Rispondi 
[Scripting] Domanda sulle forme alternative
MegaTorterra
Glitched trainer

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 142
PokéMoney: 634.75₱
Messaggio: #1
Domanda sulle forme alternative
Stavo smanettando un po' con i PBS e mi chiedevo: Un pokemon può avere più forme. Ma il pokemon che si evolve in quel pokemon come decide la forma?

La metto in termini più pratici:
Pokemon come Pikachu, Exeggcute, Cubone, Koffing, Mime jr. hanno un'evoluzione con una forma altrnativa. Come faccio a dare metodi evolutvi diversi a seconda della forma?
Ad esempio per evolvere KOFFING in WEEZING per livello e in WEEZING-1 (Forma Galar) con uno strumento

Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite Big Grin
Dai un'occhiata al nostro progetto RPG! http://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=4644

[Immagine: kRcy8rR.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2020 12:56 PM da MegaTorterra.)
23-03-2020 12:55 PM
Cerca Cita
Artes
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 70
PokéMoney: 929.25₱
Messaggio: #2
RE: Domanda sulle forme alternative
In generale, la forma del pokemon viene preservata dall'evoluzione; ad esempio, se parti da un Vulpix di Alola otterrai un Ninetales di Alola (salvo commettere errori nella definizione delle forme). Se guardi il codice nella sezione Pokemon_Evolution (intorno alla riga 820, se usi la versione 17.2), vedrai che la variabile form del pokemon che si evolve non viene toccata, eccetto che per Mothim, per cui viene azzerata (Riga 843). Di conseguenza, hai (almeno) due strade:
1) Definisci un nuovo metodo di evoluzione che cambi la forma (estremamente laborioso, perché dovresti cambiare un sacco di codice, dato che la forma del pokémon non viene passata tra le varie funzioni).
2) costruisci eccezioni specifiche per determinati pokémon (come nel caso di Mothim). Anche questo metodo, tuttavia, è un po' laborioso, in quanto ugualmente dovresti fare in modo che il metodo pbEvolutionSuccess tenga conto del tipo di evoluzione scelto (il che, al momento, non è previsto).
Spero di essere stato (chiaro e) d'aiuto.
23-03-2020 01:12 PM
Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #3
E se provassi a farlo evolvere normalmente e usare uno strumento per cambiare la forma dopo?

Dai un'occhiata al nostro progetto RPG! http://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=4644

23-03-2020 02:03 PM
Cerca Cita
Artes
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #4
Questo è molto più semplice. Puoi ispirarti all'uso dello strumento REVEALGLASS per modificare la forma di Tornadus, Thundurus e Landorus. Nel caso, nella versione di Essentials che usi, ciò non sia implementato, riporto il codice qui sotto.
Tieni conto, tuttavia, che l'uso di questo strumento è reversibile (cioè permette di passare da una forma all'altra e viceversa), mentre suppongo che, nel tuo caso, ciò sia indesiderabile.
Forse è possibile usare un codice simile su un'opportuna pietra evolutiva in modo da modificare la forma di - diciamo - Koffing prima dell'evoluzione (dando a Koffing un'ulteriore forma, del tutto fittizia, identica al'originale e facendo in modo che il pokédex non la elenchi, però, come forma alternativa) e quindi procedere con l'evoluzione. Non so se sia possibile/agevole, tuttavia.
23-03-2020 02:54 PM
Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #5
Grazie mille, quindi in pratica se voglio creare uno strumento cambia forma creo lo strumento e poi copio lo script sostuendo revealglass e i nomi dei pokemon?

23-03-2020 05:12 PM
Cerca Cita
Artes
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #6
Sì, se ti sta bene che si possa tornare alla forma di partenza. Se, invece, vuoi che il cambio sia unidirezionale, è conveniente modificare lo script come segue:
Ho mantenuto il controllo per evitare che si usi lo strumento su pokémon esausti per prudenza, giacché non so se usare un tale strumento su pokémon esausti possa portare a comportamenti inaspettati con il ricalcolo delle statistiche.
23-03-2020 05:24 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MegaTorterra
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #7
Visto che può essere anche reversibile ho copiato lo script del reveal glass. Ma c'è un problema che non avevo notato: Meowth ha 3 forme in totale, quindi immagino che mi serva uno script apposito, giusto?

Nulla, ho risolto creando due oggetti separati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2020 07:38 PM da MegaTorterra.)
23-03-2020 07:16 PM
Cerca Cita
Artes
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #8
Beh, hai (almeno) due alternative:
1) dato che suppongo che le forme alternative di Meowth siano quelle di Alola e di Galar, un'idea carina sarebbe quella di usare due strumenti differenti, uno per le forme di Alola e uno per quelle di Galar. Ovviamente, resta inteso che, nel copiare lo script, devi controllare che il numero corrispondente alla forma scelta corrisponda con quanto è definito nel file pokemonforms. Quindi, supponendo che la forma di Alola sia la forma 1 e quella di Galar la forma 2, avresti
2) Usi un solo strumento che cicla tra tutte le varie forme. In questo caso, potresti usare una cosa del tipo
Volendo, questo metodo si può migliorare chiedendo al giocatore quale delle due forme scegliere.

Va da sé che questo è un metodo un po' noioso da implementare, nel senso che occorre scrivere molto righe di codice tenendo presenti tutte le varie casistiche.
23-03-2020 07:53 PM
Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Messaggio: #9
Beh, io approfittato del fatto che meowth e darmanitan avevano entrambi la forma alternativa segnata col 2 ed ho creato uno strumento per entrambi
23-03-2020 08:10 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)