Rispondi 
Qualcuno sa come hackerare le stelle della Trainer Card in Fire Red
Jolt Steven
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 0
PokéMoney: 62.00₱
Messaggio: #1
Photo Qualcuno sa come hackerare le stelle della Trainer Card in Fire Red
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno sa come hackerare le stelle attivate sulla Carta Allenatore in Pokémon Fire Red BPRE.

In totale sono attivate 4 stelle, ma non so come possano essere attivate senza dover vincere la lega Pokémon, completare il Pokédex, ecc.

Nel modo seguente puoi ottenere le 4 stelle in Fire Red, ma vorrei cambiare quel metodo per ottenere le stelle:

1.Completa la Lega Pokémon.
2.Completa il Pokédex di Kanto con 150 Pokémon (escluso Mew).
3.Completa il Pokédex nazionale con 380 Pokémon (esclusi Mew, Celebi, Lugia, Ho-Oh, Jirachi e Deoxys).
4.Batti 200 luppoli e bacche nei mini giochi di Two Island.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
13-07-2020 03:31 AM
Cerca Cita
E²VaN
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3574
PokéMoney: 11,995.75₱
Messaggio: #2
RE: Qualcuno sa come hackerare le stelle della Trainer Card in Fire Red
Questa domanda è al confine labile tra strano e impossibile, una feature che in una Hack non so davvero che importanza avrebbe; praticamente vorresti usare le stelle come una sorta di "Achievement".
Per farlo, da quello che leggo, dovresti riprogrammare ogni singola stella della Card.
Prima cosa occorre capire se quelle stelle vengano date tutte insieme (quindi sono un'unica immagine o no); se così fosse iniziamo ad entrare nei meandri della grandissima perdita di tempo; se invece sono immagini singole si dovrebbero creare 4 routine apposite (e ho i miei dubbi che tu riesca a farlo) pointarle nella ROM, richiamare l'immagine giusta nella posizione giusta e pregare a un po' tutte le divinità dell'universo che funzioni.
Tralasciando il fatto che da regolamento del Forum tu non ti sia presentato (in una community piccola o grande è sempre bene farlo); la mia domanda è un'altra:
a che serve avere degli obbiettivi a stella fatti in questo modo?
Posso capire degli achievement con premi o luoghi sbloccati se completi determinate missioni, ma avere dei badge (inoltre tutti uguali in un posto che quasi nessuno guarda mai) la trovo una cosa iper superflua al fine di rilasciare una buona hack.

Se ci puoi illuminare su questo, magari qualcuno più tecnico di me ti saprebbe rispondere meglio; anche perchè, ricorda che parliamo di Hack, no di RPG dove se conosci il codice, un po' tutto puoi fare.
13-07-2020 09:41 AM
Sito Web Cerca Cita
Jolt Steven
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 0
PokéMoney: 62.00₱
Messaggio: #3
(13-07-2020 09:41 AM)E²VaN Ha scritto:  Questa domanda è al confine labile tra strano e impossibile, una feature che in una Hack non so davvero che importanza avrebbe; praticamente vorresti usare le stelle come una sorta di "Achievement".
Per farlo, da quello che leggo, dovresti riprogrammare ogni singola stella della Card.
Prima cosa occorre capire se quelle stelle vengano date tutte insieme (quindi sono un'unica immagine o no); se così fosse iniziamo ad entrare nei meandri della grandissima perdita di tempo; se invece sono immagini singole si dovrebbero creare 4 routine apposite (e ho i miei dubbi che tu riesca a farlo) pointarle nella ROM, richiamare l'immagine giusta nella posizione giusta e pregare a un po' tutte le divinità dell'universo che funzioni.
Tralasciando il fatto che da regolamento del Forum tu non ti sia presentato (in una community piccola o grande è sempre bene farlo); la mia domanda è un'altra:
a che serve avere degli obbiettivi a stella fatti in questo modo?
Posso capire degli achievement con premi o luoghi sbloccati se completi determinate missioni, ma avere dei badge (inoltre tutti uguali in un posto che quasi nessuno guarda mai) la trovo una cosa iper superflua al fine di rilasciare una buona hack.

Se ci puoi illuminare su questo, magari qualcuno più tecnico di me ti saprebbe rispondere meglio; anche perchè, ricorda che parliamo di Hack, no di RPG dove se conosci il codice, un po' tutto puoi fare.

Voglio hackerare le stelle della Trainer Card per 3 motivi: 1.La Trainer Card cambia colore a seconda del numero di stelle che il giocatore ha. 2.La stella 4 è impossibile da raggiungere senza la connessione Link. 3.Voglio usarlo come "Achievement" per una Battle Tower che sto facendo in Fire Red. Quando il giocatore ha vinto più volte, verrà attivata una stella, ecc.

Se potessi trovare un altro metodo per dare Achievement nella Battle Tower (oltre agli oggetti nella Borsa), mi aiuterebbe anche, fallo come simboli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2020 06:00 PM da Jolt Steven.)
13-07-2020 05:44 PM
Cerca Cita
E²VaN
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3574
PokéMoney: 11,995.75₱
Messaggio: #4
@Jolt Steven ho compreso tutto e ovviamente mi aspettavo queste motivazioni.
Però, da sviluppatore e giocatore ultra navigato questa feature me la posso aspettare in un Hack "perfetta" o pseudo tale; un progetto molto longevo, un progetto che ha praticamente tutto e come ciliegina ha anche questa cosa degli achievement, stiamo parlando di un giocone insomma che a parer mio si piazzerebbe nell'olimpo delle Hack ROM Pokèmon ma per arrivarci la strada è un'altra probabilmente.
Non vorrei che ti focalizzassi troppo su questa cosa (che per ora, non credo sappia fare nessuno) lasciando tempo allo sviluppo della trama, grafica, dungeon, scrittura ecc...
Insomma, detto papale papale, spero che il tuo progetto non sia l'ennesimo gioco fatto con lo stampino tipo "ROSSO FUOCO FIGO MA CON LA TRAINER CARD ANCORA PIU' FIGA"; chiaro no? Pacman
14-07-2020 12:27 AM
Sito Web Cerca Cita
80C
['eɪtɪ sɪ:]

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 1207
PokéMoney: 2,721.01₱
Messaggio: #5
@Jolt Steven
(13-07-2020 03:31 AM)Jolt Steven Ha scritto:  Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno sa come hackerare le stelle attivate sulla Carta Allenatore in Pokémon Fire Red BPRE.

In totale sono attivate 4 stelle, ma non so come possano essere attivate senza dover vincere la lega Pokémon, completare il Pokédex, ecc.

Nel modo seguente puoi ottenere le 4 stelle in Fire Red, ma vorrei cambiare quel metodo per ottenere le stelle:

1.Completa la Lega Pokémon.
2.Completa il Pokédex di Kanto con 150 Pokémon (escluso Mew).
3.Completa il Pokédex nazionale con 380 Pokémon (esclusi Mew, Celebi, Lugia, Ho-Oh, Jirachi e Deoxys).
4.Batti 200 luppoli e bacche nei mini giochi di Two Island.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Non sono un esperto di Terza Generazione, ritengo tuttavia che questa funzionalità sia sensibilmente collegata all'ASM e alle routines che gestiscono la Scheda Allenatore.
Per farti un esempio, in Prima e Seconda generazione le schede allenatore sono "disegnate" tramite una serie di istruzioni ASM, un linguaggio di programmazione che gestisce tutta la programmazione del gioco.
Per far sì che vengano date delle istruzioni che possono avere esiti differenti in base a delle condizioni pre-stabilite -- ad esempio disegnare sullo schermo un elemento grafico se e solo se sia stato raggiunto un determinato progresso di gioco -- l'istruzione ASM in questione dovrebbe fare affidamento su delle flag.
Le flag sono come delle lampadine, o sono accese (set) o spente (reset).
I progressi di gioco sono generalmente espressi sotto forma di gruppi di bytes (a 8 bit in Gen.1 e Gen.2; riguardo la terza generazione, in 16bit, penso sia simile, perlomeno in termini di bitmask e di bit) che vanno a costituire le nostre flag -- flags che vengono poi salvate sul salvataggio (SRAM, la memoria esterna dedicata al salvataggio).

Da quello che ho capito, nel migliore dei casi, la questione è più semplice di quanto possa sembrare, da quello che ho capito vorresti che le stelline vengano caricate o meno in base a condizioni differenti.
Allora questo è possibile eccome, tuttavia bisognerebbe compiere le suddette operazioni:
1) Identificare la routine ASM che gestisce la carta allenatore;
2) Identificare in base a quali flag (collocate in uno dei Bank WRAM suppongo) tali stelline vengono disegnate sullo schermo (VRAM) o meno;
3) Cambiare il valore di tali flag e cambiare i bit di suddetta flag da controllare da parte della routine ASM;
esempio teorico: se battere la Lega Pokémon fa sì che, per esempio, il bit0 della nostra flag 0xXXYY (XXYY dovrebbe indicare l'indirizzo di memoria WRAM a cui fa riferimento la flag) venga settato su 1 mentre noi vogliamo che la nostra scheda allenatore abbia come condizione invece che si attivi in base ad un altro evento di gioco, in via teorica, dove il nostro evento invece richiede il settaggio del, per esempio, bit2 della flag 0xZZZZ (un altro indirizzo di memoria WRAM) allora basterà sostituire solo quella parte della routine ASM dove viene effettuato il controllo di suddetto bit/flag.

Nel migliore dei casi dovresti cavartela con una piccola modifica tramite Hex Editor (pratica, a mio avviso, che sarà obsoleta negli anni a venire) presso i bytes della ROM che gestiscono tale istruzione impiegata quando viene disegnata sullo schermo la Trainer Card.
Nel peggiore dei casi dovrebbe essere invece necessario ri-scrivere tutta la routine ASM da capo per poi collocarla in uno spazio libero all'interno della ROM (nello stesso Bank per giunta, ossia, nello stesso "scompartimento" della ROM di 0x4000 bytes ove alloggiano i dati impiegati), e senza disassemblaggio è una bella rottura di capo.

Penso che la routine ASM incriminata si possa individuare tramite debugging con un emulatore GBA decente che includa anche una funzione di Debug che mostra la memoria in emulazione; da lì si potrebbe risalire indirettamente all'indirizzo della ROM preciso dove soggiorna la routine ASM da modificare.
Qui c'è un esempio di che cosa intendo con debugging per i giochi di prima Generazione; l'architettura tra Gen.1/2 e Gen.3 è notevolmente differente visto che si tratta nel primo caso di giochi con architettura a 8bit mentre in Gen.3 si ha a che fare con i 16bit -- il Modus operandi e la logica dietro di esso tuttavia è comune.

In ogni caso concordo con @E²VaN, è un tipo di operazione fin troppo complessa da mettere in atto se non si hanno delle basi.
Tuttavia non c'è motivo di demoralizzarsi... Qui c'è qualche risorsa sull'Hacking avanzato che può fare da punto di partenza... Il resto sfortunatamente non è di mia competenza.

Spero di averti illuminato un pochino sui tuoi dubbi, non ti resta che dare un'occhiata al materiale disponibile e provare a metterti in gioco... Purtroppo l'Hacking Avanzato, di qualunque generazione sia, non ha vere e proprie tecniche, spesso è un lavoro di dura ricerca e di sperimentazione.
Che dire, buona lettura Wink

POKEMON GRAPE (FINAL) DISPONIBILE! CLICCA IL BANNER!
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno3_400.png]
14-07-2020 01:39 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Pikalex04 , E²VaN
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)