Benvenuto Visitatore!  / Create an account

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Rosso fuoco] ALPHA 1 | Pokémon Ciano's Quest: RELOADED!
Brick 
PREMESSA NECESSARIA
Prima che veniate in massa a scrivere “ma questo progetto non era abbandonato”, “povca tvota inchilà” e altre cagate, fatemi il favore di leggere e preservare quel briciolo di sanità mentale che m’è rimasta. Quindi, cercherò di spiegarvi brevemente cosa NON è questo progetto:
  • SERIO.
    Non ho intenzione di rimarcare altre volte e più del necessario che in questa rom ci saranno le solite cazzate su bamba, attività più o meno edificanti e riferimenti vari a trashate e anche peggio.
    Inoltre, siccome lavoro a quest’hack a spizzichi e bocconi, nei momenti di puro “non so che c***o fare” o quando ho bisogno di sparare idiozie (che è il motivo principale per cui ho deciso di riprendere in mano la baracca), non aspettatevi aggiornamenti costanti o che lo finisca, soprattutto visto che ho anche attiva Rising Sun, altro progetto a cui, ribadisco, lavoro (quasi) da solo. Questo è anche il motivo per cui, nonostante ci lavori da un po' abbia tenuto nascosta la sua esistenza ad Alpha quasi completata. Inoltre, mi serve anche per provare alcune cose con la CFRU prima di buttarla su RS.
  • Il riempi-vuoto di Rising Sun.
    Fate un bel respiro. Calmi. Rilassatevi. Non ho chiuso RS (né ho intenzione di farlo), ma avevo bisogno di uno sfogo senza troppe pretese e dove potessi provare cazzate nuove e migliorare un po' le mie capacità, visto che non è che siano sto granché. Almeno con un progetto scemo mi strappo una risata.
    Ah, come ho già ribadito prima, questa hack non prenderà mai il posto di RS.
  • Un revamp o la continuazione diretta di Ciano’s Quest di Paco.
    No, si tratta di un progetto che ha le sue radici in quello cominciato nel 2016, ma come già Paco ha fatto notare nel topic, molte cose sono andate nel tempo a diventare cringe. Oltre a quello, le mie conoscenze e specialmente le possibilità nel mondo hacking (appunto, la CFRU), sono decisamente aumentate e quindi, lavorare su una rom già pesantemente modificata non aveva molto senso. Quindi, ho pensato di prendere due piccioni con una fava e di riscrivere tutto quanto daccapo su una rom pulita senza intaccare troppo il mood che anche la versione 2016 (che da ora chiameremo semplicemente V16) dava. Nel topic potrete vedere alcune differenze, ma sappiate che molto è stato pesantemente ritoccato.
  • A sé stante.
    Chi ha già giocato ad altre hack partorite dalla nostra mente contorta sa che siamo anche molto autocitazionisti. Aspettatevi di vedere roba e crossover abbastanza improbabili.
Se avete bisogno di altre informazioni siete gentilmente pregati di non averne pls andare a fine topic per le varie FAQ.

PokéballINFORMAZIONI GENERALIPokéball
  • Nome del progetto: Pokémon Ciano's Quest: RELOADED!
  • Team: KEKW
  • Piattaforma: VBA (non consiglio di giocarci su flashcard)
  • Base: Fire Red BPRE 1.0 - Powered by CFRU e DPE di Skeli789
  • Stato: In corso - Beta 1 (10%)
  • Download: !LATEST! Alpha 1 CLICK
  • Durata: 45/60 min
PokéballTRAMAPokéball
Il gioco è ambientato un anno dopo gli eventi di Pokémon Scarso Edition e in contemporanea a Pokémon Rising Sun (ambientato in un universo alternativo).
Durante la pausa estiva dall'accademia di Seuld, Dirg e Daig si prendono una vacanza e tornano a Cianentopoli, dove abita un loro amico d'infanzia, ovvero te. Un giorno Dirg riceve un pacco molto speciale da Malna, contenente una copia di Pokémon Scarso Edition, come ringraziamento per aver contribuito alla sua realizzazione.
Dirg vuole subito provarlo; chiama quindi te e Daig affinché lo raggiungiate subito a casa per provare il gioco. I due, sebbene esitanti, entrano nel gioco insieme a Dirg, senza la consapevolezza di quello che sarebbe accaduto in seguito.

PokéballMISCELLANEAPokéball
Timeline
Penumbra>Scarso Edition>Ciano's Quest/R!>
Rising Sun

Glossario
  • Gnavo: fumatore incallito dall'accento particolare.
  • Inchilà: sì.
  • Sì: no.
Features
  • No palestre, leghe e cazzate varie.
  • Dex e typing fino alla settima generazione.
  • Mosse e abilità fino all'ottava generazione.
  • Battle system aggiornato fino alla settima generazione, con difficoltà crescente: set, EVs, IVs, ecc. Presenti anche lotte doppie con NPC.
  • MT infinite.
  • MN cancellabili.
  • Day/Night System basato sull'orario del PC. Non influisce in alcun modo con l'andamento della storia.
Differenze principali tra V16 e R! CONTIENE SPOILER
PokéballPERSONAGGIPokéball
  • Pasticcione e instancabile, Dirg è uno degli assistenti di Zero (CQ). E' il compagno inseparabile di Daig, con il quale condivide molte passioni e hobby (tra i quali quello dei videogiochi), tuttavia spesso bisticcia con il suo caro amico per cause banali.
    Va matto per le rap battle e non esiterebbe a farne una con il primo che gli capiti a tiro.
    Adora follemente la piadina (non quella con il prosciutto cotto) e il budino alla vaniglia.
  • Daig è uno degli assistenti di Zero. Al contrario del suo amico Dirg, si dimostra essere calmo e razionale, ma in realtà si preoccupa per ogni cosa.
    E' ossessionato dalla grammatica e va su tutte le furie quando qualcuno sbaglia un congiuntivo o scrive sbagliata una parola.
    Ha una collezione di dizionari e adora i videogiochi strategici. Pare che nel tempo libero scriva saggi e altra roba che non legge mai nessuno.
  • Durante le vacanze, Zero (CQ) si rilassa a Ieos Sud, dove gestisce un pub nel tempo libero. Nonostante sia molto serio e professionale all’occorrenza e all’apparenza freddo e calcolatore, è in realtà la pigrizia in persona e si lascia spesso andare in battute fuoriluogo o al bicchiere facile. Ha uno strano rapporto di amore-odio verso i suoi collaboratori Dirg e Daig. In passato ha avuto una brillante carriera di Allenatore e ora dirige l’Accademia di Seuld.
  • Commerciante e avventuriera, Anna è si è unita al gruppo di Dirg, Daig e Zero (CQ) dopo alcuni eventi mai spiegati bene in un universo alternativo.
    Sempre alla ricerca degli strumenti più rari e introvabili, non esiterebbe a pagare ingenti capitali pur di averli; va matta per qualunque cosa luccichi ed è molto fiscale e precisa quando si parla di affari.
    Voci dicono che abbia dieci sorelle gemelle, anch'esse commercianti che spesse volte rendono difficile la relazione con lo Zero di questo universo.
  • Impulsivo e perennemente fatto, Malna è il capo degli gnavi della cumpa, nonché gamemaster di Pokémon Scarso Edition.
    E' un bravissimo cuoco.
PokéballGALLERYPokéball
[Immagine: N3FrOsC.png][Immagine: tImEudq.png][Immagine: A5fcYqp.png][Immagine: fEpx1ZB.png][Immagine: CUSBlaG.png][Immagine: FfYGpMK.png][Immagine: NjHLjmu.png][Immagine: uVwzfJU.png]

PokéballCREDITSPokéball
Skeli879
Alistair
PrinceLegendario
WesleyFG
English Kiwi
Magiscarf
PacoScarso
Lunos
& altri (scrivete nei commenti in caso che io non mi ricordo skst)

PokéballFAQPokéball
Q: Chi sta lavorando all'hack?
A: 99% io. Paco e altri amici mi danno qualche idea o mi aiutano con qualche robina qua e là. Per questo potreste notare un'ironia leggermente diversa.
Q: Sostituisce Rising Sun?
A: Assolutamente no. Quando avrò abbastanza conoscenza della CFRU tornerò a mani basse sul mio progetto principale e questo diventerà il secondario.
Q: Ogni quanto escono news?
A: Cercherò di portare almeno una news sullo stato del progetto una volta al mese. Se non c'è nulla spiace.
Now working on

[Immagine: SQHgkL0.png][Immagine: ScZ3li5.gif]
Awards
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
MegaTorterra, IvanFGK, Andrea, IsMirrionis, ImFedehh, 80C, Bonnox, Boh, ~Ketan like this post
Cita messaggio }
Ma quindi ora che ho letto tutto posso dire "povca tvota inchilà"? XD
Scherzi a parte, sono contento che questa hack sia stata ripresa anche se in maniera diversa.
Noto anche che l'engine di skeli ultimamente è piuttosto popolare... È davvero comodo da usare come l'impennata nel suo uso fa sembrare?
Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite Big Grin
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dai un'occhiata ai miei progetti RPG!
[Immagine: gkvnAwn.png]

[Immagine: mub85iO.png]

Tutti i pokemon e gli strumenti dalla sesta all'ottava generazione per Pokemon Essentials!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

[Immagine: kRcy8rR.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Zephyr_ likes this post
Cita messaggio }
Se evitiamo di spammarlo sempre e comunque puoi kek

Comodo proprio no, è un palo in culo da decifrare perché è tutto spiegato coi piedi, ma è fattibile e amplia moltissimo le possibilità, quindi why not?
 Mi Piace Ricevuti: 
MegaTorterra likes this post
Cita messaggio }
Oh, mio, dioh.

Giocai quest'hack nel lontano 2016 e quando scoprii (o scoprì) che fu stata cancellata ci rimasi male!
è bello vedere che è stata effettivamente ripresa e mi riempie anche un po' di nostalgia.

Buona fortuna col progetto, e ricordati di non sforzarti troppo dato che è un progetto secondo me "per caSSeggio" Heart
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Citazione:È davvero comodo da usare come l'impennata nel suo uso fa sembrare?
Citazione:È davvero comodo da usare come
Citazione:È davvero comodo

Questa è la miglior battuta che abbia mai sentito in vita mia, sposami.
No, seriamente, quella documentazione è peggio della divina commedia sembrava che dovessi fare un'esame, non ci capivo nulla...

PS: Malna best husbando e non potete farmi cambiare idea.
[Immagine: Pixel-dorato.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh, Bonnox, Zephyr_ like this post
Cita messaggio }
Allooora. News di settembre, le uniche prima dell'uscita del gioco.

Partiamo col dire che sono state due settimane di fuoco e probabilmente la prossima sarà ancora peggio, ma anyway: siamo entrati in fase finale di testing e terzi mi daranno un feedback per fare le ultime correzioni del caso (anche se ricordo che essendo una alpha, sicuramente qualcosa sfuggirà).

Tuttavia, due cose sono certe:
- la schermata di boot del gioco è intoccata
- la titlescreen è intoccata

Motivo? Non ho ancora idea di cosa mettere, mi inventerò qualcosa per la beta.

Ci vediamo il 14 per la release!
 Mi Piace Ricevuti: 
IsMirrionis, Andrea, MegaTorterra, ~Ketan, Boh, Ankarit, IvanFGK, Explosion100 like this post
Cita messaggio }
Ebbene, signori: trovate il download nel primo post.

Verrete reindirizzati a un documento Google dove troverete sia il download al gioco effettivo che il questionario per il feedback (che mi aiuterebbe molto, visto il tipo di progetto).
Sappiate che non è stata una cosa messa a caso, quindi già che ci siete leggetevi il changelog con tutti i vari bug già conosciuti prima di venire a scrivere qui di aver scoperto l'acqua calda.

Che dire? Buon divertimento e al prossimo update!
 Mi Piace Ricevuti: 
Kibou, Rikka, IsMirrionis, Explosion100 like this post
Cita messaggio }
(14-09-2021, 05:50 PM)Zephyr_ Ha scritto: Ebbene, signori: trovate il download nel primo post.

Verrete reindirizzati a un documento Google dove troverete sia il download al gioco effettivo che il questionario per il feedback (che mi aiuterebbe molto, visto il tipo di progetto).
Sappiate che non è stata una cosa messa a caso, quindi già che ci siete leggetevi il changelog con tutti i vari bug già conosciuti prima di venire a scrivere qui di aver scoperto l'acqua calda.

Che dire? Buon divertimento e al prossimo update!

https://www.youtube.com/watch?v=hK20d1hWnqE
[Immagine: Pixel-dorato.png]
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Questo gioco ha Mega Evolution??
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Al momento non ne sono previste
 Mi Piace Ricevuti: 
Cita messaggio }
Ocazzp, è un sacco che non aggiorno perché... non ho avuto molto tempo/testa per proseguire. In realtà ho proseguito con i lavori ma mi sono concentrato più che altro su alcune aree secondarie.

La prima è proprio il focus di questo aggiornamento: la Gvotta Gnava, una grotta accessibile nella Beta 1 seguendo un percorso alternativo nel Pevcovso 2. In altre parole è la grotta che prima era presidiata dallo gnavo.

Ma... non si vede nulla! O forse no?
[Immagine: nJqnkYS.png][Immagine: 5FbLkKj.png]

E vecchie conoscenze tornano a trovarci...
[Immagine: VBX5Elp.png][Immagine: FwIF9FA.png]

E per dicembre è tutto! Approfitto anche per ricordare che non ci saranno anteprime di alcun tipo riguardo Ciano's Quest alla live del 23, buon Natale a tutti!
 Mi Piace Ricevuti: 
Ankarit, MegaTorterra, Andrea, Flygon, IsMirrionis, IvanFGK, 80C like this post
Cita messaggio }
Ok. Update dell'ultimo minuto e ultimo di quest'anno.

PokéballIL MUSEOPokéball
Ebbene, per raggiungere la prossima città è necessario passare per il Pevcovso 1, a est di PassivAno. Per gli aficionados che al tempo esplorarono la Games Area... dispi, non c'è più.
Al suo posto si erge il Museo, dove potrete leggere un po' di "lore" e non solo.
[Immagine: hIn7oHh.png]

PokéballMEANDRI NASCOSTIPokéball
Immagino che molti(?) si stessero chiedendo che fine avessero fatto i Meandri Nascosti, visto che erano presenti nella V16. Well, sono tornati e sono ovunque, anche in zone già esplorate!
Ma fate attenzione: ci sono alcune piccole modifiche che vi verranno spiegate nella Beta 1.
[Immagine: EW1KsJQ.png][Immagine: xZcv7RB.png]

PokéballLA STORIA CONTINUAPokéball
Infine, finalmente qualche "novità" sulla storia. Superato il Pevcovso 1 vi ritroverete direttamente a Ieos Nord, la prima vera città del gioco. Potrete perdervi nel mercatino, dove si vendono oggetti particolari, oppure dirigervi al Porto per continuare l'avventura...
[Immagine: Sf8Fzcn.png][Immagine: 2cmwNHV.png]

E con questo si conclude l'aggiornamento, ci si becca l'anno prossimo!
 Mi Piace Ricevuti: 
80C, IsMirrionis, IvanFGK, Flygon, Kibou, Andrea, Carl_J90 like this post
Cita messaggio }
Pokéball Attenzione, papiro Omerico incoming Tongue

Ho finito la Alpha reloaded. Visto che nessuno lo ha ancora fatto in 4 mesi ecco "qualche" impressione e segnalazione.

Pokéball Titlescreens a 256 colori
[Immagine: a7zseWG.png] [Immagine: 35qXXgg.png] [Immagine: h3np6B8.png]
Da sinistra a destra: Una Titlescreen a 256 colori più che adatta al gioco (vagamente impostata sulla falsa riga dell'originale del 2016, anche se più cannabinoide del solito); la stessa immagine originale in 24bit cortesemente lasciata per riferimento; una bootscreen a 256 colori che si può utilizzare all'uscita delle scritte degli anni (Nintendo etc etc).
Non mi sembrava giusto che una hack così spassosa avesse ancora la titlescreen del gioco originale.

Pokéball
Segnalazioni:
Piccoli bug grafici di sovrapposizione dei tiles su due livelli:
[Immagine: wpZmKir.png] [Immagine: TZvEsZW.png]

Pokéball
Considerazioni
  • Dialoghi / Testi: 8+.
  • Tilesetting: 8.5. I tiles sono davvero ben curati negli esterni, sono alcuni degli alberi più fotorealistici a livello di hack Pokemon che abbia mai visto, sia con la palette diurna che notturna tra l'altro. Anche i tileset interni sono ben curati, con dettagli quali boccagli di birra nel ristorante, e molto altro ancora.
  • Mapping: 7.5 (può variare). Non ho avuto modo di vedere backtracking veloce in azione, anche se la planimetria di certe mappe (l'ultimo percorso, ad esempio) lascia intravedere qualche possibilità del genere. Bene gli interni variati.
  • Spriting: 8. Assolutamente di buon livello e ben curato, sia per i Pokemon che per i menù, oltre che per gli NPC ed allenatori (specie la gang nera). Il punteggio è fermo fino a qui dato che non ho ancora avuto modo di vedere il gioco più in là.
  • Scripting: 8.
  • ASM: 9 8+.
  • Giocabilità: 7.5 8.
  • Bene per i personaggi, oltre che per i dialoghi serrati e divertenti
    Io ci infilerei anche le recenti ondate di panico morale sul politically correct,
    Per il resto ci infilerei i classici riferimenti Stoner, dai films degli anni 1960 a tema tipo Psych Out o Easy Rider passando per le commedie a tema dementi del tipo "Grandma's Boy"
    passando ovviamente per cose tipo Ted e gruppi più o a meno cannabinosi tipo i Seeds o gli Electric Wizard. Proverei anche ad infilarci cose tratte tipo da The Wolf of Wall Street, giusto per
  • Insomma, proverei anche ad accrescere le qualità "stoner" e stonate, anche ad esempio negli sfondi di lotta. Oppure, meglio ancora, inserendo qualche dungeon più a tema (che ne so, una fumeria/bar decadente/sm/leather fumosa e da bikers chiamata che ne so, Malnatraz). Male che non c'è un minispvite del Bong olandese ("sembrerebbe essere una strana pipa ornamentale, ci sono segni di usura...");
  • Ah sì, Birbi dovrebbe in definitiva gestire un centro Erasmus teoricamente dedicato a Pokemon ma in realtà dedito ad una specie ben più pregievole, sebbene in via d'estinzione, e qui si può fare il cross-over anche con Penumbra o Climax o altre.

Spero che sia d'interesse. Vedrò anche di compilare il questionario.

Addenda: @Zephyr_
E' una hack promettente, è fatta bene e curata persino nei dettagli.
Se ne avrò occasione proverò anche Rising Sun non appena sarà possibile/disponibile.
Buona continuazione. Wink
 Mi Piace Ricevuti: 
Boh, Flygon, Zephyr_, IsMirrionis, IvanFGK like this post
Cita messaggio }
@80C non riporto tutto il messaggio altrimenti intaserei tutto ahah

Intanto, grazie per esserti preso la briga non solo di valutare il progetto ma anche di dare spunti e suggerimenti di vario tipo.

Ti rispondo solo su due punti:
1. L'ASM, per quanto mi lusinghi un voto così alto, non è farina del mio sacco, mi sono semplicemente limitato a perdere pomeriggi e ore della mia vita a comprendere una documentazione scritta coi piedi persino per un dev. C'è dell'altro che sperimenterò nelle prossime release e purtroppo mi duole ammettere che le lotte in split non sono minimamente complesse come le avevo progettate perché non avevo ben capito il funzionamento dell'AI e quindi sono risultate - per (s)fortuna - più semplici del previsto.

Il secondo è in spoiler per ovvie ragioni:

Mi Piace Ricevuti: 
80C and Boh like this post
Cita messaggio }

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)