Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Nds] DS Pok√©mon Rom Editor (Reloaded)
LD3005
Music Composer

Reputazione: 17
Mi Piace Ricevuti: 346
Pok√©Money: 546.50‚āĪ
Messaggio: #1
DS Pokémon Rom Editor (Reloaded)

DSPRE
DS Pokémon Rom Editor [Reloaded]
(Il software in questione subisce frequenti rivisitazioni ed aggiornamenti)

Buongiornissimo a tutti.
Vi porto a conoscenza dell'uscita di un utilissimo tool per NDS, successore spirituale di SDSME, al quale si ispira (e dal quale ricicla anche qualcosina).
Sviluppato da N√łmura (un po' di orgoglio italiano, dai) e periodicamente aggiornato dal sottoscritto, con alcune aggiunte da Mixone, hacker NDS emergente.

DSPRE si propone come un tool completo, il cui scopo è quello di fornire un approccio grafico e immediato, rispetto a quello tabellare e meno intuitivo fornito da SDSME.

[Immagine: DSPRE-header1.png?dl=1]
  • Il nuovo DSPRE permette di modificare le connessioni tra le mappe [Matrix Editor], sostituire ed esportare i modelli 3D delle mappe di QUARTA generazione [Map Editor], editare i movimenti permessi, le texture degli edifici...
  • Consente, inoltre, di posizionare NPC e triggers nelle varie mappe, a mo' di AdvanceMap per GBA con un'interfaccia grafica semplicissima, per la prima volta dopo 10 anni [Event Editor].
  • Dispone di un comodo Text Editor per la modifica dei dialoghi di gioco e dei messaggi di sistema, oltre che delle entry di database.
  • √ą, inoltre, dotato di un Tileset Editor per modificare tutte le propriet√† grafiche delle aree di gioco ed esportarne le texture, e di uno Script editor dalla sintassi non proprio immediatissima ma masticabile con un po' di pratica e lettura attenta.
  • Tantissimo altro ancora. Sul serio, starei qui a parlarvene per ore ma c'√® davvero tanta roba, incluse le quick patch per fare editing ASM in maniera agevole!!!

Link alla sintassi dei comandi script --> Documento collaborativo redatto da Mikelan98

[Immagine: DSPRE-map2.png?dl=1]

√ą finalmente giunta l'era NDS. Accorrete, genti d'ogni dove.

DOWNLOAD LINK: https://github.com/AdAstra-LD/DS-Pokemon.../releases/

(Per domande e curiosità ricordate che son sempre disponibile.)
(Sciao.
)

"Without music, life would be a mistake."
[Immagine: baGChhF.png][Immagine: VjxMyjR.png]

Guida al Music Hacking NDS
[Immagine: Ci2zGTN.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021 04:45 AM da LD3005.)
10-01-2021 04:15 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MasterNinja98 , JackHack96 , Andrea , s n a r m p h , IsMirrionis , PacoScarso , Spinda94 , Half shadow , Avon , Truse97 , Boh , ~Ketan
Half shadow
Gold User

Reputazione: 4
Mi Piace Ricevuti: 275
Pok√©Money: 176.00‚āĪ
Messaggio: #2
RE: DS Pokémon Rom Editor (Reloaded)
Ok mi interessa. Anche se a livello di mapping credo di aver fatto quasi tutto in HG/SS 2.0, mi manca solo la mappa della rovine di Villa Pokémon che avevo aggiunto in O/A/C 2.0 e quindi vorrei fare anche qui.

Spero che qua non si verifichi il bug dello scripting che causa dei freeze se si vanno a modificare quegli script dove siano compresi anche dei movimenti, quella fu un'immensa chiavica ai tempi...

Riguardo alle ASM aggiuntive cosa farebbe il tool non ho capito?
10-01-2021 05:56 PM
Cerca Cita
ScenicDR89
Hack£rin0
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 2
Pok√©Money: 74.00‚āĪ
Messaggio: #3
Quando provo ad aprire giochi tipo versione bianca 2 oppure versione nera, mi da errore e non me le fa aprire
11-01-2021 11:10 AM
Cerca Cita
LD3005
Music Composer

Reputazione: 17
Mi Piace Ricevuti: 346
Pok√©Money: 546.50‚āĪ
Messaggio: #4
(11-01-2021 11:10 AM)ScenicDR89 Ha scritto:  Quando provo ad aprire giochi tipo versione bianca 2 oppure versione nera, mi da errore e non me le fa aprire

Ciao,
come dice il messaggio di errore, le ROM di quinta generazione non sono supportate.

(10-01-2021 05:56 PM)Half shadow Ha scritto:  Ok mi interessa. Anche se a livello di mapping credo di aver fatto quasi tutto in HG/SS 2.0, mi manca solo la mappa della rovine di Villa Pok√©mon che avevo aggiunto in O/A/C 2.0 e quindi vorrei fare anche qui.

Spero che qua non si verifichi il bug dello scripting che causa dei freeze se si vanno a modificare quegli script dove siano compresi anche dei movimenti, quella fu un'immensa chiavica ai tempi...

Riguardo alle ASM aggiuntive cosa farebbe il tool non ho capito?

Il nuovo DSPRE consente di patchare automaticamente le ROMs per espandere la memoria dedicata all'ARM9 e creare una specie di overlay sintetico con circa 96 KB di spazio aggiuntivo per nuovo codice.

"Without music, life would be a mistake."
[Immagine: baGChhF.png][Immagine: VjxMyjR.png]

Guida al Music Hacking NDS
[Immagine: Ci2zGTN.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2021 04:51 PM da LD3005.)
18-01-2021 04:50 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Half shadow
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)