Rispondi 
[Blu] Pokémon: Versione Verde ITA!
Half shadow
Gold User

Reputazione: 4
Mi Piace Ricevuti: 249
PokéMoney: 104.00₱
Messaggio: #19
RE: Pokémon: Versione Verde ITA!
Grazie del pensiero ma tanto come ho detto a parer mio la grafica dei primi 2 giochi giapponesi è una grafica beta, non sono interessato a ripristinarla, in occidente non l'hanno fatta arrivare perchè ci hanno dato una versione riveduta e corretta. Wink
14-10-2014 09:50 AM
Cerca Cita
E²VaN
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3542
PokéMoney: 11,967.75₱
Messaggio: #20
Sì, ma quello che vorrei io è; dato che hai modificato il gioco rendendolo praticamente uguale al Verde giappo, perchè non modificare anche gli sprite (brutti lo so) per capire che sensazioni da giocare con una "beta" giapponese.
Secondo me risultava essere molto più affascinante il gioco, perché sarebbe assomigliato (tranne per la lingua) in tutto e per tutto al Verde giappo con cui è (quasi) impossibile giocarci.
Correzioni a parte se il gioco avesse avuto un'uscita mondiale anche noi avremmo giocato con quegli orrendi sprite! Pacman
Ti chiedo appunto se sai come si fanno a cambiare gli sprite perché lo farei io (se acconsenti modifiche alla tua rom). Wink

I miei servizi nella comunità:
[Immagine: FOUND.png] [Immagine: creatore.png] [Immagine: shop.png]
14-10-2014 10:40 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MasterNinja98
Half shadow
Gold User

Messaggio: #21
A dire la verità proprio non lo so perchè non l'ho mai fatto e nemmeno mi interessava, certamente se vuoi puoi farlo tu, ricorda però allora che il Verde originale aveva anche la grafica dei tiles diversa. Puoi partire da un Blu italiano pulito facendo attenzione agli offsets liberi che ho usato io per correggere alcuni testi, sempre che tu abbia voglia di abbinare il lavoro al mio, altrimenti utilizza la mia versione facendo attenzione a creare una patch che contenga solo quella modifica usando come rom non modificata la mia versione di Verde. Comunque ripeto che dal mio punto di vista la versione mondiale comunque avrebbe avuto gli sprite di Blu. Wink
14-10-2014 10:47 AM
Cerca Cita
80C
['eɪtɪ sɪ:]

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 1181
PokéMoney: 2,698.76₱
Messaggio: #22
Gli sprite di Midori (Verde JAP) sono orribili poiché scannerizzati da disegni su carta (da quel che ho capito) a parte una dozzina che sono stati fatti dopo e sono più belli (Blastoise, Caterpie, Psyduck sono esempi).

Francamente massimo massimo io rimpiazzerei qualcuno di quelli jappo ma belli, mentre la maggior parte li terrei come in blu, anche perché non ci terrei a vedere orribili sprite tipo Derpizard (girato persino nella direzione sbagliata), Ekans che sta sboccando e Mew con il rachitismo...

POKEMON GRAPE (FINAL) DISPONIBILE! CLICCA IL BANNER!
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno3_400.png]
14-10-2014 08:21 PM
Sito Web Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #23
Riguardo ai colori che ho fatto per il titolo cosa mi dici? Quale dei 3 è più adatto? È meglio un altro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014 08:36 PM da Half shadow.)
14-10-2014 08:36 PM
Cerca Cita
80C
['eɪtɪ sɪ:]

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 1181
PokéMoney: 2,698.76₱
Messaggio: #24
(14-10-2014 08:36 PM)Half shadow Ha scritto:  Riguardo ai colori che ho fatto per il titolo cosa mi dici? Quale dei 3 è più adatto? È meglio un altro?

@Half shadow
Quella del primo screen, che è anche il colore originale.

PS: quando ho detto "0x0D" mi riferivo alla palette utilizzata dal gfx della versione nella schermata dei titoli, NON il numero hex del colore (c'è TROPPA gente che confonde il termine "palette" con i colori che una palette contiene).

POKEMON GRAPE (FINAL) DISPONIBILE! CLICCA IL BANNER!
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno3_400.png]
16-10-2014 06:54 PM
Sito Web Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #25
Del primo a sinistra che si vede nella pic che contiene 3 screen? Ok, comunque non sembrava male nemmeno quello che ho fatto per errore. XD Tra poco aggiungo la patch. XD
Aggiunta al primo post la patch per il colore del titolo del gioco.
16-10-2014 06:59 PM
Cerca Cita
E²VaN
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3542
PokéMoney: 11,967.75₱
Messaggio: #26
Ottimo 80C! non vedo l'ora di giocarci con tutte le vostre modifiche! Big Grin

I miei servizi nella comunità:
[Immagine: FOUND.png] [Immagine: creatore.png] [Immagine: shop.png]
17-10-2014 07:21 PM
Sito Web Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #27
Allora come saprete (soprattutto @80C ) Ho trovato un modo di rendere utilizzabile MissingN°. nel mio Pokémon Verde repointando i dati degli AVVENTURIERI e dei CENTAURI per copiare i dati di MissingN°. dalla rom americana perché fosse di tipo UCCELLO e soprattutto perché non si bloccasse, ho eseguito un beta testing superficiale ricominciando il gioco da capo stamattina e sconfiggendo tutti gli allenatori e non credo di aver notato nulla di strano tra gli allenatori (eccetto per il fatto che vicino ai dati che ho repointato figurava anche uno SCASSINATORE con Growlithe e Vulpix al livello 29 che poi nel gioco NON ho incontrato, spero sia un allenatore inutilizzato altrimenti significherebbe che qualche allenatore è stato alterato tipo nel livello) però incredibilmente la SALA D'ONORE si corrompe. Evidentemente quella del fatto che dipendesse dal caricare immagini troppo grosse (superiori a 7x7) è una leggenda metropolitana, perché io quel limite l'avevo messo, l'avevo settato proprio a 7x7, evidentemente il problema sta nel fatto che debba caricare offset che in effetti non sono immagini, infatti avevo notato che ad apparire ci metteva un pizzico in più rispetto ad un normale pokémon. Adesso mi metto al lavoro per cercare di risolvere il problema, forse rimetto l'offset della pic come nella rom italiana, che MI SEMBRA non creasse problemi, si vedeva comunque un ammasso di pixel ma forse non fa danni, altrimenti al limite mi deciderò ad aggiungere una pic nuova o a fargli caricare una pic di qualche altra cosa che possa starci. Forse lo Spettro...
11-05-2015 06:19 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Volcanion
Half shadow
Gold User

Messaggio: #28
Anche visualizzare il backpic di MissingN°. in lotta danneggia la sala d'onore. Per il momento vorrei assegnargli lo sprite dello spettro non identificato come sprite e come backpic quello di Gastly, ma non so come fare, quello dello spettro non so dove sia e se seguendo le statistiche trovo quelle di Gastly [dovrebbe essere il pokémon n° 25 (19 in esadecimale)] ma se lo metto a MissingN°. comunque continua a caricare il backpic in base al pokémon che si incontra. Come mai?
12-05-2015 07:59 AM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #29
Non è andata bene come speravo:

-Non sono riuscito a sistemare il backpic
nemmeno sostituendo i due valori che dovrebbero essere il pointer.
-Non sono riuscito ad assegnargli lo sprite dello spettro completo.

Quindi che ho fatto? Con l'olio di gomito ho trovato lo sprite dello spettro (0x366B5 e se vi interessa quello del fossile Aerodactyl è a 0x36536) e mi sono reso conto che il fatto che tutti i MissingN°. condividano le stesse statistiche non è fico. Perché è vero che sarebbe bastato cambiare l'offset ad un unico MissingN°., il problema è che gli sprite sono divisi in bank ed il numero d'indice del MissingN°. stesso fa da pointer per dare l'istruzione di dove andare a prendere lo sprite. E quindi mettergli l'offset dello spettro risolveva il problema solo per i 9 MissingN°. del bank 0D (dove lo sprite si trova) mentre ad esempio 'M continuava a caricare dati spazzatura e continuava a sciupare la sala d'onore. E come sapete 'M è il più facile da trovare dei pokémon errori.

Quindi ho preso i primi 32 byte dello sprite dello spettro e li ho messi in fondo ad ogni bank, perché non tutti i bank avevano sufficiente spazio libero, quindi ho messo questi primi 32 byte all'offset 7FE0 dei bank 9,A,B,C e D, dove secondo quanto scritto qui:

http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/P..._I#Sprites
http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/L...eration_I)

Dovrebbero dimorare i vari MissingN°., in modo che tutti i Missing dei vari bank caricassero la stessa pic. Anche se si vede uno spettro parecchio rovinato la mia SALA D'ONORE non si rovina, (io ne ho 3 di sale, perché è un salvataggio beta, non so se il numero di sale d'onore con la corruzione fa la differenza) ho controllato con almeno un MissingN°. di ogni bank (tra cui 'M) e siccome so che IN TEORIA unicamente quelle 3 famose forme dovrebbero visualizzare sprite diversi direi che il problema è aggirato, ovviamente il backpic può ancora corromperla, basta non usarlo in lotta, almeno finché non scopro se si può risolvere, questo è il nuovo sprite di MissingN°. comune e di 'M:

[Immagine: muy8o6.png]

Sì, lo so che 'M ha un nome diverso nella rom italiana, ma in fondo dovrebbe essere un bug no? Quindi sta bene anche così. XD

Quei 32 byte li ho messi alla fine di ogni bank, ovviamente subito dopo l'ultimo byte copiato inizia il nuovo bank con altri dati, non so se li ho messi trovo vicini a dati che potrebbero influenzare il gioco (ad esempio alla fine del bank 09 i byte liberi erano qualcosa come 40 ed io ne ho riempiti 32, non so se servono a qualcosa quei byte liberi) vorrà dire che dovrò fare un altro beta testing...
12-05-2015 04:35 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN
Half shadow
Gold User

Messaggio: #30
Come non detto, mentre stavo scrivendo questo messaggio mi è venuta un'idea, così ho smanettato tra quei 32 byte che avevo messo in fondo al bank 0D, ho risolto rimettendo lo 0 al 32esimo byte, lo sprite dello spettro rovinato è leggermente diverso quindi con quegli 8 MissingN°., però per lo meno non manca il miracolo delle 3 forme spettro e fossili, evidentemente trovare uno 0 in fondo al bank gli basta! Smile E la sala d'onore non si corrompe!

Ecco qualche immagine:
[Immagine: M7OQJqL.png][Immagine: udrIC87.png][Immagine: cZgjQ0E.png]

Tutto nella stessa versione della rom, il front pic è sistemato definitivamente. Le immagini mostrano che possono stare nella stessa rom senza problemi, la terza immagine mostra gli sprite dei MissingN°. che si trovano nell'ultimo bank, come vedete rispetto allo sprite dell'immagine di sinistra è leggermente diverso perché l'ultimo dei 32 byte ha come valore 00 per consentire al bug di far comparire le forme spettro e fossile Kabutops ed Aerodactyl. Wink

Bene adesso manca solo da correggere il backpic (perché corrompe la sala d'onore se scende in campo) e da fare in modo che carichi i dati di terra come nella versione americana per far sì che un nome con la "y" al terzo posto per esempio faccia apparire la forma spettro, al momento senza taroccare il SAV è possibile incontrare solo 'M oppure un MissingN°. che corrisponde a Porygon2 se si sceglie il nome VERDE, ma spero un giorno di risolvere questi ultimi 2 problemi e poi il mio Verde sarà completo. Smile

-AGGIORNAMENTO-

Voi qui cosa vedete? Cool

[Immagine: 9L8FQTh.png]

Questo è il suo nuovo backpic e non corrompe più la sala d'onore! Quindi si può anche far scendere in campo!

Rimane solo da sistemare il modo in cui la sponda dell'isola interpreta i dati dal nome in modo da poter ottenere tutte le forme di MissingN°. che compaiono anche nella rom americana senza dover alterare il SAVE con un editor esadecimale e per poter trovare anche pokémon sopra il livello 100!

Ho anche scoperto un altro piccolo bug, probabilmente correlato alla comparsa di 'M o al fatto che ho usato Pikasav per insegnare VOLO a Charizard, se dipende da 'M se avete meno di 6 pokémon in squadra ne vengono aggiunti 4 invisibili (se in squadra avete 2 pokémon) quando lo incontrate e sono tutti dei Charizard 'M. Ve ne accorgerete tentando di ritirare pokémon dai box. Comunque non mi sembra tanto grave, basta depositarli e liberarli. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2019 08:43 PM da Half shadow.)
12-05-2015 07:24 PM
Cerca Cita
Lebowsky
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 13
PokéMoney: 101.00₱
Messaggio: #31
scusate la domanda probabilmente sciocca, ma a me, dopo averlo scaricato e aperto con winrar dice che il file è danneggiato.. qualcuno può darmi una dritta?
13-05-2015 11:08 AM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #32
Se non sbaglio io ho messo a disposizione dei file IPS (patch) dovresti utilizzare il programma Lunar LIPS per usare queste patch con la rom italiana di Pokémon Blu, oppure se scompatti l'archivio ti dice che il file è danneggiato? Se è così oggi pomeriggio ne carico un altro, non ora però perché adesso devo scappare. XD
13-05-2015 11:27 AM
Cerca Cita
...Splash
Carmina Docta

Reputazione: 17
Mi Piace Ricevuti: 547
PokéMoney: 2,845.50₱
Messaggio: #33
Anche a me ha dato lo stesso problema tempo fa... ma ho risolto chiudendo dei file che avevo aperti... almeno penso dato che dopo la ho estratta e patchata benissimo

Inviato dal mio bloom con quella roba chiamata tapatalk

Ex Hacker.
Ad oggi collaboro solamente per il progetto Pokèmon Generation!
Mi occupo di musica, passa dal mio canale!
E nada, in passato ho creato/restaurato/upgradato alcune patch che erano andate perdute o che presentavano dei pesanti bug.
Eccone alcune:
Project Origine (restaurata) di Mitchel1
Patch Indoors
Traduzioni ITA pokemon Diamond e Heargold
Ultimate ASM patch (in continuo Sviluppo)
Neo 8bit patch (restaurata) di KBMII
Snow Patch (by ...Splash)
Ikarus Lost Property (non mia ma la ho postata su questo forum, ve la consiglio)

Supporto:
[Immagine: uoOycEi.png]

[Immagine: 122knxf.png]
CONTEST VINTI: 1
Storyline.
[Immagine: w1xq2v.png]
13-05-2015 11:36 AM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #34
Ieri in chat avevo mostrato preoccupazioni riguardo al fatto che Bulbapedia afferma che i pokémon ottenuti dagli scambi ingame dagli NPC in Blu giapponese non corrispondevano al 100% a quelli della mia hack, perché a quanto pare secondo Bulbapedia una volta scambiati in Argento/Oro e Cristallo Golem, Gengar e Krabby dovrebbero tenere gli strumenti BACCA AMARA (i primi 2) e la MT13 Krabby. Mentre invece avevo notato che la mia hack ha dei pokémon che tengono invece di BACCA AMARA la semplice BACCA e Krabby la MT33 e non la MT13. Beh, siccome dipende dal catch rate alla fine mi sono deciso a fare questi scambi nel Blu giapponese per provare e seguendo la struttura dei pokémon ottenuti dagli scambi con l'editor esadecimale mi sono reso conto che ha sbagliato Bulbapedia, perché il Golem ed il Gengar che si ottengono dagli scambi NPC hanno il catch rate dei pokémon offerti (Haunter e Graveler che subito dopo si evolveranno) e non 45, che in effetti farebbe sì che tengano una BACCA AMARA, che sarebbe quello di Golem e Gengar se catturati incontrati già evoluti, evidentemente Bulbapedia l'aveva calcolato in base a quello, ma è sbagliato. Anche Krabby ha lo stesso catch rate e quindi è ovvio che non tenga una MT13, ma una MT33. Meno male perché temevo di dover fare pesanti modifiche per mantenere la fedeltà con Pokémon Blu giapponese perché se il catch rate dei vari pokémon fosse stato diverso avrei dovuto cambiarlo, vissto che i pokémon selvatici del mio Verde sono quelli del Blu giapponese ed invece va benissimo così com'è. XD

Quindi se ieri ho perso delle ore a fare tutte queste verifiche ed ho peersino assillato qualcuno in chat... È colpa di Bulbapedia!
26-05-2015 10:41 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: mastroh
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 523
PokéMoney: 2,247.75₱
Messaggio: #35
Complimenti ottimo lavoro!
Ahah bravo metti il tuo contributo su bulbapedia!

Aspetta... Non ho capito quasi niente di ciò che hai detto, e me ne scuso, sono ignorante di I gen.

Ma non potevi fare prima utilizzando il verde giappo e semplicemente cambiando i testi? O ci sono degli ostacoli, a parte gli sprite osceni?

Comunque ci sono veramente TROPPE versioni diverse! Tra data di uscita, versione del colore e localizzazione non si capisce niente Confused tra l'altro le versioni internazionali correggono i bug delle precedenti, quindi altre differenze!
Servirebbe qualcuno che le cataloghi per bene

Questo Contenuto non è al momento visibile; per vederlo devi Registrarti in questo Forum. Grazie!

Ok ora è finito il momento sclero.
Ma nessuno è riuscito a mettere le proprie mani su una versione di verde beta? La cosa mi affascina parecchio. E se dopo tutte quelle revisioni forzate ci sono ancora molti bug, chissà quanti ce ne sarebbero dovuti essere in principio, all'inizio degli anni 90!
Cioè, dico io, come avranno fatto a non accorgersene in 6 (SEI) anni!?!?

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide (FINALLY expanded)

Se ti sono stato d'aiuto, clicca il tasto "mi piace" qua sotto! Grazie! : )

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"
-
citazione famosa, qualcuno di importante nella storia, forse Churchill boh

*immagine di congiunzione tra mass effect e doctor who della segretaria samantha traynor con in mano lo spazzolino sonico*

Ho un T.A.R.D.I.S. modello 40 ma non so usarlo. Pacman
26-05-2015 01:22 PM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #36
L'ostacolo più grosso stava nel fatto che non sarebbe stato compatibile con le altre versioni italiane e che ho visto le traduzioni inglesi di Midori e fanno schifo, caratteri forzati a 5 lettere per ogni pokémon per non parlare del nome, attacchi in lotta che hanno posizioni diverse eccetera...

Invece il mio Verde è compatibilissimo con tutti gli altri giochi italiani di GEN I e II, pensa che l'ho connesso a Cristallo l'altro giorno e Cristallo nel mostrare i pokémon che ho in Verde mette la cornice verde, perché riconosce la mia rom come Pokémon Verde anche se la rom base sarebbe Blu. E sarebbe anche bello e che finito, perché mi manca solo da aggiustare un piccolo algoritmo per il bug di MissingN°. ma è tutta roba che non serve a chi MissingN°. non lo vuole trovare e per lo meno per creare Pokémon Verde italiano ci ho messo solo 6 giorni, pensa se avessi dovuto tradurre il vero Midori... La traduzione avrebbe sicuramente fatto schifo e ci avrei messo molto di più. Ho preferito così...
26-05-2015 02:00 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)