Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Concept-GBA] POKéMON WORLD: REVOLUTION
marios92
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 35
PH Points: 116.00
Messaggio: #1
[Concept-GBA] POKéMON WORLD: REVOLUTION
/////////////////////////////////////////////////
POKéMON WORLD: REVOLUTION
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Premetto che scrivo con gli apostrofi invece degli accenti perché, per qualche strana ragione, a casa mia ci sono solo tastiere americane. [Nota dal mod. @Flygon: Coi poter conferitomi dal forum e coi super poteri che mi sono stati affidati dalla mia tastiera italiana, ho sostituito tutte le istanze di lettere apostrofate in luogo di lettere accentate ove necessario, così che la lettura possa risultare più scorrevole per tutti coloro, me compreso, che faticano a leggere con gli accenti sbagliati.]

La trama potrebbe includere diverse incongruenze o stranezze; per prima cosa, è pur sempre un gioco pokemon (anche nei giochi originali ce ne sono di assurdità, e ci piace così. Forse). E secondo, perché è tecnicamente solo una bozza, seppur apparentemente terminata. L'ho riscritta apposta per pubblicarla qua, e quindi alcune cose già sono migliorate, ma la maggior parte della trama mi venne di colpo, quindi presi appunti in fretta e furia man mano che i dettagli e le fasi mi venivano in mente.
Detto cio...

TRAMA
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Considerazioni finali

Non so se siano effettivamente possibili, ma queste sono le caratteristiche che avevo in mente per il mio gioco
CARATTERISTICHE

Ed infine, la chicca, ovvero gli screenshot, sebbene non si tratta di screens ma di mock-up, perché non sono presi da nessun hack materiale. Però li ho fatti rispettando i limiti del GBA, come i colori (15+trasparente) le dimensioni, ecc. Il battle system che ho sempre desiderato, è quello di Bug Master, che prevede, un mon alla volta, sprites grandi, effettivamente 128x128 (4 sprites da 64 incollati vicino (tecnicamente la stessa quantità prevista per le battaglie in doppio) e con un animazione di 4 frames. Le animazioni delle mosse sono perlopiù un tocco aggiuntivo, anche se gli oam possono essere "zoomati" per sembrare più grandi.
In una foto si legge 'Pokemon World: Resurrection'. Ebbene, quello era il titolo iniziale, solo che poi l'ho cambiato e mi scocciavo di editare la foto.
Nelle immagini noterete anche tre Fakemon: sono di creazione di Smogon. In caso di realizzazione avrei chiesto il permesso, e, se negato, avrei provveduto diversamente. Ad ogni modo quelli rappresentano un segreto del gioco: i PokeGods, tre Leggendari nuovi affrontabili dopo la trama principale, anche per dare l'impressione di una nuova generazione in arrivo.
Infine, lo screenshot del menu start è a tutti gli effetti uno screen di una hack, ma non ricordo il nome. Non è un furto, né l'avrei mai usata in un eventuale vero progetto. L'ho inserita solo per far vedere l'idea di un Menu Start a mo' di Smartphone.
Alla fine queste foto servono solo a dare un volto al progetto, e farvi effettivamente vedere la mia idea, nient'altro.
IMMAGINI
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2022 09:37 PM da marios92.)
30-07-2022 09:17 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: 80C , IvanFGK , Drk090 , Bonnox , ~Ketan , Boh
80C
['eɪtɪ sɪ:]
Assente

Reputazione: 33
Mi Piace Ricevuti: 1567
PH Points: 3,358.00
Messaggio: #2
RE: [Concept-GBA] POKéMON WORLD: REVOLUTION
...Sicuro che non sia lo Screenplay di Pokemon Scarlatto? Pacman

Scherzi a parte, assecondando la tua ricerca di consigli, io avrei tenuto ambo i finali, anche se, considerando la natura "revivalistica" di quanto letto (oltre che i tropes in voga negli anni tardo-2010 e 2020, ossia il Post-Apocalittico, il Post-Punk Revival, le preoccupazioni per le poche genitorialità la gufata di Musk sul Sol Levante, e la nostalgia per i "bei tempi andati") avrei intitolato il progetto Pokemon Revival ("Rivoluzione" implica frattura, non continuità: Rivoluzione Copernicana, Rivoluzione Industriale, etc.).

Gli screens di mock-up sono dei piccoli capolavori. Un progetto del genere si sarebbe più adibito ad essere un RPG o addirittura un gioco ufficiale, non certo una modesta " 'ack Rhum" (cit). Wink

Trovo estremamente sorprendente l'idea di sottrarre features come idea principale: i giochi ufficiali già lo fanno, non mi sarei mai aspettato che anche le Hack adesso cercassero di rimuovere features anziché aggiungerle.
(Terre selvagge in Gen3? Rolleyes )

Progetto molto ambizioso nello svolgimento drammatico e negli eventi, molto dettagliato e curato (con un piccolo tocco di sarcasmo dosato quando serve).
...Sicuro che non sia lo Screenplay di Pokemon Violetto? Pacman

Grazie per aver condiviso storia, progetto, e screens Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2022 08:29 AM da 80C.)
31-07-2022 12:51 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , IvanFGK
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 13
Mi Piace Ricevuti: 835
PH Points: 3,218.00
Messaggio: #3
Hmmm... Interessante...

Man mano avanzo nella lettura aggiungo i miei pensieri/dubbi che mi vengono, fino a che dico che ho finito di leggere.

Premetto che forse alcuni dubbi sono colpa mia che non so leggere o mi dimentico le cose subito dopo

Fase 1

Ohhh, mi piace, una sorta di mistery Dungeon alla rovescia / linea temporale alternativa / prequel? Ah, no. :/

Il fatto che tutti i team si uniscano dopo che sono stati battuti ripetutamente mi pare una cosa un po' buffa e improbabile

Non ho capito cosa centrino i pk con il regno del terrore. Anzi, come è stato possibile instaurarlo in primo luogo.

Fase 2

Perché coloro che hanno i pk sono una tribù? Serve qualche legame spirituale? C'è qualche collegamento con Horizon zero dawn? (mi sono risposto da solo leggendo liceo, quindi si svolge in una società moderna.)

Appena ho letto la parola "otto" ho avuto un PTSD. stiamo facendo una trama tra le più rivoluzionarie, cerchiamo di far vedere che non ricicliamo gli eventi ASD

Fase 3

La parte delle onde mi ha un po' confuso ( ahah che potenti che sono, se attraversano la quarta parete), immagino sia la tarda ora.

Perché serve un pokedex se hai già la app? (bella trovata di scenografia BTW usare il cellulare per non sembrare anacronistici)

Fase 5

Com"è che siamo passati da "omg i pk sono creature misteriose e rare, siamo fortunati a incontrarne uno" a "you get a pokenon, you get a pokemon, everybody gets a pokemon!"? cioè dai un pk ogni 5 passi

Nel complesso io credo che abbia del potenziale. Mi piacciono le storie dark / noir nei brand originariamente per bambini

Ideona. Sai cosa penso? Visto che c'è poca interattività e sarebbe tutto una cutscene (alla FF 13, SESSANTA GIGA DI VIDEO P***A *** AAAA), si potrebbe pensare di realizzarlo sotto forma di serie tv, magari di animazione, come the Clone wars! O magari, magari, hear me out, con NOI COME ATTORI ahah
Ok, la mink***a delle 3:37 l'ho sparata

Ehhh dai, per ora sono arrivato al "[2]" , continuerò a rispondere in seguito e su un nuovo messaggio. L'unico appunto che mi sento di fare e che ho in parte già fatto è che sembra molto denso di eventi, valutare di tagliare un po', magari in concomitanza con il numero dei capi palestra, che fungono da miniboss nell'ottica del game design.

In una piccola nota finale, posso chiederti perché hai scelto un protagonista femminile obbligatorio? Non è che io sia contro, ma è una scelta rara ed ero curioso di sapere in che modo kya rende migliore la storia al posto di un normalissimo GENERIC_RED_REPLACEMENT_37. (si, ce l'ho a morte con i personaggi non caratterizzati)
Ricordate che ci sono alcune vecchie Hack che se la prendevano col giocatore se sceglieva femmina! Questo è decisamente un passo avanti lol ma ero curioso. Visto che fare uno sprite in più non credo sia un problema se trovi qualcuno che sappia già fare quello di kya.
Oserei dire che tu sia il primo a compiere questo passo, per la gioia di 80C che ora almeno ha visto la storia accadere in tempo reale sotto i suoi occhi e si risparmia la fatica di catalogare! Quindi complimenti i guess?
(in realtà tra le mie varie idee avevo io una Hack con protagonista solo femminile, ma era un po' una forzatura, e volevo farlo per essere diverso da tutti gli altri. E poi io spesso non traduco mai le idee in qualcosa di concreto quindi gg mi hai battuto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2022 02:21 PM da Bonnox.)
31-07-2022 01:37 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK
Drk090
Moderatore

Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 433
PH Points: 2,093.00
Messaggio: #4
Storia carina e originale, anche se personalmente avrei apportato qualche modifica, ad esempio avrei reso la ricerca dei pokedex, una sorta di caccia al tesoro fra i Revo e i protagonisti, voglio dire i tenenti vengono sconfitti e se ne stanno lì buoni buoni aspettando che la protagonista gli dia un'altra ripassata??
Secondo me sarebbe più sensato e realistico che una volta sconfitto un paio di tenenti, il team Revo metta una taglia sulla testa dei protagonisti (dopotutto sono loro a comandare adesso no?) e che gli diano la caccia, scoprendo la storia dei pokedex ecc ecc.
Anzi potresti addirittura fare che il team Revo fa irruzione nella casa della ragazzina (Celestine se non vado errato) senza un motivo apparente per poi scoprire che è alla ricerca di vecchi pokedex e per qualche motivo sta cercando di impossessarsene e i protagonisti devono capire il motivo di tutto ciò e cercano di fermarli.

Per quanto riguarda le features, alcune mi piacciono, altre mi sembrano OP e rischiano di sbilanciare le lotte a favore del giocatore che vincerebbe troppo facilmente. Nel complesso direi che è un progetto ambizioso sotto diversi punti di vista, forse come ha detto 80, se tagli qualche parte e qualche feature riusciresti a realizzarlo. Non sono un esperto di rom Hacking, ma temo che molte delle cose che vuoi fare non siano fattibili, meglio optare per essentials che ha un battle system che esteticamente si avvicina molto a quello che hai in mente Wink

Per concludere, probabilmente mi sono fatto sfuggire un passaggio, ma non ho capito se il tuo è un progetto che vuoi portare avanti, o hai semplicemente condiviso una tua idea (probabilmente la seconda vista la sezione in cui l'hai pubblicata), in tal caso, ti lascio questo il link a questa discussione nel caso fossi interessato Cliccami

Freemon3-3 Collegamento0-3
[Immagine: veu3h5.png] [Immagine: Drab_Support.png]

PokéballAchievements Contest 2022:Pokéball
[Immagine: Mapper-in-erba.png] [Immagine: Tile-vincente.png] [Immagine: Tile-dorato.png] [Immagine: Spriter-in-erba.png] [Immagine: Pixel-vincente.png] [Immagine: doppia-partecipazione.png] [Immagine: Mini-mappa.png] [Immagine: Macro-mappa.png]
31-07-2022 11:05 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
Bonnox

Messaggio: #5
Citazione:Che fosse ambientato in una specie di periodo post-pokemon.
uhhh, fig*ta!
Citazione:ossia che non c'e' piu' molto spazio per loro nelle nostre vite.
ehi, ma sei nella mia testa? è esattamente quello che avevo proposto io un annetto o due fa quando parlavo di "community hack", ovvero un progetto fatto collaborativamente da tutto il forum, che era stato fatto da pokecommunity.com! e questo tema era l'unico che ero riuscito a pensare in modo che mettesse d'accordo più persone possibile.
E ovviamente IBAN ha subito spento il mio entusiasmo.

Citazione:dove loro fossero piu' marginali
hmmm, questo argomento offre molti spunti di riflessione, ma sarò breve (voglio il parere di 80c). Noi giochiamo a progetti con storia rivoluzionaria perchè ci piace la storia o perchè ci sono i pokemon? Ho notato che, in tutti i casi, i pokemon sono usati come "metodo di risoluzione delle controversie", un bel modo per dire "armi". Seguite questo esempio:
  • oh, no, il giovanni bevilacqua di turno sta minacciando di far esplodere il vulcano!
  • ecco che arriva un baldo giovine con il suo drago sputafuoco e lo costringe a fermarsi!
  • ah, il cattivone tira fuori un altro mostro a forma di tartaruga gigante corazzata per difendersi!
Una cosa del genere può tranquillamente essere fatta anche in un design stile final fantasy, ovvero all'arma bianca. E significherebbe poter fare un gioco a sè stante, libero dalla schiavitù del marchio registrato.
Voglio dire, con RPG maker hanno fatto cose come "to the moon"...

forse è brutto da dire, ma forse aveva ragione GF, inserendo in un gioco di mostri soltanto trame riguardanti i mostri. che poi fossero un tantinello migliorabili rimane comunque vero.
Per quanto sarebbe figo immaginare mondi alternativi dotati di pokemon in cui succedono cose distopiche, romantiche, comiche, futuristiche, ecc. lasceranno sempre quell'amaro in bocca di stonato, e oserei dire anche malinconico (malinconia per una cosa mai esistita) , poiché avremmo molto desiderato un gioco con i mostri che parlasse di cose un filo più complesse di "oh no c'è il cattivo che vuole uccidere tutti, presto, chuck norris, fermalo"

Quindi sono d'accordo sull'incentrare la storia poco sui mostri e più sulle persone, che fanno cose e portano avanti lo "stato" (termine matematico/informatico) del mondo di gioco.
Citazione:trama piu' adulta
Citazione:antico fascino vaso
Oh, grazie!
Citazione: Il ripristino dei pokemon nel mondo dovrebbe rappresentare una specie di legame con quel nostro passato, quando forse l'unica cosa importante per noi era catturare e far lottare questi mostriciattoli.
oh, wow! sei andato giù pesante di dietrologie alla kojima! e dimmi (sicuramente hai già risposto e sono scemo io), pensi di far terminare il gioco con il ripristino dei pokemon, in una sorta di chiusura del cerchio? (mi piace un sacco quel termine, ripristino, mi ricorda Super Pokemon Evee Edition, e non c'entra molto ma anche un deck di YGO master duel lol)
Citazione:I tabu' del Team Revo dovrebbero in parte essere un allegoria della societa' sugli ammonimenti che subisce una persona adulta
yep, confermato, sei ufficialmente tra gli scrittori più retropensanti del forum, lol. (è un complimento)
Citazione:era solo un ragazzino
Ok, ci sta come ragionamento, il voler fare esattamente il contrario degli ormai noiosi giochi. Ecco spiegato il motivo per cui la storia si poteva fare solo così, che ti avevo chiesto nel messaggio precedente. chissà quante altre cose si potrebbero contrastare con i giochi originali. immagino che le dirai più sotto. Spoiler dal me del futuro: saranno solo meccaniche di gioco, no sceneggiatura.

Citazione: artefatti antichi da riportare alla luce in salvo
ASD
Citazione:[ pokefirered decomp ]
OHHHH, sia lode al signore, sei il primo italiano che io sappia che vuole usare il disassembly! bravissimo
Citazione:Bug Master
aspetta, mi ricordo questo nome... eri tu che voleva fare una UI di lotta tipo minimalista? Yup, col disams sarà decisamente più fattibile!
Citazione:[*] NO mega-evoluzioni, Mosse-Z o dynamax
per me è già GOTY.
Citazione:[*] NO abilita' Pokemon
HMMMMMM, tutte queste rimozioni hanno un significato che troveremmo spiegato in molte note a piè di pagina su un libro di letteratura italiana? del tipo che i pk sono appena stati riscoperti e noi non sappiamo ancora / loro non possono ancora, usare queste cose ritenute più avanzate?

Ah, no, forse vuoi solo riportarci mentalmente alla gen 1 lol
Citazione:salvarsi permanentemente nel Moveset del tuo pokemon
Citazione:ispirato da Digimon World
credo... che farai la gioia di flygon, lol
Citazione:[*] IV presenti, ma non gli EV: le statistiche si miglioreranno diversamente
io avrei preferito rimuovere i livelli (o, più facilmente, renderli molto poco influenti nella curva della statistica), e lasciare i valori rappresentativi dell'allenamento, come nel cartone, rappresentati dagli EV, ma fai come vuoi.
Citazione:In compenso le catture sono piu' facili.
bene, ho sempre odiato il fatto di avere 857 pokeball usa e getta mentre nel cartone (almeno quando guardavo io) c'è questa componente avventurosa che ti costringe a recuperare la ball che ha fatto cilecca e riusarla.

Già che ci siamo, rimuoviamo tutta l'infrastruttura del mondo pokemon civilizzato, ovvero il PC, il limite massimo di pk nella squadra, il gioco di sguardi, i soldi in caso di vittoria / sconfitta, ecc ecc.?

Citazione:Pokemon World: Resurrection
tra questo e il titolo vero (revolution) mi ricordi molto le saghe di resident evil / jurassic world, lol. chissà se ci si possa ispirare ai toni delle stesse.
Citazione:PokeGods
oh, wow, ci hai messo anche la cultura dei glitch. strabello!
io purtroppo quando giocai a rosso non ho avuto contatti con qualcuno che conoscesse queste leggende, però ero comunque venuto a sapere della città dei numeri.
Citazione:'impressione di una nuova generazione in arrivo.
marios fan di SPEE confirmed?
credo che si possa anche rompere la quarta parete facendo credere ai personaggi di essere in una simulazione o qualcosa del genere.

EDIT
ho appena risolto un mio dubbio, rileggendo tutto per correggere, che tu non hai spiegato nel post. La tribù può parlare con i pokemon perché essa rappresenta i bambini, ovvero uno stadio primitivo di sviluppo della mente umana (no, non sto dicendo che le tribù IRL sono stupide, ma la loro arretratezza tecnologica è una metafora sui bambini)

Ora mi sento intelligente. :]
FINE EDIT

Molto belle le immagini, complimenti !

Molto belli i disegni, e la protagonista in stile V di cyberpunk, anche se non sono un fan di quella acconciatura! (ovunque, non solo con te ovviamente) però riconosco che conferisca un aspetto più "tosto", quindi ci sta.

...

...quasi quasi mi propongo di aiutarti dal punto di vista della programmazione (no gli eventi se no mi fai morire lol)

(((perdonami le parentesi)))

(31-07-2022 11:05 AM)Drk090 Ha scritto:  ad esempio avrei reso la ricerca dei pokedex, una sorta di caccia al tesoro.

Mi piace, una sorta di competizione tra due agenti con obiettivi contrapposti.
Citazione:Per quanto riguarda le features, alcune mi piacciono, altre mi sembrano OP e rischiano di sbilanciare le lotte a favore del giocatore che vincerebbe troppo facilmente. Nel complesso direi che è un progetto ambizioso sotto diversi punti di vista, forse come ha detto 80, se tagli qualche parte e qualche feature riusciresti a realizzarlo. Non sono un esperto di rom Hacking, ma temo che molte delle cose che vuoi fare non siano fattibili,
Tut, Tut! C'è il disassembly a salvare il giorno! Vogliamo o no mostrare al mondo cosa può davvero fare il GBA? (ok no lo hanno già fatto, ricordo che c'era un gioco in 3D vero tipo non so se era tipo GTA o un taxi simulator)
Citazione:meglio optare per essentials che ha un battle system che esteticamente si avvicina molto a quello che hai in mente Wink
Anche, ma non è portatile. Quanti di noi hanno una steam deck o simile?
Citazione:mi sembrano OP e rischiano di sbilanciare le lotte a favore del giocatore
non hai capito, si chiama my little tony - il potere dell'amicizia!

/s
Citazione:Per concludere, probabilmente mi sono fatto sfuggire un passaggio, ma non ho capito se il tuo è un progetto che vuoi portare avanti
I'm in.

(Cit. James Veitch nel video delle truffe)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2022 02:20 PM da Bonnox.)
31-07-2022 11:40 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090
marios92
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #6
Dunque, vediamo se riesco a rispondere a tutti e in maniera comprensiva (eh non ho la cultura di 80C. Non a caso gli insegnanti mi chiamavano ciuccio patentato per una ragione, e salvo rare eccezioni non prendevo mai oltre la sufficienza Pacman )

Dunque, innanzitutto, questo non e', per ora, un progetto in corso; era solo cio' che avevo in mente, che volevo creare (per questo cercavo di capirci di C, per usare il decomp). Purtroppo ho il difetto di essere molto "psicologicamente disordinato", nonostante abbia piu' tempo libero della maggior parte di voi mi sembra sempre di non averne, perche' non lo so' usare (problemi personali) che, combinate al mio lento apprendimento (perche' sono stupido) non aiuta molto (in realta' e' che ho troppi pensieri, perlopiu' inutili, quindi in parte sono stressato, infatti dormo pure male). Insomma il progetto forse non vedra' mai la luce, sebbene non l'abbia abbandonato. L'ho condiviso proprio perche' non volevo sprecarla come idea, magari qualcuno avrebbe deciso di partire da questa bozza e farne un gioco proprio (pure senza effettivamente creare un nuovo battle system), oppure di prenderne alcuni elementi (diciamocelo, la caccia ai Pokedex degli allenatori del passato e' un idea troppo ganza)

Vediamo il resto. Dunque... il titolo. Ho optato per il titolo Revolution, che non va' letto a se' stante, non dimentichiamoci di World (non l'ho messo solo per richiamare Digimon World). World Revolution doveva rappresentare entrambi i cambiamenti del mondo pokemon avvenuti nel corso della mia storia; la prima richiama il Team Revo e la sua guerra (Revo e' tagliato di Revolution, ci sarete arrivati suppongo), la guerra rivoluziono', ma in negativo, il mondo stesso. I pokemon e gli allenatori non lo popolano piu', il Team cattivo non e' piu' solo una banda di delinquenti ma una sorta di governo. E il secondo richiamo e' il fatto che, grazie a Kya, avverra' una seconda rivoluzione, quella dove lei liberera' il mondo e lo riportera' allo stato "originale" per cosi' dire.

I tagli alle meccaniche di gioco; beh, non per copiare GF, ma hanno senso dal momento che del mondo pokemon rimane ben poco. Quindi molti degli "aspetti" sono andati perduti, come le abilita', gli oggetti tenuti, le mega evoluzioni e via cosi'. Ma non e' tutto qua. In realta', proprio per evitare troppo OverPower da parte del giocatore, volevo mettere alcune abilita' ma solo per gli avversari. E c'e un eccezione che mi sono dimenticato di scrivere: nel mio gioco e' previsto Zoroarc, che sarebbe l'unico pokemon effettivo con abilita' (altrimenti perderebbe il suo tocco unico). Non dimentichiamoci poi che l'ultimo tenente e il Capo hanno rispettivamente Zekrom e Giratina, la' la vedo difficile essere OP...
Pensavo anche a dei potenziamenti a inizio battaglia contro alcuni avversari (supponiamo che Revo si avvalga di scienza oscura, usera' quindi "droghe" che potenzieranno i loro mon)
Le Ultimate Move solo agli starter per evidenziare il legame con il proprio primo pokemon, e per effettivamente diversificarlo dagli altri. Infatti la tribu' degli Orijin "sblocca" una delle abilita' del passato grazie al loro ancestrale legame con i pokemon; se il giocatore ha scelto Froakie come starter, dopo l'incontro con Shu, il suo Greninja sara' in grado di trasformarsi in Ash-Greninja.
Niente poke-market, niente centri pokemon. Queste cose non esistono piu'. Per curare la squadra o trovi un letto dove dormire, oppure piazzi una tenda (comunque molti aspetti erano ancora da definire, ovvio che vi sembra pieno di buchi e di stranezze). In alternativa puoi sempre comprare del cibo, o creare oggetti, ma hanno lo stesso utilizzo che avevano in passato pozioni e rimedi. Gli oggetti per la cattura devi fabbricarteli, tramite Ricette (ottenibili dalle side quest). All'inizio dell'avventura la prof, oltre allo starter e il dex app, ti consegna anche 5 poke ball e la ricetta.

A proposito della DexApp. Non e' come un pokedex. Non riporta nessuna informazione se non il nome e il luogo di un pokemon catturato (in pratica ha il solo scopo di ricordare al giocatore dove ha preso un determinato pokemon invece di dover stare con carta e penna alla mano). E i pokedex ritrovati (che contengono dati dei pokemon della generazione di appartenenza) servono proprio per ottenere nuove informazioni sui pokemon.

Riguardo alla trama, ovvio che Revo non starebbe a guardare XD Non sono sceso nei minimi particolari perche' altrimenti non l'avrei finita piu'. Ovvio che inizieranno a darle la caccia, anche perche' li affronta con i pokemon che sarebbe illegale, ma il team revo, come una forma di ottusita' che richiama ancora una volta la societa' che rappresenta, e' in qualche modo forzata a rispettare le sconfitte pokemon come avviene nel mondo creato dalla GF. Ma Atlus, notando l'incredibile abilita' con i pokemon di Kya, avverte una sorta di pericolo e percio' mette in guardia Dreadley di spostare il saggio Maze. Perche? Qui potete immaginarla come volete. Perche' era tenuto prigioniero dopotutto? Forse avra' minacciato Revo con una sorta di profezia del tipo "Il Ritorno dell'Allenatore", il prescelto, che ancora una volta sconfiggera' il team di cattivi. Deducendo che l'allenatore in questione avrebbe cercato in qualche modo il saggio, ha chiesto un posto piu' sicuro dove nasconderlo, ma fortunatamente (destino?) Kya riesce a origliare la telefonata, e in un certo senso sara' stato proprio Revo a condurla dal saggio.

Non so se ci avete fatto caso, ma se qualcuno di voi, leggendo della reazione del prof. Leeve e del cervo luminoso nella foresta avra' pensato a Harry Potter, allora ci ha visto giusto. Sono richiami a quella saga.

Ad ogni modo, nessuno ha notato la figosita' dei nomi di personaggi e luoghi? Pacman La maggior parte nasconde un significato.
Ve ne svelo solo alcuni:
Kya suona come Key, dato che e' lei la chiave per questa "rivoluzione"
Bedin Town e' una combinazione di Bed e Begin; Begin perche' e' dove ha inizio. Bed perche' in questi paesini le persone sono come addormentate dalla realta', allo scuro di esso, insomma tipo Matrix.
Morph, qui non sembra avere senso perche' in principio la prof.ssa era in grado di cambiare aspetto per sfuggire al Team Revo, dato il suo interesse per i pokemon e secondo le loro leggi non dovrebbe averne. Poi ho pensato che nessuno dovesse sapere del suo "interesse", ma ho lasciato il nome perche' non ne avevo trovato altri Pacman
Presumo pero' che Atlus e Dreadley siano abbastanza auto-esplicativi, visto i pokemon che usano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2022 03:06 PM da marios92.)
31-07-2022 02:56 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090 , IvanFGK , Bonnox
~Ketan
Ex-Staffer

Mi Piace Ricevuti: 427
PH Points: 1,120.00
Messaggio: #7
Che dire, mi piace molto come idea! Parecchio carina ed originale a dir poco, a parer mio.
Mi fa piacere vedere che hai utilizzato un paio di screen di Mezame per il mock up, devo dire che con il tema della storia ci stanno un sacco! Pacman
31-07-2022 04:16 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Bonnox
marios92
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #8
Cavolo Ketan, hai ragione Pacman ho una cartella stracolma di roba, molta della quale nemmeno ricordo la provenienza, e devo aver mischiato screenshots con il materiale free to use...
Non so' se il tuo e' sarcasmo, ma posso toglierle se vuoi

Comunque, tra le features, si potrebbe pensare, vista la scarsita' dei beni secondo la trama del gioco, di inserire una funzione poco usata nelle hack (ma esiste addirittura una routine ASM per questo) ovvero quella delle pokeball non sprecate in caso di mancata cattura (insomma se ne hai 10, e catturi il mon alla tua ottava, le altre sette le recuperi al termine della lotta)

Ad ogni modo, Drk090, pensavo di pubblicare nel tuo link una breve hack che avevo previsto come sequel, piu' uno spin-off a dire il vero, di questa (eh si ho pensato proprio a tutto) ma che poi avrebbe piu' senso come mini-hack a se' stante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2022 08:13 PM da marios92.)
01-08-2022 08:09 PM
Cerca Cita
~Ketan
Ex-Staffer

Mi Piace Ricevuti: 427
PH Points: 1,120.00
Messaggio: #9
(01-08-2022 08:09 PM)marios92 Ha scritto:  Cavolo Ketan, hai ragione Pacman ho una cartella stracolma di roba, molta della quale nemmeno ricordo la provenienza, e devo aver mischiato screenshots con il materiale free to use...
Non so' se il tuo e' sarcasmo, ma posso toglierle se vuoi

Nessun sarcasmo, tranquillo! Alla fine è solo un mock-up Pacman
Come già detto nell'altro commento, mi fa piacere vedere che ti sia piaciuto tanto da utilizzarlo. Ancora good job per la trama che hai ideato! Wink
01-08-2022 08:18 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: marios92 , Bonnox
Bonnox

Messaggio: #10
Citazione:molto "psicologicamente disordinato
[...]

Ma sei me? XD

ok, dai, la smetto di scherzare su queste cose.

Grazie per aver condiviso la tua storia!

Citazione: Queste cose non esistono piu'.

Bello avere ragione. Cool

Citazione:tenda

Ahhh, survival?

Perché il team cattivo deve obbedire alle leggi della defunta società dei pokemon? Cosa sono cattivi a fare se non sono scorretti? Hai visto come sono str***i in drab?
Ah no che scemo non è ancora rilasciata, scusami. In ogni caso secondo me stona.

Si belli i nomi e tutto quanto, mi spiace però non aver colto le citazioni. Colpa mia.

Il fatto che le cose si chiamino in un certo modo perché è una profezia è un po' una forzatura secondo me. Se vuoi rompere la quarta parete dando nomi che lo spettatore riconosce allora ok, altrimenti gli darei nomi più verosimili all'interno del mondo che hai creato. (a parte sta specie di dittatura non hai descritto molto)

A proposito di mondo, non ho ancora capito la sua genesi. Capisco che tu voglia mostrare l'ottusità degli anziani (nel mio caso IRL purtroppo non riguarda solo i pokemon ma molto di più), ma mi ha un po' spiazzato il fatto che esista e dobbiamo farcene una ragione. Probabilmente è un'altra metafora, ovvero, così come nel gioco, anche gli anziani reali decidono che è così e basta. Ma se uno non capisce l'allegoria, come me all'inizio, rimarrà un po' stranito se non ci sono dei piccoli flashback che spiegano come mai sti sfigati che le hanno prese da dei ragazzini stiano ancora a scorrazzare liberamente.

Non prendere le mie critiche come una stangata, anzi: le faccio perché l'idea di base mi interessa e vorrei aiutare a migliorarla. Poi certo, non ho studiato scrittura in una scuola per artisti, quindi sul reparto umanistico posso aiutarti poco, ovvero con i miei istinti di utente super pignolo. Se invece mi dai in mano il disassembly ti creo degli effetti fighissimi!

Un esempio specifico: lo screen del menu start potrebbe essere chiamato "Lo smartphone", e i pallini possono avere ciascuno una bella animazione di entrata e di selezione, proprio come sui cellulari veri!

Riciclare le pokeball penso sia abbastanza semplice. Basta creare una variabile globale aggiornata ogni volta che usi una ball e BAM, appena ritorni nella mappa uno script evento / codice C la legge e ti rimborsa!

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"
-
citazione famosa, qualcuno di importante nella storia, forse Churchill boh

*immagine di congiunzione tra mass effect e doctor who della segretaria samantha traynor con in mano lo spazzolino sonico*

Ho un T.A.R.D.I.S. modello 40 ma non so usarlo. Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2022 11:34 PM da Bonnox.)
01-08-2022 11:29 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090
Drk090
Moderatore

Mi Piace Ricevuti: 433
PH Points: 2,093.00
Messaggio: #11
(01-08-2022 11:29 PM)Bonnox Ha scritto:  Perché il team cattivo deve obbedire alle leggi della defunta società dei pokemon? Cosa sono cattivi a fare se non sono scorretti? Hai visto come sono str***i in drab?
Ah no che scemo non è ancora rilasciata, scusami. In ogni caso secondo me stona.

A proposito di mondo, non ho ancora capito la sua genesi. Capisco che tu voglia mostrare l'ottusità degli anziani (nel mio caso IRL purtroppo non riguarda solo i pokemon ma molto di più), ma mi ha un po' spiazzato il fatto che esista e dobbiamo farcene una ragione. Probabilmente è un'altra metafora, ovvero, così come nel gioco, anche gli anziani reali decidono che è così e basta. Ma se uno non capisce l'allegoria, come me all'inizio, rimarrà un po' stranito se non ci sono dei piccoli flashback che spiegano come mai sti sfigati che le hanno prese da dei ragazzini stiano ancora a scorrazzare liberamente.

@marios92 Bonnox ha ragione: se sono cattivi ma proprio cattivi e non dei decelebrati come nei giochi ufficiali, devono essere più scorretti e subdoli possibile, ovviamente la trama che hai condiviso non spiega tutto nei minimi dettagli, però secondo me ai Revo devi dare un atteggiamento proprio criminale, qualcosa del tipo: prendono pokemon/persone indifese in ostaggio per farsi da scudo, tendono agguati, ti accerchiano e solo con l'aiuto provvidenziale dei tuoi amici riesci a cavartela ecc ecc.
PS: ho letto l'idea della mini hack che hai condiviso nell'archivio di trame royalty free, trama e meccaniche davvero interessanti e originali, grazie!

Cmq bonny pure nei giochi ufficiali è successa una cosa simile: non mi ricordo se si tratta di Sole e Luna oppure Ultra sole e Ultra luna, cmq ad un certo punto incontri il team Rainbow composto da tutti i cattivi delle gen precedenti. Wink

Freemon3-3 Collegamento0-3
[Immagine: veu3h5.png] [Immagine: Drab_Support.png]

PokéballAchievements Contest 2022:Pokéball
[Immagine: Mapper-in-erba.png] [Immagine: Tile-vincente.png] [Immagine: Tile-dorato.png] [Immagine: Spriter-in-erba.png] [Immagine: Pixel-vincente.png] [Immagine: doppia-partecipazione.png] [Immagine: Mini-mappa.png] [Immagine: Macro-mappa.png]
02-08-2022 12:12 AM
Sito Web Cerca Cita
marios92
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #12
Si ovvio che la trama sarebbe piu' da "intrecciare". Alla fine questo e' un concept. Quindi si', pensate che la trama, e gli avvenimenti, sono molto piu' profondi e avvincenti di come li ho riportati (senza considerare che cosi' dono diversi spunti se qualcuno volesse usare la mia storia per la sua hack. ovviamente puo' anche modificarla essendo sua)

Come al solito non mi so' spiegare. Parlando delle leggi alle quali anche Revo deve sottostare, intendo quelle create dalla GF per il suo "mondo". Provo a spiegarmi meglio: realisticamente parlando, essendo criminali, dopo una sconfitta a pokemon potrebbero benissimo tirar fuori la pistola e sparare alla protagonista. Fine, i cattivi vincono. Invece in buona parte si tengono la sconfitta, sono "usanze" in questo genere di cose. Avete presente in Yugioh dove il cattivo oscuro, signore del male ecc. dopo una sconfitta a carte la sua storia finisce la'? Ecco, quelle sono le (cosi' per dire) regole di cui parlo. Sono mondi immaginari funzionano in maniera differente dalla realta'.
Parlando di crudelta', forse non avete letto che Revo alla fine ha dato fuoco al lab. della prof.ssa Morph e carbonizzando quest'ultima? (perche' Leeve ha scoperto l'alleanza tra la prof.ssa e la ragazza, fatto la spia e Revo ha preso le dovute precauzioni).
Naturalmente in una parte della trama si potrebbe tirare in ballo anche il padre di Kya, dopo che Revo scoprira' qualcosa in piu' su di lei, e se proprio preferite, possiamo renderli piu' spietati e far si che radano al suolo tutta Bedin Town invece del laboratorio solamente...

I nomi con un significato e riconducibili a una presunta profezia e' solo per fare un tocco di mistico. Non esiste nessuna profezia. Maze la dice per spaventare Revo (che poi per ironia si realizza. Si dice che i tiranni creano coloro che li fermeranno un giorno? Parlando di spostare il saggio per evitare che Kya possa incontrarlo, faranno in modo che cio' avvenga, Kya scopre il segreto del legame tra pokemon e allenatori raggiungendo Amun Valley e diventa piu' forte di Revo. Tanto trovare la tribu' degli Orijin era comunque la sua missione. Diciamo che senza volerlo Revo le ha dato una mano)

Altri significati (tra l'altro io stesso non li ricordo piu' tutti Pacman )
Tinger Town riguarda colori e tavolozze, sfumature ecc. Insomma la stessa provenienza di Pallet, e infatti sorge dove un tempo c'era quella
Orijin e' la semplice combinazione di origin + jin. Origin perche' solo l'unico legame con le origini dei pokemon. Jin se non erro (in giapponese?) significa qualcosa come creatura, essere. Insomma doveva significare qualcosa come "creature legate alle origini" (dei pokemon).
Perche' sono verdi? In verita' all'inizio dovevano avere il colore del tuo starter (quindi cambiava in base alla scelta. Verde, rosso o blu), poi ho deciso di lasciare un colore unico, collegabile sia a Yoda di Star Wars che ai namecciani di Dragon Ball.
Amun Valley significa letteralmente Valle Nascosta (amun era un dio egiziano, e il nome significa "nascosto")
Folia Woods... Be' folia e' solo un taglio alla parola 'foglia'
Ranib e' anagramma di Brain (pokemon di tipo psico ne abbiamo?)
Passo di Jani. Non ricordo in quale lingua, jani dovrebbe avere un significato collegato a 'verde, foglia, erba, foresta' qualcosa del genere.
Brontes, in greco, dovrebbe significare 'tempestare, tuonare' e via dicendo (pokemon elettro)
Fuma non e' giapponese stavolta. E' proprio voce del verbo 'fumare' (pokemon fuoco). Nome italiano, contenti? Pacman
Monte Brenna, che in realta' e' un vulcano, prende il nome da Marco Brenna, un vulcanologo appunto.
Coste di Avel. Avel nella lingua bretone significa proprio 'vento'. Le coste di Avel sono appunto ventose ed e' l'attuale dimora di Tornadus, che genera forti venti. Bello quando i nomi hanno un significato, eh?
Famiglia Celestine... celestine in inglese significa 'cielo' (sky). Vive a Skytek City dopotutto, no?
Saggio Shu. Shu in egiziano significa 'vuoto'. Purtroppo in inglese avevo letto male e confuso per 'empatia'. Significa anche "he who rises up'. Stavolta l'ho lasciato, seppur per svista, perche' mi piaceva e suonava sia saggio che antico.
Auralia e Auretta erano conosciute come le sorelle Anemone (l'ho tagliata nella scrittura della storia). Anemone viene dalla parola egiziana 'anemos' che significa 'vento' (Auralia e' la tenente che tiene sotto controllo le coste di Avel)
Infatti Auretta vuol dire 'leggero venticello'. Indica il suo legame con Auralia, e fa' capire che lei e' delicata, piu' sensibile (come ha capito anche Darkrai)
Auralia. Ho trasformato la parola Aura (soffio, vento, brezza. Di nuovo per collegarla alla sorella Auretta e alle coste Avel) per farla sembrare un nome, tipo Aura + Amelia
Saggio Maze. Beh, Maze si sa, vuol dire 'dedalo'. In realta' questo personaggio viene da una precedente idea hack (il mio personale remake di Rosso Fuoco) dove c'era questo saggio che prendeva il nome proprio da una hack (Pokemon Maze). Maze tra l'altro era un personaggio di Fable, uno stregone. Comunque questo anziano Maze mi piaceva, e per non scartarlo l'ho inserito qua. Pensavo di cambiargli il nome per citare un'altra hack famosissima, che sicuramente tutti voi conoscete: volevo chiamarlo Saggio Grape!! Pacman Ma poi ho pensato che 80C mi avrebbe scuoiato vivo (entrambi i nomi erano in uso nella precedente hack: il vecchio Maze era il guardiano del Grape Graveyard)

Molti dei nomi li avevo presi da una lista di suggerimenti di nomi per bambini, quasi tutti legati a condizioni atmosferiche e clima. Meriwether mi piaceva molto come nome, che significa cio' che sembra (Merry Weather) tempo felice, buono, allegro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2022 01:47 PM da marios92.)
02-08-2022 01:37 PM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #13
Citazione:Come al solito non mi so' spiegare. Parlando delle leggi alle quali anche Revo deve sottostare, intendo quelle create dalla GF per il suo "mondo". Provo a spiegarmi meglio: realisticamente parlando, essendo criminali, dopo una sconfitta a pokemon potrebbero benissimo tirar fuori la pistola e sparare alla protagonista. Fine, i cattivi vincono. Invece in buona parte si tengono la sconfitta, sono "usanze" in questo genere di cose. Avete presente in Yugioh dove il cattivo oscuro, signore del male ecc. dopo una sconfitta a carte la sua storia finisce la'? Ecco, quelle sono le (cosi' per dire) regole di cui parlo. Sono mondi immaginari funzionano in maniera differente dalla realta'.

Oh, wow, come se fosse una sorta di "programmazione" a cui non possono andare contro, stile terminator? Molto interessante, si potrebbero anche fare dei ragionamenti filosofici sulla vita, l'universo, ecc.

BTW Spero che la città che contiene "tek" nel nome sia futuristica. (perché tek ricorda tecnologia)

Tutto ok per il resto. Auguri!
02-08-2022 02:18 PM
Cerca Cita
marios92
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #14
(02-08-2022 02:18 PM)Bonnox Ha scritto:  BTW Spero che la città che contiene "tek" nel nome sia futuristica. (perché tek ricorda tecnologia)
E lo e'. Si tratta della piu' tecnologica citta' di Valo. In fin dei conti e' qua che vive una (se non LA) delle famiglie piu' ricche e potenti della regione.
Sky Tek non solo si collega al nome della famiglia Celestine. Quando qualcosa e' immenso si dice "grande come il cielo". Il senso del nome sarebbe 'tecnologia talmente avanzata che e' grande come il cielo" oltre ad avere un piccolo richiamo ad un altro tipo di tecnologia (perduta): quella dei PokeDex (il pokedex scoperto e' in mano a Samantha che vive qua con la sua famiglia)
Come ho scritto, la famiglia Celestine sta a braccetto con Revo. Nonostante i criminali di un certo livello siano ricchi da fare schifo, accettano sempre "contributi". Ebbene, i Celestine hanno finanziato e supportano Revo in vari modi (oltre alle ricerche di Atlus). Sono loro che hanno costruito l'antenna manipola-mente della stazione radio (ha a che fare con la popolazione e il consumismo? Chi lo sa...)
Tra l'altro Celestine, oltre a significare 'cielo', ha un suono vagamente nobile, no? Secondo me ci sta bene. Peccato non si riferisca alla nobilta' d'animo.

Per di piu', il piccolo spin-off che ho condiviso nel link di Drk090, che tratta di un gioco virtuale all'interno di un ciberspazio (chiamiamolo 'Gioco degli Elementi') ha luogo proprio a SkyTek City.
Penso dovrebbe essere abbastanza Pacman

Citazione:Oh, wow, come se fosse una sorta di "programmazione" a cui non possono andare contro, stile terminator? Molto interessante, si potrebbero anche fare dei ragionamenti filosofici sulla vita, l'universo, ecc.
E' cosi'. Proprio per questo cercano di vietare le battaglie di pokemon, per non dover sottostare anche loro a questa "legge universale". Ma come tale, se succede che qualcuno li sfida, devono farlo (un po' come il giocatore non puo' evitare la lotta quando finisce nel raggio visivo di un allenatore XD). Insomma, la loro filosofia e': se nessuno potra' sfidarci, nessuno potra' batterci. Per evitare persone in grado di lottare bene con i pokemon, cercano di vietarli (ma ovviamente ci sono persone che lottano e si allenano di nascosto)
Tra l'altro, come spesso avviene, non tutti i componenti di un gruppo criminale spietato condivide la stessa ideologia (non so' nemmeno se la parola ci sta in questo contesto. Ma suona bene Pacman ). Capitano anche i cattivi un po' piu' "sportivi". In fondo Atlus chiede una rivincita a Kya...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2022 02:51 PM da marios92.)
02-08-2022 02:43 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , Drk090
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)