Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
Un'ennesima hack per ricreare Spaceworld beta, ma definitiva?
Half shadow
Gold User

Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 415
PH Points: 911.00
Messaggio: #1
Un'ennesima hack per ricreare Spaceworld beta, ma definitiva?
Spero di non dare vita ad altre polemiche, ma stavo pensando che la demo Spaceworld mi ha intrigato moltissimo e che mi piacerebbe molto poter fare una hack italiana, anche se senza la disassembly penso che sarebbe difficilissimo. E non ho capito se sia possibile tradurla perfettamente in italiano.

Detto questo, stavo pensando che le hack tuttora estenti (in inglese) che la ricreano, poi hanno tutte aggiunto una "regione" in pi√Ļ, visto che comunque OAC ne avevano due.

Praticamente delle isole dove poi nell'ultima si trova Mew che scompare per una ventina di volte provando ad interagirci.

Ma io avrei un'idea migliore...

E se si potesse lasciare Kanto quasi intatta?

E non significa dover abolire quell'enorme città che condensava tutta Kanto in un'unica grande metropoli, ma semmai con un po' di furbizia, trasformarla in una Kanto fittizia spiegando a giochi fatti che fosse una specie di Cinecittà allestita per girare film di cinema nipponico.

Dopotutto la Torre Pokémon è visibile ma murata, così come altri luoghi servono solo ad apparire.

Quindi l'idea sarebbe che ottenuto il permesso di andare a Kanto si dovrebbe finire in quella fittizia per sbaglio. Con membri del Team rocket travestiti (da sostituire poi una volta sconfitti) ad impedire di raggiungere la vera Kanto sbarrando la strada (perch√© in effetti proprio dallo stesso gate si raggiungerebbe il passaggio per il Percorso 22, oppure da dentro quell'edificio col ciccione dove ci sono le scale che non funzionano nella demo, che sono scale sotterranee, con magari una via sotterranea da percorrere verso sud per un po' per arrivarci) e che provano a convincerci di essere a Kanto per impedirci di andarci a sgominare un loro piano nella vera regione, un po' pi√Ļ grosso del semplice furto alla centrale elettrica. Con qualche altra mappa inutilizzata da ripescare, tipo quelle che sembrano quelle inutilizzate per una Silph che avrebbe dovuto avere pi√Ļ piani.

Unica cosa bisognerebbe impedire di usare Volo ed il pokégear fino a che la faccenda non è risolta perché il nome della zona dovrebbe essere "FALSA KANTO" e farebbe già capire il trucco... Si può fare?

Che ne pensate? Non sarebbe bello fare una bella hack per ricreare la versione Spaceworld con queste premesse?
31-05-2022 05:35 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: 80C , Bonnox
Drk090
Moderatore

Mi Piace Ricevuti: 371
PH Points: 1,812.00
Messaggio: #2
RE: Un'ennesima hack per ricreare Spaceworld beta, ma definitiva?
Premetto che di hacking non ci capisco niente ed è la prima volta che sento nominare Spaceworld (perdonate la mia immensa ignoranza in materia). Nonostante tutto, voglio suggerirti qualche idea per la trama.

Io sfrutterei l'idea della 'falsa Kanto' per creare una sorta di sogno/incubo indotto da Darkrai e tu devi trovare il modo di risvegliarti, magari con l'aiuto di Cresselia (ovviamente prima devi capire che è tutto un sogno!).
Oppure se proprio vuoi tirare in mezzo i Rocket, si può fare che data la straordinaria abilità del protagonista nelle lotte pokemon, il team rocket ha deciso di giocare d'astuzia e utilizzare i propri pokemon psico tipo Drowzee/Hypno per ipnotizzare il giocatore e farlo cadere in un coma profondo dal quale dovrà risvegliarsi.

Non so quanto di tutto ciò sia fattibile, ma spero di esserti stato comunque d'aiuto Wink

Freemon3-3 Collegamento0-3

[Immagine: veu3h5.png] [Immagine: Drab_Support.png]
31-05-2022 10:32 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: 80C , Bonnox
Half shadow
Gold User

Messaggio: #3
(31-05-2022 10:32 PM)Drk090 Ha scritto:  Premetto che di hacking non ci capisco niente ed √® la prima volta che sento nominare Spaceworld (perdonate la mia immensa ignoranza in materia). Nonostante tutto, voglio suggerirti qualche idea per la trama.

Io sfrutterei l'idea della 'falsa Kanto' per creare una sorta di sogno/incubo indotto da Darkrai e tu devi trovare il modo di risvegliarti, magari con l'aiuto di Cresselia (ovviamente prima devi capire che è tutto un sogno!).
Oppure se proprio vuoi tirare in mezzo i Rocket, si può fare che data la straordinaria abilità del protagonista nelle lotte pokemon, il team rocket ha deciso di giocare d'astuzia e utilizzare i propri pokemon psico tipo Drowzee/Hypno per ipnotizzare il giocatore e farlo cadere in un coma profondo dal quale dovrà risvegliarsi.

Non so quanto di tutto ciò sia fattibile, ma spero di esserti stato comunque d'aiuto Wink
√ą una hack di Oro, Spaceworld era la beta di Oro e Argento con una Johto diversissima ed una Kanto che era solo una grandissima citt√† ma che era tutta condensata in una citt√† sola.

Quindi c'erano dei pokémon molto diversi da quelli di O/A, ma non c'era Darkrai. Ed i pokémon dovrebbero essere quelli della beta Spaceworld.

Per questo pensavo fosse pi√Ļ comodo farla diventare un set cinematografico quella Kanto condensata, piuttosto che un qualcosa di occulto.
01-06-2022 12:43 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090 , 80C , Bonnox
Half shadow
Gold User

Messaggio: #4
@Bra @80C L'autore mi ha dato il permesso di fare modifiche alla sua hack, anche se ha detto che per lui √® finita e non ci mette assolutamente pi√Ļ mano.

Per intenderci, io vorrei ripristinare Kanto al posto delle SouthWest islands che ci ha messo lui, pur lasciando anche la Kanto rimpicciolita, come ho detto da far figurare come set cinematografico, una specie di Cinecitt√† dove il Team Rocket ti far√† deviare prima di riuscire ad arrivare davvero a Kanto, per paura che nella vera Kanto tu possa rovinare i loro piani un po' pi√Ļ corposi del semplice furto alla centrale...

Avrei bisogno forse di un po' di aiuto da parte tua per capire come risparmiare tempo sul ripristinare le mappe di Kanto e la Town Map, poi sui flag andr√† fatta attenzione, perch√© √® chiaro che almeno 5 flagghine nella finta Kanto andranno usate, 1 per stabilire che √® tutto finito e rimpiazzare la gente che pu√≤ girare per la finta Kanto (che mi sembra che tra l'altro all'esterno nella Spaceworld non ci sia nemmeno nessuno, o mi sbaglio?) e soprattutto, cosa davvero importantissima, sapere come disabilitare il pok√©gear o la scheda mappa mentre si √® l√¨, perch√© altrimenti si vedrebbe il nome "FINTA KANTO" ed impedire anche che venga permesso di volarci (per non vedere il nome dalla Town map volandoci) o cosa ancora pi√Ļ semplice, se si pu√≤ fare:

Dare due nomi alla località. Ovvero KANTO visibile dalla Town map ma che poi cambia in FINTA KANTO risolto il mistero e sconfitti i rocket via flag. Si potrà fare?

Poi ti informo che non ho mai veramente fatto hacking con la disassembly, spero tanto di riuscirci...
03-06-2022 06:45 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
80C
['e…™t…™ s…™:]
Assente

Reputazione: 32
Mi Piace Ricevuti: 1492
PH Points: 2,885.00
Messaggio: #5
(03-06-2022 06:45 PM)Half shadow Ha scritto:  @Bra @80C L'autore mi ha dato il permesso di fare modifiche alla sua hack, anche se ha detto che per lui √® finita e non ci mette assolutamente pi√Ļ mano.

Per intenderci, io vorrei ripristinare Kanto al posto delle SouthWest islands che ci ha messo lui, pur lasciando anche la Kanto rimpicciolita, come ho detto da far figurare come set cinematografico, una specie di Cinecitt√† dove il Team Rocket ti far√† deviare prima di riuscire ad arrivare davvero a Kanto, per paura che nella vera Kanto tu possa rovinare i loro piani un po' pi√Ļ corposi del semplice furto alla centrale...

L'idea della Cine-Città è un'ottima trovata. Idea Cool
Sicuro tuttavia di saper scriptare così tanti eventi da zero?
Hai la certezza del fatto che il sistema di scripting di spaceworld sia effettivamente lo stesso impiegato in Gen2?
Se la risposta ad ambedue le domande è sì, allora forza e coraggio e buon hacking/disassembly! Angel

(03-06-2022 06:45 PM)Half shadow Ha scritto:  Avrei bisogno forse di un po' di aiuto da parte tua per capire come risparmiare tempo sul ripristinare le mappe di Kanto e la Town Map, poi sui flag andr√† fatta attenzione, perch√© √® chiaro che almeno 5 flagghine nella finta Kanto andranno usate, 1 per stabilire che √® tutto finito e rimpiazzare la gente che pu√≤ girare per la finta Kanto (che mi sembra che tra l'altro all'esterno nella Spaceworld non ci sia nemmeno nessuno, o mi sbaglio?) e soprattutto, cosa davvero importantissima, sapere come disabilitare il pok√©gear o la scheda mappa mentre si √® l√¨, perch√© altrimenti si vedrebbe il nome "FINTA KANTO" ed impedire anche che venga permesso di volarci (per non vedere il nome dalla Town map volandoci) o cosa ancora pi√Ļ semplice, se si pu√≤ fare:

Dare due nomi alla località. Ovvero KANTO visibile dalla Town map ma che poi cambia in FINTA KANTO risolto il mistero e sconfitti i rocket via flag. Si potrà fare?

Poi ti informo che non ho mai veramente fatto hacking con la disassembly, spero tanto di riuscirci...

Non rimuovere funzionalità: prendi esempio da quella famosa hack, in cui la regione aggiuntiva e le due città mostrano una mappa diversa ed addirittura ci si può volare.
L'unico sistema è quello di ritoccare le routines esistenti per quanto riguarda Volo e il caricamento dell'immagine della mappa stessa "semplicemente" effettuando uno "split" nelle routines asm utilizzando un uso accorto di compare e jump relative.
I parametri da valutare e/o comparare, in questo caso, non si tratterà solamente dell'ID interno della Mappa come per Gen.1 ma di una doppia comparazione, esattamente come avviene in Gen2 per quando è necessario cambiare mappa da Johto e/o Kanto, una doppia comparazione che avviene con due flags, cioè la flag del Bank/Mappa e l'ID della mappa stessa all'interno di quel Bank di mappe.
Gen.2 utilizza un sistema interno di Bank/Mappa non del tutto dissimile da Gen.3: anziché numerare le mappe da 0 a 255 (come in gen1), Gen.2 utilizza un sistema in cui si definiscono tutte le mappe in uso nel gioco che vengono suddivise entro un numero ben preciso di bank e mappe.
Aggiungere nuovi Bank di mappe non è impossibile, anche se è particolarmente difficile dato l'elevata mole di dati e routines da aggiustare, l'ideale è aggiungere nuove mappe in banks pre-esistenti (esattamente come nel caso di Gen.3).

Tenendo a mente ciò, è possibile fare sì che sia possibile non solo avere mappe diverse quando si utilizza la mappa, ma è possibile addirittura avere posizioni di volo differenti, locazioni differenti a seconda di quale regione si utilizza la mappa, etc etc.

La vera sfida, semmai, è effettuare suddetto split anche nel caso dei Pokemon selvatici, specie quando vengono mostrati nella Mappa città tramite Pokedex.
Altra sfida sono le flag e la limitata memoria di Spaceworld che, ricordo, è pensata per essere basata su Game Boy Original (con compatibilità SGB) anziché Game Boy Color.

In ogni caso, ti consiglierei prima di effettuare la traduzione per "farti le ossa" su Spaceworld ed imparare il disassembly, ed in un secondo momento di effettuare suddetta fatidica aggiunta, anche se, ti consiglierei di cominciare da zero con una disassembly di spaceworld, eventualmente studiando le aggiunte della hack che mi dici per meglio comprendere come funziona il tutto anziché ri-adattare una hack pre-esistente.

Add-On: @Half shadow: come non detto, c'è stato un equivoco.
In ogni caso ti consiglierei di cominciare una hack da zero con la disassembly anziché "espandere" una esistente.
In ogni caso, l'ASM è ormai (nel 2022) indispensabile per le hack di gen1 e gen2 -- e presto anche per Gen3.
Comincia da qui: tutorial in italiano per l'asm gen1 e gen 2.

P.S:

[Immagine: 5boqHh7.png]
1¬įPosto Best Beta 2015 - PokemonHacking.it (Clicca per visualizzare)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022 07:45 PM da 80C.)
03-06-2022 07:18 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Half shadow , Bonnox
Half shadow
Gold User

Messaggio: #6
(03-06-2022 07:18 PM)Bra Ha scritto:  
(03-06-2022 06:45 PM)Half shadow Ha scritto:  @Bra @80C L'autore mi ha dato il permesso di fare modifiche alla sua hack, anche se ha detto che per lui √® finita e non ci mette assolutamente pi√Ļ mano.

L'idea della Cine-Città è un'ottima trovata. Idea Cool
Sicuro tuttavia di saper scriptare così tanti eventi da zero?
Hai la certezza del fatto che il sistema di scripting di spaceworld sia effettivamente lo stesso impiegato in Gen2?
Se la risposta ad ambedue le domande è sì, allora forza e coraggio e buon hacking/disassembly! Angel

(03-06-2022 06:45 PM)Half shadow Ha scritto:  Avrei bisogno forse di un po' di aiuto da parte tua per capire come risparmiare tempo sul ripristinare le mappe di Kanto e la Town Map, poi sui flag andr√† fatta attenzione, perch√© √® chiaro che almeno 5 flagghine nella finta Kanto andranno usate, 1 per stabilire che √® tutto finito e rimpiazzare la gente che pu√≤ girare per la finta Kanto (che mi sembra che tra l'altro all'esterno nella Spaceworld non ci sia nemmeno nessuno, o mi sbaglio?) e soprattutto, cosa davvero importantissima, sapere come disabilitare il pok√©gear o la scheda mappa mentre si √® l√¨, perch√© altrimenti si vedrebbe il nome "FINTA KANTO" ed impedire anche che venga permesso di volarci (per non vedere il nome dalla Town map volandoci) o cosa ancora pi√Ļ semplice, se si pu√≤ fare:

Non rimuovere funzionalità: prendi esempio da quella famosa hack, in cui la regione aggiuntiva e le due città mostrano una mappa diversa ed addirittura ci si può volare.
L'unico sistema è quello di ritoccare le routines esistenti per quanto riguarda Volo e il caricamento dell'immagine della mappa stessa "semplicemente" effettuando uno "split" nelle routines asm utilizzando un uso accorto di compare e jump relative.
I parametri da valutare e/o comparare, in questo caso, non si tratterà solamente dell'ID interno della Mappa come per Gen.1 ma di una doppia comparazione, esattamente come avviene in Gen2 per quando è necessario cambiare mappa da Johto e/o Kanto, una doppia comparazione che avviene con due flags, cioè la flag del Bank/Mappa e l'ID della mappa stessa all'interno di quel Bank di mappe.
Gen.2 utilizza un sistema interno di Bank/Mappa non del tutto dissimile da Gen.3: anziché numerare le mappe da 0 a 255 (come in gen1), Gen.2 utilizza un sistema in cui si definiscono tutte le mappe in uso nel gioco che vengono suddivise entro un numero ben preciso di bank e mappe.
Aggiungere nuovi Bank di mappe non è impossibile, anche se è particolarmente difficile dato l'elevata mole di dati e routines da aggiustare, l'ideale è aggiungere nuove mappe in banks pre-esistenti (esattamente come nel caso di Gen.3).

Tenendo a mente ciò, è possibile fare sì che sia possibile non solo avere mappe diverse quando si utilizza la mappa, ma è possibile addirittura avere posizioni di volo differenti, locazioni differenti a seconda di quale regione si utilizza la mappa, etc etc.

La vera sfida, semmai, è effettuare suddetto split anche nel caso dei Pokemon selvatici, specie quando vengono mostrati nella Mappa città tramite Pokedex.
Altra sfida sono le flag e la limitata memoria di Spaceworld che, ricordo, è pensata per essere basata su Game Boy Original (con compatibilità SGB) anziché Game Boy Color.

In ogni caso, ti consiglierei prima di effettuare la traduzione per "farti le ossa" su Spaceworld ed imparare il disassembly, ed in un secondo momento di effettuare suddetta fatidica aggiunta, anche se, ti consiglierei di cominciare da zero con una disassembly di spaceworld, eventualmente studiando le aggiunte della hack che mi dici per meglio comprendere come funziona il tutto anziché ri-adattare una hack pre-esistente.

P.S:
Oddio, mi sa che mi sono spiegato male, anche perché in effetti prima ti ho di una e poi dell'altra. SuperGold 97 è una hack di Gold, non di Spaceworld. Ma ricrea una trama di SpaceWorld su Gold solo che poi aggiunge le isole SouthWest al posto di Kanto come seconda Town map praticamente...

Volevo fare la hack su quella disassembly. Big Grin @Bra @80C
03-06-2022 07:36 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: 80C
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)