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[Gba] Hack ROM o RPG Maker?
nebrash
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Hack ROM o RPG Maker?
Ciao ragazzi, da poco mi sto addentrando nell'hacking con un mio amico e vorrei sapere cosa conviene tra editare Pokemon Emerald (U), Pokemon Smeraldo (ITA) e Pokemon Essentials, quali pro e contro ci sono? Inoltre vorrei sapere se Smeraldo ha dei limiti sull'hacking (e se sì quali?) rispetto ad altre ROM come Ruby o Fire Red, grazie.
06-07-2021 01:26 PM
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PacoScarso
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RE: Hack ROM o RPG Maker?
Allora, diciamo che non è mai il caso di utilizzare rom in italiano, perché tutti i tutorial o eventuali implementazioni hanno a che fare con la versione inglese, perciò se proprio vuoi usare emerald usa la versione USA.
Essentials in confronto alle rom ti dà molta più libertà, ma è anche un sistema molto instabile e datato.

Onestamente la miglior rom base, ora come ora, è Fire Red USA v1.0 perché esiste praticamente di tutto, compresa la CFRU (Complete Fire Red Upgrade). È un progetto che introduce in Fire Red tutte le meccaniche, strumenti, mosse, abilità e migliorie varie fino alla settima gen.

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06-07-2021 01:34 PM
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MegaTorterra
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RE: Hack ROM o RPG Maker?
Credo che Paco abbia già detto il grosso, tuttavia io sono dell'idea che essentials sia molto più facile per quanto riguarda l'aggiunta di sprites o tilesets rispetto ad una rom, quindi dipende un po' anche dalle tue competenze
06-07-2021 01:40 PM
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Lex@97
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RE: Hack ROM o RPG Maker?
(06-07-2021 01:26 PM)nebrash Ha scritto:  Ciao ragazzi, da poco mi sto addentrando nell'hacking con un mio amico e vorrei sapere cosa conviene tra editare Pokemon Emerald (U), Pokemon Smeraldo (ITA) e Pokemon Essentials, quali pro e contro ci sono? Inoltre vorrei sapere se Smeraldo ha dei limiti sull'hacking (e se sì quali?) rispetto ad altre ROM come Ruby o Fire Red, grazie.

Considerando la mia esperienza in entrambi i campi posso dirti che non esiste una via migliore.
I limiti dell'hacking sono per lo più grafici e legati al limite di cose che riesci ad inserire.
L'hacking ha un sistema già consolidato, mentre Essentials risulta molto più complesso e difficile da apprendere. Anche perchè le guide su Essentials scarseggiano(e sono quasi tutte inglesi) mentre l'hacking GBA è pieno di guide e di persone che lo praticano.
Dal punto di vista grafico Essentials vince a mani basse.
Considerando che l'hacking GBA presenta delle gigantesche limitazioni(basti pensare che devi fare un lavoraccio per inserire un tileset o degli sprite allenatore, mentre su Essentials puoi inserirli senza problemi).
Personalmente la nota più dolente di Essentials riguarda il fatto che il gioco che vai a creare sarà impossibile da giocare al di fuori del proprio PC, cosa ben diversa rispetto alle hack rom che ognuno può giocare sul proprio cellulare.
Dico questo perchè una volta completato il progetto risulta più semplice diffonderlo rispetto ad un gioco giocabile esclusivamente su pc.
Per riassumere, Essentials è molto più complicato ma permette di fare cose che su GBA ti sogneresti o che riusciresti ad inserire con tantissimi sacrifici.
GBA è più semplice da imparare ed ha delle ottime basi e molti programmi alle spalle ma è limitato dal punto di vista grafico(per non parlare dei problemi legati agli eventi ed agli script che su Essentials non si pone).
Con entrambi puoi creare un fangame.

Ci sono altre piccole differenze da spiegare ma diciamo che quelle che ho elencato fin ora dovrebbero bastare a farti decidere su cosa puntare.
Aggiungo che puoi farti un'idea della differenza tra i due ambienti osservando i progetti presenti sul forum.
https://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=1540
06-07-2021 09:41 PM
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Bonnox
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Messaggio: #5
RE: Hack ROM o RPG Maker?
so che sembro un vecchio brontolone, ma mi piacerebbe fare una piccola aggiunta alla già ottima risposta di lex.

Considera che esiste una terza (e mezza) via:

La terza è Il disassembly. Io amo definirlo velocemente come "un essentials ma su GBA", per chi non ha tempo di stare ad ascoltarmi.

Scendendo nei dettagli, hai a disposizione il sorgente in C dei giochi pokemon rubino e rosso fuoco, puoi modificarli tranquillamente, senza preoccuparti di aspetti delicati e fastidiosi come repoint e corruzione dei dati, che sono sempre in agguato con il metodo tradizionale. Quindi, a parte un piccolo sforzo iniziale nel setup, è più noob-friendly. Ad esempio, sostituire un tileset diventa facile come su RPG maker: basta aprire il file bitmap e cambiarlo con paint!

Credo che sia la via di mezzo perfetta, per chi vuole il meglio di entrambi i mondi (portabilità e facilità di modifica). Inoltre il codice del disassembly è molto più comprensibile del codice di essentials, in caso uno volesse applicare delle modifiche.

La mezza soluzione che rimane sarebbe usare un Game engine vero per creare un gioco senza alcuna limitazione. Ho detto mezza, invece di una, perchè bisogna comunque farlo, e non è di certo una cosa rapida. Se uno ha fretta esiste già RPG maker MV e MZ, quindi gli basterebbe "soltanto" creare la parte pokemon. Tuttavia RPG maker MV e MZ sono molto limitati artificialmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2021 12:55 PM da Bonnox.)
06-07-2021 10:21 PM
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