Questo Forum utilizza i Cookies
Questo Forum fa uso di Cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non siete registrati. I Cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i Cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I Cookies su questo forum servono anche a monitorare gli argomenti specifici che hai letto. Si prega di confermare se accettare o rifiutare i Cookies impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta, per evitare che il Forum faccia nuovamente questa domanda. Sarete in grado di modificare le impostazioni dei cookies in qualsiasi momento tramite il link a piè di pagina

Rispondi 
[Rubino] Assegnamento delle HM alle medaglie
Andrea
...

Reputazione: 36
Mi Piace Ricevuti: 1726
PH Points: 6,735.00
Messaggio: #1
Assegnamento delle HM alle medaglie
Ciao a tutti, oggi vi mostro velocemente come assegnare l'utilizzo delle HM (MN) alle medaglie.
Come ben sapete le HM funzionano solo nel momento in cui si sblocca una determinata medaglia. E se volessimo, per esempio, utilizzare spaccaroccia fuori dalla lotta con la prima medaglia invece che taglio? Molto semplice, basta cambiare la flag di controllo.
Come prima cosa dobbiamo sapere che le flag relative alle medaglie vanno da 807 a 80F ed ognuna di queste ha uno script (o routine) per il controllo fuori dalla lotta delle HM. In questo caso io ho cercato buona parte degli script:
Citazione:XXXXXX FLASH SCRIPT
1B0DCC TAGLIO SCRIPT
1B0EB7 SPACCAROCCIA SCRIPT
1B0FCB FORZA SCRIPT
1A0117 SURF SCRIPT
1B1269 SUB SCRIPT
XXXXXX VOLO SCRIPT
1B115A CASCATA SCRIPT
Putroppo non ho avuto il tempo per cercare gli ultimi offset, ma basandosi sugli offset dei testi è possibile trovarli tranquillamente e con molta facilità Wink (un modo per allenarvi).
Come ho detto prima il nostro intento è quello di assegnare l'HM alla prima medaglia quindi è necessario, tramite HEX EDITOR oppure aprendo lo script cambiare i valori della flag. Gli offset delle flag:
Citazione:SURF: 08068724 dword_8068724: .long 0x80B
CASCATA: dword_8068758: .long 0x80E
SUB: dword_80687D0: .long 0x80D
SPACCAROCCIA: 081B0EB9 .short 0x809
TAGLIO: 081B0DCE .short 0x807
FORZA: 081B0FCE .short 0x806
Nel caso di SURF:
Citazione:080686FA LDR R0, =0x80B
080686FC BL flag_Check
e CASCATA:
Citazione:0806873A LDR R0, =0x80E
0806873C BL flag_Check
le flag verranno controllate attraverso una routine.
La Flag della prima medaglia è la numero 807 per cui bisognerà andare alla flag relativa a SPACCAROCCIA e cambiare la flag 809 con la flag 807 all'offset sopracitato.
*IMPORTANTE: RICORDO CHE LE FLAG VENGONO MEMORIZZATE IN FORMATO LITTLE ENDIAN (QUINDI INVERTITE): 809-> 09 08
Risultato finale:
[Immagine: 29aqnpj.png]
25-11-2014 04:19 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Stygian , Flygon , 80C , Bonnox , Sanji. , Jaizu , Half shadow , MegaTorterra
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 61
Mi Piace Ricevuti: 4395
PH Points: 21,495.00
Messaggio: #2
RE: Assegnamento delle HM alle medaglie
Ecco questa ci mancava effettivamente!
Grazie Andre! :3

[Immagine: support-drab.gif]
25-11-2014 04:21 PM
Sito Web Cerca Cita
Fran
Capipalestri is the way

Reputazione: 4
Mi Piace Ricevuti: 41
PH Points: 460.00
Messaggio: #3
Personalmente, non mi ero mai posto il problema, perchè non credevo esistesse... ma ora che me lo fai notare, è fondamentale, e mi servirà sicuramente per la mia hack! grazie mille! Big Grin

So che sembra che il mio avatar ( ) sia un omino a caso, ma vi giuro, dovrebbe essere la rappresentazione di me stesso in versione OW pokémon
25-11-2014 05:41 PM
Cerca Cita
Andrea
...

Messaggio: #4
Ricordati che in geni III le cose che puoi fare sono pressoché infinite

.
25-11-2014 07:12 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: 80C , IvanFGK , Stygian
fuji97
I am the bone of my sword

Reputazione: 10
Mi Piace Ricevuti: 457
PH Points: 783.00
Messaggio: #5
Grazie @Andrea, questo mi serviva visto che ci stavo già pensando su Smile

Visto che i nuovi utenti (e anche non) si lamentano per il palese errore grammaticale presente nella mia - ormai canonica - frase di benvenuto ad essi: "Welcome to us!", ho deciso di scrivere il motivo per cui la uso in firma.
Essa è infatti un tributo alla frase d'avvio di Osu! "Welcome to Osu!" che, se ascoltata bene, sembra che dica "Welcome to us"

Scripter (e altre cose quando necessario) per Pokémon Xenoverse
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno7_250.png][Immagine: tumblr_nzvph2AUWR1tp2yqno3_r2_400.png]

[Immagine: Nyan_Tsukiko_Gif.gif]
26-11-2014 08:50 AM
Cerca Cita
IvanFGK
Scemo chi Legge!

Reputazione: 61
Mi Piace Ricevuti: 4395
PH Points: 21,495.00
Messaggio: #6
(25-11-2014 07:12 PM)Andrea Ha scritto:  Ricordati che in geni III le cose che puoi fare sono pressoché infinite

Fortuna tu che ci illumini! :3

[Immagine: support-drab.gif]
27-11-2014 11:22 AM
Sito Web Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 13
Mi Piace Ricevuti: 800
PH Points: 3,093.00
Messaggio: #7
in un ritaglio di tempo ho trovato surf...
è intorno a 1A0110, poi ho un attimo libero e li troverò tutti... Smile

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"
-
citazione famosa, qualcuno di importante nella storia, forse Churchill boh

*immagine di congiunzione tra mass effect e doctor who della segretaria samantha traynor con in mano lo spazzolino sonico*

Ho un T.A.R.D.I.S. modello 40 ma non so usarlo. Pacman
03-04-2015 01:01 PM
Cerca Cita
Andrea
...

Messaggio: #8
Negli offset è già presente l'offset di surf, quelli mancanti sono: flash sub e volo
03-04-2015 01:30 PM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #9
To Ah scusa, si capisce che non era prese nella cache ^_^"
Non preoccuparti, cercherò di trovare quelli mancanti Smile

No aspetta...secondo me sono routine, perché sono cose troppo complicate.
Il fatto di "iniettare" un comando nel menu pokemon o attendere la pressione di un tasto mentre sei sopra un tile non mi pare raggiungibile con un semplice script. Posso provare a cercare il testo, ma credo lo abbiate già fatto tutti voi

Ah, e posso chiederti "come sono fatte" le flag? Come fanno a essere salvate nella ROM?!?!?! Confused non sarebbe logico salvarle nel file di Salvataggio??

Non so perché ma con il visual boy advance non funziona... Non esiste un emulatore con funzionalità di debug che ci fa vedere i registri della CPU?? Avremmo risolto in un batter d'occhio!!!
Comunque mi pare impossibile che sul VBA non si possa fare in qualche modo... Deve pur averli per poter simulare il comportamento!! O apriamo la sua RAM sotto Windows per cercarli...

-

*immagine di congiunzione tra mass effect e doctor who della segretaria samantha traynor con in mano lo spazzolino sonico*

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2015 02:20 PM da Bonnox.)
03-04-2015 01:54 PM
Cerca Cita
Andrea
...

Messaggio: #10
Citazione:Ah, e posso chiederti "come sono fatte" le flag? Come fanno a essere salvate nella ROM?!?!?! Confused non sarebbe logico salvarle nel file di Salvataggio??
Infatti le flag sono presenti sia nel file del salvataggio sia nella RAM. Nella ROM specifichi solamente quale andrai ad utilizzare...
Citazione:Non so perché ma con il visual boy advance non funziona... Non esiste un emulatore con funzionalità di debug che ci fa vedere i registri della CPU?? Avremmo risolto in un batter d'occhio!!!
Comunque mi pare impossibile che sul VBA non si possa fare in qualche modo... Deve pur averli per poter simulare il comportamento!! O apriamo la sua RAM sotto Windows per cercarli...
Visual boy>Tools>Disassemble:sono presenti tutti i registri e il loro contenuto. Inoltre anche un disassembler molto semplice per istruzioni ARM e THUMB.
05-04-2015 03:55 PM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #11
(05-04-2015 03:55 PM)Andrea Ha scritto:  Visual boy>Tools>Disassemble:sono presenti tutti i registri e il loro contenuto. Inoltre anche un disassembler molto semplice per istruzioni ARM e THUMB.

grazie... fin lì ci arrivo anch'io... =.='

intendo come mai anche con l'aggiornamento automatico non cambia nulla di una cifra... Dodgy Confused

ho la bellezza di 16 registri che non cambiano mai! ma non ti viene da imprecare???

In un messaggio mi avevi detto che gli strumenti di debug del VBA non funzionano con le routine stock nintendo??? Confused che volevi dire? e non è possibile un'esecuzione passo-passo?

-----------------------------

asd, se metto 2 messaggi consecutivi me li unisce ^_^'

vi va bene questo? (messo in allegato)
Big Grin

ehi, aspetta un attimo... non vedo nessuna medaglia da controllare... Confused evvaiii, surf per tuttiiii!!!!

oppure semplicemente è ancora li in giro nascosto in agguato. ricerco meglio.

Allegati Anteprime

-

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2015 10:33 PM da Bonnox.)
06-04-2015 09:51 PM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #12
Assegnamento delle HM alle medaglie
Non ho trovato niente... Cosa sbaglio? [emoji20]

Inviato dal mio Xperia SP, purtroppo utilizzando tapatalk

-

06-04-2015 11:29 PM
Cerca Cita
Andrea
...

Messaggio: #13
Citazione:In un messaggio mi avevi detto che gli strumenti di debug del VBA non funzionano con le routine stock nintendo??? Confused che volevi dire? e non è possibile un'esecuzione passo-passo?
Anche a me non si aggiornano.
Il loro contenuto varia solo se vengono eseguite nuove routine al di fuori di quelle già presenti nella ROM (nel mio caso).
Sicuramente saranno presenti opzioni per l'aggiornamento dei registri anche con le normali routine ma al momento non ho approfondito più di tanto in quanto non mi è mai servita una funzione del genere, probabilmente con versione più recenti della 1.7.2 del VBA.
Tramite VBA SDL-H, la versione più sofisticata del VBA per l'hacking, puoi decidere un punto d'interruzione della rom e sapere il contenuto dei registri in quel preciso punto della routine.

Citazione:ehi, aspetta un attimo... non vedo nessuna medaglia da controllare... Confused evvaiii, surf per tuttiiii!!!!
oppure semplicemente è ancora li in giro nascosto in agguato. ricerco meglio.
Ma l'ho scritto nella guida dove è collocata la flag di SURF...
Il controllo non avviene tramite script bensì tramite routine, per questo non riesci a trovarla all'interno dello script...
07-04-2015 08:39 AM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #14
(07-04-2015 08:39 AM)Andrea Ha scritto:  

grazie per il suggerimento! Smile

Si, scusa scusa scusa scusa intendevo suuuubbb!
anche perchè nello scrinsciott si legge chiaramente
Citazione:[...] used DIVE.

hai verificato che ciò che ti ho detto sia corretto? non ho visto un controllo della medaglia nei precedenti 20 byte circa. OH FINALMENTE HANNO FATTO LE COSE CON UN PO' DI CERVELLO! è praticamente inutile controllare la medaglia, se ricevi sub a porto alghepoli DOPO aver ottenuto la medaglia, non ci sarà niente che ti potrà far fare sub prima!

pensa che se in XSE mettevo un offset di decompilazione leggermente diverso mi compariva un callsam, però era impossibile perchè andava a richiamare una routine fuori dalla ROM! Confused

e comunque anche se modificassimo gli script rimarrà sempre il comando MN nel menu pokemon.

-

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015 09:47 AM da Bonnox.)
07-04-2015 08:59 AM
Cerca Cita
Andrea
...

Messaggio: #15
Citazione:080687A6 LDR R0, =0x80D
080687A8 BL flag_Check
Questa è la flag di controllo della routine di SUB.
Viene richiamata all'offset 080687D0.
07-04-2015 10:00 AM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 45
Mi Piace Ricevuti: 2013
PH Points: 13,334.00
Messaggio: #16
(25-11-2014 04:19 PM)Andrea Ha scritto:  1A0117 SURF SCRIPT
Faccio una piccola aggiunta: All'offset A2682 è presente il checkflag per il messaggio di errore quando Surf viene richiamato tramite menu.
Mi spiego: facciamo finta che qualcuno, in mezzo al bosco, apra il menu della squadra e tenti di usare Surf. Nella rom originale di Ruby viene controllata la flag 0x80A (quarta medaglia) per decidere se mostrare il messaggio "Per usare questa mossa hai bisogno di una nuova medaglia" oppure il messaggio "Non puoi usare Surf qui".

Se cambiate la flag a 1A0117, mettete la stessa flag a A2682 per essere sicuri che il gioco riporti il messaggio giusto quando qualcuno tenta di usare Surf dove non si può.

Forse esistono check simili anche per le altre medaglie, per ora non ho avuto modo di controllare.

20-06-2022 05:17 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Boh , MegaTorterra
Half shadow
Gold User

Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 415
PH Points: 911.00
Messaggio: #17
Questo è interessante perché con un po' di sforzo si può applicare anche a RF/VF. Considera che Zel nel suo Shiny Gold aveva messo come medaglia di Chiara quella che in RF apparteneva ad Erika visto che sbloccava Forza e quindi il terzo spazio restava vuoto finché non si sconfiggeva Furio a Fiorlisopoli visto che O/A/C lui sbloccava Volo che in RF si sbloccava con la terza medaglia... Abbastanza brutto!
21-06-2022 12:46 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Andrea , MegaTorterra
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)