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[Gba] Paco's Megahuge Scripting Guide
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RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
(30-06-2020 11:37 AM)Truse97 Ha scritto:  Guida estremamente utile! Ti ringrazio!
Avrei una domanda da porti..

Si c’è una lunghezza massima in effetti, ma più che altro non capisco come tu abbia strutturato lo script. Hai messo un messaggio sì/no ma nel tuo “if 0x.. goto” hai indirizzato tutto direttamente verso un messaggio. Devi indirizzare invece verso un altro #org con un comando textbox.

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]
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Messaggio: #56
RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
@eMMe97 Errore mio, avevo letto male nella guida, ora capisco perchè non funzionasse Big Grin
@PacoScarso Avendo riscritto la parola incriminata non mi ha dato più l'errore!
Ringrazio entrambi!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2020 02:57 PM da Truse97.)
30-06-2020 02:28 PM
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PacoScarso
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Messaggio: #57
RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
@Truse97 Figurati

Comunque ho aggiornato il topic con fin troppe cose, ma fra non molto dovrei aver finito la sezione principale
30-06-2020 05:13 PM
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Messaggio: #58
RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
Ottima guida per i neofiti o per chi come me non scripta da secoli e non si ricorda quasi nulla! XD

Comunque, una domanda...i setmap tile ricordo di averli sentiti anche in passato, ma non ho mai propriamente capito a che servono...ora dovrei aver capito a grandi linee, ma mi sapresti scrivere un esempio di situazione pratica in cui essi si triggerano facendo cose(es: nel caso degli script weather, attivandoli posso fare in modo che quando il player arriva in una certa mappa si scateni una tempesta di sabbia o con un calpestabile posso fare in modo che quando il player passa sopra uno di essi dentro una palestra il capopalestra gli va incontro e inizia a parlargli...)?
01-07-2020 04:28 PM
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Messaggio: #59
RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
@Carl_J90 un setmaptile puoi usarlo per chiudere l'ingresso di una grotta che crolla ad esempio; noi l'abbiamo usato nell'evento del Meandro di Flygon su Drab.
In pratica è quando la mappa deve cambiare un "pezzo" dopo un determinato evento.
Un altro setmaptile lo usiamo quando dobbiamo fare in modo che non ritorni più la Ball fluttante un quel caso sostituiamo la ball fluttuante con un tile di erba. Wink
01-07-2020 04:57 PM
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MegaTorterra
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RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
Approfitto della risposta per fare una domanda un po' nabba: il setmaptile ha bisogno di una flag come l'hidesprite oppure una volta usato è definitivo?
01-07-2020 06:46 PM
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PacoScarso
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RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
(01-07-2020 06:46 PM)MegaTorterra Ha scritto:  Approfitto della risposta per fare una domanda un po' nabba: il setmaptile ha bisogno di una flag come l'hidesprite oppure una volta usato è definitivo?

Il setmaptile in sé è uno script che se inserito in un calpestabile o in un PG-related rimane fintanto che non si aggiorna la mappa (in pratica fino a quando non attiviamo un teletrasporto o resettiamo il gioco).

L'unico modo per renderlo permanente è metterlo in uno script di mappa, ma ne parlerò quando farò la sezione dedicata (cioè molto presto).

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[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]
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Carl_J90
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RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
(01-07-2020 04:57 PM)E²VaN Ha scritto:  @Carl_J90 un setmaptile puoi usarlo per chiudere l'ingresso di una grotta che crolla ad esempio; noi l'abbiamo usato nell'evento del Meandro di Flygon su Drab.
In pratica è quando la mappa deve cambiare un "pezzo" dopo un determinato evento.
Un altro setmaptile lo usiamo quando dobbiamo fare in modo che non ritorni più la Ball fluttante un quel caso sostituiamo la ball fluttuante con un tile di erba. Wink

Capito!

Quando guardavo A-map per fare le mappe per Drab non ho mai fatto caso agli script presenti oltre ai calpestabili! >.<
Quindi, in pratica. il setmap tile comprende quegli script che in alcune hack rom rendono possibile eventi tipo il crollo di un edificio poi sostituito da macerie oppure un alberello tagliato con Taglio che poi riappare(oppure quest'ultimo è uno script che si arriva quando si entra o esce da una mappa e quindi non setmaptile)?

[Immagine: PMbPDLu.png]

[Immagine: lXsD238.png]

[Immagine: tumblr_onqwkkHbLR1tp2yqno1_400.png]

[Immagine: uHYPNLA.png]

[Immagine: 0UIj4Wc.png?1]

[Immagine: aP0Pc7Q.png?1]

[Immagine: 0eUZbMT.png?1]
01-07-2020 07:03 PM
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PacoScarso
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RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
@Carl_J90 Il crollo di un edificio e le conseguenti macerie sono gestite dallo script di mappa, l'albero di Taglio non proprio.

Comunque aggiorno il topic con l'aggiunta di una sezione e la fine della spiegazione dei tipi di script
01-07-2020 10:43 PM
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RE: Paco's Megahuge Scripting Guide
(01-07-2020 10:43 PM)PacoScarso Ha scritto:  @Carl_J90 Il crollo di un edificio e le conseguenti macerie sono gestite dallo script di mappa, l'albero di Taglio non proprio.

Comunque aggiorno il topic con l'aggiunta di una sezione e la fine della spiegazione dei tipi di script

Perfetto, grazie per la risposta, Paco! ^.^

[Immagine: PMbPDLu.png]

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ieri 09:39 PM
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