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[Rosso fuoco] Bug in WorldMap su A-Map 1.92
ThePharaoh
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Messaggio: #1
Bug in WorldMap su A-Map 1.92
Ciao a tutti questa è la mia prima discussione (tolto il topic di presentazione).
Sono riuscito dopo tanti tentativi e dopo aver visto millemila tutorial (soprattutto in spagnolo ASD ) a inserire una WorldMap mia personale su Fire Red (v1.0). Nel gioco si vede bene e non ci sono problemi, ma su Advance Map (v1.92) non so perché ma si vede buggata, vi allego una foto in fondo. Sapete mica il motivo? Grazie.

13-09-2021 09:52 PM
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PacoScarso
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Messaggio: #2
RE: Bug in WorldMap su A-Map 1.92
Ciao! Con queste poche informazioni non saprei dirti, anche perché è strano che in-game sia normale e su A-map no.
Se non ti crea problemi durante il gioco e funziona tutto potrebbe essere un problema di A-map e basta, altrimenti se dovessi averne prova ad inserirla di nuovo usando questo tutorial: Click
13-09-2021 10:12 PM
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ThePharaoh
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Messaggio: #3
RE: Bug in WorldMap su A-Map 1.92
(13-09-2021 10:12 PM)PacoScarso Ha scritto:  .

Ciao, allora il metodo che ho usato è simile a quello, infatti ho usato anche parte di quel tutorial. Il procedimento che ho fatto è stato:
indicizzare mappa con CMP
fare tilemap e tileset con Tilemap creator
indicizzare tileset
inserire 00 fino a 0x40CF nel .raw della tilemap con HxD
inserire tileset e tilemap con NLZ-GBA Advance (con uNLZ mi dava problemi, boh)
modificare l'offset del tilemap con HxD con uno libero e permutato preso da FSF
cambiato le palette

il procedimento non mi sembra sbagliato, non so davvero perché mi compare quel bug. Non è fastidioso alla fine, però è una curiosità sul motivo di ciò
13-09-2021 10:30 PM
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eMMe97
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Messaggio: #4
RE: Bug in WorldMap su A-Map 1.92
Prova a buttarla l√¨, perch√© stavolta non saprei neanche io. Probabilmente cambiando i tile hai mandato in tilt aMap, dato che penso funzioni in questo modo: quando identifica una ‚Äúcitt√†‚ÄĚ, cio√® quando te glielo indichi lavorando sui vari byte, sa che deve essere visualizzato il tile xx (cio√® quello che nel tileset originale corrisponde al quadrato citt√†). Ovviamente te costruendo la mappa non metti i tile al posto ‚Äúgiusto‚ÄĚ, cio√® quello pensato da GF, quindi per il gioco non fa differenza, mentre per aMap si, perch√© carica il tile sbagliato e crea quel bug.
14-09-2021 08:17 AM
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ThePharaoh
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Messaggio: #5
RE: Bug in WorldMap su A-Map 1.92
(14-09-2021 08:17 AM)eMMe97 Ha scritto:  .

Ciao, quello che dici avrebbe anche senso in effetti, però le mappe dei tutorial che ho seguito erano perfette anche su a-map, anche a loro avrebbe dovuto dare questo strano bug credo, no?
Inoltre avrebbe dovuto farlo anche con ruby penso mentre invece su ruby è tutto ok.
Penso di avere un bug originale Cool o magari ho sbagliato qualcosa nell'inserimento di tileset e tilemap Ow però sul gioco è perfetto:
14-09-2021 03:25 PM
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eMMe97
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RE: Bug in WorldMap su A-Map 1.92
Aaaah ma lo sbaglio √® sulle palette allora. Forse perch√© fire red usa pi√Ļ set di palette per le citt√† e luoghi di interesse. Stesso ragionamento per tile ma ora per le palette (forse). Hai usato solo un set di palette per tutto?
14-09-2021 09:20 PM
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ThePharaoh
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RE: Bug in WorldMap su A-Map 1.92
(14-09-2021 09:20 PM)eMMe97 Ha scritto:  .
no, 2 palette dove in una ci sono i colori dei percorsi, vegetazione, montagna, mare e sfondo e nell'altra i colori dei tiles delle città (orripilanti fra l'altro ma la grafica non è proprio il mio forte ma sorvoliamo XD ). il tileset poi successivamente è indicizzato a 16 colori. Per ruby stesso discorso ma il tileset è indicizzato a 256. Credo che non ne verremo mai a capo di questa cosa, bello essere l'unico con questo "problema" Ow

l'unico dubbio che posso avere è questo: quando inserisco il tileset e il tilemap devo solo tenere spuntato "export image"?
15-09-2021 02:14 AM
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