Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Rosso fuoco] Problemi con la titlescreen di FireRed
Nik Alpha
CEO of Galarian Ponyta
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 3
Pok√©Money: 81.00‚āĪ
Messaggio: #1
Problemi con la titlescreen di FireRed
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per una cosa

Allora io sto modificando la titlescreen di FireRed, e diciamo che sto avendo parecchi problemi sia con lo sprite di charizard che con lo sfondo e la schermata del titolo:

Voi sapete che ci sono 4 cose nella titlescreen che possono essere modificate: il logo, il Charizard, lo sfondo e l'effetto delle fiamme

Vi dico che ho seguito i tutorial di AdvancedPoketrainer su Youtube, e dei 4 video che ho visto su come modificare la titlescreen (e che vorrei linkare ma non so se si può fare, ditemi voi e se si può fare li linko) solo uno mi è uscito bene

Charizard: quando provo a modificarlo, se faccio tutto bene l'unica cosa che si cambia è la palette, l'immagine del Charizard rimane invariata

Logo: Sono riuscita a modificare l'immagine del logo, ma la palette è sballata (ho provato a cambiare i colori della palette direttamente in APE, ma si erano generati colori non presenti nè nella mia palette nè in quella già messa nella rom)

Sfondo: Una volta l'ho modificato e i colori si erano mischiati in altuni punti (nel pulsante PRESS START, che nell'immagine avevo sostituito con PREMI START ma nel gioco rimaneva invariato (stessa cosa per la scritta "2004 Game Freak" che avevo cambiato)), un'altra volta l'ho rimodificato e i colori non si erano sballati ma le scritte PRESS START e "2004 Game Freak" erano rimaste invariate e l'effetto delle fiamme era sparito

L'unica cosa che mi è uscita bene è l'effetto delle fiamme (che ho sostituito con delle stelline)

Purtroppo al momento non ho foto dei miei esperimenti, appena le farò le allegherò

Spero comunque che abbiate capito e che mi possiate aiutare (e ditemi se posso mettere i link dei tutorial, perchè se si può li metto)
01-01-2021 10:57 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
PacoScarso
Massive Ego

Reputazione: 26
Mi Piace Ricevuti: 1066
Pok√©Money: 5,026.00‚āĪ
Messaggio: #2
RE: Problemi con la titlescreen di FireRed
Se l'immagine rimane invariata probabilmente non è stato cambiato l'offset di riferimento per quell'immagine.
Su Unlz dovrebbe esserci una spunta che te lo fa automaticamente quando inserisci l'immagine, ovvero "automatically fix pointers".

Anyway, se vuoi modificare la titlescreen di Fire Red ti consiglio di seguire questa guida, che è piuttosto semplice ed è pure in italiano.

Our Projects (ongoing)

[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]
01-01-2021 11:26 PM
Cerca Cita
Fred
Nuovo Arrivato
*

Mi Piace Ricevuti: 11
Messaggio: #3
In tutta onesta, ti suggerisco di usare HexManiacAdvance, tutte le immagini del titlescreen sono riconosciute, non so se sei su una ROM ITA ma comunque non penso ci dovrebbero essere problemi,
in questo modo non devi piu preoccuparti del di inserire il tileset il tilemap e la palette in 3 modi differenti, ma puoi inserire direttamente il tilemap e lasciare che HMA faccia la palette e il tileset.
Unica roba da stare attento e quando importi la scritta del logo:POKEMON FIRE RED VERSION, perche li ti indichera che puoi usare 256 colori ma in realta le ultime 3/4 linee(16*4 colori) sono usati da altre immagini/tilemaps
02-01-2021 10:31 AM
Cerca Cita
Truse97
Novizio dell'Hacking World
**

Mi Piace Ricevuti: 138
Pok√©Money: 359.00‚āĪ
Messaggio: #4
Ciao, anche io per fare la mia tilescreen su fire red ho utilizzato i video guida di AspringPoketrainer(credo intendessi questo),devo dire che mi è riuscito tutto bene, sicura di aver seguito per bene tutti i passaggi?
Comunque la guida linkata da Paco segue lo stesso procedimento ma per iscritto e in italiano, magari con quella risolvi il problema!
Facci sapere Wink

IL MIO PROGETTO COMPLETO!
[Immagine: Fyj3X4e.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2021 11:45 AM da Truse97.)
02-01-2021 11:40 AM
Cerca Cita
Nik Alpha
CEO of Galarian Ponyta
*

Mi Piace Ricevuti: 3
Messaggio: #5
(02-01-2021 10:31 AM)Fred Ha scritto:  In tutta onesta, ti suggerisco di usare HexManiacAdvance, tutte le immagini del titlescreen sono riconosciute, non so se sei su una ROM ITA ma comunque non penso ci dovrebbero essere problemi,
in questo modo non devi piu preoccuparti del di inserire il tileset il tilemap e la palette in 3 modi differenti, ma puoi inserire direttamente il tilemap e lasciare che HMA faccia la palette e il tileset.
Unica roba da stare attento e quando importi la scritta del logo:POKEMON FIRE RED VERSION, perche li ti indichera che puoi usare 256 colori ma in realta le ultime 3/4 linee(16*4 colori) sono usati da altre immagini/tilemaps

Allora ho usato HMA e ha funzionato con il logo e l'immagine di charizard, ho dei problemi con lo sfondo dato che quando lo inserisco si mette a lampeggiare di bianco tutta la schermata invece del pulsante PREMI START, come posso risolvere?
02-01-2021 05:57 PM
Cerca Cita
Fred
Nuovo Arrivato
*

Mi Piace Ricevuti: 11
Messaggio: #6
(02-01-2021 05:57 PM)Nik Alpha Ha scritto:  Allora ho usato HMA e ha funzionato con il logo e l'immagine di charizard, ho dei problemi con lo sfondo dato che quando lo inserisco si mette a lampeggiare di bianco tutta la schermata invece del pulsante PREMI START, come posso risolvere?

Quelli sono i colori che flashano nel titlescreen, dal 2 al 6 se non sbaglio, basta che li cambi di posto nella palette di HMA
02-01-2021 09:39 PM
Cerca Cita
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 24
Mi Piace Ricevuti: 1842
Pok√©Money: 2,219.50‚āĪ
Messaggio: #7
Le guide sul forum ci sono, basta spulciare un po' GUIDA

Per rispondere alla tua richiesta ti cito una frase della guida che ho riportato sopra: "Bisogna cancellare l'immagine dell'effetto sbrilluccichio della scritta Pokémon. Con un programma tipo NSE 2.0 inseriamo l'offset 3BF64C, apriamo l'immagine (è una barra trasversale) e coloriamo TUTTO con il colore di sfondo. Salviamo senza dover rieseguire repoint vari."
05-01-2021 12:08 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Boh , Bonnox
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)