Rispondi 
Velocità allenatore protagonista
Drk090
Futura Promessa
**

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 253.00₱
Messaggio: #1
Velocità allenatore protagonista
Salve a tutti
sto cercando finora senza successo di cambiare la velocità di movimento del giocatore: ho fatto un bel pò di ricerche in rete e non ho trovato nulla.
Quindi sono andato a intuito fino a trovare la variabile "@move_speed=4" all'interno dello script Game_Character. Ho provato a cambiarne il valore ma non succede nulla.
HELP! svitato

[Immagine: Logo-Gif.gif]
19-06-2020 12:45 AM
Cerca Cita
Artes
Futura Promessa
**

Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 132
PokéMoney: 959.25₱
Messaggio: #2
RE: Velocità allenatore protagonista
Salute!

Se usi la versione 17.2 di Essentials, la funzione corretta da modificare è la funzione update della classe Game_Player, che trovi nella sezione Game_Player_Visuals alla riga 59. Come puoi vedere, questa funzione reimposta in automatico la variabile @move_speed, per cui è inutile modificarla al di fuori di tale funzione (anche se ciò viene fatto in alcune funzioni come pbAscendWaterfall, anche se questa modifica non ha il benché minimo effetto).
Ho già "pasticciato" un po' con questa funzione, per cui, se hai bisogno di un aiuto più specifico, chiedi pure.
19-06-2020 09:24 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090
Drk090
Futura Promessa
**

Messaggio: #3
Grazie mille, finalmente sono riuscito a trovarlo!

Per adesso sto facendo un paio di esperimenti tanto per capire cosa c'è "sotto il cofano" visto che molte cose in Essentials si fanno in maniera del tutto differente rispetto al semplice RPG Maker.

Avrei una domanda riguardo la riga che mi hai indicato: ho visto che ci sono due valori, ho scoperto che il secondo regola la velocità (3.8), e il primo (4.5)? Corrisponde alla frequenza?

19-06-2020 01:38 PM
Cerca Cita
Artes
Futura Promessa
**

Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 132
PokéMoney: 959.25₱
Messaggio: #4
Dunque, cosa sia esattamente $RPGVX non lo so (a spanne, direi RPG (Maker) VX, che però non c'entra molto con RPG Maker XP), perché non sembra essere definito negli script di Essentials. Ad ogni modo, la sintassi
è equivalente a
Di conseguenza, sia 4.5 che 3.8 sono velocità, solo che (a seconda del valore di $RPGVX) solo una delle due è effettivamente considerata. Nel mio caso, uso RPG Maker XP e $RPGVX è false, per cui suppongo che le mie considerazioni di cui sopra siano vere e che solo il secondo valore (3.8) sia significativo.
19-06-2020 01:56 PM
Cerca Cita
Spinda94
Eroe

Reputazione: 10
Mi Piace Ricevuti: 595
PokéMoney: 4,576.50₱
Messaggio: #5
Non so se può interessare ma io per velocizzare il gioco uso il seguente script di KleinStudio:
Permette di velocizzare il gioco in debug mode, è molto utile per chi testa il gioco per trovare eventuali bug. Inoltre levando "if $DEBUG" si può velocizzare il gioco anche in modalità player. Tasto F premuto per attivare la speed up.
19-06-2020 02:41 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Drk090
Drk090
Futura Promessa
**

Messaggio: #6
Citazione:if $RPGVX
@move_speed = 4.5
else
@move_speed = 3.8
end
Adesso è molto più chiaro, grazie ancora per il tuo aiuto... volendo spararla grassa a questo punto mi verrebbe da pensare che quel controllo serva a verificare la versione del programma: ovvero se si sta lavorando su RPG Maker XP oppure VX ma comunque non importa.

Citazione:Non so se può interessare ma io per velocizzare il gioco uso il seguente script di KleinStudio:

Grazie per lo script, lo avevo già visto in alcuni video tutorial ma non ho approfondito la questione. Mi tornerà sicuramente utile in fase di debug. Smile
19-06-2020 05:27 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)