
Pokémon Ultra Smeraldo
Hack di: Pokémon Versione Smeraldo (ITA)
INTRODUZIONE
Questa è la mia prima hack rom e sono ancora molto, molto inesperto, ma spero vi piaccia! (E sono anche inesperto nel forum perché questo topic sicuramente apparirà molto "spoglio" e privo di stile
)
Pokémon smeraldo è stato uno dei primi giochi che io abbia mai toccato, l'ho sempre apprezzato e, così a caso, dopo averlo giocato almeno 2000 volte mi chiesi: "Mh, e se provassi a migliorare il mio gioco preferito?" e fu così che iniziai questo progetto, circa agosto 2020, interamente da solo se non per certi cari beta tester, che ringrazio dal profondo anche per avermi dato consigli.
Un'altra grandissima fonte d'ispirazione per questo progetto sono state alcune grandi hack inglesi, come il bellissimo pokémon Renegade Platinum del leggendario Drayano (e un po' tutte le sue altre hack)
Autore: AndryBlaze2424, che sarei io.
STORIA:
Pokémon Ultra Smeraldo può essere visto come un miglioramento, una versione 2.0, un rework, un overhaul o comunque un grosso cambiamento di Pokémon Smeraldo.
La trama è letteralmente identica, ma il punto focale della mia hack sta nelle lotte e nei pokémon.
Di seguito elencherò tutte le modifiche principali:
-Sono disponibili tutti i 386 pokémon esistenti in terza generazione, con solo una minuscola parte (perlopiù leggendari o pokémon che non riuscivo ad abbinare alle varie zone) disponibili solo dopo la lega.
Ogni zona ha tanti nuovi pokémon selvatici prima non disponibili nel gioco base, ma anche altri già disponibili nel gioco base redistribuiti. Cercate bene, potete anche affidarvi alla sezione "zone" del pokédex se avete già visto il pokémon che cercate in mano ad un allenatore battuto!
Il pokédex nazionale lo si ha sin dall'inizio del gioco.
-Tutti gli allenatori hanno squadre migliori e più forti, in particolare i "boss" come i capipalestra sono molto più temibili, ma gli allenatori comuni non sono comunque semplice esperienza gratis!
Tale modifica si fa sentire sempre di più man mano che si avanza nella regione di Hoenn.
-Tantissime mosse sono state modificate, alcune rimosse, alcune aggiunte.
Ricordate Ira di drago, che faceva solo 40 PS di danno e diventava presto un attacco debole? Aspettate di vederla quando il vostro fidato pokémon di tipo drago la imparerà. Tra le mosse cancellate (per far posto ad altre, ovviamente) vi sono molte mosse relativamente inutili e dimenticate come Accumulo, ma anche tutte e 4 le mosse da KO in un sol colpo.
-E soprattutto, ogni pokémon è stato modificato.
Tutti imparano tante mosse via livello, incluse le mosse uovo, anche mosse che non hanno mai potuto imparare.
Inoltre molti hanno le loro statistiche e abilità cambiate, e in alcuni casi addirittura un tipo diverso.
Un esempio è il tanto amato Sceptile, che ora è di tipo Erba/Drago, impara nuove mosse di tipo Drago ma anche altre come Segnoraggio, Fulmine e Codadiluce! Anche se questo non significa affatto dover trascurare gli altri starter o anche i coleotteri dei primi percorsi come Beautifly e Dustox, che ora sono molto più forti.
Inoltre alcuni pokémon hanno anche una colorazione diversa, che lo abbia fatto per renderli più simili a come appaiono nei giochi futuri o nell'anime, oppure per renderli conformi alle modifiche che ho apportato loro non importa.
Inoltre tutte le evoluzioni sono effettuabili, e molte sono state cambiate!
La difficoltà è molto più alta, ma non nel senso che i nemici sono sempre 10 livelli sopra o roba simile, infatti è molto difficile NON oltrepassarli di livello e i livelli in fin dei conti sono gli stessi del gioco base ma scalano meglio per ridurre al minimo il farming di esperienza (specialmente prima della lega) e incentivare ad alternare i pokémon in squadra, e tornando agli allenatori, sono difficili da battere perché hanno squadre e strategie strutturate molto meglio.
Per assaporarla al meglio consiglio di giocare l'hack senza usare strumenti in lotta e in stile fisso, senza cambiare pokémon dopo averne sconfitto uno dell'avversario.
Ma non sono tutte qui le modifiche, ci sono anche numerose modifiche di tipo estetico e tecnico! Quasi tutte non fatte da me, ma gentilmente concesse dalle patch di @EddyHg80 e @Andrea (e chiunque altro ci abbia lavorato), che credito e ringrazio di cuore!
-Ciclo giorno/notte (Che non influisce sui pokémon selvatici, ma fa comunque molta atmosfera!)
-Divisione tra mosse fisiche e speciali
-CAPS LOCK eliminato in quasi ogni cosa, anche se ce ne possono essere rimaste delle tracce in alcuni dialoghi, alcuni dei quali non so come modificare (come quando si usa Parassiseme, o anche dialoghi degli allenatori degli edifici lotta)
-In base alla natura di un pokémon, le statistiche aumentate e diminuite si coloreranno rispettivamente di rosso o blu
-MT riutilizzabili
-Possono esserci pioggia o neve, in momenti casuali! (La neve non ha effetto in lotta e può esserci solo nei mesi d'inverno)
-I repellenti possono essere utilizzati appena finiscono come in Nero 2 e Bianco 2
-Si riceve esperienza alla cattura di un pokémon
-Si visualizzano gli sprite degli strumenti appena raccolti nella textbox
-Si può correre negli edifici
-Le mosse MN sono cancellabili! Si possono alternare sul campo, senza dover necessariamente portare un pokémon apposta. (l'eliminamosse esiste ancora per il puro gusto di poter far usare a un pokémon meno di 4 mosse
)
Altre modifiche fatte da me:
-Alcune leggere modifiche alle mappe, e tornando alle MN, diventano meno necessarie Forza e Spaccaroccia nella via vittoria e all'antro abissale, e inoltre Flash "servirà" solo nella grotta pietrosa (Lo sappiamo tutti che nessuno ne ha bisogno per attraversarla
)
-Nuovi sfondi per le lotte
-In generale si ottengono più soldi dagli allenatori e farmarli è relativamente facile e veloce, e gli oggetti preziosi vendono di più
-Il prezzo di oggetti come MT e vitamine è stato modificato: Le prime costano di più (dato che sono riutilizzabili), le seconde costano molto di meno (per rendere un po' più facile evsare i pokémon, anche se per ora c'è ancora il limite che impedisce di usarle oltre i 100 EVS, ma potrei riuscire a toglierlo in futuro)
-Nessun pokémon appartiene più al gruppo esperienza lento!
-Aggiunto un rematch alla lega, anche se non ha ancora squadre finite, ho intenzione di renderlo una sfida che vada oltre il plus ultra! (Interagendo con una pianta nel centro pokémon di Iridopoli è possibile resettare la lega per farla tornare alla prima sfida, per chi vuole provare nuove strategie, sfide o semplicemente farmare esperienza e soldi)
-Molti pokémon selvatici possono tenere degli strumenti, che siano bacche o strumenti precedentemente difficili da ottenere.
-Tali strumenti difficili da ottenere possono ora essere presi da terra! (parlo di avanzi, cinturanera, fortunuovo e altri ancora)
-Aggiunto un evento per catturare Jirachi! (In futuro aggiungerò anche eventi per catturare Deoxys, Mew, Ho-Oh, Lugia e il pokémon Eone non scelto, ma possono comunque essere ottenuti usando i trucchi per ottenere Biglietto Aurora, Biglietto Eone, Biglietto Magico e Mappa Stinta. Gli altri leggendari che non erano disponibili come gli uccelli leggendari o Mewtwo possono essere trovati selvatici nella grotta mutevole per rendere possibile il completamento al 100% del pokédex senza usare trucchi per modificare direttamente i pokémon selvatici, ma in futuro cercherò di rendere anche loro disponibili in maniera più "Degna")
-Erba più verde!
NOTA: Il tipo folletto NON c'è (è molto improbabile che io lo aggiunga in futuro) e il tipo acciaio è ancora resistente a buio e spettro.
Piccoli consigli:
-La velocità del testo è stata modificata, se è impostata a 2 (come lo è sempre all'inizio del gioco) è veloce come se fosse a 3 nel gioco base, mentre se ora è impostata a 3 i dialoghi non si vedranno e saranno velocissimi. Utile per chi non vuole rileggere gli stessi dialoghi e giocare più velocemente.
-Quasi ogni pokémon completamente evoluto può apprendere varie mosse attraverso il ricordamosse, date sempre un'occhiata! (Le squame cuore si possono trovare negli stessi posti di prima e i luvdisc ne tengono ancora più probabilmente)
-Ho tenuto la nuzlocke challenge in considerazione durante il bilanciamento del gioco, e la sto provando io stesso. (in versione hardcore con tante regole aggiuntive, è una vera impresa e non ci sono ancora riuscito in almeno 15 tentativi dei quali 2 sono giunti alla lega, ma è completamente giusto e fattibile, e soprattutto molto divertente!
)
Screenshots:
Download: (Ultima versione: Beta 0.9.1) Documentazione: Cosa manca ancora al completamento:
-Devo ancora modificare dei pokémon
-Qualunque cosa che abbia già scritto sopra
-Aggiustare altre cose che non starò qui ad elencare
-Ma soprattutto vorrò modificare gli allenatori del parco lotta e i rematch contro i capipalestra (Altre sfide oltre il plus ultra!).
-Devo finire di scrivere la documentazione
Problemi, bug e altre imperfezioni:
La mia squadra nella mia hack:
Buona partita!
Hack di: Pokémon Versione Smeraldo (ITA)
INTRODUZIONE
Questa è la mia prima hack rom e sono ancora molto, molto inesperto, ma spero vi piaccia! (E sono anche inesperto nel forum perché questo topic sicuramente apparirà molto "spoglio" e privo di stile

Pokémon smeraldo è stato uno dei primi giochi che io abbia mai toccato, l'ho sempre apprezzato e, così a caso, dopo averlo giocato almeno 2000 volte mi chiesi: "Mh, e se provassi a migliorare il mio gioco preferito?" e fu così che iniziai questo progetto, circa agosto 2020, interamente da solo se non per certi cari beta tester, che ringrazio dal profondo anche per avermi dato consigli.
Un'altra grandissima fonte d'ispirazione per questo progetto sono state alcune grandi hack inglesi, come il bellissimo pokémon Renegade Platinum del leggendario Drayano (e un po' tutte le sue altre hack)
Autore: AndryBlaze2424, che sarei io.
STORIA:
Pokémon Ultra Smeraldo può essere visto come un miglioramento, una versione 2.0, un rework, un overhaul o comunque un grosso cambiamento di Pokémon Smeraldo.
La trama è letteralmente identica, ma il punto focale della mia hack sta nelle lotte e nei pokémon.
Di seguito elencherò tutte le modifiche principali:
-Sono disponibili tutti i 386 pokémon esistenti in terza generazione, con solo una minuscola parte (perlopiù leggendari o pokémon che non riuscivo ad abbinare alle varie zone) disponibili solo dopo la lega.
Ogni zona ha tanti nuovi pokémon selvatici prima non disponibili nel gioco base, ma anche altri già disponibili nel gioco base redistribuiti. Cercate bene, potete anche affidarvi alla sezione "zone" del pokédex se avete già visto il pokémon che cercate in mano ad un allenatore battuto!
Il pokédex nazionale lo si ha sin dall'inizio del gioco.
-Tutti gli allenatori hanno squadre migliori e più forti, in particolare i "boss" come i capipalestra sono molto più temibili, ma gli allenatori comuni non sono comunque semplice esperienza gratis!
Tale modifica si fa sentire sempre di più man mano che si avanza nella regione di Hoenn.
-Tantissime mosse sono state modificate, alcune rimosse, alcune aggiunte.
Ricordate Ira di drago, che faceva solo 40 PS di danno e diventava presto un attacco debole? Aspettate di vederla quando il vostro fidato pokémon di tipo drago la imparerà. Tra le mosse cancellate (per far posto ad altre, ovviamente) vi sono molte mosse relativamente inutili e dimenticate come Accumulo, ma anche tutte e 4 le mosse da KO in un sol colpo.
-E soprattutto, ogni pokémon è stato modificato.
Tutti imparano tante mosse via livello, incluse le mosse uovo, anche mosse che non hanno mai potuto imparare.
Inoltre molti hanno le loro statistiche e abilità cambiate, e in alcuni casi addirittura un tipo diverso.
Un esempio è il tanto amato Sceptile, che ora è di tipo Erba/Drago, impara nuove mosse di tipo Drago ma anche altre come Segnoraggio, Fulmine e Codadiluce! Anche se questo non significa affatto dover trascurare gli altri starter o anche i coleotteri dei primi percorsi come Beautifly e Dustox, che ora sono molto più forti.
Inoltre alcuni pokémon hanno anche una colorazione diversa, che lo abbia fatto per renderli più simili a come appaiono nei giochi futuri o nell'anime, oppure per renderli conformi alle modifiche che ho apportato loro non importa.
Inoltre tutte le evoluzioni sono effettuabili, e molte sono state cambiate!
La difficoltà è molto più alta, ma non nel senso che i nemici sono sempre 10 livelli sopra o roba simile, infatti è molto difficile NON oltrepassarli di livello e i livelli in fin dei conti sono gli stessi del gioco base ma scalano meglio per ridurre al minimo il farming di esperienza (specialmente prima della lega) e incentivare ad alternare i pokémon in squadra, e tornando agli allenatori, sono difficili da battere perché hanno squadre e strategie strutturate molto meglio.
Per assaporarla al meglio consiglio di giocare l'hack senza usare strumenti in lotta e in stile fisso, senza cambiare pokémon dopo averne sconfitto uno dell'avversario.
Ma non sono tutte qui le modifiche, ci sono anche numerose modifiche di tipo estetico e tecnico! Quasi tutte non fatte da me, ma gentilmente concesse dalle patch di @EddyHg80 e @Andrea (e chiunque altro ci abbia lavorato), che credito e ringrazio di cuore!

-Ciclo giorno/notte (Che non influisce sui pokémon selvatici, ma fa comunque molta atmosfera!)
-Divisione tra mosse fisiche e speciali
-CAPS LOCK eliminato in quasi ogni cosa, anche se ce ne possono essere rimaste delle tracce in alcuni dialoghi, alcuni dei quali non so come modificare (come quando si usa Parassiseme, o anche dialoghi degli allenatori degli edifici lotta)
-In base alla natura di un pokémon, le statistiche aumentate e diminuite si coloreranno rispettivamente di rosso o blu
-MT riutilizzabili
-Possono esserci pioggia o neve, in momenti casuali! (La neve non ha effetto in lotta e può esserci solo nei mesi d'inverno)
-I repellenti possono essere utilizzati appena finiscono come in Nero 2 e Bianco 2
-Si riceve esperienza alla cattura di un pokémon
-Si visualizzano gli sprite degli strumenti appena raccolti nella textbox
-Si può correre negli edifici
-Le mosse MN sono cancellabili! Si possono alternare sul campo, senza dover necessariamente portare un pokémon apposta. (l'eliminamosse esiste ancora per il puro gusto di poter far usare a un pokémon meno di 4 mosse

Altre modifiche fatte da me:
-Alcune leggere modifiche alle mappe, e tornando alle MN, diventano meno necessarie Forza e Spaccaroccia nella via vittoria e all'antro abissale, e inoltre Flash "servirà" solo nella grotta pietrosa (Lo sappiamo tutti che nessuno ne ha bisogno per attraversarla

-Nuovi sfondi per le lotte
-In generale si ottengono più soldi dagli allenatori e farmarli è relativamente facile e veloce, e gli oggetti preziosi vendono di più
-Il prezzo di oggetti come MT e vitamine è stato modificato: Le prime costano di più (dato che sono riutilizzabili), le seconde costano molto di meno (per rendere un po' più facile evsare i pokémon, anche se per ora c'è ancora il limite che impedisce di usarle oltre i 100 EVS, ma potrei riuscire a toglierlo in futuro)
-Nessun pokémon appartiene più al gruppo esperienza lento!
-Aggiunto un rematch alla lega, anche se non ha ancora squadre finite, ho intenzione di renderlo una sfida che vada oltre il plus ultra! (Interagendo con una pianta nel centro pokémon di Iridopoli è possibile resettare la lega per farla tornare alla prima sfida, per chi vuole provare nuove strategie, sfide o semplicemente farmare esperienza e soldi)
-Molti pokémon selvatici possono tenere degli strumenti, che siano bacche o strumenti precedentemente difficili da ottenere.
-Tali strumenti difficili da ottenere possono ora essere presi da terra! (parlo di avanzi, cinturanera, fortunuovo e altri ancora)
-Aggiunto un evento per catturare Jirachi! (In futuro aggiungerò anche eventi per catturare Deoxys, Mew, Ho-Oh, Lugia e il pokémon Eone non scelto, ma possono comunque essere ottenuti usando i trucchi per ottenere Biglietto Aurora, Biglietto Eone, Biglietto Magico e Mappa Stinta. Gli altri leggendari che non erano disponibili come gli uccelli leggendari o Mewtwo possono essere trovati selvatici nella grotta mutevole per rendere possibile il completamento al 100% del pokédex senza usare trucchi per modificare direttamente i pokémon selvatici, ma in futuro cercherò di rendere anche loro disponibili in maniera più "Degna")
-Erba più verde!
NOTA: Il tipo folletto NON c'è (è molto improbabile che io lo aggiunga in futuro) e il tipo acciaio è ancora resistente a buio e spettro.
Piccoli consigli:
-La velocità del testo è stata modificata, se è impostata a 2 (come lo è sempre all'inizio del gioco) è veloce come se fosse a 3 nel gioco base, mentre se ora è impostata a 3 i dialoghi non si vedranno e saranno velocissimi. Utile per chi non vuole rileggere gli stessi dialoghi e giocare più velocemente.
-Quasi ogni pokémon completamente evoluto può apprendere varie mosse attraverso il ricordamosse, date sempre un'occhiata! (Le squame cuore si possono trovare negli stessi posti di prima e i luvdisc ne tengono ancora più probabilmente)
-Ho tenuto la nuzlocke challenge in considerazione durante il bilanciamento del gioco, e la sto provando io stesso. (in versione hardcore con tante regole aggiuntive, è una vera impresa e non ci sono ancora riuscito in almeno 15 tentativi dei quali 2 sono giunti alla lega, ma è completamente giusto e fattibile, e soprattutto molto divertente!

Screenshots:
Spoiler (Clicca per visualizzare)
Spoiler (Clicca per visualizzare)
Spoiler (Clicca per visualizzare)
-Devo ancora modificare dei pokémon
-Qualunque cosa che abbia già scritto sopra
-Aggiustare altre cose che non starò qui ad elencare
-Ma soprattutto vorrò modificare gli allenatori del parco lotta e i rematch contro i capipalestra (Altre sfide oltre il plus ultra!).
-Devo finire di scrivere la documentazione

Problemi, bug e altre imperfezioni:
Spoiler (Clicca per visualizzare)

Spoiler (Clicca per visualizzare)
