Rispondi 
Rayman Redemption
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 42
Mi Piace Ricevuti: 1503
PokéMoney: 3,399.50₱
Messaggio: #1
Rayman Redemption
Rayman era un platformer 2D rilasciato per la prima volta nel 1995 su Atari Jaguar e Playstation, della quale fu uno dei titoli più venduti. Da allora è approdato su numerose altre piattaforme, tra cui PC e le portatili Nintendo. Sebbene sia stato uno dei titoli di punta di Ubisoft nei primi anni dalla fondazione, è innegabile che da allora il personaggio sia per lo più scomparso, oscurato dalla fama del suo stesso spin-off (i Rabbids) e da sequel non proprio all'altezza.

Ciò che rendeva Rayman speciale rispetto agli altri platformer (e ai suoi sequel) era il grado di difficoltà. Pur sotto una veste grafica cartunesca ed infantile, il Rayman del 1995 era in realtà una sfida impegnativa pensata non di certo per bambini, ma anzi per giocatori più stagionati. Ogni livello, specialmente nella seconda metà di gioco, rappresentava una minaccia in sé, e la sfida si faceva ancora più difficile se ci si impegnava a trovare ogni segreto, necessari per giocare il livello finale e sconfiggere il boss di fine gioco. Il gioco era un'esplosione di personalità, grazie ad una direzione artistica veramente unica che mischiava natura e astrattismo, e una colonna sonora senza pari, composta dall'ormai defunto Rémi Gazel.

All'originale seguirono due giochi in 3D (Rayman 2 e Rayman 3), una serie spin-off (Rabbids) che ironicamente finì per prendere il posto della saga principale, e infine due sequel spirituali dell'originale in forma di Rayman Origins e Legends, i quali, pur mantenendo l'ottima direzione artistica dell'originale e la fluidità delle sezioni di platforming, peccano molto in difficoltà, essendo invece tarati per un pubblico più infantile. Dal 2013, anno di pubblicazione di Rayman Legends (uscito in origine per Wii U e successivamente per tutte le maggiori console e PC), la saga non ha più visto un nuovo titolo.

Il 19 Giugno 2020, uno sviluppatore che si fa chiamare Ryemanni ha rilasciato, dopo tre anni di lavoro, Rayman Redemption, un remake fanmade del primo titolo della saga. Giocabile su PC, Rayman Redemption prende il gioco originale, e aggiunge numerose aggiunte e migliorie di quality-of-life: risoluzione aggiornata per i moderni schermi, compatibilità con controller, remapping dei comandi più intuitivo, molti dei poteri del gioco base già sbloccati ad inizio gioco, e piccole modifiche alla difficoltà di gioco, incluse una distribuzione più generosa delle vite aggiuntive, e una scelta opzionale della difficoltà. Non si ferma qui, però, ma si propone anche di espandere i contenuti del gioco, ampliandone i livelli e aggiungendone di nuovi (inclusi livelli originali per il mondo finale, che nel gioco originale constava di un solo livello), aggiungendo nuovi nemici e boss battle, riposizionando occasionalmente alcuni contenuti e collezionabili dei livelli originali, aggiungendo nuovi power-up sbloccabili nel corso della partita e una nuova serie di contenuti in forma di livelli bonus (sbloccabili trovando un token speciale in ogni livello) e un mercato per power-up e skin alternative, anch'esse sbloccabili man mano che si procede nel gioco.

A venticinque anni dal rilascio originale del primo gioco e sette anni di distanza dall'ultimo (parzialmente deludente) titolo della saga, nel silenzio radar di Ubisoft che non pare particolarmente interessata a continuare la serie (soprattutto mentre il creatore del gioco, Michel Ancel, è impegnato a lavorare a Beyond Good and Evil 2, altro titolo di sua invenzione), Rayman Redemption è una manna dal cielo e probabilmente il miglior titolo di tutti all'interno del parco titoli di Rayman.

Rayman Redemption è scaricabile gratuitamente su GameJolt (almeno fintanto che Ubisoft non decide di tirarlo giù per infrazione di copyright).
Link

07-07-2020 05:47 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , MasterNinja98 , eMMe97 , Drk090
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 24
Mi Piace Ricevuti: 1738
PokéMoney: 2,150.50₱
Messaggio: #2
RE: Rayman Redemption
Questo è stato uno dei miei primi giochi!!!
Mentre qualcuno in casa giocava a Tomb Raider (che a me faceva una paura incredibile al tempo perché spuntavano all’improvviso orsi e lupi), io passavo il tempo con Rayman! Mi ricordo che uscì per pc in allegato alla gazzetta dello sport. In effetti era veramente un gioco complesso, ma detti la colpa a me ed alle mie scarse capacità, adesso mi rincuoro XD
Ho giocato anche al 3, quello con la copertina che se veniva mossa si animava. Davvero un gioco ben fatto, peccato non abbia riscosso il successo meritato!
Per la cronaca adesso invece sono un fan sfegatato di Tomb Raider. Alla fine ho trovato il coraggio XD
08-07-2020 09:17 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Flygon
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)