Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
Rom Batteryless
Woldemort
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 0
Pok√©Money: 73.00‚āĪ
Messaggio: #1
Rom Batteryless
Salve a tutti, sono entrato in possesso di un game boy colo e per ripercorrere la mia infanzia l'ho rimesso in funzione e ho comprato delle cartucce su aliexpress senza batteria, ovviamente non sapevo di questa cosa, il problema è che non salvano... mi sono documentato sulla questione ed in pratica le rom vengono patchate per salvare su loro stesse, per cui vi chiedo come posso fare per patchare i miei giochi pokemon? grazie infinite
14-10-2021 02:57 AM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 45
Mi Piace Ricevuti: 1768
Pok√©Money: 4,617.50‚āĪ
Messaggio: #2
RE: Rom Batteryless
Da quel che so io, ci√≤ che si fa in quel caso √® rimpiazzare la batteria. Ci sono molti tutorial online, sia inglesi che italiani, ma non essendo un esperto preferirei non sbilanciarmi su quale sia migliore da consigliare (magari @E¬≤VaN ne sa pi√Ļ di me).
14-10-2021 09:24 AM
Cerca Cita
Woldemort
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 0
Pok√©Money: 73.00‚āĪ
Messaggio: #3
puoi consigliarmi cosa scrivere per cercare i tutorial?
14-10-2021 10:08 AM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Messaggio: #4
"Sostituire batteria Pokémon Rosso", "Replace battery Pokémon Red" o simili.
14-10-2021 11:44 AM
Cerca Cita
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 57
Mi Piace Ricevuti: 4059
Pok√©Money: 12,777.00‚āĪ
Messaggio: #5
Ha già detto tutto il buon Flygon; su internet è pieno di tutorial.
Si può sostituire la batteria di una cartuccia, se l'hai comprata su Ali, compra anche la batteria, cerca il modello CR1616, si trova anche su Ebay o Amazon volendo.
14-10-2021 11:53 AM
Sito Web Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Reputazione: 5
Mi Piace Ricevuti: 330
Pok√©Money: 233.00‚āĪ
Messaggio: #6
Strano, pensavo che non avendo l'orologio R/V/B/G non avessero bisogno della pila, da quello che avevo capito i giochi del Game Boy erano di due tipi, quelli a RTC avevano bisogno della pila anche per salvare la partita perché non sapevano creare un sistema ibrido come poi hanno fatto per i giochi GBA, mentre quelli senza orologio non ne avevano bisogno e salvavano sulla eeprom, o almeno così mi sembrava di aver capito.

E mi sembrava anche plausibile perch√© i miei giochi R/B/G e vari Mario per Game boy non hanno mai perso il salvataggio... Che una pila potesse durare pi√Ļ di 20 anni non l'avrei mai creduto...
15-10-2021 02:45 PM
Cerca Cita
Explosion100
Gold User

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 271
Pok√©Money: 149.00‚āĪ
Messaggio: #7
Nelle cassette repro che compri su AliExpress dovrebbe esserci uno slot dove inserire una batteria per mantenere i salvataggi
Anche se non ci fosse lo slot, dovrebbero esserci dei fori nella scheda che ti permettono di saldarne uno
15-10-2021 04:02 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Flygon
Half shadow
Gold User

Messaggio: #8
Non so cosa dire. Non avrei voglia di smontare le mie cartucce per violarle per verificare se contengono la batteria e cosa succede se la stacco se davvero c'è.

Posso però dirti che non hanno mai perso il salvataggio...

O/A/C che si basavano sull'orologio sì, una decina di anni fa, anche se si sono scaricate dopo R/Z/S che dovevano tenere solo l'ora.
15-10-2021 10:41 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 11
Mi Piace Ricevuti: 709
Pok√©Money: 2,348.75‚āĪ
Messaggio: #9
Posso confermare, il mio rubino si è scaricato alcuni anni fa, e dice che non funzionano gli eventi correlati all'orologio (snif), ma il salvataggio va benone.

Invece tetris e Pokemon rosso non tengono il salvataggio. Credo che neanche ce l'abbiano, l'orologio, loro. Questo perché le cartucce hanno una SRAM, e va alimentata
17-10-2021 08:41 AM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #10
(17-10-2021 08:41 AM)Bonnox Ha scritto:  Posso confermare, il mio rubino si √® scaricato alcuni anni fa, e dice che non funzionano gli eventi correlati all'orologio (snif), ma il salvataggio va benone.

Invece tetris e Pokemon rosso non tengono il salvataggio. Credo che neanche ce l'abbiano, l'orologio, loro. Questo perché le cartucce hanno una SRAM, e va alimentata
Come avranno fatto allora le mie a durare 20 anni... Miracolo! A/O/C sono durate 10 anni (pi√Ļ o meno) ma queste...
17-10-2021 11:58 AM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #11
A proposito, devo segnalare una cosa interessante. Ho comprato un bootleg di Pokémon Verde (purtroppo non hanno usato la mia hack rom ma quella fatta su Blu inglese) e tramite la flash card per N64 ed il transfer pak GB, attraverso il tool per rippare la SRAM dei giochi GB (il salvataggio) ha funzionato perfettamente anche se quella cartuccia non usa nessuna SRAM, l'ho smontata e di batterie non ne ha assolutamente.
17-10-2021 01:21 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
Explosion100
Gold User

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 271
Pok√©Money: 149.00‚āĪ
Messaggio: #12
(17-10-2021 11:58 AM)Half shadow Ha scritto:  
(17-10-2021 08:41 AM)Bonnox Ha scritto:  Posso confermare, il mio rubino si √® scaricato alcuni anni fa, e dice che non funzionano gli eventi correlati all'orologio (snif), ma il salvataggio va benone.

Come avranno fatto allora le mie a durare 20 anni... Miracolo! A/O/C sono durate 10 anni (pi√Ļ o meno) ma queste...

La mia cartuccia di Rosso ha la batteria datata Luglio 2000 e tiene ancora i salvataggi, mentre quella di argento che ho cambiato nel 2013 è ancora carica

(17-10-2021 01:21 PM)Half shadow Ha scritto:  A proposito, devo segnalare una cosa interessante. Ho comprato un bootleg di Pok√©mon Verde (purtroppo non hanno usato la mia hack rom ma quella fatta su Blu inglese) e tramite la flash card per N64 ed il transfer pak GB, attraverso il tool per rippare la SRAM dei giochi GB (il salvataggio) ha funzionato perfettamente anche se quella cartuccia non usa nessuna SRAM, l'ho smontata e di batterie non ne ha assolutamente.

Alcuni venditori hanno cartucce che usano una flash ram, che non necessita di batterie. Costano leggermente di pi√Ļ rispetto a quelle con SRAM

Le mie hack:
[Immagine: 2-hack.png]

[Immagine: Userbar-Pok-mon-Versione-Subacquea.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2021 03:01 PM da Explosion100.)
17-10-2021 02:59 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
Half shadow
Gold User

Messaggio: #13
(17-10-2021 02:59 PM)Explosion100 Ha scritto:  
(17-10-2021 11:58 AM)Half shadow Ha scritto:  

La mia cartuccia di Rosso ha la batteria datata Luglio 2000 e tiene ancora i salvataggi, mentre quella di argento che ho cambiato nel 2013 è ancora carica

(17-10-2021 01:21 PM)Half shadow Ha scritto:  A proposito, devo segnalare una cosa interessante. Ho comprato un bootleg di Pok√©mon Verde (purtroppo non hanno usato la mia hack rom ma quella fatta su Blu inglese) e tramite la flash card per N64 ed il transfer pak GB, attraverso il tool per rippare la SRAM dei giochi GB (il salvataggio) ha funzionato perfettamente anche se quella cartuccia non usa nessuna SRAM, l'ho smontata e di batterie non ne ha assolutamente.

Alcuni venditori hanno cartucce che usano una flash ram, che non necessita di batterie. Costano leggermente di pi√Ļ rispetto a quelle con SRAM
Tutte le mie cartucce di prima generazione tengono i salvataggi... Per questo mi chiedo come sia possibile che utilizzino le pile...

La cosa buffa però di quel Verde bootleg è che anche se contiene un salvataggio su flash, comunque è dumpabile/sovrascrivibile come SRAM dall'adattatore.
17-10-2021 04:13 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 11
Mi Piace Ricevuti: 709
Pok√©Money: 2,348.75‚āĪ
Messaggio: #14
Ah, quindi questi signori, oltre a compiere un crimine verso nintendo, ci hanno anche fatto il piacere di inserire una memoria che non ha bisogno di batteria, migliorando la qualità della vita dei collezionisti (perché nessuno si sognerebbe di usare davvero quelle cartucce quando ci sono gli emulatori)???

Wow, assurdo!
17-10-2021 07:02 PM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #15
(17-10-2021 07:02 PM)Bonnox Ha scritto:  Ah, quindi questi signori, oltre a compiere un crimine verso nintendo, ci hanno anche fatto il piacere di inserire una memoria che non ha bisogno di batteria, migliorando la qualit√† della vita dei collezionisti (perch√© nessuno si sognerebbe di usare davvero quelle cartucce quando ci sono gli emulatori)???

Wow, assurdo!
Io le ho usate eccome quelle originali. Certo non le ho smontate per sostituire le batterie.
17-10-2021 09:41 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Messaggio: #16
Gente (e Bonnox), non andiamo off topic per favore. Se sei un collezionista ovviamente vuoi la cartuccia originale, non un file sul computer...

Half, se hai una cartuccia originale, ha una pila al 100%. Se si è mantenuta carica fino ad ora, sei fortunato, ma non è un dubbio. Basta una ricerca in rete per confermarlo. Scrivo questo pezzo giusto perché, leggendo i tuoi messaggi, uno potrebbe avere il dubbio che forse non ci sia. Non c'è dubbio, la pila c'è.

Chiederei a tutti di rimanere in topic. Woldemort chiedeva cosa fare in caso di cartuccia priva di batteria che non salva. Questo topic rimane per lui in caso abbia bisogno di chiedere altro a riguardo. Se volete discutere dei vantaggi dell'emulazione contro il possesso di cartuccia originale, create un'altra discussione.
18-10-2021 11:00 AM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)