Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Sondaggio: Vota la mappa con il percorso ad ostacoli più bello
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
Percorso montano - Flygon
21.05%
4 21.05%
Gara delle bande colorate - Drk090
31.58%
6 31.58%
Percorso boschivo - Bonnox
15.79%
3 15.79%
Gara di Riva verde - Carl_J90
31.58%
6 31.58%
Totale 19 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pokethlon mapping contest
Pokethlon mapping contest

Siete stanchi delle solite e noiosissime mappe-corridoio?
Volete vivere un'emozionante avventura al fianco dei vostri pokemon?
Questo è il contest che fa per voi, che aspettate a iscrivervi? Cool

Regole:
  • È possibile partecipare con un unica mappa.
  • La partecipazione è libera, anche all'ultimo minuto senza alcun preavviso, ma è consigliabile preannunciare la propria intenzione a partecipare con un semplice messaggio nella discussione. Questo permette a tutti di avere un'idea del numero di partecipanti: Sarebbe fastidioso, per un partecipante, dedicare del tempo alla competizione, per poi scoprire di essere l'unico.
  • Sono ammesse mappe nelle seguenti piattaforme: GBC, GBA, NDS, RPGMaker, Tiled.
  • Le mappe devono essere pubblicate in formato .PNG o .BMP.
  • È richiesto agli utenti di accompagnare al proprio lavoro una piccola descrizione/trama/lore, che potrebbe essere tenuta in considerazione dagli utenti per la votazione.
  • Si può partecipare con un solo lavoro, ma è possibile modificarlo anche dopo averlo pubblicato. Al termine della scadenza, si valuterà l'ultimo lavoro pubblicato. È vietato modificare il proprio lavoro dopo il termine ultimo della scadenza.
  • Le votazioni verranno eseguite al termine della competizione: Ogni utente avrà a disposizione uno e un solo voto, che potrà assegnare a chi riterrà più degno. Anche i partecipanti avranno a disposizione un voto, ma è richiesto loro di NON votare sé stessi (qualsiasi tentativo di auto-voto verrà considerato nullo). Inoltre, qualsiasi tentativo di influenzare le votazioni in qualsiasi modo (per esempio, chiedendo agli utenti di votare una certa persona) porterà alla squalifica del diretto interessato.

Istruzioni:
  • Termine della consegna: Domenica 8 Maggio 2022 (ore 23:59).
  • Termine delle votazioni: Domenica 15 Maggio 2022 (ore 23:59).
  • Tema del mese: Creare la mappa di un percorso per una corsa campestre con i pokemon. Il tracciato deve essere disseminato di ostacoli che potranno essere superati dai partecipanti facendo affidamento all'aiuto dei loro pokemon. Gli ostacoli possono consistere in alberi, rocce e specchi d'acqua da superare utilizzando le MN, piccoli enigmi ambientali, pokemon e/o allenatori da combattere o evitare ecc.
    Dato che si tratta di una corsa campestre, è possibile utilizzare più ambienti: per esempio la prima parte del percorso può essere in mezzo alla foresta, per poi giungere ad uno specchio d'acqua per poi concludersi in un tortuoso e scosceso sentiero di montagna.

Premi:
  • 1° Posto: 400 PH.p Reputazione +2
  • 2° Posto: 300 PH.p Reputazione +1
  • 3° Posto: 200 PH.p
  • 4° Posto: 100 PH.p
  • Partecipante: 50 PH.p (dati ad ogni partecipante dopo che ha pubblicato la sua mappa).

Partecipanti:
Freemon3-3 Collegamento0-3
[Immagine: veu3h5.png] [Immagine: Drab_Support.png]

PokéballAchievements Contest 2022:Pokéball
[Immagine: Mapper-in-erba.png] [Immagine: Tile-vincente.png] [Immagine: Tile-dorato.png] [Immagine: Spriter-in-erba.png] [Immagine: Pixel-vincente.png] [Immagine: doppia-partecipazione.png] [Immagine: Mini-mappa.png] [Immagine: Macro-mappa.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK, Bonnox, Flygon, Boh, MegaTorterra, IsMirrionis, Carl_J90 like this post
}
Mi ero auto-convinto che questa iniziativa finisse l'1 Aprile, ma se finisce l'1 Maggio do la mia partecipazione!
Nel mese di Aprile, a differenza di Marzo, dovrei riuscire a trovare il tempo per fare qualcosa! ^.^
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh, Drk090, IvanFGK like this post
}
Uppo per visibilità!
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 likes this post
}
Forse partecipo (finalmente, dopo anni ahah), ma non è mai detta l'ultima parola...

Comunque complimenti per l'originalità del tema!
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 likes this post
}
Il mio pc inizia a giocarmi brutti scherzi e non sono sicuro di riuscire a finire la mia mappa enTro domenIca, ma voglio PartecIpAre!
Visto Che quEsto contest non ha moLti pArtecipanti e dato che CI tengO Che parteCipinO più persone possibilLi, che ne dite se posticipiAmo la daTa di scAdenza? Così tutti possono finire la propria mappa con calma.

Ps: @Flygon , @IvanFGK pretendo che partecipiate ad almeno uno dei due contest sennò mi offendo! Dodgy
Quindi fate i bravi e date il buon esempio! Pacman

[Immagine: Mapper-in-erba.png] [Immagine: Tile-vincente.png] [Immagine: Tile-dorato.png] [Immagine: Spriter-in-erba.png] [Immagine: Pixel-vincente.png] [Immagine: doppia-partecipazione.png] [Immagine: Mini-mappa.png] [Immagine: Macro-mappa.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Flygon, Bonnox, Boh like this post
}
100% d'accordo, Stavo quasi per ritirarmi.

(servirebbe che qualcuno di buon animo creasse un pack con molti tileset belli reperibili su DA e le varie altre piattaforme (quali sono, poi? Pinterest?), in modo da poter partire subito in quarta! ahah)
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 likes this post
}
@Drk090 io e Fly siamo "sotto esame" non abbiamo troppo tempo per il rilascio prossimo di Drab, forse ho qualcosa io, ma non prometto nulla.

Per @Bonnox il pack puoi fartelo da solo in 10 minuti scarsi; io l'ho fatto scrivendo semplicemente "tileset pokemon" su Google e prendendo i vari foglioni gigantoni che uscivano poi qualche collegamento su DA controllando che erano free, mi sono segnato i creatori e fine; 10 minuti.

Non scaricare la colpa su altri se sei nato pigro, capisco che avere altre schede su Chrome potrebbe farti implodere la tua lavatrice, ma prova a chiuderne qualcuna dai, mettici un po' di voglia senza usar scuse.

PS No, non te lo passo il pack; anche perchè qualcuno in questo forum, credo si chiamasse PacoScarso, ha addiruttura fatto una galleria con varie risorse grafiche.
Sono talmente cattivo oggi che potrei metterti un -2 per pigrizia. Ow
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 and Flygon like this post
}
(27-04-2022, 12:01 AM)Drk090 Ha scritto: Ps: @Flygon , @IvanFGK pretendo che partecipiate ad almeno uno dei due contest sennò mi offendo! Dodgy
Quindi fate i bravi e date il buon esempio! Pacman
Chiedi, e ti sarà dato.

Ho fatto questa mappa molto velocemente perché, come anticipato da Ivan, non ho molto tempo libero di recente e lo sto quasi interamente dedicando a Drab, che dopo mesi di promesse e anticipazioni si accinge seriamente ad arrivare in dirittura d'arrivo.
Pertanto, ho iniziato questa mappa stamattina e l'ho finita adesso. Con più tempo a disposizione avrei potuto impiegare una maggiore cura per i dettagli e generalmente per la struttura della mappa, ma nonostante tutto sono abbastanza soddisfatto del risultato finale.

Data la natura affrettata con cui mi sono predisposto a lavorare alla mappa, non ho né un nome né una descrizione particolarmente dettagliate da associarle.
È solamente la parete di una montagna che, ogni anno, vede in competizione allenatori di tutta la regione che si battono per scalarla il più velocemente possibile.
La corsa è interamente percorribile a piedi senza l'utilizzo di MN, ma queste si rivelano indispensabili per aprire scorciatoie e completare il tracciato nel minor tempo possibile. Questo è chiaramente visibile nell'immagine seguente, dove la linea rossa indica il tracciato "standard" e le linee gialle le possibili scorciatoie che si possono prendere con l'utilizzo, rispettivamente, di Taglio, Surf+Cascata, e Spaccaroccia.
Notare che del lago ghiacciato è stata mostrata solo una delle tante soluzioni possibili. È stato creato con lo scopo di essere lungo e far perdere tempo, non di essere difficile.
P.S: @Bonnox Se ho fatto una mappa in 12 ore scarse (non filate; ci sono di mezzo pranzo, cena, e cazzeggio vario), tu puoi farne una in due settimane.
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh, IsMirrionis, Drk090, Carl_J90, IvanFGK, Lex@97 like this post
}
Sto lavorando alla mappa, ma siccome mi si è cancellata ho dovuto ricominciarla da capo e ora sono abbastanza indietro.
Nel caso Flygon sia l'unico partecipante ad aver postato la sua mappa e nel caso in cui @Flygon e @Drk090 siano d'accordo potrei chiedervi una proroga di qualche ora nella consegna della mia mappa? Blush

In nottata riuscirei a postarla, ma al momento non voglio rushare per evitare di fare una mappa scadente...
 Mi Piace Ricevuti: 
Drk090 likes this post
}
Vi presento la gara pokethlon delle bande colorate:
Partenza: sentiero in alto a sinistra
Arrivo: cittadina di Baia Ventosa in basso a destra

Descrizione e regole:
Ogni anno per il primo maggio, come da tradizione, a Baia Ventosa va in scena la gara pokethlon delle bande colorate.
Le regole di questa competizione sono leggermente differenti rispetto alle altre gare di questo tipo.
Infatti, i partecipanti, possono portare con sè soltanto un pokemon mentre per quanto riguarda gli strumenti, i pokeatleti possono utilizzare solo quelli che trovano disseminati lungo il percorso.
Alcune pokeball invece di contenere strumenti utili come pozioni, repellenti e rimedi vari, possono nascondere una banda colorata.
Le bande colorate sono una parte importante di questa competizione, infatti per vincere non basta tagliare il traguardo per primi.
Il vincitore verrà decretato fra tutti i partecipanti che sono riusciti a tagliare il traguardo entro il tempo massimo (3 ore) in base al numero di bande colorate riuscite a raccogliere e il tempo impiegato.
Lungo il percorso i pokeatleti potranno sfidarsi fra loro e impossessarsi delle bande colorate raccolte dagli avversari come in una sorta di cattura bandiera.
Secondo la tradizione, gli antichi abitanti di Baia Ventosa organizzavano annualmente questa gara come segno di buon auspicio, infatti le le bande colorate secondo le leggende del luogo servono a ingraziarsi il potente pokemon guardiano degli abissi, affinchè potessero tornare a casa sani e salvi dai loro lunghi viaggi in mare.

Considerazioni finali:
Questa è la prima volta che faccio una mappa così grande e complessa, so che ci sono diverse imperfezioni, ma va bene così. Già solo il fatto di essere riuscito a fare una mappa del genere in un paio di giorni, per me è una vittoria.
Mentre creavo la mappa, ho pensato a come renderla unica e allo stesso tempo interessante. Ecco da dove mi è venuta l'idea della modalità cattura bandiera. Big Grin

PS: @Carl_J90 non preoccuparti, fa pure le cose con calma. Ho deciso di prorogare la scadenza di entrambi i contest a domenica prossima. in modo da dare la possibilità a tutti di ultimare il proprio lavoro. ^.^

Mi Piace Ricevuti: 
Carl_J90, Lex@97, Bonnox, Boh, Flygon like this post
}
Perfetto, allora parteciperò anche all'altro contest, ma pubblicherò mappa e sprite domani o Martedì/Mercoledì! ^.^
 Mi Piace Ricevuti: 
}
Premetto che ho potuto dedicare poco tempo alla creazione della mappa (10-20 ore circa), e che nonostante l'impegno ovviamente non sarà mai ai vostri livelli; tuttavia sono abbastanza soddisfatto.

Si tratta di un percorso boschivo provvisto di ostacoli. La partecipazione è aperta a tutti, ma solo gli allenatori più preparati possono arrivare al traguardo con un buon tempo, sfruttando le abilità dei loro pokemon per aprirsi delle scorciatoie.

Al momento non esiste una lore, ma se dovessi mai creare un gioco ci metterei sicuramente dentro tutte le mie mappe.
Anzi, l'unico pezzo di lore a cui ho effettivamente pensato è stato:

avere surf in questa mappa non è una cosa per niente scontata, perchè in un gioco dalle dimensioni del mondo più fedeli, avere surf in una zona come questa non è molto utile. Nelle foreste di solito non c'è l'acqua. E se c'è sono ruscelli microscopici. E non è che noi IRL andiamo in giro sempre con uno zaino da Overland per girare il mondo, ma solo con quello che ci serve; Quindi il fenomeno di turno che si è strapreparato saprà attraversare l'h20.

ah si e poi che il cuore della foresta è il tempietto al centro, dove tutti si incontrano.

- Bonnox, 2022, colorized

Allegati Anteprime

FIRMA (intanto che ivan rimette lo spazio dedicato) 

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"
-
citazione famosa, qualcuno di importante nella storia, forse Churchill boh

pezzo di firma prevalentemente riguardo il fangirling su Doctor who, di cui ora mi mezzo vergogno ma che alla fine per qualche motivo non riesco a cancellare, come se fossi ancorato alle origini. 
In fondo contiene anche un primordiale tentativo di ravvedimento, processo che si conclude con l'introduzione del presente spoiler. 

Mi Piace Ricevuti: 
Drk090, Carl_J90, Boh, Flygon, Lex@97 like this post
}
Nome mappa: Riva Verde

Mappa:

Descrizione: L'area di Riva Verde è attraversata da diverse ramificazioni di un unico fiume. Lungo le rive del fiume e i dislivelli rocciosi sono presenti diverse aree in cui una volta all'anno viene ospitata una corsa campestre che attira sia la gente del villaggio che numerosi curiosi. Il percorso é disseminato da diversi passaggi attraversabili sfruttando varie MN per rimuovere gli ostacoli. Il percorso della gara inizia in una radura a Nord e finisce nel villaggio sempre a nord. La strada principale viene solitamente bloccata appositamente in occasione della corsa. Per essere vinta la gara in questione non prevede solamente che i partecipanti finiscano nelle prime posizioni, ma anche che raccolgano quante più Poké ball sparse per l'intera area. Vince chi ottiene una delle prime posizioni trovando tutte(o quasi) le Poké ball.

Altro: Mi ci è voluto un pò per realizzare la mappa, soprattutto contando che negli scorsi giorni mi si era cancellato il salvataggio della versione precedente. La mappa prevede che i partecipanti alla gara per seguire il percorso campestre debbano usare soprattutto la MN Taglio, Spaccaroccia, Forza(sulle grosse casse in legno visibili nello spiazzo della fattoria sotto il villaggio), Surf, Cascata e Scalaliane(una mossa inventata che permette di scalare le liane sulle pareti rocciose...in pratica è una versione alternativa di Scalaroccia). Esiste anche una sorta di percorso alternativo, ma questo prevede di entrare in un pozzo che condurrà in un percorso sotterraneo che se superato consentirà di raggiungere il traguardo tagliando una grossa fetta di percorso in superficie(il percorso sotterraneo sarà utile solo se chi lo prende è già in possesso di un grande numero di Poké ball, altrimenti sarà prettamente inutile in quanto non ospiterà nessuna ball). Non avendo inserito gli OW degli npc la mappa potrebbe sembrare un pò povera di vita, ma fate conto che, ad esempio, nella fattoria avevo previsto di inserire vari Pokémon tra cui un gregge di Mareep e Wholoo in uno dei due recinti(quello più vuoto)! Qui sotto vi lascio uno screen con indicato il percorso di gara: le frecce rosse indicano il percorso da seguire per arrivare al traguardo(la piazza centrale del villaggio), i cerchi rossi indicano la partenza e il traguardo, mentre le frecce blu indicano il percorso da seguire per entrare e uscire dai pozzi(la specie di scorciatoia).

Crediti: Nintendo, The Pokémon Company, Game Freak, The-Red-eX, Magiscarf, Kyledove, Wesley FG, WilsonScarloxy, PKmnAlexandrite, Newtiteuf, Marcosik1992, Carl_J90

Edit: Essendo arrivato a casa ho provveduto a ricaricare lo screen della mappa su Imgur(la mappa mi risulta caricata sull'app ma non sul mio profilo nella versione desktop) e ad aggiustare il link qui sopra nella sezione "Mappa", a sistemare la sezione "Descrizione" e la sezione "Altro", a inserire uno screen con segnato il percorso per portare a termine la competizione e la sezione "Crediti".
 Mi Piace Ricevuti: 
Lex@97, Bonnox, Drk090, Boh like this post
}
STOP AL TELEVOTO!
Ecco a voi i vincitori:
1° Posto
Congratulazioni a @Carl_J90 e @Drk090 che arrivano a pari merito con ben 6 voti a testa!
Ho apprezzato molto il percorso di Riva Verde, è una mappa davvero ben fatta, ma secondo me la parte migliore sono i dettagli. Può sembrare una cosa banale, ma ho trovato le varie transenne posizionate a delimitare il percorso di gara, un'ottima idea che serve a rendere il tutto più realistico come in una vera corsa campestre, poi il passaggio segreto dentro al pozzo è stata la ciliegina sulla torta!
Mentre per quanto riguarda il percorso delle bande colorate, beh che dire, è molto più estremo e selvaggio e alcuni allenatori hanno avuto difficoltà nel trovare la strada...
"Adesso non posso ne scendere e ne salire! NE SCENDERE E NE SALIRE!!" cit. Aldo campeggiatore Pacman

2° Posto
Congratulazioni a @Flygon che ha ricevuto 4 voti con il suo percorso montano! Il percorso è abbastanza semplice, ma personalmente ho apprezzato molto l'aggiunta del pavimento ghiacciato che ritengo una trovata geniale, senza contare il fatto che mi ha riportato alla mente la prima volta che esplorai la via Gelata in pokemon Argento! Santa arcobaleno

3° Posto
Congratulazioni a @Bonnox che riceve 3 voti con il suo percorso boschivo! Nonostante fosse la prima volta dopo molto tempo che non partecipava ad un contest, il nostro bonny si è fatto valere creando una mappa niente male!

Il contest finisce qui signori.
Ancora una volta ringraziamo tutti i partecipanti per aver partecipato ed i vari utenti per aver votato.
I vostri premi verranno inviati il prima possibile dal nostro gentilissimo Banchiere
Vi aspettiamo al prossimo contest! Cool

Mi Piace Ricevuti: 
Boh, Carl_J90, Bonnox like this post
}

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)