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[Smeraldo] Pokémon Smeraldo per Hardcore Nuzlocke
#1
Shocked 
Pokémon Smeraldo HN

Introduzione:

Sono sempre stato un appassionato di sfide ai giochi Pokémon, non tanto alle Nuzlocke, ma piuttosto a delle sfide come le sfide a non subire dei danni.
Per quanto non sia un grande cultore delle Nuzlocke ho deciso di creare una hack per chi vuole provare a farne una, rendendo il gioco più difficile di quanto sia normalmente.
La storia non cambia, è il classico Pokémon Smeraldo.


Modifiche:

* Aumento della difficoltà del gioco alzando i livelli e la CPU delle squadre di tutti gli avversari, che hanno delle squadre più o meno valide;
* Tutti gli avversari hanno squadre composte da 6 Pokémon, eccezion fatta per la prima lotta contro il/la rivale, (mi sono reso conto che un 1 VS 6 sia troppo) vi sfideranno in delle lotte in doppio, e quando dico TUTTE, dico TUTTE.
*Alcuni Pokémon hanno ricevuto delle modifiche alle statistiche, per renderli più utilizzabili. Un esempio è Togetic che, in questa rom, ha le statistiche della sua evoluzione Togekiss;
*I Pokémon che, normalmente hanno delle evoluzioni molto difficili, o impossibili da ottenere, hanno ricevuto delle semplificazioni. Come Eevee che si evolve in Espeon o Umbreon in base alla personalità. Feebass, che ora è più facile da trovare, si evolve semplicemente per livello, così come Kingdra, Gengar e altri;
* Per equilibrare la difficoltà della sfida, alcuni Pokémon si evolvono a dei livelli diversi rispetto al solito;
* Alcuni Pokémon possono imparare nuove mosse;
* Potenza e precisione di alcune mosse sono state modifcate;
* Per dare varietà alla sfida ora è possibile incontrare più Pokémon selvatici rispetto al solito;
* Non è possibile  ottenere EVS;
* Creato un nuovo documento che verrà costantemente aggiornato in cui sono presenti le squadre dei vari allenatori e allenatrici.

ATTENZIONE

Per evitare un fastidioso bug, abbiate sempre almeno 2 Pokémon in squadra


Update

Sistemati i team di alcuni allenatori, che risultavano non avere Pokémon o mosse. Nel caso ce ne fossero altri, avvisatemi.
Mi sono anche reso conto di essere andato troppo pesante, a inizio gioco,per cui ho semplificato non poco a inizio gioco

Il gioco è completo. Manca solo qualche allenatore. Vi consiglio caldamente di scaricare la guida, per pianificare le sfide

Ecco un esempio delle svariate lotte più difficili che affronterete, in questo caso contro Petra
Ora non sarà possibile usare cure di alcun tipo durante le lotte
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#2
Ciao! Allora, ho avuto modo di provare un po' questo tuo progetto. Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a fare un'hack "Kaizo", e ok, ma tra il "challenging" e il frustrante/ingiusto c'è una bella differenza.

Partendo già dal rivale che al primo incontro ha 6 Pokémon, mentre io sono obbligato a tenerne uno perché non posso ancora acquistare le Pokéball. Sì ok, potrei farmare fino al 16 per far evolvere Mudkip e sweeppare l'intero team nemico, ma ciò ridurrebbe tutto a un "se grindi, vinci", che annoia parecchio. Insomma, almeno per la prima sfida con il rivale evita di dare 6 Pokémon per un fattore di bilanciamento.

Inoltre ti segnalo un errore piuttosto comune; quando ho letto "tutte le lotte sono in doppio" ho voluto testare subito una cosa, ovvero "cosa accade se comincio una lotta in doppio con un solo Pokémon?".
Well...
Ah, ultima cosa: ho visto che hai usato delle patch nel tuo gioco, se riesci credita gli autori nel post principale!
Our Projects (ongoing)

[Immagine: t1OEFpp.png] [Immagine: aDUlr8Y.png]

Old Projects

[Immagine: scarso1.png] [Immagine: penumbra1.png]
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#3
(04-09-2022, 10:04 AM)PacoScarso Ha scritto: Ciao! Allora, ho avuto modo di provare un po' questo tuo progetto. Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a fare un'hack "Kaizo", e ok, ma tra il "challenging" e il frustrante/ingiusto c'è una bella differenza.

Partendo già dal rivale che al primo incontro ha 6 Pokémon, mentre io sono obbligato a tenerne uno perché non posso ancora acquistare le Pokéball. Sì ok, potrei farmare fino al 16 per far evolvere Mudkip e sweeppare l'intero team nemico, ma ciò ridurrebbe tutto a un "se grindi, vinci", che annoia parecchio. Insomma, almeno per la prima sfida con il rivale evita di dare 6 Pokémon per un fattore di bilanciamento.

Inoltre ti segnalo un errore piuttosto comune; quando ho letto "tutte le lotte sono in doppio" ho voluto testare subito una cosa, ovvero "cosa accade se comincio una lotta in doppio con un solo Pokémon?".
Well...
Ah, ultima cosa: ho visto che hai usato delle patch nel tuo gioco, se riesci credita gli autori nel post principale!

Vedrò di farlo.
Ignorantemente credevo che dipendesse dal programma.
Per la prima lotta, vedrò di sistemare. Ma non ho mica vietato di usare le Caramelle rare. Chiedo solo di rispettare il cap delle palestre.
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#4
(04-09-2022, 10:15 AM)Charlos1655 Ha scritto:
(04-09-2022, 10:04 AM)PacoScarso Ha scritto: Ciao! Allora, ho avuto modo di provare un po' questo tuo progetto. Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a fare un'hack "Kaizo", e ok, ma tra il "challenging" e il frustrante/ingiusto c'è una bella differenza.

Partendo già dal rivale che al primo incontro ha 6 Pokémon, mentre io sono obbligato a tenerne uno perché non posso ancora acquistare le Pokéball. Sì ok, potrei farmare fino al 16 per far evolvere Mudkip e sweeppare l'intero team nemico, ma ciò ridurrebbe tutto a un "se grindi, vinci", che annoia parecchio. Insomma, almeno per la prima sfida con il rivale evita di dare 6 Pokémon per un fattore di bilanciamento.

Inoltre ti segnalo un errore piuttosto comune; quando ho letto "tutte le lotte sono in doppio" ho voluto testare subito una cosa, ovvero "cosa accade se comincio una lotta in doppio con un solo Pokémon?".
Well...
Ah, ultima cosa: ho visto che hai usato delle patch nel tuo gioco, se riesci credita gli autori nel post principale!

Vedrò di farlo.
Ignorantemente credevo che dipendesse dal programma.
Per la prima lotta, vedrò di sistemare. Ma non ho mica vietato di usare le Caramelle rare. Chiedo solo di rispettare il cap delle palestre.

Il programma fa in modo che siano lotte in doppio, ma non mette dei check per verificare che tu abbia due Pokémon prima di cominciare.
C'è un modo per aggirare questo problema in maniera molto semplice, ma non so se funzioni anche sulle rom italiane (leggi questa discussione).
La patch che ti ho linkato fa in modo che tutte le battaglie del gioco siano in doppio, tranne quando hai un solo Pokémon dove viene forzato il singolo.
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#5
(04-09-2022, 10:29 AM)PacoScarso Ha scritto:
(04-09-2022, 10:15 AM)Charlos1655 Ha scritto:
(04-09-2022, 10:04 AM)PacoScarso Ha scritto: Ciao! Allora, ho avuto modo di provare un po' questo tuo progetto. Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a fare un'hack "Kaizo", e ok, ma tra il "challenging" e il frustrante/ingiusto c'è una bella differenza.

Partendo già dal rivale che al primo incontro ha 6 Pokémon, mentre io sono obbligato a tenerne uno perché non posso ancora acquistare le Pokéball. Sì ok, potrei farmare fino al 16 per far evolvere Mudkip e sweeppare l'intero team nemico, ma ciò ridurrebbe tutto a un "se grindi, vinci", che annoia parecchio. Insomma, almeno per la prima sfida con il rivale evita di dare 6 Pokémon per un fattore di bilanciamento.

Inoltre ti segnalo un errore piuttosto comune; quando ho letto "tutte le lotte sono in doppio" ho voluto testare subito una cosa, ovvero "cosa accade se comincio una lotta in doppio con un solo Pokémon?".
Well...
Ah, ultima cosa: ho visto che hai usato delle patch nel tuo gioco, se riesci credita gli autori nel post principale!

Vedrò di farlo.
Ignorantemente credevo che dipendesse dal programma.
Per la prima lotta, vedrò di sistemare. Ma non ho mica vietato di usare le Caramelle rare. Chiedo solo di rispettare il cap delle palestre.

Il programma fa in modo che siano lotte in doppio, ma non mette dei check per verificare che tu abbia due Pokémon prima di cominciare.
C'è un modo per aggirare questo problema in maniera molto semplice, ma non so se funzioni anche sulle rom italiane (leggi questa discussione).
La patch che ti ho linkato fa in modo che tutte le battaglie del gioco siano in doppio, tranne quando hai un solo Pokémon dove viene forzato il singolo.
Purtroppo, e lo dicono loro stessi, funziona solo nella lingua della perfida Albione, metterò un avviso per evitare che ciò accada
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#6
Magari lo sai già, ma per andare sul sicuro ti linko comunque la guida per l'hacking di Smeraldo: Cose da sapere/fare prima di hackerare Pokémon Smeraldo
Se già non la conoscevi, potrebbe tornarti utile.
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#7
(07-09-2022, 11:13 PM)Flygon Ha scritto: Magari lo sai già, ma per andare sul sicuro ti linko comunque la guida per l'hacking di Smeraldo: Cose da sapere/fare prima di hackerare Pokémon Smeraldo
Se già non la conoscevi, potrebbe tornarti utile.

Mi è servita per editare gli allenatori da PGE, però non ho trovato nulla per mettere 31 IV in tutte le statistiche a tutti gli allenatori e regolare le loro nature
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#8
(03-09-2022, 08:26 PM)Charlos1655 Ha scritto: UPDATE

Ora si può progredire fino alla settima palestra, se ci sono cose che non funzionano ditemelo, ve ne sarai davvero grato
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#9
Manca sempre meno e questa Hack sarà finalmente finita
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#10
Salve, ho tante cose da dire sulla tua hack, che decisamente (per il momento) non mi piace affatto.
Senza dilungarmi troppo, il bilanciamento della difficoltà lo hai fatto coi piedi.
Il fatto che Brendon/Vera non abbia più un team completo all'inizio è già un miglioramento rispetto alla prima versione, ma il succo del problema resta.
Nel percorso 102 puoi avere massimo 3 pokémon (o 4, se ti concedi di catturare un pokémon nel percorso 101 dove hai ottenuto lo starter), e già il primo bullo asserisce dominanza su di te con pokémon che usano danzaspada e mosse potenti, senza aggiungere che Zigzagoon, Poochyena e Rattata non possono imparare questa mossa in alcun modo (Anche se raticate può, ma questi son dettagli, però in qualche modo rendi disponibili queste mosse anche al giocatore, in qualsivoglia modo).

Ti vorrei chiedere, ma almeno tu o qualcun altro avete testato l'hack con le regole che hai scritto tu stesso?

In ogni caso, non voglio recensire (negativamente) la tua hack, ma piuttosto riferirti di certe cose che non funzionano come dicevi tu e altre semplici aggiunte che possono migliorare l'esperienza, ma ti ricordo che è il bilanciamento ciò su cui devi concentrarti, perché la difficoltà nella tua hack non è una sfida, è un massacro a senso unico contro chi gioca (se aderisce alle regole, eh).

Metto il resto sotto spoiler.
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#11
(14-09-2022, 10:21 PM)AndryBlaze2424 Ha scritto: Salve, ho tante cose da dire sulla tua hack, che decisamente (per il momento) non mi piace affatto.
Senza dilungarmi troppo, il bilanciamento della difficoltà lo hai fatto coi piedi.
Il fatto che Brendon/Vera non abbia più un team completo all'inizio è già un miglioramento rispetto alla prima versione, ma il succo del problema resta.
Nel percorso 102 puoi avere massimo 3 pokémon (o 4, se ti concedi di catturare un pokémon nel percorso 101 dove hai ottenuto lo starter), e già il primo bullo asserisce dominanza su di te con pokémon che usano danzaspada e mosse potenti, senza aggiungere che Zigzagoon, Poochyena e Rattata non possono imparare questa mossa in alcun modo (Anche se raticate può, ma questi son dettagli, però in qualche modo rendi disponibili queste mosse anche al giocatore, in qualsivoglia modo).

Ti vorrei chiedere, ma almeno tu o qualcun altro avete testato l'hack con le regole che hai scritto tu stesso?

In ogni caso, non voglio recensire (negativamente) la tua hack, ma piuttosto riferirti di certe cose che non funzionano come dicevi tu e altre semplici aggiunte che possono migliorare l'esperienza, ma ti ricordo che è il bilanciamento ciò su cui devi concentrarti, perché la difficoltà nella tua hack non è una sfida, è un massacro a senso unico contro chi gioca (se aderisce alle regole, eh).

Metto il resto sotto spoiler.

Ti ringrazio per i consigli, ammetto che, essendo la prima volta che tento una hack possa fare errori, avendo solo esperienza (e nemmeno tanta) con RPG maker, per cui sapevo di non poter fare tutto bene, praticamente organizzando gli allenatori come se fossi io a giocare quelle squadre.
Detto questo
Non so che versione tu abbia provato per l'AI, perché ammetto di esser caduto nella trappola dell'AI, ma poi, avendo capito l'errore sono passato a modificare "Unknow"
Per cui ora dovrebbe essere apposto, ripeto, dovrebbe.
Aggiungo, infine, a mia difesa che ho reso apprendibili alcune mosse normalmente non apprendibili, ma magari tolgo i setup nei primi percorsi, o ne metto di più "leggeri", pur tenendo squadre da 6.
Ti avviso quando esce la versione con un alleggerimento della difficoltà nei primissimi percorsi
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#12
(03-09-2022, 08:26 PM)Charlos1655 Ha scritto: UPDATE

Ora l'inizio gioco è più facile
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#13
Non preoccuparti, iniziare nel mondo del rom hacking non è affatto semplice, è come entrare in un mondo sconosciuto dove non hai idea di cosa fare.
Per tua informazione, avevo testato la versione precedente.
Hai fatto bene a introdurre per bene il PSS, le caramelle rare, il pokédex nazionale e forse anche l'AI mi sembra aggiustata.
Ti segnalo un nuovo errore che ho trovato.

Buona fortuna!Big Grin
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#14
(15-09-2022, 10:44 PM)AndryBlaze2424 Ha scritto: Non preoccuparti, iniziare nel mondo del rom hacking non è affatto semplice, è come entrare in un mondo sconosciuto dove non hai idea di cosa fare.
Per tua informazione, avevo testato la versione precedente.
Hai fatto bene a introdurre per bene il PSS, le caramelle rare, il pokédex nazionale e forse anche l'AI mi sembra aggiustata.
Ti segnalo un nuovo errore che ho trovato.

Buona fortuna!Big Grin

Grazie per il feedback, il tipo lo avevo messo lì per testare rapidamente il suo funzionamento, posso spostarlo senza problemi, devo capire (Sad SF noises) come far si che lo script avvenga solo una volta, ma magari dipende da come ho compilato. L'albero non dovrebbe essere troppo problematico.
Grazie ancora
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#15
(15-09-2022, 10:57 PM)Charlos1655 Ha scritto: Grazie per il feedback, il tipo lo avevo messo lì per testare rapidamente il suo funzionamento, posso spostarlo senza problemi, devo capire (Sad SF noises) come far si che lo script avvenga solo una volta, ma magari dipende da come ho compilato.
Per far avvenire uno script una sola volta devi usare una flag, o una variabile.
Codice:
Checkflag X
if 1 goto @giàpreso
msgbox @m1 6
end

#org @m1
= Tieni il Pokédex nazionale.

#org @giàpreso
msgbox @m2 6
end

#org @m2
= Ti ho già dato il Pokédex!
Per sapere quali flag e variabili siano libere ed utilizzabili, ti rimando al listone.
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#16
Grazie mille
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#17
(03-09-2022, 08:26 PM)Charlos1655 Ha scritto: UPDATE

Per rendere la fida più piccante, solo gli avversari potranno curarsi durante le lotte.
A te sarà letteralmente impedito
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#18
(23-09-2022, 10:52 AM)Charlos1655 Ha scritto: Per rendere la fida più piccante, solo gli avversari potranno curarsi durante le lotte.
A te sarà letteralmente impedito

Credo che si stia cadendo nell'ingiusto.
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