Rispondi 
Pokemon Southern Islands
Drk090
Futura Promessa
**
Offline

Messaggi: 116
Registrato: 26-10-2018
Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 253.00₱
Messaggio: #1
Pokemon Southern Islands
Salve a tutti, ho il piacere di presentarvi (finalmente) il mio progetto:

Pokemon Southern Islands

Com'è facilmente intuibile dal nome, il gioco è ambientato in un arcipelago situato a sud di Unima.
L'obiettivo che mi sono posto è quello di creare un gioco piacevole da giocare dove l'esplorazione la fa da padrona, infatti ho intenzione di curare molto il post game dove il giocatore avrà a disposizione diversi eventi giornalieri, settimanali ecc. che lo stimolino non solo a continuare la propria avventura per poter scoprire tutti i segreti che l'arcipelago nasconde, ma anche divertirsi con diverse competizioni che vanno dalla gara pigliamosche a tornei con regole particolari (che andranno a sostituire il parco lotta).

Trama

La trama, che al momento voglio tenere nascosta, non è originalissima, infatti ci sarà la sfida delle palestre con i soliti cattivi intenzionati a mettervi i bastoni tra le ruote a tutti i costi.


Features




Video:



Credits:


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020 12:42 AM da Drk090.)
01-07-2020 12:31 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , MegaTorterra , Pikalex04 , Bruno [DS] , Flygon , bonzi , ANDRE24 , Carl_J90
E²VaN
Scemo chi Legge!
*******
Offline

Messaggi: 6,949
Registrato: 12-06-2014
Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3532
PokéMoney: 11,963.75₱
Messaggio: #2
RE: Pokemon Southern Islands
Parto col commentando un video di lotta e scappa quindi prendi il mio commento come primo impatto.

Progetto: Gioco piacevole da giocare con solite palestre e team cattivo? Mh va bene però stacci attento perchè tu parli già di curare il post game (come se avessi finito il gioco praticamente) quindi ti suggerisco magari di dare molta importanza alla trama poi al post game; della serie, mi piace più un gioco originale senza postgame che ne un gioco monotono col post game perchè comunque le mie ore per finirlo devo farle e se mi annoio prima? Wink

Grafica: E' sicuramente la cosa più impattante di un gioco, apprezzabile avere il tutto alternativo, un mix tra nuovo e vecchio, devo però darti un paio di dritte (sempre personali); il player quando cammina pare stare un po' troppo all'indietro con la schiena e nella camminata i soliti 3 frame non aiutano la fluidità del movimento (nella corsa molto meglio); perchè sì, se utilizzi una grafica che spinge con le proporzioni "naturali" del corpo umano, ti consiglio di renderla più fluida aumentandone i frame.
Intrigante il fatto degli sprite di 6 gen seppur "pixelosi", credo sia possibile indexare meglio sfumandone i bordi. (Un po' come gli allenatori outline per farti capire)
Ultima cosa, devi assolutamente rivedere la UI (troppo pixelosa per quello che vuoi portare) e ovviamente i battlegroundi di 5a Gen non adatti.
In pratica in questo momento abbiamo nel comparto grafico 3 stili, I trainer effetto 3D outline, gli sprite dei pokemon fake 3d pixelati e la UI/Battleground/font in pixelart; dovresti cercare di armonizzare il tutto.

Ribadisco il concetto che sono primi commenti dati da un video di 3 minuti, quindi prendili come tali Pacman

P.S. Non mi esprimo su i Tile o il Mapping perchè sono cose che vanno molto a braccetto quindi preferirei vedere quei tile su una mappa costruita apposta Wink
01-07-2020 01:15 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bruno [DS] , Pikalex04 , Drk090
Zephyr_
Why does it feel like night today?
*****
Offline

Messaggi: 421
Registrato: 30-12-2014
Reputazione: 7
Mi Piace Ricevuti: 292
PokéMoney: 803.25₱
Messaggio: #3
RE: Pokemon Southern Islands
Uhm, ci sono cose che mi lasciano sinceramente perplesso.

Trama: è come i giochi normali ma voglio tenerla segreta. Uhm, ok? Ma a questo punto non serve nemmeno metterla, dato che non c'è effettivamente qualcosa di interessante a proposito.

Grafica: sarò puntiglioso ma ci sono tante cose che in pochi secondi mi hanno lasciato abbastanza spiazzato. Innanzitutto devi decidere cosa vuoi fare della tua vita: o stai sul 2D o sul 3D, fare dei mix porta sempre a finali poco piacevoli, come in questo caso. In ogni caso, sarà anche una mia fissa che offusca il giudizio, i modelli degli allenatori sono oggettivamente brutti e animati male, senza contare che i Pokémon stessi da quando sono passati al 3D hanno perso verve. Il mio consiglio spassionato è di rimanere sul pixel-style. Magari non troverai gli sprite animati dei Pokémon di 6 gen in poi, ma almeno sono guardabili.
Apprezzo il tentativo di fare qualcosa di diverso, comunque.
01-07-2020 02:15 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Pikalex04 , E²VaN , Drk090
Flygon
Dessert Spirit
******
Offline

Messaggi: 2,370
Registrato: 13-06-2014
Reputazione: 42
Mi Piace Ricevuti: 1470
PokéMoney: 3,384.50₱
Messaggio: #4
RE: Pokemon Southern Islands
Molto originale, non c'è dubbio.

Appoggio Ivan, personalmente tutti gli eventi di cui parli del post game (eventi giornalieri, bug contest e altro) li sposterei direttamente nel main game. Piuttosto che giocare il "solito" gioco Pokémon e poi avere un'avventura più aperta e piena di cose da fare, sarebbe meglio renderla tale sin dall'inizio! Avrei piacere a giocare un gioco con una trama semplice ma divertente da giocare, ma non aspetterei le solite venti ore di un gioco tradizionale per arrivare alla parte interessante.

Lo stile grafico in effetti non è molto omogeneo, dovresti scegliere uno stile e adottare quello fino alla fine. Personalmente sono un fan dei pixel, ma io son vecchio, quindi posso capire che altri possano preferire il 3D; ma se adotti il 3D, devi assolutamente aggiornare UI e battleground.
I modelli degli allenatori a me non dispiacciono, forse da rifinire, ma c'è potenziale; però indiscutibilmente stonano col paesaggio.

01-07-2020 09:59 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090 , E²VaN , Pikalex04
Drk090
Futura Promessa
**
Offline

Messaggi: 116
Registrato: 26-10-2018
Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 253.00₱
Messaggio: #5
RE: Pokemon Southern Islands
Innanzitutto vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.

In questo post cercherò di rispondervi e fare un pò di chiarezza, ieri ero troppo stanco e troppo... euforico per scrivere tutti i dettagli. Tongue

Per prima cosa il video che ho postato ieri senza troppe spiegazioni in un certo senso era voluto perchè volevo le vostre impressioni a primo impatto riguardanti appunto l'aspetto grafico che sto sperimentando.
Mi rendo conto di aver postato un lavoro ancora molto incompleto, ma avevo proprio bisogno di un vostro parere per capire dove e cosa stavo sbagliando.

Al momento sto lavorando specialmente sugli OW e le loro animazioni, purtroppo avendo a disposizione solo 2 frame è dura ottenere un movimento fluido e purtroppo fino ad ora non ho trovato alcun script in grado di aumentare i frame a mia disposizione. (i frame sarebbero 4, solo che di questi ben 2 sono destinati alla posizione in cui il personaggio rimane fermo, cosa che invece non succede con la corsa dove posso sfruttare tutti e 4 i frame con un risultato decisamente migliore) L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di modificare le proporzioni del corpo.

Per quanto riguarda gli Sprite dei pokemon @E²VaN ti ringrazio per il consiglio, se non ricordo male qui sul forum dovrebbe esserci una guida scritta proprio da te. Anche se devo dire che riducendo la dimensione della finestra di gioco il problema si risolve quasi del tutto (considera che il video l'ho registrato con la finestra di gioco ingrandita di 2.5) Magari nei prossimi giorni posterò qualche screen con la finestra più piccola.

Tileset: questa parte l'ho iniziata da poco e devo ancora lavorarci parecchio, considerate che per adesso sono riuscito solo a creare l'albero, l'erba alta e il fiore fucsia che ho fatto tutti da zero ad eccezione dell'albero in cui mi sono limitato a cambiarne il colore della chioma. Oltre al colore verde fluo brucia retina, vorrei capire come gestire le proporzioni e le tonalità.

Ed infine la Trama: allora premetto che ancora non ho finito di scriverla anche se ho già definito molti dettagli sia sui personaggi, sia sulla lore dell'arcipelago.
Quando ho scritto trama non originalissima mi riferivo alla formula sfida palestre + cattivi, ovviamente farò del mio meglio per renderla avvincente con diversi colpi di scena dando al protagonista un motivo ben preciso per sfidare le palestre.
Alcuni eventi saranno inseriti nel post game perchè saranno una conseguenza di ciò che è accaduto durante la trama principale.

Spero di aver risposto a tutto, per il resto vi rimando al post principale che ho appena aggiornato, fatemi sapere cosa ne pensate delle feature Wink
02-07-2020 01:47 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bruno [DS] , Flygon , E²VaN , Pikalex04 , bonzi
bonzi
Professore decaduto
*****
Offline

Messaggi: 854
Registrato: 09-11-2014
Reputazione: 12
Mi Piace Ricevuti: 279
PokéMoney: 612.50₱
Messaggio: #6
RE: Pokemon Southern Islands
Non voglio ripetere quanto è già stato detto dagli altri riguardo la grafica o il discorso riguardande il post game. Però ho alcuni consigli.

Se vuoi usare uno stile grafico 3d, non dovresti utilizzare RPG Maker XP ma qualche altro engine (ad esempio Godot o Unity) che è stato appositamente creato per supportare il 3d.

So che può sembrare un'idea folle, visto che non c'è ancora un equivalente di Pokémon Essentials (con tutte le varie funzionalità) per altri engine, però è un investimento a lungo termine che ti ripagherà enormemente.

Per imparare tutto il lato artistico (disegno, modellazione 3d, composizione...) ti suggerisco di "consumare" quante più guide, video e libri possibili, e di fare molta pratica, preferibilmente tutti i giorni.

Però immagino che tu voglia rilasciare una versione alfa o beta in tempi brevi, per poter avere dei feedback sulle tue idee.
In tal caso ti suggerirei di mantenere uno stile grafico 2D, magari con una risoluzione maggiore e con palette più grandi.

Volendo potresti realizzare una prima parte / episodio in 2D e nel futuro realizzare il resto in 3D.

Detto questo, ti auguro buona fortuna con il progetto, aspetto di vedere come sarà il risultato finale. Smile

02-07-2020 07:49 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Pikalex04 , Drk090
Pikalex04
Project Hyper Creator
******
Assente

Messaggi: 68
Registrato: 17-07-2019
Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 68
PokéMoney: 163.00₱
Messaggio: #7
RE: Pokemon Southern Islands
Non ho nient'altro da dire perché hanno detto tutto gli altri, tuuuuuttavia, seguendo quello che ha detto Bonzo, io avrei un progettino che probabilmente farò e porterò a termine (anche relativamente in poco tempo), che sarebbe portare Pokémon Essentials in un linguaggio simile a C (possibilmente proprio C, C++ non mi piace molto e C Sharp... Boh forse) quindi in caso serva aiuto chiamami pure perché il mio progetto è molto probabilmente troppo grosso e dubito vivamente che con RPG Maker XP e il suo Ruby che è lento manco una lumaca riesca a portarli a termine definitivamente (per non parlare del casino che gli script di Pokémon Essentials sono eh, che mi rende ancora più deciso a farlo).
02-07-2020 08:01 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090
Drk090
Futura Promessa
**
Offline

Messaggi: 116
Registrato: 26-10-2018
Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 253.00₱
Messaggio: #8
RE: Pokemon Southern Islands
@bonzi il tuo è un ottimo suggerimento, anche io stavo iniziando a valutare l'idea di lasciar perdere questo pezzo da museo che è Rpg Maker Xp per passare a Unity, il problema è come hai detto tu non esiste una versione essentials per questo engine, dal profondo della mia ignoranza mi chiedo perchè si ostinano a continuare a sviluppare materiale e aggiornamenti per rpg maker e non passare ad un engine molto più moderno e potente.
Senza contare che il C, C++ e # sono molto più conosciuti del ruby e volendo dirla tutta, secondo il mio punto di vista questo tipo di conoscenze sono molto più spendibili nel mondo del lavoro. Voglio dire se vorresti entrare nel mondo dei videogiochi come programmatore, sviluppatore ecc. , un conto è dire di saper utilizzare rpg maker xp (che tralaltro è anche una delle sue versioni più vecchie), un conto è dire di aver esperienza con Unity o Unreal.
Comunque come al solito sto divagando quindi vengo dritto al punto: con Unity non è una cosa fattibile, perchè è vero che qualcosa in C la so fare, ma non ho tutto questo tempo e serenità per cimentarmi in un'opera del genere (per programmare come si deve bisogna ragionare a mente serena!).

Ed è qui che entra in gioco il mio pilota di Mario Kart preferito @Pikalex04! Big Grin
Il tuo intervento cade proprio a fagiuolo! 100 000 volte grazie! Era ora che qualcuno facesse questo grande passo e lo portasse a termine fino in fondo! Quindi facciamo così: io al momento sono bloccato, nel senso che purtroppo devo dare priorità ad altre cose e non ho molto tempo da dedicare al progetto, perciò aspetterò che tu finisca il "passaggio" da rpg maker a Unity e poi vedrò cosa riesco a combinare col nuovo engine.

PS: se ti serve qualche risorsa in 3d come quelle nel video, non esitare a chiedere, ho iniziato da qualche mese ad utilizzare blender (dal quale mi è venuta l'idea di renderizzare modelli scaricati e animati per creare gli Ow) quindi non so fare molto, ma se si tratta di una cosa semplice posso aiutarti Wink
03-07-2020 12:54 AM
Cerca Cita
Pikalex04
Project Hyper Creator
******
Assente

Messaggi: 68
Registrato: 17-07-2019
Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 68
PokéMoney: 163.00₱
Messaggio: #9
RE: Pokemon Southern Islands
Beh oddio uhm, non inizierò di sicuro subito perché ho anche i miei modi per adattarmi a RPG Maker ma sì quando inizio ti faccio sapere lol.
Comunque non ci vuole davvero molto a farlo, perché sì è vero che Pokémon Essentials ha tra le 100 e le 50 mila linee di codice ma la maggior parte delle volte è roba messa malissimo alla YandereDev con le 3000 if/elif/else o class a caso che non servono a nulla, per non parlare di come cambiano i bool e i boolean lol.
2 mesi sono più che sufficienti per portarlo anche del tutto, ma di sicuro sono anche perfetti per portare solo la parte che mi interessa.

In ogni caso, è probabile che io inizì questo port verso settembre, ma non assicuro nulla visto che ho altri progetti come Mario Kart DS: GameCube Grand Prix e F-Zero DSX.
03-07-2020 11:57 AM
Sito Web Cerca Cita
Drk090
Futura Promessa
**
Offline

Messaggi: 116
Registrato: 26-10-2018
Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 253.00₱
Messaggio: #10
RE: Pokemon Southern Islands
Non ti preoccupare, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno! So aspettare, al massimo seguo il suggerimento di @bonzi e faccio un prequel su essentials...così mi risparmio la fatica di andare a scrivere la trama.
03-07-2020 05:20 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Pikalex04
Spinda94
Eroe
*****
Offline

Messaggi: 509
Registrato: 26-06-2014
Reputazione: 10
Mi Piace Ricevuti: 595
PokéMoney: 4,576.50₱
Messaggio: #11
RE: Pokemon Southern Islands
Questo progetto mi ha incuriosito, ritengo la grafica per niente confortevole, tuttavia è proprio questa ad aver attirato la mia attenzione, visto che dietro c'è comunque una ricerca degli elementi grafici 3D (di vario tipo, dagli sprite 3DS all'OW Switch) ed anche del tempo speso per inserire tutti questi elementi.

Consiglio di impiegare questo tempo per creare un buon set di tileset. Con tutto il materiale disponibile su Deviantart si può creare tante cose belle.
04-07-2020 02:34 AM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Pikalex04 , Drk090
Rispondi 




Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
Powered by MyBB, © 2002-2020 MyBB Group. Copyright © | 2020 Pokémon Hacking