resto sotto spoiler.
1: L'intelligenza artificiale di tutti gli allenatori, in realtà, non l'hai migliorata.
So bene come tu possa essere cascato in questa trappola (Che avresti potuto disinnescare testando, anche alla prima lotta contro Brendon/Vera), probabilmente usi ADVTrainer per modificare gli allenatori e hai messo "AI Value" al massimo, ossia 255.
Tuttavia, non è quel valore a stabilire l'IA degli allenatori, bensì (forse) stabilisce gli EV o gli IV del pokémon, da quanto ho capito (non so esattamente come funzioni, se non per il fatto che mettendo 0 il nemico è più debole e mettendo 255 è più forte).
L'IA dell'allenatore su ADVTrainer in realtà è la casella "Unknown" nei dati dell'allenatore, posta tra la musica intro e i soldi guadagnati.
Ti consiglio di metterla su 7, che io sappia è l'IA più intelligente, e tra tutte le cose tende sempre a usare la mossa che farebbe più danno al tuo pokémon.
Ho notato che tu non hai fatto così dato che nella prima lotta contro Brendon/Vera, il suo starter ha già una mossa superefficace contro il tuo, ma non usava sempre quella, bensì sceglieva mosse a caso.
Per impostare l'IA a 7 a tutti gli allenatori non ci vuole molto, ti consiglio di farlo appena puoi. (con la scusa puoi riguardarli velocemente, se vuoi)
EDIT: Mi sono accorto che non usi Advance trainer, bensì usi il trainer editor di PGE. Decisamente con quello non mi trovo, ma apparentemente potrebbe bastare mettere 7 nella casella dell'AI. Se non andasse bene, non perderesti nulla passando ad ADVTrainer.
2: Caramelle rare infinite.
Sì, è questo ciò che potrebbe rendere la tua hack un pochino più piacevole.
Come si può capire dai livelli dei pokémon selvatici e da un tuo precedente post, il modo ideale di giocare l'hack è usare caramelle rare infinite per livellare i pokémon, altrimenti sarebbe letteralmente un "simulatore di premere A e le frecce direzionali per cercare pokémon selvatici e sterminarli per due ore".
Puoi metterle almeno in un pokémon Market (ti consiglierei quello di Solarosa), se non le vuoi mettere in tutti.
E giustamente, non possono essere acquistate all'inizio del gioco se non le metti un prezzo basso, quindi falle costare qualcosa come 1 soldino.
Esiste chi non sa usare i trucchi o PKHex per ottenerle, quindi se non inserisci le caramelle rare infinite almeno spiega rapidamente come ottenerle in questi "modi illeciti".
O magari, potresti inserire una minuscola mappa dove appaiono Chansey e/o Blissey selvatici per farmare esperienza, ma è più difficile da controllare come metodo.
3: La divisione tra mosse fisiche e speciali non c'è, a differenza di come hai scritto.
Un'altra svista che avresti potuto individuare subito giocando.
Ho usato Rattata contro un dustox del primo allenatore (che chiaramente usa fangobomba, una mossa che difficilmente si può reggere a sto punto), e ho usato inseguimento (alla quale hai rigorosamente dato 110 di potenza base) e poi ho usato Attacco Rapido.
Quest'ultima mossa ha fatto più danno, mentre inseguimento non ha fatto quasi nulla.
Inseguimento sarebbe una mossa fisica, Rattata ha poco attacco speciale e Dustox ha molta difesa speciale e non tanta difesa fisica, quindi l'unica spiegazione è che inseguimento è speciale, ossia come sarebbe senza la divisione.
Hai scritto che gran parte delle mosse ha ricevuto la divisione, quindi magari inseguimento è solo una svista.
In caso non sia una svista, ti consiglio di applicare la patch aggiuntiva per il PSS (physical/special split) trovabile qui (Click!), dove penso che tu abbia preso anche la patch da cui hai iniziato a lavorare sulla tua rom.
ATTENZIONE: non so cosa possa succedere se applichi questa patch dopo aver già cambiato così tante altre cose, può darsi che tu debba ricominciare da capo, in caso.
Immagino che tu sia caduto in questa trappola perché nel move editor di PGE, se usi quello, vi è una casella che determina se la mossa è fisica o speciale, ma non funziona senza una patch che introduca il PSS.
(A proposito di mosse, L'Heracross di un pigliamosche aveva gelopugno e mi ha congelato Ogni Singola Volta, Letteralmente. Non è possibile. Tra l'altro, non mi faceva molto danno, quindi presumo che nemmeno gelopugno sia fisica.)
4: Aggiungere il Pokédex Nazionale all'inizio del gioco.
Una piccola comodità, almeno finché non scriverai una documentazione sui pokémon selvatici.
So che in una hardcore nuzlocke sapere quali pokémon trovare dove grazie al pokédex non è un vero vantaggio, ma è comunque una buona cosa da avere a disposizione.
Per introdurlo facilmente puoi usare il programma "Universal Pokémon Randomizer", apri la tua rom e vai su "misc tweaks", e attiva "give national dex at start".
ATTENZIONE: come per la patch per il PSS, non so se fare questo dopo aver modificato già tante cose possa causare danni alla tua rom.
Un'altra piccola nota, usare il randomizer randomizza il pokémon nell'intro col Prof.Birch, se vuoi cambiarlo dopo ti conviene usare un programma come GBA intro manager.
(Con quest'ultimo puoi anche cambiare gli strumenti iniziali nel pc del giocatore, ma il massimo è 99, quindi non è un'alternativa buona per inserire le caramelle rare infinite, ce ne vogliono molte di più)
E ultimo, forse anche per importanza, ti consiglio caldamente di presentare meglio la tua hack, metti almeno qualche screenshot di qualche lotta tosta
Detto questo, spero che migliorerai e metterai in pratica ciò che ti ho scritto (E mamma mia, ho scritto proprio un sacco  ).
Buon proseguimento! (E mi scuso, in caso io ti possa essere sembrato troppo cattivo  )
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(14-09-2022, 10:21 PM)AndryBlaze2424 Ha scritto: Salve, ho tante cose da dire sulla tua hack, che decisamente (per il momento) non mi piace affatto.
Senza dilungarmi troppo, il bilanciamento della difficoltà lo hai fatto coi piedi.
Il fatto che Brendon/Vera non abbia più un team completo all'inizio è già un miglioramento rispetto alla prima versione, ma il succo del problema resta.
Nel percorso 102 puoi avere massimo 3 pokémon (o 4, se ti concedi di catturare un pokémon nel percorso 101 dove hai ottenuto lo starter), e già il primo bullo asserisce dominanza su di te con pokémon che usano danzaspada e mosse potenti, senza aggiungere che Zigzagoon, Poochyena e Rattata non possono imparare questa mossa in alcun modo (Anche se raticate può, ma questi son dettagli, però in qualche modo rendi disponibili queste mosse anche al giocatore, in qualsivoglia modo).
Ti vorrei chiedere, ma almeno tu o qualcun altro avete testato l'hack con le regole che hai scritto tu stesso?
In ogni caso, non voglio recensire (negativamente) la tua hack, ma piuttosto riferirti di certe cose che non funzionano come dicevi tu e altre semplici aggiunte che possono migliorare l'esperienza, ma ti ricordo che è il bilanciamento ciò su cui devi concentrarti, perché la difficoltà nella tua hack non è una sfida, è un massacro a senso unico contro chi gioca (se aderisce alle regole, eh).
Metto il resto sotto spoiler.
1: L'intelligenza artificiale di tutti gli allenatori, in realtà, non l'hai migliorata.
So bene come tu possa essere cascato in questa trappola (Che avresti potuto disinnescare testando, anche alla prima lotta contro Brendon/Vera), probabilmente usi ADVTrainer per modificare gli allenatori e hai messo "AI Value" al massimo, ossia 255.
Tuttavia, non è quel valore a stabilire l'IA degli allenatori, bensì (forse) stabilisce gli EV o gli IV del pokémon, da quanto ho capito (non so esattamente come funzioni, se non per il fatto che mettendo 0 il nemico è più debole e mettendo 255 è più forte).
L'IA dell'allenatore su ADVTrainer in realtà è la casella "Unknown" nei dati dell'allenatore, posta tra la musica intro e i soldi guadagnati.
Ti consiglio di metterla su 7, che io sappia è l'IA più intelligente, e tra tutte le cose tende sempre a usare la mossa che farebbe più danno al tuo pokémon.
Ho notato che tu non hai fatto così dato che nella prima lotta contro Brendon/Vera, il suo starter ha già una mossa superefficace contro il tuo, ma non usava sempre quella, bensì sceglieva mosse a caso.
Per impostare l'IA a 7 a tutti gli allenatori non ci vuole molto, ti consiglio di farlo appena puoi. (con la scusa puoi riguardarli velocemente, se vuoi)
EDIT: Mi sono accorto che non usi Advance trainer, bensì usi il trainer editor di PGE. Decisamente con quello non mi trovo, ma apparentemente potrebbe bastare mettere 7 nella casella dell'AI. Se non andasse bene, non perderesti nulla passando ad ADVTrainer.
2: Caramelle rare infinite.
Sì, è questo ciò che potrebbe rendere la tua hack un pochino più piacevole.
Come si può capire dai livelli dei pokémon selvatici e da un tuo precedente post, il modo ideale di giocare l'hack è usare caramelle rare infinite per livellare i pokémon, altrimenti sarebbe letteralmente un "simulatore di premere A e le frecce direzionali per cercare pokémon selvatici e sterminarli per due ore".
Puoi metterle almeno in un pokémon Market (ti consiglierei quello di Solarosa), se non le vuoi mettere in tutti.
E giustamente, non possono essere acquistate all'inizio del gioco se non le metti un prezzo basso, quindi falle costare qualcosa come 1 soldino.
Esiste chi non sa usare i trucchi o PKHex per ottenerle, quindi se non inserisci le caramelle rare infinite almeno spiega rapidamente come ottenerle in questi "modi illeciti".
O magari, potresti inserire una minuscola mappa dove appaiono Chansey e/o Blissey selvatici per farmare esperienza, ma è più difficile da controllare come metodo.
3: La divisione tra mosse fisiche e speciali non c'è, a differenza di come hai scritto.
Un'altra svista che avresti potuto individuare subito giocando.
Ho usato Rattata contro un dustox del primo allenatore (che chiaramente usa fangobomba, una mossa che difficilmente si può reggere a sto punto), e ho usato inseguimento (alla quale hai rigorosamente dato 110 di potenza base) e poi ho usato Attacco Rapido.
Quest'ultima mossa ha fatto più danno, mentre inseguimento non ha fatto quasi nulla.
Inseguimento sarebbe una mossa fisica, Rattata ha poco attacco speciale e Dustox ha molta difesa speciale e non tanta difesa fisica, quindi l'unica spiegazione è che inseguimento è speciale, ossia come sarebbe senza la divisione.
Hai scritto che gran parte delle mosse ha ricevuto la divisione, quindi magari inseguimento è solo una svista.
In caso non sia una svista, ti consiglio di applicare la patch aggiuntiva per il PSS (physical/special split) trovabile qui (Click!), dove penso che tu abbia preso anche la patch da cui hai iniziato a lavorare sulla tua rom.
ATTENZIONE: non so cosa possa succedere se applichi questa patch dopo aver già cambiato così tante altre cose, può darsi che tu debba ricominciare da capo, in caso.
Immagino che tu sia caduto in questa trappola perché nel move editor di PGE, se usi quello, vi è una casella che determina se la mossa è fisica o speciale, ma non funziona senza una patch che introduca il PSS.
(A proposito di mosse, L'Heracross di un pigliamosche aveva gelopugno e mi ha congelato Ogni Singola Volta, Letteralmente. Non è possibile. Tra l'altro, non mi faceva molto danno, quindi presumo che nemmeno gelopugno sia fisica.)
4: Aggiungere il Pokédex Nazionale all'inizio del gioco.
Una piccola comodità, almeno finché non scriverai una documentazione sui pokémon selvatici.
So che in una hardcore nuzlocke sapere quali pokémon trovare dove grazie al pokédex non è un vero vantaggio, ma è comunque una buona cosa da avere a disposizione.
Per introdurlo facilmente puoi usare il programma "Universal Pokémon Randomizer", apri la tua rom e vai su "misc tweaks", e attiva "give national dex at start".
ATTENZIONE: come per la patch per il PSS, non so se fare questo dopo aver modificato già tante cose possa causare danni alla tua rom.
Un'altra piccola nota, usare il randomizer randomizza il pokémon nell'intro col Prof.Birch, se vuoi cambiarlo dopo ti conviene usare un programma come GBA intro manager.
(Con quest'ultimo puoi anche cambiare gli strumenti iniziali nel pc del giocatore, ma il massimo è 99, quindi non è un'alternativa buona per inserire le caramelle rare infinite, ce ne vogliono molte di più)
E ultimo, forse anche per importanza, ti consiglio caldamente di presentare meglio la tua hack, metti almeno qualche screenshot di qualche lotta tosta
Detto questo, spero che migliorerai e metterai in pratica ciò che ti ho scritto (E mamma mia, ho scritto proprio un sacco  ).
Buon proseguimento! (E mi scuso, in caso io ti possa essere sembrato troppo cattivo  )
Ti ringrazio per i consigli, ammetto che, essendo la prima volta che tento una hack possa fare errori, avendo solo esperienza (e nemmeno tanta) con RPG maker, per cui sapevo di non poter fare tutto bene, praticamente organizzando gli allenatori come se fossi io a giocare quelle squadre.
Detto questo
Non so che versione tu abbia provato per l'AI, perché ammetto di esser caduto nella trappola dell'AI, ma poi, avendo capito l'errore sono passato a modificare "Unknow"
Per cui ora dovrebbe essere apposto, ripeto, dovrebbe.
Aggiungo, infine, a mia difesa che ho reso apprendibili alcune mosse normalmente non apprendibili, ma magari tolgo i setup nei primi percorsi, o ne metto di più "leggeri", pur tenendo squadre da 6.
Ti avviso quando esce la versione con un alleggerimento della difficoltà nei primissimi percorsi
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(03-09-2022, 08:26 PM)Charlos1655 Ha scritto: UPDATE
Ora l'inizio gioco è più facile
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Non preoccuparti, iniziare nel mondo del rom hacking non è affatto semplice, è come entrare in un mondo sconosciuto dove non hai idea di cosa fare.
Per tua informazione, avevo testato la versione precedente.
Hai fatto bene a introdurre per bene il PSS, le caramelle rare, il pokédex nazionale e forse anche l'AI mi sembra aggiustata.
Ti segnalo un nuovo errore che ho trovato.
L'NPC che regala il pokédex nazionale è un po' fatto male.
Il suo lavoro lo fa tranquillamente, ma...
1: Appena si entra nel percorso 102 da Solarosa, se prima si era abbastanza lontani dall'entrata, questo NPC compare dal nulla.
Anche io ero cascato in questo piccolo problema, per aggirarlo (che io sappia) bisogna posizionarlo abbastanza lontano per non essere visto mentre si è ancora a Solarosa.
Guarda qui, per capirci meglio.
![[Immagine: Pop.png]](https://i.postimg.cc/sf5y4TFH/Pop.png)
Ciò vale anche per tutti gli altri eventi persona, credo, incluse anche le pokéball per terra.
2: Se dopo che ho ricevuto il pokédex nazionale parlo di nuovo con lui, mostra di nuovo gli stessi esatti dialoghi e me lo dà di nuovo.
Forse hai scritto male lo script, controlla.
E per sicurezza, controlla anche se gli hai impostato una flag libera come puoi controllare dalla lista di flag (e variabili) accessibile dalla firma di Flygon, e anche qui ( Click!).
Parlando di eventi, ho notato che hai tolto un alberello di bacche e il secondo bullo di questo percorso, cerca di ripristinarli in qualche modo. (Almeno l'albero di bacche, dava delle baccapesca e possono ritornare utili, anche se non è l'unico albero di queste nel gioco, ma prima si hanno, meglio è)
Buona fortuna!
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(15-09-2022, 10:44 PM)AndryBlaze2424 Ha scritto: Non preoccuparti, iniziare nel mondo del rom hacking non è affatto semplice, è come entrare in un mondo sconosciuto dove non hai idea di cosa fare.
Per tua informazione, avevo testato la versione precedente.
Hai fatto bene a introdurre per bene il PSS, le caramelle rare, il pokédex nazionale e forse anche l'AI mi sembra aggiustata.
Ti segnalo un nuovo errore che ho trovato.
L'NPC che regala il pokédex nazionale è un po' fatto male.
Il suo lavoro lo fa tranquillamente, ma...
1: Appena si entra nel percorso 102 da Solarosa, se prima si era abbastanza lontani dall'entrata, questo NPC compare dal nulla.
Anche io ero cascato in questo piccolo problema, per aggirarlo (che io sappia) bisogna posizionarlo abbastanza lontano per non essere visto mentre si è ancora a Solarosa.
Guarda qui, per capirci meglio.
![[Immagine: Pop.png]](https://i.postimg.cc/sf5y4TFH/Pop.png)
Ciò vale anche per tutti gli altri eventi persona, credo, incluse anche le pokéball per terra.
2: Se dopo che ho ricevuto il pokédex nazionale parlo di nuovo con lui, mostra di nuovo gli stessi esatti dialoghi e me lo dà di nuovo.
Forse hai scritto male lo script, controlla.
E per sicurezza, controlla anche se gli hai impostato una flag libera come puoi controllare dalla lista di flag (e variabili) accessibile dalla firma di Flygon, e anche qui ( Click!).
Parlando di eventi, ho notato che hai tolto un alberello di bacche e il secondo bullo di questo percorso, cerca di ripristinarli in qualche modo. (Almeno l'albero di bacche, dava delle baccapesca e possono ritornare utili, anche se non è l'unico albero di queste nel gioco, ma prima si hanno, meglio è)
Buona fortuna!
Grazie per il feedback, il tipo lo avevo messo lì per testare rapidamente il suo funzionamento, posso spostarlo senza problemi, devo capire (Sad SF noises) come far si che lo script avvenga solo una volta, ma magari dipende da come ho compilato. L'albero non dovrebbe essere troppo problematico.
Grazie ancora
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(15-09-2022, 10:57 PM)Charlos1655 Ha scritto: Grazie per il feedback, il tipo lo avevo messo lì per testare rapidamente il suo funzionamento, posso spostarlo senza problemi, devo capire (Sad SF noises) come far si che lo script avvenga solo una volta, ma magari dipende da come ho compilato. Per far avvenire uno script una sola volta devi usare una flag, o una variabile.
Codice: Checkflag X
if 1 goto @giàpreso
msgbox @m1 6
end
#org @m1
= Tieni il Pokédex nazionale.
#org @giàpreso
msgbox @m2 6
end
#org @m2
= Ti ho già dato il Pokédex!
Per sapere quali flag e variabili siano libere ed utilizzabili, ti rimando al listone.
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(03-09-2022, 08:26 PM)Charlos1655 Ha scritto: UPDATE
Per rendere la fida più piccante, solo gli avversari potranno curarsi durante le lotte.
A te sarà letteralmente impedito
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(23-09-2022, 10:52 AM)Charlos1655 Ha scritto: Per rendere la fida più piccante, solo gli avversari potranno curarsi durante le lotte.
A te sarà letteralmente impedito
Credo che si stia cadendo nell'ingiusto.
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