Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Smeraldo] Pokémon Ultra Smeraldo (Beta 0.9.1)
Brick 
Pokémon Ultra Smeraldo

Hack di: Pokémon Versione Smeraldo​ (ITA)

INTRODUZIONE

Questa è la mia prima hack rom e sono ancora molto, molto inesperto, ma spero vi piaccia! (E sono anche inesperto nel forum perché questo topic sicuramente apparirà molto "spoglio" e privo di stileBlush )
Pokémon smeraldo è stato uno dei primi giochi che io abbia mai toccato, l'ho sempre apprezzato e, così a caso, dopo averlo giocato almeno 2000 volte mi chiesi: "Mh, e se provassi a migliorare il mio gioco preferito?" e fu così che iniziai questo progetto, circa agosto 2020, interamente da solo se non per certi cari beta tester, che ringrazio dal profondo anche per avermi dato consigli.
Un'altra grandissima fonte d'ispirazione per questo progetto sono state alcune grandi hack inglesi, come il bellissimo pokémon Renegade Platinum del leggendario Drayano (e un po' tutte le sue altre hack)

Autore: AndryBlaze2424, che sarei io.

STORIA:
Pokémon Ultra Smeraldo può essere visto come un miglioramento, una versione 2.0, un rework, un overhaul o comunque un grosso cambiamento di Pokémon Smeraldo.
La trama è letteralmente identica, ma il punto focale della mia hack sta nelle lotte e nei pokémon.
Di seguito elencherò tutte le modifiche principali:

-Sono disponibili tutti i 386 pokémon esistenti in terza generazione, con solo una minuscola parte (perlopiù leggendari o pokémon che non riuscivo ad abbinare alle varie zone) disponibili solo dopo la lega.
Ogni zona ha tanti nuovi pokémon selvatici prima non disponibili nel gioco base, ma anche altri già disponibili nel gioco base redistribuiti. Cercate bene, potete anche affidarvi alla sezione "zone" del pokédex se avete già visto il pokémon che cercate in mano ad un allenatore battuto!
Il pokédex nazionale lo si ha sin dall'inizio del gioco.

-Tutti gli allenatori hanno squadre migliori e più forti, in particolare i "boss" come i capipalestra sono molto più temibili, ma gli allenatori comuni non sono comunque semplice esperienza gratis!
Tale modifica si fa sentire sempre di più man mano che si avanza nella regione di Hoenn.

-Tantissime mosse sono state modificate, alcune rimosse, alcune aggiunte.
Ricordate Ira di drago, che faceva solo 40 PS di danno e diventava presto un attacco debole? Aspettate di vederla quando il vostro fidato pokémon di tipo drago la imparerà. Tra le mosse cancellate (per far posto ad altre, ovviamente) vi sono molte mosse relativamente inutili e dimenticate come Accumulo, ma anche tutte e 4 le mosse da KO in un sol colpo.

-E soprattutto, ogni pokémon è stato modificato.
Tutti imparano tante mosse via livello, incluse le mosse uovo, anche mosse che non hanno mai potuto imparare.
Inoltre molti hanno le loro statistiche e abilità cambiate, e in alcuni casi addirittura un tipo diverso.
Un esempio è il tanto amato Sceptile, che ora è di tipo Erba/Drago, impara nuove mosse di tipo Drago ma anche altre come Segnoraggio, Fulmine e Codadiluce! Anche se questo non significa affatto dover trascurare gli altri starter o anche i coleotteri dei primi percorsi come Beautifly e Dustox, che ora sono molto più forti.
Inoltre alcuni pokémon hanno anche una colorazione diversa, che lo abbia fatto per renderli più simili a come appaiono nei giochi futuri o nell'anime, oppure per renderli conformi alle modifiche che ho apportato loro non importa.
Inoltre tutte le evoluzioni sono effettuabili, e molte sono state cambiate!

La difficoltà è molto più alta, ma non nel senso che i nemici sono sempre 10 livelli sopra o roba simile, infatti è molto difficile NON oltrepassarli di livello e i livelli in fin dei conti sono gli stessi del gioco base ma scalano meglio per ridurre al minimo il farming di esperienza (specialmente prima della lega) e incentivare ad alternare i pokémon in squadra, e tornando agli allenatori, sono difficili da battere perché hanno squadre e strategie strutturate molto meglio.
Per assaporarla al meglio consiglio di giocare l'hack senza usare strumenti in lotta e in stile fisso, senza cambiare pokémon dopo averne sconfitto uno dell'avversario.

Ma non sono tutte qui le modifiche, ci sono anche numerose modifiche di tipo estetico e tecnico! Quasi tutte non fatte da me, ma gentilmente concesse dalle patch di @EddyHg80 e @Andrea (e chiunque altro ci abbia lavorato), che credito e ringrazio di cuore! Cool
-Ciclo giorno/notte (Che non influisce sui pokémon selvatici, ma fa comunque molta atmosfera!)
-Divisione tra mosse fisiche e speciali
-CAPS LOCK eliminato in quasi ogni cosa, anche se ce ne possono essere rimaste delle tracce in alcuni dialoghi, alcuni dei quali non so come modificare (come quando si usa Parassiseme, o anche dialoghi degli allenatori degli edifici lotta)
-In base alla natura di un pokémon, le statistiche aumentate e diminuite si coloreranno rispettivamente di rosso o blu
-MT riutilizzabili
-Possono esserci pioggia o neve, in momenti casuali! (La neve non ha effetto in lotta e può esserci solo nei mesi d'inverno)
-I repellenti possono essere utilizzati appena finiscono come in Nero 2 e Bianco 2
-Si riceve esperienza alla cattura di un pokémon
-Si visualizzano gli sprite degli strumenti appena raccolti nella textbox
-Si può correre negli edifici
-Le mosse MN sono cancellabili! Si possono alternare sul campo, senza dover necessariamente portare un pokémon apposta. (l'eliminamosse esiste ancora per il puro gusto di poter far usare a un pokémon meno di 4 mosse Tongue )

Altre modifiche fatte da me:
-Alcune leggere modifiche alle mappe, e tornando alle MN, diventano meno necessarie Forza e Spaccaroccia nella via vittoria e all'antro abissale, e inoltre Flash "servirà" solo nella grotta pietrosa (Lo sappiamo tutti che nessuno ne ha bisogno per attraversarla Tongue )
-Nuovi sfondi per le lotte
-In generale si ottengono più soldi dagli allenatori e farmarli è relativamente facile e veloce, e gli oggetti preziosi vendono di più
-Il prezzo di oggetti come MT e vitamine è stato modificato: Le prime costano di più (dato che sono riutilizzabili), le seconde costano molto di meno (per rendere un po' più facile evsare i pokémon, anche se per ora c'è ancora il limite che impedisce di usarle oltre i 100 EVS, ma potrei riuscire a toglierlo in futuro)
-Nessun pokémon appartiene più al gruppo esperienza lento!
-Aggiunto un rematch alla lega, anche se non ha ancora squadre finite, ho intenzione di renderlo una sfida che vada oltre il plus ultra! (Interagendo con una pianta nel centro pokémon di Iridopoli è possibile resettare la lega per farla tornare alla prima sfida, per chi vuole provare nuove strategie, sfide o semplicemente farmare esperienza e soldi)
-Molti pokémon selvatici possono tenere degli strumenti, che siano bacche o strumenti precedentemente difficili da ottenere.
-Tali strumenti difficili da ottenere possono ora essere presi da terra! (parlo di avanzi, cinturanera, fortunuovo e altri ancora)
-Aggiunto un evento per catturare Jirachi! (In futuro aggiungerò anche eventi per catturare Deoxys, Mew, Ho-Oh, Lugia e il pokémon Eone non scelto, ma possono comunque essere ottenuti usando i trucchi per ottenere Biglietto Aurora, Biglietto Eone, Biglietto Magico e Mappa Stinta. Gli altri leggendari che non erano disponibili come gli uccelli leggendari o Mewtwo possono essere trovati selvatici nella grotta mutevole per rendere possibile il completamento al 100% del pokédex senza usare trucchi per modificare direttamente i pokémon selvatici, ma in futuro cercherò di rendere anche loro disponibili in maniera più "Degna")

-Erba più verde!
NOTA: Il tipo folletto NON c'è (è molto improbabile che io lo aggiunga in futuro) e il tipo acciaio è ancora resistente a buio e spettro.

Piccoli consigli:
-La velocità del testo è stata modificata, se è impostata a 2 (come lo è sempre all'inizio del gioco) è veloce come se fosse a 3 nel gioco base, mentre se ora è impostata a 3 i dialoghi non si vedranno e saranno velocissimi. Utile per chi non vuole rileggere gli stessi dialoghi e giocare più velocemente.
-Quasi ogni pokémon completamente evoluto può apprendere varie mosse attraverso il ricordamosse, date sempre un'occhiata! (Le squame cuore si possono trovare negli stessi posti di prima e i luvdisc ne tengono ancora più probabilmente)
-Ho tenuto la nuzlocke challenge in considerazione durante il bilanciamento del gioco, e la sto provando io stesso. (in versione hardcore con tante regole aggiuntive, è una vera impresa e non ci sono ancora riuscito in almeno 15 tentativi dei quali 2 sono giunti alla lega, ma è completamente giusto e fattibile, e soprattutto molto divertente!Rolleyes )

Screenshots:
Download: (Ultima versione: Beta 0.9.1)
Documentazione:
Cosa manca ancora al completamento:
-Devo ancora modificare dei pokémon
-Qualunque cosa che abbia già scritto sopra
-Aggiustare altre cose che non starò qui ad elencare
-Ma soprattutto vorrò modificare gli allenatori del parco lotta e i rematch contro i capipalestra (Altre sfide oltre il plus ultra!).
-Devo finire di scrivere la documentazione Pacman

Problemi, bug e altre imperfezioni:

Cool La mia squadra nella mia hack:
Buona partita!Big Grin
 Mi Piace Ricevuti: 
Andrea, IvanFGK, 80C, MegaTorterra, Carl_J90 like this post
Cita messaggio }
Che dire, questa hack mi piace, è evidentemente ispirata dalle hack di drayano (e non c'è niente di male) ed ha già ottenuto un posto nella lista di hack che devo ancora giocare (non ho più molto tempo purtroppo). Quando la giocherò aggiungerò altre eventuali opinioni.
 Mi Piace Ricevuti: 
AndryBlaze2424 likes this post
Cita messaggio }
@AndryBlaze2424 grazie per averla postata.
Spero che in un futuro ti cimenterai anche in altri progetti più "ambiziosi" o che tu possa entrare in un team per creare qualcosa di nuovo.
Purtroppo non la giocherò per mio disinteresse (e perché sono stufo) per la storia dei giochi di 3^. Pacman
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(12-12-2021, 07:48 PM)IvanFGK Ha scritto: @AndryBlaze2424 grazie per averla postata.
Spero che in un futuro ti cimenterai anche in altri progetti più "ambiziosi" o che tu possa entrare in un team per creare qualcosa di nuovo.
Purtroppo non la giocherò per mio disinteresse (e perché sono stufo) per la storia dei giochi di 3^. Pacman
Va bene così, non a tutti può piacere tutto e soprattutto capisco come i giochi di terza gen abbiano ormai stufato molti. Wink
Diciamo che ho ancora un sacco da imparare prima di poter fare roba più ambiziosa come nuove regioni e nuovi pokémon, (Anche se sarei bravo a scrivere una nuova trama) ma chi lo sa, un giorno potrei farlo o partecipare a un progetto simile. ___
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK and 80C like this post
Cita messaggio }
Download rilasciato! dance
Ho testato un attimo e funziona.
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK likes this post
Cita messaggio }
Salve, innanzitutto complimenti per l'idea.. le posso chiedere gentilmente appena potrà di inserire direttamente il gioco senza patcharlo? Perchè avendo solo il telefono vorrei provare a giocarci e non riesco, inoltre non trovo nemmeno le versione di Smeraldo da 14/16 Kb.. La ringrazio se potrà, attendo risposte!
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(14-12-2021, 11:02 PM)ilprincipe Ha scritto: Salve, innanzitutto complimenti per l'idea.. le posso chiedere gentilmente appena potrà di inserire direttamente il gioco senza patcharlo? Perchè avendo solo il telefono vorrei provare a giocarci e non riesco, inoltre non trovo nemmeno le versione di Smeraldo da 14/16 Kb.. La ringrazio se potrà, attendo risposte!
Beh le regole del forum dicono che è preferibile mettere in download le patch, piuttosto che il gioco già patchato...
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(14-12-2021, 11:02 PM)ilprincipe Ha scritto: Salve, innanzitutto complimenti per l'idea.. le posso chiedere gentilmente appena potrà di inserire direttamente il gioco senza patcharlo? Perchè avendo solo il telefono vorrei provare a giocarci e non riesco, inoltre non trovo nemmeno le versione di Smeraldo da 14/16 Kb.. La ringrazio se potrà, attendo risposte!

Ciao e benvenuto nel forum.
Innanzitutto ti chiederei di presentarti nell'apposita sezione come da regolamento.
Per quanto riguarda il tuo post, credo che sarà impossibile trovare una rom di smeraldo da 16kB, visto che quella su cartuccia occupa 16MB.
Il motivo per cui le patch sono preferibili è dovuto al fatto che è molto facile per TPC trovare le rom dei suoi giochi (che sono illegali da scaricare se non si ha la cartuccia originale), mentre le patch sono più "innocue" da quel punto di vista.
Detto ciò, in teoria anche alcuni emulatori per cellulare dovrebbero avere incorporato un patcher, anche se non ho mai provato a usarlo.
Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite Big Grin
Dai un'occhiata ai miei progetti RPG!
[Immagine: gkvnAwn.png][Immagine: jzgh0Qk.png]

[Immagine: mub85iO.png]

Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!

[Immagine: kRcy8rR.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Ciao, dove devo presentarmi? Mi sono iscritto da poco e non so come procedere.. ero interessato al download di questa patch ma non riuscivo date le descrizioni messe da AndryBlaze. Ho letto la risposta inerente alle sole patch da regolamento, lo avevo scritto perché qualche altro progetto si riesce a scaricare già completo e senza fare diverse procedure, funzionano subito su My Boy ad esempio..!

Quindi come potrei procedere per eseguirlo sul telefono?
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(14-12-2021, 11:38 PM)MegaTorterra Ha scritto:

Ciao e benvenuto nel forum.
Innanzitutto ti chiederei di presentarti nell'apposita sezione come da regolamento.
Per quanto riguarda il tuo post, credo che sarà impossibile trovare una rom di smeraldo da 16kB, isto che quella su cartuccia occupa 16MB.
Il motivo per cui le patch sono preferibili è dovuto al fatto che è molto facile per TPC trovare le rom dei sui giochi (che sono illegali da scaricare se non si ha la cartuccia originale), mentre le patch sono più "innocue" da quel punto di vista.
Detto ciò, in teoria anche alcuni emulatori per cellulare dovrebbero avere incorporato un patcher, anche se non ho mai provato a usarlo.
Mamma mia XD avevo confuso la grandezza delle ROM di smeraldo tra KB e MB, perché la loro grandezza me la fa visualizzare in 16,384 KB
La mia vita è una bugia ora, ma grazie per avermene fatto rendere conto, correggo tutto a riguardo!

(15-12-2021, 12:49 AM)ilprincipe Ha scritto: Ciao, dove devo presentarmi? Mi sono iscritto da poco e non so come procedere.. ero interessato al download di questa patch ma non riuscivo date le descrizioni messe da AndryBlaze. Ho letto la risposta inerente alle sole patch da regolamento, lo avevo scritto perché qualche altro progetto si riesce a scaricare già completo e senza fare diverse procedure, funzionano subito su My Boy ad esempio..!

Usa un qualunque PC (Se ce l'hai) per scaricare la mia patch e una ROM di smeraldo Ita da 16 MB e poi applicarci la mia patch. (Tutte le istruzioni sono nel file leggimi, è semplicissimo)
Infine trasferisci il file sul tuo telefono, ci sono tanti modi per farlo.
Non sono esperto con gli emulatori per telefono, quindi non saprei dirti quali impostazioni usare, ma so che può esserci un errore di salvataggio riscosso da un beta tester. Vedi tu stesso per trovarti meglio. Wink Nel peggiore dei casi potresti trovarti costretto a salvare solo coi salvataggi rapidi.
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Capito grazie, ma quando ci sarà il file definitivo della beta?
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(15-12-2021, 10:47 AM)ilprincipe Ha scritto: Capito grazie, ma quando ci sarà il file definitivo della beta?
Se intendi la versione finale del gioco ti rispondo che forse non riuscirò mai a considerare il gioco davvero finito, mi basta aprirlo un attimo per trovare una cosa che voglio cambiare Pacman
Se intendi l'ultima beta che rilascerò, credo che l'hack smetterà di essere in beta quando avrò modificato tutti i pokémon.
E se intendi quando rilascerò il gioco già patchato, allora ti rispondo che non ci sarà mai, ora dovresti sapere perché, lo ha scritto MegaTorterra appena sopraWink
 Mi Piace Ricevuti: 
ilprincipe likes this post
Cita messaggio }
Grazie, intendevo l'ultima beta che rilascerai!
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(15-12-2021, 12:49 AM)ilprincipe Ha scritto: Ciao, dove devo presentarmi? Mi sono iscritto da poco e non so come procedere.. ero interessato al download di questa patch ma non riuscivo date le descrizioni messe da AndryBlaze. Ho letto la risposta inerente alle sole patch da regolamento, lo avevo scritto perché qualche altro progetto si riesce a scaricare già completo e senza fare diverse procedure, funzionano subito su My Boy ad esempio..!

C'è una sezione chiamata "benvenuto", dove trovi il regolamento e puoi postare il topic di presentazione.

Per quanto rigurada la patch con MyBoy, puoi seguire questo tutorial: click!
Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite Big Grin
Dai un'occhiata ai miei progetti RPG!
[Immagine: gkvnAwn.png][Immagine: jzgh0Qk.png]

[Immagine: mub85iO.png]

Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!

[Immagine: kRcy8rR.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Ho aggiustato il download!
Prima la patch scaricata l'avevo fatta male, scegliendo di patchare il gioco già patchato con quello originaleBig Grin
(Nota per Ivan, avevo aggiornato il download dopo che lo avevi testato)
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK likes this post
Cita messaggio }
Nuovo aggiornamento! Versione Beta 0.9.1
Ho aggiunto il link al Pastebin dove c'è la documentazione, o almeno ciò che ho scritto per ora. (Pokémon Selvatici, Level cap senza spoiler, changelog e tipi cambiati ai pokémon)
Tra le poche cose scritte lì c'è il changelog, e la modifica più importante è senza dubbio il fatto che ho risolto il glitch della terrempesta grazie alle conoscenze proibite di @Manuxn, che ringrazio per aver finalmente messo fine a tutti i flashback del Vietnam che questo bug mi causò per almeno un anno svitato
 Mi Piace Ricevuti: 
IvanFGK, Flygon, Manuxn like this post
Cita messaggio }
Ciao, ho scaricato ieri la tua patch perché è tutto ciò che mi serve per giocare seriamente smeraldo.
L'ho installato sul mio 3ds con cfw, va tutto a gonfie vele tranne che per il ciclo G/N: è praticamente sempre notte in game nonostante abbia aggiustato la patch per quanto riguarda l'RTC and nel cfw.
Hai per caso una patch che possa rimuoverlo in caso, o un modo per risolvere alternativo?
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
(10-05-2022, 10:13 PM)porygon 3 Ha scritto: Ciao, ho scaricato ieri la tua patch perché è tutto ciò che mi serve per giocare seriamente smeraldo.
L'ho installato sul mio 3ds con cfw, va tutto a gonfie vele tranne che per il ciclo G/N: è praticamente sempre notte in game nonostante abbia aggiustato la patch per quanto riguarda l'RTC and nel cfw.
Hai per caso una patch che possa rimuoverlo in caso, o un modo per risolvere alternativo?
Hai provato a modificare l'ora del 3DS?
Non sono un esperto in materia, mi spiace.
[Immagine: 2i1cze0.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)