Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Pokémon Essentials] Problema con trasparenza
Carl_J90
The Administrator!

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 920
PokéMoney: 11,468.00₱
Messaggio: #1
Question Problema con trasparenza
Ciao a tutti! ^.^

Dopo tanto torno a rompervi con qualche domanda su questo argomento!

Per prima cosa una domanda a bruciapelo e bella nabbosa: Come faccio a salvare un'immagine con trasparenza attiva su Paint? Ho visto che si può fare ciò salvando l'immagine in questione in formato .PNG, ma pur settandola in quel formato Paint mi comunica che se salvo la trasparenza andrà persa...come posso fare per salvare l'immagine mantenendo attiva la trasparenza?

Quando creo le mie mappe su Essentials e Rpg Maker XP, sono solito seguire un determinato procedimento per creare i tileset da usare nel fare ciò.
Improvvisamente, da ieri, tale procedimento non funziona più e anzi funziona all'opposto!
Usavo tale procedimento per trasparentizzare lo sfondo del tileset, ma da ieri, a random, ha deciso di iniziare a trasparentizzare tutto(selezione lo sfondo, ma coinvolge anche i tiles su esso disegnati).

Il procedimento è questo:

Creo tileset su Paint(non net e no MS, la versione normale in pratica) con sfondo bianco --- salvo il tiles in .PNG e lo apro con Irfanview --- qui faccio "save as" e trasparentizzo lo sfondo selezionandolo durante il salvataggio --- inserisco il tileset nella cartella Tileset di Essentials --- su Rpg Maker XP apro un progetto e selezionando l'opzione "Database" inserisco il tileset per poi usarlo creando una nuova mappa e assegnandolo a essa.

Da ieri, tuttavia, totalmente all'improvviso, portato a termine tale procedimento e avviati i lavori su una mappa nuova, se inserisco uno sfondo erboso, roccioso o di qualsiasi tipo nel primo livello, i tiles(es: case, alberi, oggetti, piante, sassi, acqua, lava, tutto...) che inserisco nel secondo e terzo livello appaiono trasparenti(screen 1)!
Se li inserisco nel primo livello appaiono NON trasparenti, ma con sfondo bianco come normalmente compaiono.

La cosa funziona sia con nuovi tileset che con vecchi.
Se ho già salvato delle mappe su Essentials posso modificarle tranquillamente, ma se prendo il loro tileset nella cartella Tileset, tramite Paint lo salvo in nuovo foglio e lo salvo con altro nome(quindi stesso tileset, ma foglio Paint nuovo) e, trasparentizzato, lo inserisco assieme all'originale nella cartella di Essentials, una volta inserito nel programma e assegnato a una nuova mappa riscontro il problema della trasparenza dei tiles!

Se poi apro il tileset in Irfanview dopo averlo trasparentizzato e inserito in Rpg Maker XP/Essentials, il tileset stesso appare tutto sfalsato con sfondo e tiles contenuti in esso tutti trasparenti(screen 2)!

Qui sotto metto gli screen del problema di cui parlo:

[Screen tileset come dovrebbe uscire una volta trasparentizzato e inserito in Essentials con pezzo di mappa in cui ho usato i tiles]

[Screen 1: Screen tileset in Essentials con visibili nella nuova mappa creata con sfondo erboso diversi tiles posizionati ma risultanti trasparenti e perciç inutilizzabili]

[Screen del tileset con lo sfondo trasparentizzato aperto in Irfanview, come appariva fino a due giorni fa]

[Screen 2: Screen come appare da ieri il tileset con lo sfondo trasparentizzato aperto in Irfanview]

- Quando avvio il player di Rpg Maker XP e gioco alla mappa da me creata con il tileset problematico, il personaggio cammina tra i tiles trasparenti.

- Utilizzo versioni di Paint, Irfanview e Rpg Maker XP regolarmente acquistate o legalmente scaricate(quindi non versioni piratate e perciò magari in qualche modo buggose o scadenti).

- Il problema in questione non si è mai presentato prima d'ora ed è da ieri che ha iniziato a manifestarsi improvvisamente e a random, seguo il procedimento che ho sempre usato e che ha sempre funzionato e non ho toccato nulla tra le opzioni dei tre programmi in questione.

- Possiedo un pc del 2020 con Windows 10 a 64bit e l'ultima versione pubblicata di Rpg Maker XP/Irfanview.

- Rpg Maker XP e Irfanview sono in lingua inglese, mentre Paint è in lingua italiana.

- I tileset li salvo e modifico sempre e comunque in formato .PNG.

- Prima di provare a rivolgermi a voi ho provato a chiedere su altri forum(senza ancora aver ricevuto risposte) e a cercare con zio Google trovando sempre e solo discussioni su come rendere trasparente lo sfondo dei tileset ma non su come NON rendere trasparenti i tiles presenti nel Tileset stesso, in pratica non ho trovato nulla, nemmeno una lontana citazione al mio problema!

Qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo così a random e all'improvviso ed eventualmente come risolvere il problema e tornare a mappare normalmente come potevo fare fino all'altro ieri?

[Immagine: PMbPDLu.png]

[Immagine: lXsD238.png]

[Immagine: tumblr_onqwkkHbLR1tp2yqno1_400.png]

[Immagine: uHYPNLA.png]

[Immagine: 0UIj4Wc.png?1]

[Immagine: aP0Pc7Q.png?1]

[Immagine: 0eUZbMT.png?1]
05-04-2021 10:48 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
Spinda94
Eroe

Reputazione: 10
Mi Piace Ricevuti: 713
PokéMoney: 4,629.50₱
Messaggio: #2
RE: Problema con trasparenza
Secondo me hai effettuato qualche modifica alle impostazioni di salvataggio di Irfanview, ad ora mi viene in mente solo questa possibilità.

Comunque se posso darti un consiglio, utilizza un solo programma per l'editing dei tileset, anch'io all'inizio li creavo con Paint e poi montavo e settavo la trasparenza con Photoshop. Il che richiedeva molto più tempo, e questo solo perché oramai mi ero abituato a Paint per la creazione di Ow, Tileset e Sprite. Mi sono poi impegnato ad usare Photoshop per tutto: risparmio molto più tempo e ci sono tante opzioni in più che agevolano la creazione degli elementi grafici.

Se Photoshop è troppo costoso (ci sono anche le versioni hackerate, facilissime da installare Blush) Ci sono tanti altri buoni programmi di grafica come Gimp.
06-04-2021 06:42 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , Bonnox , Boh
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 57
Mi Piace Ricevuti: 4038
PokéMoney: 12,725.00₱
Messaggio: #3
Concordo con Spinda; passa a PhotoShop o a Paint Shop Pro... non importa di avere l'ultimo anche quelli di 4/5 anni fa sono più che sufficienti per lavorare ai tiles.

Personalmente uso Paint Shop Pro (2013) della Corel, come interfaccia è più semplice di PhotoShop quindi mi sono sempre trovato meglio.

Non è che risparmi tempo, appena inizi a capire i layer, trasparenze e pennelli tempo un'oretta, voli letteralmente! Wink
07-04-2021 01:32 AM
Sito Web Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 351
PokéMoney: 1,414.50₱
Messaggio: #4
Io per la trasparenza faccio in modo simile a te, ma invece di irfanview uso paint.net, perché mi torna più semplice (anche se magari il processo è più lungo a seconda di cosa va trasparentizzato), prova a vedere se magari con quello i tiles ti tornano a funzionare a dovere
07-04-2021 09:08 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Messaggio: #5
Ragazzi, veramente, prendetevi dei programmi di grafica professionale anche datati; risparmiate moltissimo tempo, non avete un idea di quanto si risparmi.

Soprattutto su RPG Maker, mettere i tile diventa una boiata totale, roba da 2 minuti.

Io lavoro con Paint Shop Pro, se per caso qualcuno lo vuol prendere/scaricare, gli mando un tutorial per vivere meglio ahahha.
07-04-2021 10:53 AM
Sito Web Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #6
Grazie a tutti per le vostre risposte!

@Spinda94: in realtà non so se è cambiato qualcosa nelle opzioni di salvataggio, non ho toccato nulla e all'improvviso ha iniziato a farlo. Qualche ora prima andava tutto bene, qualche ora dopo ha iniziato a darmi questo problema all'improvviso senza che toccassi nulla ne in Irfanview ne in Rpg Maker XP/Essentials! Ho provato a dare un'occhiata, ma mi sembra che le impostazioni sono sempre le stesse di tempo fa!

@MegaTorterra: ho provato a usare Paint.net ma ho difficoltà nell'usarlo, diciamo che per me viene più semplice e usare Paint+Irfanview!

@IvanFGK: Potrei provare a usare Paint Shop Pro, riusciresti perfavore a mandarmi un tutorial? Nel caso non riuscissi a fare ciò che vorrei proverò a prendere una versione hackerata di PhotoShop e appena possibile acquistarne la versione legale! Blush
10-05-2021 09:21 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #7
Ragazzi, qualcuno mi saprebbe scrivere il procedimento o passare un tutorial su come trasparentizzare lo sfondo di un'immagine(un tileset da inserire su A-map oppure su Essentials) su Adobe Photoshop CC 2014?
05-07-2021 03:20 AM
Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 351
PokéMoney: 1,414.50₱
Messaggio: #8
Io ho trovato questo tutorial su youtube, non so se funzioni anche sulla tua versione
05-07-2021 03:05 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #9
Grazie per avermi linkato quel tutorial, in qualche modo sono riuscito ad adattarlo alla mia versione di Adobe Photoshop CC!

Tuttavia, dopo aver trasparentizzato lo sfondo del tileset e averlo salvato seguendo il tutorial nel video, una volta caricato il tileset con sfondo trasparente nella cartella "Graphics" di Essentials e inserito nel programma tramite creazione di una mappa anche in questo caso mi da lo stesso identico problema che avevo con il tileset trasparentizzato con Irfanview: nella mappa su Essentials i tiles appaiono come traslucidi(immagine nel mio primo messaggio in questo thread)!

Credevo che fosse un problema di Irfanview e per sicurezza ho eliminato e installato nuovamente Rpg Maker XP ed Essentials, ma il problema permane anche con Photoshop.

Vorrei provare a trasparentizzare il background del tileset sfruttando la versione di prova di Corel PaintShop Pro 2021, ma non so come muovermi!
Il buon Ivan mi ha passato un tutorial fatto da lui con una versione del 2015 dello stesso programma, ma sono bloccato all'inizio in quanto cliccando su "file" non trovo l'opzione "nuovo" da cui provare a trasparentizzare il background!
Qualcuno saprebbe dire come aprire un nuovo lavoro sul mio programma da zero senza usare immagini già salvate sul mio pc?
05-07-2021 08:15 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 11
Mi Piace Ricevuti: 704
PokéMoney: 2,370.75₱
Messaggio: #10
ma rpg maker XP non usa il bianco come colore trasparente?

su questo sono sicuro, però non ricordo se supporta il canale alpha dei pixel.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2021 11:04 PM da Bonnox.)
06-07-2021 11:04 PM
Cerca Cita
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Messaggio: #11
@Bonnox no, ci vuole la trasparenza; il bianco è un colore.
07-07-2021 10:16 PM
Sito Web Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)