Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Galleria Mixata] NL Project Gallery
The_F
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 30
PokéMoney: 90.00₱
Messaggio: #1
NL Project Gallery
Con un design ben fatto, la parte che ruba meno tempo ad un buon progetto è l'implementazione

Ciao a tutti,
Dopo un lungo periodo di inattività ho deciso di riprendere in mano l'hacking.

Sto lavorando dopo molto tempo a un nuovo progetto: senza troppi spoiler per quanto possibile sono qui per mostrarvi l'inizio dei lavori.

Attualmente sto lavorando a un'ampia e solida documentazione della hack.
Piccola nota: non ho manco iniziato a scrivere la storyline in modo serio e ho già scritto 14 pagine di GoogleDoc, sarà ancora lunga.

Sto curando molto l'esperienza di gioco fin dalle meccaniche di base: quello che vedete sono ore spese a divertirmi piuttosto che lavorare veramente sulla rom in sé. Dopo due settimane di lavoro alla documentazione, penso di avere in mente tante buone idee, ma penso di essere a un 10%.
La documentazione non ha il solo scopo di essere di vostro aiuto un giorno, ma soprattutto di essere una linea guida davvero esemplificativa anche del lavoro che svolgerò man mano che verrà costruita. Sono fermamente convinto che più la fase di progetto è fatta bene, più sarà facile elaborare e implementare un prodotto.

Stante questo, per rendere lo sviluppo più interattivo e più volto al vostro divertimento piuttosto che ai capricci di un programmatore (o di un rom-hacker se preferite), spesso aprirò sondaggi o vi chiederò opinioni "particolari": si andrà dai colori, alle meccaniche, nonché a determinati aspetti riguardanti la trama (che per quanto possibile non costituiranno spoiler).

In ultima istanza: niente di quello che vedete è da considerarsi definitivo. Voglio solo confrontarmi con voi e, perché no, cercare qualcuno in gamba che voglia ascoltarmi (o condividere con me e con la sua serietà questo percorso)

Titlescreen
[Immagine: qtqIrH8.png]

le scritte sono ridotte al minimo. La titlescreen ha cambiato scopo, non è una semplice copertina, cela più di un significato, per ora non ci sono tutti, ma un giorno li vedrete (l'ho fatta oggi)

FAQ:
Perché hai tolto la scritta Pokémon?
Chi accenderà il gioco saprà a cosa sta giocando, e ritengo molto più profonda una title-screen che celi segreti e che introduca subito qualcosa al mondo che attende il giocatore

Region-map
[Immagine: mmuIaLf.png]
Vi ricorda qualcosa?

Una mappa: la città penso sia deducibile.
[Immagine: hcFuldi.png]
Sono consapevole di alcuni errori sparsi, ma non avevo voglia di correggerli e ci tenevo a pubblicare Smile

Un'altra mappa
[Immagine: 0M74woX.png]
In realtà era il test che ho fatto una volta implementata il nuovo verde nella rom. Poi mi è presa la mano.

Crediti:
-Magiscarf
-Altri che man mano che recupero scriverò
(chiedo scusa)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2021 09:07 PM da The_F.)
20-01-2021 08:23 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: s n a r m p h , Andrea , IvanFGK , Carl_J90 , Bonnox , Drk090 , IsMirrionis , Boh
Zephyr_
Why does it feel like night today?

Reputazione: 7
Mi Piace Ricevuti: 313
PokéMoney: 821.25₱
Messaggio: #2
RE: NL Project Gallery
Fra ma che c***o
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2021 09:15 PM da Zephyr_.)
20-01-2021 09:15 PM
Cerca Cita
The_F
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #3
(20-01-2021 09:15 PM)Zephyr_ Ha scritto:  Fra ma che c***o

Non ho capito se è di apprezzamento
20-01-2021 09:26 PM
Cerca Cita
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 57
Mi Piace Ricevuti: 3979
PokéMoney: 12,657.00₱
Messaggio: #4
Molto carine le mappe, la parte della città è un po' vuota, dovresti arricchire con alcuni tile artificiali; cestini, panchine, lampioni, siepi, strade.

La mappa del percorso è carina; da rivedere l'ombra del cartello, decisamente troppo chiara. Wink
20-01-2021 10:13 PM
Sito Web Cerca Cita
The_F
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #5
(20-01-2021 10:13 PM)IvanFGK Ha scritto:  Molto carine le mappe, la parte della città è un po' vuota, dovresti arricchire con alcuni tile artificiali; cestini, panchine, lampioni, siepi, strade.

La mappa del percorso è carina; da rivedere l'ombra del cartello, decisamente troppo chiara. Wink

Ti ringrazio! Sono tutte da rivedere, ciò che mi hai corretto suggerito era già in progetto! Devo ribilanciare un po' la gestione delle palette nel tileset 0 perché secondo me ho sprecato una paletta da scemo.

Aggiungo una nota: l'errore più grande è nell'attaccatura tra i ponti e la terra. Tuttavia ci tornerò a lavorare presto e aggiornerò le mappe Smile

Altre modifiche che ho già in mente:
- i fiori non possono essere solo rossi: il mondo non è fatto di soli papaveri
- gli alberi in base al territorio avranno tonalità leggermente diverse o totalmente diverse.
- Upgrade grafico alla palestra: sembra fatta di lego. Aiuta molto la modularità dell'implementazione, ma la trovo un po' troppo piatta per ora.
- Strade, terra battuta, lampioni, panchine ecc... da inserire nella paletta che spero di recuperare presto. In caso non mi sia possibile forse gestisco questi aspetti in modo dinamico "tileset per tileset". Forse rende l'esperienza grafica (che voglio curare nel profondo) più interessante, divertente e sicuramente più dinamica!
20-01-2021 10:34 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: IvanFGK , s n a r m p h , Boh , Carl_J90 , Bonnox
The_F
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #6
Buonasera,
aggiornamenti: ho completato le mappe regionali. A meno di upgrade/downgrade grafici questo è ciò che vedrete nella futura Hack

[Immagine: PBROspK.png]

Pareri?
Al momento c'è ancora qualcosa che non mi convince, ma per stasera va bene così
25-01-2021 09:55 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , Boh , IvanFGK , Bonnox
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 24
Mi Piace Ricevuti: 1852
PokéMoney: 2,229.50₱
Messaggio: #7
Sono “incappato” ora in questo progetto ed onestamente per essere un inizio non è male. Quando iniziai io...beh chi c’era si ricorda bene le atrocità che ho commesso xD
Ci sono però delle considerazioni che volevo fare:

- titlescreen: non mi piace proprio. Sembra venire direttamente dagli anni 70/80. Grafica parecchio scura e poco curata. Molto carina l’idea della mappa base con sopra i vari tipi di mewtwo, ma dato che ci sono guide sul forum per realizzarla con 256 colori, perché non sfruttare la cosa? Onestamente rimetterei anche la scritta “Pokémon”, è vero che sappiamo a cosa stiamo giocando, ma ci sono degli elementi delle rom di questo gioco che a mio avviso devono rimanere fissi, la scritta è uno di questi. Ok lo stile minimale che hai usato ma con 256 colori puoi creare sfumature e secondo me rendere l’impatto più piacevole e meno piatto.

- mappa città: veramente molto carina! Belle le sfumature in questo caso della base. Unica cosa che non capisco è come hai segnalato la grotta diglett a plumbeopoli ed in maniera diversa (un semplice puntino), nei pressi di arancipoli.

- mappa percorso: molto minimal ma mi piace come hai sfalsato gli alberi e gli altri elementi. L’effetto è molto più naturale. Aggiungi degli elementi di sfondo però. Il verde è troppo perfetto. Difficile che un percorso sia così “pulito”.

- mappa del paesino: no questa mi spiace ma è orrenda. I tile degli edifici sono veramente piatti e stonano con tutto il resto. Creano un effetto “morto” tremendo, in più un paesino di quelle dimensioni a mio avviso non può avere costruzioni del genere nel mondo pokémon. Penso sia celestopoli, quindi magari qualcosa di più celeste e magari qualche fioriera fuori di casa, lo vedo più sensato. I paesini si caratterizzano sempre per questi particolari anche nella vita reale. Sicuramente troppo “labirintico”, io unirei le zolle di terra del centro pokemon e di quella casa in alto a sinistra. In questo modo, se fosse celestopoli come penso, potresti ripristinare il piccolo giardino privato che si trova nei giochi originali, magari per cambiare potresti metterlo sulla destra, non stravolgendo completamente la conformazione della mappa. Attento agli innumerevoli errori di mapping!
26-01-2021 08:06 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 57
Mi Piace Ricevuti: 3979
PokéMoney: 12,657.00₱
Messaggio: #8
Non ascoltare @eMMe97 è nabbo! Pacman

[Immagine: qtqIrH8.png]

Questa title è una delle più belle mai viste! Non dobbiamo per forza usare 256 colori se l'idea è già bella così!
Metterei solo una scritta minimal Pokémon in alto o al centro, per non rovinare lo stile della Titlescreen.

Per quanto riguarda la mappa della regione, a me non dispiace, tieni presente che la si guarda ogni tanto quindi quando hai fatto il lavoro di cambiarla e modificarla con una topografia diversa, a parer mio hai fatto molto. Wink

Per gli edifici "piatti" la cosa puoi risolverla mettendo più elementi nella mappa ma soprattutto ombre sotto gli edifici (usando un path più scuro per l'erba) oppure anche degli alberi dietro gli edifici in prospettiva.
26-01-2021 09:07 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , ~Ketan
The_F
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #9
Citazione:- titlescreen: non mi piace proprio. Sembra venire direttamente dagli anni 70/80. Grafica parecchio scura e poco curata. Molto carina l’idea della mappa base con sopra i vari tipi di mewtwo, ma dato che ci sono guide sul forum per realizzarla con 256 colori, perché non sfruttare la cosa? Onestamente rimetterei anche la scritta “Pokémon”, è vero che sappiamo a cosa stiamo giocando, ma ci sono degli elementi delle rom di questo gioco che a mio avviso devono rimanere fissi, la scritta è uno di questi. Ok lo stile minimale che hai usato ma con 256 colori puoi creare sfumature e secondo me rendere l’impatto più piacevole e meno piatto.
La scritta Pokémon la sto valutando. Preferisco una intro minimale a 16 colori. Ma valuterò successivamente.

Citazione:- mappa città: veramente molto carina! Belle le sfumature in questo caso della base. Unica cosa che non capisco è come hai segnalato la grotta diglett a plumbeopoli ed in maniera diversa (un semplice puntino), nei pressi di arancipoli.
Perché non è Kanto di FR/LG ma qualche anno dopo, e le cose sono parecchio cambiate

Citazione:- mappa percorso: molto minimal ma mi piace come hai sfalsato gli alberi e gli altri elementi. L’effetto è molto più naturale. Aggiungi degli elementi di sfondo però. Il verde è troppo perfetto. Difficile che un percorso sia così “pulito”.
Approvo molto la critica, e sto ribilanciando il tileset 0 e la gestione della peltte proprio per implementare gli elementi che mancano. Era una mappa di test.

Citazione:- mappa del paesino: no questa mi spiace ma è orrenda. I tile degli edifici sono veramente piatti e stonano con tutto il resto. Creano un effetto “morto” tremendo, in più un paesino di quelle dimensioni a mio avviso non può avere costruzioni del genere nel mondo pokémon. Penso sia celestopoli, quindi magari qualcosa di più celeste e magari qualche fioriera fuori di casa, lo vedo più sensato. I paesini si caratterizzano sempre per questi particolari anche nella vita reale. Sicuramente troppo “labirintico”, io unirei le zolle di terra del centro pokemon e di quella casa in alto a sinistra. In questo modo, se fosse celestopoli come penso, potresti ripristinare il piccolo giardino privato che si trova nei giochi originali, magari per cambiare potresti metterlo sulla destra, non stravolgendo completamente la conformazione della mappa. Attento agli innumerevoli errori di mapping!
Vado per punti:
-tile degli edifici: sì, li ho provati a inserire, ma effettivamente fanno pena
-sì è Celestopoli, e sì, mancano elementi ulteriori decorativi
-Hai ragione di non stravolgere troppo la mappa; ma come ti dicevo prima, sono passati molti anni e appunto sto ragionando sui vari cambiamenti alla regione!

Citazione:Non ascoltare @eMMe97 è nabbo! Pacman
Grazie per la dritta, questa sicuramente la implementerò nella mia rom (scherzo)

Citazione:[Immagine: qtqIrH8.png]

Questa title è una delle più belle mai viste! Non dobbiamo per forza usare 256 colori se l'idea è già bella così!
Metterei solo una scritta minimal Pokémon in alto o al centro, per non rovinare lo stile della Titlescreen.
Ti ringrazio molto, ridurre a 16 colori un file jpeg trovato online non è stato facile. Ci ho messo ore, ma secondo me ne è valsa la pena. Non è ancora definitiva però, come ho già detto!

Citazione:Per quanto riguarda la mappa della regione, a me non dispiace, tieni presente che la si guarda ogni tanto quindi quando hai fatto il lavoro di cambiarla e modificarla con una topografia diversa, a parer mio hai fatto molto. Wink
Grazie anche qua, ho fatto molto, ma ancora non mi convince, ci lavorerò presto!

Citazione:Per gli edifici "piatti" la cosa puoi risolverla mettendo più elementi nella mappa ma soprattutto ombre sotto gli edifici (usando un path più scuro per l'erba) oppure anche degli alberi dietro gli edifici in prospettiva.
è in cantiere sia la modifica delle case che non ci incastrano niente col resto dei tiles, sia la gestione delle palette e delle prospettive per dare più profondità a tutto!

@eMMe97 mi son scordato, sugli errori di mapping: so che ce ne sono tanti. Non so se è capitato anche a te, ma creando i blocchi su A-Map mi son reso conto che mancavano cubetti (purtroppo A-Map permette di usare solo 2 livelli e talvolta ne servono 3). Devo implementare alcuni cubetti "specifici" e correggere il tutto.

ci tengo a ribadire che è tutto embrionale, quindi cambierò molto e correggerò tanto passando anche per i vostri feedback!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2021 09:47 AM da The_F.)
26-01-2021 09:42 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Truse97
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)