Rispondi 
Scale laterali
Artes
Futura Promessa
**

Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 132
PokéMoney: 959.25₱
Messaggio: #1
Scale laterali
Salute!

Oggi ho deciso di condividere alcuni script (testati e funzionanti) per implementare un corretto movimento del giocatore e di eventuali eventi al seguito sulle scale laterali. Segnalo che l'idea base l'ho ripresa da questo tutorial.

Crediti: Marty152

Per cominciare, indico come impostare passabilità e terrain tags nelle scale:
Ora, in PBTerrain (immaginando di lavorare su Essentials 17.2) occorre aggiungere, sotto
Puddle = 16
il codice
Beninteso, i numeri 17 e 18 possono essere sostituiti da altri numeri (non associati ad alcun altro terrain tag), purché nel tileset usato si modifichino opportunamente i relativi terrain tags.
Ora, in Game_Player, si modifichino move_left e move_right come segue:
In PField_Field, si modifichi pbTurnTowardEvent come segue:
Infine, si modifichi la funzione pbFollowEventAcrossMaps (presente in PField_DependentEvents e possibilmente sovrascritta nello script Following Pokemon di Mej71) aggiungendo il codice:
tra
d=leader.direction
e
areConnected=$MapFactory.areConnected?(leader.map.map_id,follower.map.map_id)

In questo modo il giocatore e gli eventuali eventi al seguito (io ho testato un massimo di due eventi al seguito) saliranno le scale in modo semplce e naturale.
NB: evitate di mettere scale laterali sul bordo di una mappa connessa con un'altra, in quanto in caso contrario gli eventi al seguito potrebbero seguire il giocatore in modo strano (non ho controllato cosa succeda, ma d'altra parte il codice non contempla questa possibilità).

Se, poi, volete che anche altri eventi (diversi dal giocatore e non al seguito del giocatore) salgano e scendano le scale coerentemente, occorrerà modificare move_left e move_right anche in Game_character come segue:
Sarò ben lieto di aggiornare la guida se qualcuno avesse suggerimenti da proporre per eventuali miglioramenti che non mi siano venuti in mente (eccetto inserire la possibilità di mettere scale sul bordo mappa, che è estremamente noiosa da implementare)

[Immagine: kRcy8rR.png]
28-06-2020 02:46 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Flygon , Drk090 , Lex@97 , Spinda94 , bonzi , Carl_J90 , MegaTorterra
Spinda94
Eroe

Reputazione: 10
Mi Piace Ricevuti: 595
PokéMoney: 4,576.50₱
Messaggio: #2
RE: Scale laterali
Molto utile, evita l'utilizzo di più e più eventi per settare il movimento in diagnoale, è compatibile solo con Essential 17.2? Io uso il 17
28-06-2020 09:24 PM
Sito Web Cerca Cita
Artes
Futura Promessa
**

Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 132
PokéMoney: 959.25₱
Messaggio: #3
RE: Scale laterali
In linea di principio, dovrebbe essere compatibile anche con versioni (non troppo precedenti) di Essentials. Credo che per la 17 le cose siano più o meno simili (il punto è che non l'ho mai usata e non saprei nemmeno dove trovarla); per altre versioni precedenti probabilmente bisognerebbe andare a cercare le funzioni da modificare perché le varie sezioni degli script sono state ridistribuite per renderle più maneggevoli nelle versioni più recenti.
Puoi provare a implementare le modifiche su una copia del progetto su cui lavori e vedere cosa succede e, nel caso riscontrassi problemi, segnalarli qui.
29-06-2020 10:02 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Spinda94
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)