Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Script] [FireRed] script cattura obbligatoria con prestito pokemon
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 9
PH Points: 127.00
Messaggio: #19
RE: [FireRed] script cattura obbligatoria con prestito pokemon
(04-11-2021 11:38 PM)eMMe97 Ha scritto:  Secondo me il problema √® che fai andare in tilt il sistema palette degli sprite, infatti quel ‚Äúnero‚ÄĚ √® lo sprite dei fili d‚Äôerba piegati che coprono gli ow del professore e del player. Dopo la wildbattle, con il ricaricamento delle palette, il problema scompare. Come fare allora? Molto semplice, posizioni gli ow fuori e li muovi dopo. La cosa viene anche pi√Ļ carina, magari il prof pu√≤ dire:
‚Äú[player] fai molta attenzione adesso! Per prendere il tuo primo pok√©mon dobbiamo entrare nell‚Äôerba alta, ma non puoi farlo senza un aiuto ed uno strumento adatto per la cattura. Ti prester√≤ momentaneamente il mio caterpie e ti regaler√≤ questa ball.‚ÄĚ
Dopo aver ricevuto il pokémon e la ball…
‚ÄúBene, adesso hai tutto ci√≤ che ti serve, possiamo iniziare!‚ÄĚ
E qui continua lo script come prima.

si questa era la soluzione pi√Ļ semplice, √® che non volevo farlo troppo classico come si fa di solito xD comunque la soluzione a questo l'ho trovata grazie a ketan, per√≤ come ho detto mi rimane il player da aggiustare per renderlo perfetto. ho provato uno script di livello 4 ma diventa tutto nero perch√© poi non mi legge pi√Ļ lo script level 2, ho provato con lo script 3 ma quando esco dal laboratorio anche stavolta diventa tutto nero. la soluzione pi√Ļ semplice di tutte √® che lo script di livello cominci subito fuori dalla porta del laboratorio col prof che mi conduce nell'erba invece di teletrasportarmici. quanto tempo buttato per degli ow ASD mi ci sono incaponito per farlo funzionare come dico io lol
ma per la questione di rimanere sul posto in caso di sconfitta e ripetere la battle come potrei fare? se era con un trainer se non ho capito male bastava impostare trainer 0x9 ma qui non è contro un allenatore...
04-11-2021 11:58 PM
Cerca Cita
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 29
Mi Piace Ricevuti: 2190
PH Points: 4,819.00
Messaggio: #20
Allora nel caso di sconfitta l’unica soluzione è tramite asm. Tieni conto che anche su ruby se perdi la lotta contro il cagnolino che minaccia il professore, si creano dei problemi…
Vedi il problema è che quando finisci i pokémon non torni allo script vero e proprio, ma proprio durante la lotta vieni dirottato a casa o in centro pokémon. Unica eccezione l’hai riportata te con la battaglia contro Gary.
Ora in teoria non dovrebbe essere una modifica ASM così complicata, non avendo visto come sia strutturata la routine non ne ho la certezza, ma si potrebbe impostare una flag per saltare il controllo e far proseguire lo script, poi ovviamente ci vuole uno special 0x0 per guarire il pokémon.
Ora ti faccio sorridere: si potrebbe utilizzare anche in questo caso la flag 828, che se disattivata fa saltare la funzione in caso di sconfitta, così appena hai pokémon tuoi, tutto procede come di consueto.
05-11-2021 09:49 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: ThePharaoh , Boh
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #21
(05-11-2021 09:49 AM)eMMe97 Ha scritto:  Allora nel caso di sconfitta l‚Äôunica soluzione √® tramite asm. Tieni conto che anche su ruby se perdi la lotta contro il cagnolino che minaccia il professore, si creano dei problemi‚Ķ
Vedi il problema è che quando finisci i pokémon non torni allo script vero e proprio, ma proprio durante la lotta vieni dirottato a casa o in centro pokémon. Unica eccezione l’hai riportata te con la battaglia contro Gary.
Ora in teoria non dovrebbe essere una modifica ASM così complicata, non avendo visto come sia strutturata la routine non ne ho la certezza, ma si potrebbe impostare una flag per saltare il controllo e far proseguire lo script, poi ovviamente ci vuole uno special 0x0 per guarire il pokémon.
Ora ti faccio sorridere: si potrebbe utilizzare anche in questo caso la flag 828, che se disattivata fa saltare la funzione in caso di sconfitta, così appena hai pokémon tuoi, tutto procede come di consueto.
la flag 828 ci denuncerà uno di questi giorni ASD io però di asm non ci capisco nulla, è già tanto che so scriptare in questo modo (vabbè un po' di informatica l'ho fatta in realtà quando andavo anni fa alle superiori). Sennò lo lascio così e amen, non a caso metto ben visibile che il prof dona una masterball
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2021 12:16 PM da ThePharaoh.)
05-11-2021 12:16 PM
Cerca Cita
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #22
Ultimo aggiornamento:

Ho trovato la soluzione nel caso perdo la battaglia. In realt√† sarebbero 2, una semplice e l'altra leggermente pi√Ļ complessa. Andiamo con quella meno facile.

Intanto avevo trovato un'idea interessante dalle guide di questo forum: Respawn Point
però non riesco ad impostarlo, ho provato a mettere come script "03 on entering map ecc..." ma niente, mi mandava sempre dalla mamma e appena uscivo partiva lo script che mi faceva catturare il pokemon.
Allora mi è venuto il "colpo di genio", non è niente di che figuriamoci. Comunque:
Ho messo, come suggerito da @PacoScarso, un checkitem all'inizio dello script che controlla se ho gi√† la masterball. Se non ce l'ho lo script continua normalmente, se invece ce l'ho mi porta ad un pointer che ovviamente rimuove la masterball e svuota il team (altrimenti avrei poi un pokemon prestato in pi√Ļ) e con un goto ritorno al pointer di partenza di tutto lo script. Il "colpo di genio" sta nel fatto che nel pointer della rimozione ball (che ovviamente si attiva nel caso perdo la battaglia) ho messo un *rullo di tamburi* comando WARP. Esatto, un warp settato nello script in modo che dopo aver perso ed essere spawnato in casa, una volta che esco mi teletrasporta subito al punto dove ricomincia lo script. Non √® proprio bellissimo da vedere ma almeno pu√≤ andare. Altrimenti dopo aver perso ed essere uscito dalla casa si vedrebbe lo script partire da l√¨ e non da fuori il laboratorio. Oddio volendo potrei anche fare un applymovement del player da casa fino al punto dove ricomincia lo script, sarebbe ancora meglio soprattutto visivamente. Anche se ammetto che inizio a non poterne pi√Ļ di aggiustare questo script lol.

E ora l'altra soluzione a cui ho pensato: farmi prestare, invece di un pokemon livello 5, un pokemon livello 100 Pacman così si elimina tutta la parte della teorica/pratica sconfitta. Rapido e indolore.

Ah, dimenticavo. Nel caso perdo la battaglia mi sottrae del denaro: mi consigliate di ri-immetterlo prima che ricomincia lo script (nel caso tengo il pokemon al 5) oppure lascio stare (magari come un leggero incremento della difficoltà del gioco)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2021 02:22 AM da ThePharaoh.)
06-11-2021 02:20 AM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #23
Almeno per questo dammi retta, usa l'asm! Puoi fare in modo che se il giocatore perde allora si resetta il gioco. Penso sia la cosa meglio da fare. C'è un routine sul forum e se vuoi te la modifico in maniera tale che funzioni solo con la flag 828 attiva (tanto per sfruttare questa flag ahaha)
06-11-2021 11:55 AM
Cerca Cita
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #24
(06-11-2021 11:55 AM)eMMe97 Ha scritto:  Almeno per questo dammi retta, usa l'asm! Puoi fare in modo che se il giocatore perde allora si resetta il gioco. Penso sia la cosa meglio da fare. C'√® un routine sul forum e se vuoi te la modifico in maniera tale che funzioni solo con la flag 828 attiva (tanto per sfruttare questa flag ahaha)

in che senso si resetta? che mi ritrovo nello stesso punto di dove ho perso? se me lo puoi fare mi faresti un favorone Blush
06-11-2021 03:04 PM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #25
No si riavvia il gioco
06-11-2021 04:41 PM
Cerca Cita
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #26
beh sì potrebbe essere un'altra soluzione essendo sempre all'inizio del gioco
06-11-2021 07:12 PM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #27
Ho ricreato la funzione spiegata da @Flygon che è propria di rse qui. Se il nostro pokémon raggiunge il rosso della barra della vita, il pokémon avversario scappa! In effetti la funzione è veramente molto carina e direi utile! Se servono info per inserirla chiedi a @Flygon ...ah no scusa, lui non conosce l'ASM, non è in grado...chiedi pure a me Tongue
07-11-2021 02:01 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , ThePharaoh
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #28
(07-11-2021 02:01 PM)eMMe97 Ha scritto:  Ho ricreato la funzione spiegata da @Flygon che √® propria di rse qui. Se il nostro pok√©mon raggiunge il rosso della barra della vita, il pok√©mon avversario scappa! In effetti la funzione √® veramente molto carina e direi utile! Se servono info per inserirla chiedi a @Flygon ...ah no scusa, lui non conosce l'ASM, non √® in grado...chiedi pure a me Tongue

esatto come la inserisco? Tongue comunque gran lavoro grazie dance
07-11-2021 03:11 PM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #29
Stasera ti scrivo un messaggio privato con le istruzioni. Ringrazia soprattutto Flygon che ha una vita così intensa che può buttare via il suo tempo pur di prendermi in giro Tongue
Mi sa che verrò bannato ancora una volta xD
07-11-2021 03:53 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , ThePharaoh
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 45
Mi Piace Ricevuti: 2013
PH Points: 13,334.00
Messaggio: #30
Esiste una guida di Andrea che spiega come inserire le routine:
[Gba] Come inserire una routine ASM

Dove eMMe ha scritto:
Citazione:@hook 0803529C in r0 00 48 00 47 XX+1 XX XX
Significa che, dopo aver inserito la routine, devi andare all'offset 0803529C e scrivere l'offset in cui hai inserito la routine, in little endian +1. Per intenderci, se hai scritto la routine all'offset:
012345
L'offset in little endian +1 sarà:
462301
In pratica: Dopo aver aggiunto +1, raggruppi le cifre a gruppi di due e le inverti.
012345 -> 012346 -> 01 23 46 -> 46 23 01

07-11-2021 07:46 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: eMMe97 , IvanFGK , ThePharaoh
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #31
Scusate riuppo perché sono riuscito a tornare al punto in cui ero con la rom.
Ho fatto qualche modifica e ho provato a mettere lo script con le variabili come suggerito da @eMMe97, ma qui ci sono i problemi, o meglio il problema: lo script arrivato al wildbattle si blocca. Cioè non parte la battaglia e si blocca tutto. Ho provato a cambiare var, una non temporanea al posto della 4001 ma il risultato è lo stesso. Credo che se togliessi la var e mettessi il solo id del pokemon potrebbe andare, non ho ancora provato. Però riverrebbe uno script lungo. Può dipendere davvero dalla variabile settata all'id del pokemon? (anche se onestamente mi pare strano che non va con la variabile)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2021 02:14 PM da ThePharaoh.)
24-11-2021 02:14 PM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #32
Hai utilizzato lo script che avevo scritto io? Nel caso puoi postare lo script così faccio una prova e cerco l’errore.
24-11-2021 03:36 PM
Cerca Cita
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #33
(24-11-2021 03:36 PM)eMMe97 Ha scritto:  Hai utilizzato lo script che avevo scritto io? Nel caso puoi postare lo script cos√¨ faccio una prova e cerco l‚Äôerrore.

si modificato qualcosa ma la colonna portante è la stessa:
funziona solo fino al messaggio "eccolo", poi dovrebbe partire la battle ma si blocca prima come se non leggesse altre istruzioni. Non capisco perché.
24-11-2021 04:39 PM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #34
Ebbene sì, il problema è proprio il wildbattle, che ho toppato completamente a consigliarti.
Il trucco di usare una variabile, che funziona con il givepokémon, non funziona invece per il wildbattle. Grande, ma proprio grande errore mio!

Lo script quindi cambia così:
...
msgbox @eccolo 0x4
closeonkeypress
random 0x3
compare LASTRESULT 0x0
if 0x1 goto @Shiny
goto @battaglia
end

#org @Shiny
setvar 0x8003 0x1
goto @battaglia
end

#org @battaglia
random 0x3
compare LASTRESULT 0x0
if 0x1 goto @ponyta
compare LASTRESULT 0x1
if 0x1 goto @phanpy
goto @snorunt
end

#org @ponyta
wildbattle 0x4D 0x5 0x0
goto @prosegui
end

#org @phanpy
wildbattle 0xE7 0x5 0x0
goto @prosegui
end

#org @snorunt
wildbattle 0x15A 0x5 0x0
goto @prosegui
end

#org @prosegui

special2 LASTRESULT 0xB4
compare LASTRESULT 0x1
...

La parte in rosso è quella modificata.
Lo special "special2 LASTRESULT 0xB4" è quello che ti avevo scritto in precedenza, cioè quello che è attribuito allo snorlax che blocca la strada. Mi sembra sia stato applicato perfettamente.

Mi dispiace molto per il mio sbaglio perché ti ho fatto perdere tempo svitato
Ora sarò preso di mira da fly e mi toccherà fare qualche altra routine per pareggiare i conti...povero me...[/color]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2021 08:43 PM da eMMe97.)
24-11-2021 08:41 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: ThePharaoh
ThePharaoh
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #35
(24-11-2021 08:41 PM)eMMe97 Ha scritto:  .

Ma no figurati ci mancherebbe, nel campo dell'informatica (e in generale) se non si provano le cose non si possono sapere, quindi tranquillo Smile se funzionava era una bella trovata, quindi nessun problema e ancora grazie invece Smile

comunque rivedendo ora un po' così (senza provarlo) lo script come è stato modificato sto pensando che il trucchetto di farsi ripassare il pokemon catturato non funziona se non lo metto sotto ogni pointer della battaglia (la variabile è stata tolta a quanto vedo). oppure tengo la var comunque lasciando però la wildbattle con l'id del pokemon per farla funzionare.
per capirci:

#org @ponyta
setvar 0x4001 0x4D
wildbattle 0x4D 0x5 0x0
goto @prosegui
end

[phanpy]

[snorunt]

#org @prosegui
[...]
givepokemon 0x4001 0x5 0x0 0x0 0x0 0x0
...

giusto?

ok così funziona ma ora c'è un altro problema, penso banale.
In pratica credo che ogni battle si resetti la var 8003 perché non riesco a trovare lo shiny dopo quasi 20 volte di ripetizione battle, eppure la probabilità di trovarlo è alta. ho messo il copyvar come mi hai suggerito ma non funziona lo stesso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2021 09:57 PM da ThePharaoh.)
24-11-2021 09:06 PM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #36
Onestamente non so come funzioni la routine per rendere il pokémon shiny, sicuro non vada richiamata con un callasm o qualcosa del genere?
Altro dubbio: sicuro tu abbia installato la routine?
Fai una prova molto semplice. Crea uno script di una wildbattle sicuramente shiny, se non lo hai già fatto, così vedi se dipende dallo script o da altro.
24-11-2021 11:18 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)