Questa discussione è chiusa  
[Eventing] Evento Transfer Player
Artes
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 70
PokéMoney: 929.25₱
Messaggio: #1
Question Evento Transfer Player
Salute!

Ieri sera ho riscontrato un curiosissimo problema con l'uso del comando Transfer Player negli eventi di RPG Maker XP (con Essentials). La mia personale impressione è che il programma sia "posseduto" o "stregato", perché non trovo alcuna logica spiegazione al problema. Tuttavia, forse qualcuno con più esperienza di me può far luce sulla questione.

Comincio con l'immagine dell'evento:
Si noti che il comando Transfer Player indica la posizione (12,28) della mappa 7, che si può vedere nell'immagine sottostante:
A questo punto, se uso l'evento in gioco, ecco dove viene trasferito il giocatore:
che è la posizione (12,27) della mappa 7. A questo punto, ricontrollo la pagina dell'evento, ed ecco che cosa trovo:
Vale a dire, la posizione del comando Transfer Player è ora la (12 27) della mappa 7 (!!!). In altre parole, il gioco ha modificato da sé il luogo ove effettuare il trasferimento.
A questo punto, ho provato a vedere se, indicando come posizione di arrivo la (12,29) questa venisse "corretta" in (12,28), ma ciò non accade: il giocatore viene normalmente spostato in (12,29).
Ancora: ho controllato se, per qualche ragione, l'evento posto in (12,27) "attraesse" la posizione di arrivo, per cui l'ho spostato in (13,27), ma la posizione di arrivo viene sempre reindirizzata in (12,27).
Qualcuno ha qualche idea (oltre fatture e possessioni spiritiche)?

[Immagine: kRcy8rR.png]
21-03-2020 11:19 AM
Cerca
Artes
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #2
RE: Evento Transfer Player
Ho fatto altri tentativi, e questi sono i risultati:
1) questa volta, benché il giocatore venga trasferito nella posizione 12, 27 (e non 12, 28) come richiederebbe il codice, il codice non viene modificato, e indica correttamente la posizione 12, 28 come posizione di arrivo (benché questo non sia l'effetto prodotto).
2) Sostituendo il comando Transfer Player con lo script che lo traduce, e quindi indicando manualmente tutto il codice, tutto funziona alla perfezione: il giocatore viene trasferito dove richiesto dal codice.

Benché questo metta una pezza al problema, mi piacerebbe capire perché le cose non funzionassero e non dover rinunciare ad usare il comando Transfer Player.
21-03-2020 02:37 PM
Cerca
Lex@97
"Passate un piacevole soggiorno!"

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 931
PokéMoney: 5,434.00₱
Messaggio: #3
Ciao @Artes.
Come bug è molto curiosio, infatti io stesso non ho mai sperimentato nulla di simile.
Considerando i dati che mi hai fornito posso darti tre possibili spiegazioni.
1)Hai per caso utilizzato il follow me pokémon? E' raro che accada una cosa simile durante un teletrasporto ma c'è la possibilità che si verifichi un problema del genere visto che quando il pg si trasferisce deve trasferire anche il pokèmon che ti porti dietro(è comunque la piu' improbabile).
2)Lo sprite del pg è il Gyarados? Oppure quando hai trasferito il personaggio hai utilizzato l'opzione transparent?(anche questa molto improbabile)
3)(Opzione piu' probabile)La mappa è buggata in qualche modo(io stesso ebbi un problema con dei tileset in una mappa e lo risolsi ricreando la mappa da 0 e cancellando quella "buggata").
La cosa migliore sarebbe rivedere i due punti che ti ho elencato e se si verificasse nuovamente un problema simile dovresti provare a costruire una nuova mappa simile a questa e riprovare.
Purtroppo come ti ho detto non mi è mai accaduta una cosa simile e non saprei darti una spiegazione sul fenomeno.
Inoltre da quel che vedo lo script non presenta alcun tipo di problema(tranne il wait che avresti dovuto aggiungere dopo il "change screen color tone").
21-03-2020 09:19 PM
Cerca
Artes
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #4
Ciao @Lex@97 e grazie per i suggerimenti.
Anch'io sono molto incuriosito dal bug (finora non mi era mai capitato nulla di simile). Rispondo con ordine.
1) Sì, faccio uso dello script per avere il primo pokémon della squadra al seguito. Tuttavia, ho provato ad iniziare una nuova partita senza pokémon (al seguito o non), ma il problema si è presentato ugualmente.
2) Nell'immagine della finestra di gioco che avevo mostrato si vedeva un Gyarados e non il giocatore per la seguente ragione: dato che il tile di arrivo (buggato) non è passabile (né lo sono quelli dietro, a destra, o a sinistra), lo sprite del pokémon al seguito (Gyarados, appunto) si era venuto a trovare sullo stesso tile di quello del giocatore, sovrapponendoglisi; essendo lo sprite di Gyarados molto più grosso di quello del giocatore, lo ha coperto interamente (ma di tanto in tanto appariva anche quello del giocatore).
3) Questo punto crea degli sviluppi interessanti. Inizialmente, ho pensato che la mappa buggata fosse la mappa 6, giacché lo stesso identico problema si presenta con il collegamento ad un'altra mappa. Quindi ho provato a sostituirla con una mappa "vuota" ed a provare i medesimi collegamenti: lo stesso problema si è ripresentato tal quale (per fortuna, non è più capitato che il comando Transfer Player dell'evento si modificasse dopo l'esecuzione del gioco; questo fatto lo avevo trovato alquanto preoccupante). Allora ho provato a sostituire la mappa 7 con una mappa "vuota". Inizialmente, ho inserito solo un collegamento (chiamiamolo 1) dalla mappa 6 alla 7, e il problema non si è ripresentato. Salvo che, quando ho aggiunto il collegamento nel tile superiore (chiamiamolo 2), dalla mappa 7 alla 6, il problema è tornato, e il punto di arrivo di 1 si è spostato in 2.
Ora, avevo già escluso che fosse l'evento 2 a spostare il punto di arrivo di 1, giacché spostando l'evento 2, il problema si presentava ugualmente, ma il punto di arrivo di 1 non seguiva l'evento 2. Sembrerebbe che sia la sola esistenza dell'evento 2 a spostare il punto di arrivo di 1 un tile sopra, il che appare del tutto arbitrario e privo di logica.

Riguardo al codice dell'evento 1, io l'ho barbaramente copiato da Essentials, ma non mi sono mai troppo curato di dove andassero messi i Wait. Nel tuo commento intendi dire che il Wait sulla terza riga andrebbe spostato a quella che ora è la sesta, o piuttosto che andrebbe aggiunto un Wait sulla sesta riga in aggiunta a quello sulla terza? In ogni caso, ho confrontato con gli eventi di Freedom (ep. 2), e mi sembra che non ci siano sostanziali differenze.

Va detto, in coda, che ho molto "pasticciato" con gli script, per cui potrei aver creato della confusione nel codice; tuttavia, non mi era mai capitata una cosa simile, anche con eventi analoghi.
22-03-2020 12:03 PM
Cerca
Lex@97

Messaggio: #5
(22-03-2020 12:03 PM)Artes Ha scritto:  Va detto, in coda, che ho molto "pasticciato" con gli script, per cui potrei aver creato della confusione nel codice; tuttavia, non mi era mai capitata una cosa simile, anche con eventi analoghi.
Undecided

Heylà @Artes
Riguardo l'uso del wait ho dimenticato di specificare che non era inteso come un possibile errore ma soltanto un mio piccolo accorgimento rispetto alla mia esperienza con i transfer.
Nel senso che utilizzando il wait dopo il "change screen color tone" l'effetto di spostamento\trasferimento da una mappa all'altra appariva piu' naturale e simile a quello dei giochi originali.
Tornando al problema: Ho voluto provare il tuo esperimento della mappa vuota su un Essentials pulito e ripetendo i tuoi stessi passaggi non ho riscontrato alcun problema.

Se hai detto che quest'ultimo non è accaduto nelle precedenti mappe\eventi si avvalora la mia teoria legata proprio ad un qualche tipo di errore nelle mappa 6\7.
Io adesso proverei a:
1)Creare due nuove mappe(8\9) e provare con tileset diversi un semplice evento di Transfer Player(magari cambiando temporaneamente anche lo sprite del protagonista e senza il follow me).
2)Proverei a creare un nuovo evento di Transfer Player in due mappe precedenti dove non hai riscontrato il problema.

Se il problema si ripete nelle nuove\vecchie mappe allora c'è qualche problema nel comparto script.
Infatti ora come ora l'unica possibile spiegazione al problema riguarda sicuramente il tuo armeggiamento con gli script interni ad Essential.
Ogni minima modifica puo' portare grossi problemi ad eventi e funzioni, tanto è vero che ogni volta che modifico qualcosa lo faccio su un backup del gioco e testo ogni possibile scenario prima di importarlo sull'Essential principale(annotandomi anche di aver fatto x modifiche in modo da poter tornare indietro in caso di problemi insoliti come questo).
Se poi il problema si manifesta solo tra la mappa 6\7 allora c'è qualche problema in queste ultime, che potrebbe riguardare qualsiasi cosa(persino i tileset che hai utilizzato).
Oltre questo non mi viene in mente altro di utile.
Infatti come ho detto il transfer di per se ha sempre funzionato come doveva.
Ed i problemi alle funzioni semplici come il teletrasporto o il cambio immagine hanno sempre avuto origine da qualche modifica\aggiunta(da parte nostra) negli script di Maruno(che come sappiamo non vantano certo una grossa solidità).

Gioca a Pokémon Freedom:
[Immagine: RLsFJHG.png][Immagine: 4OTVlwJ.png?1]
FanGame by Telemetius & Lex@97.
Clicca sul pulsante per essere reindirizzato alla pagina del progetto!
Aggiungi uno dei banner in firma per supportarci!

--------------------------------------------------------------------------
[Immagine: L7rDGv0.png] [Immagine: 2tayzzz.png]
[Immagine: e4ylgLh.png] [Immagine: u1sbu8z.png]
[Immagine: DpPO3u4.png]
[Immagine: Drab_Support.png]

Diplomi Conseguiti:
Mapping: http://imgur.com/0Ks2oy1
Scripting: http://imgur.com/a/t8Anf
Prof:
-Mapping\Scripting(GBA).
-------------------------------------------------------------------------------
Guarda le mie sfide su Showdown!
24-03-2020 10:51 AM
Cerca
Artes
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #6
Grazie ancora, @Lex@97, per i consigli. Alla fine ho scoperto quale fosse il problema.
Il comportamento anomalo era dovuto al fatto che, nella mappa di arrivo, l'evento che "attraeva" il punto di arrivo era denominato "Cave entrance" (perché avevo copiato un evento di Essentials che mi sembrava facesse al caso mio, dal momento che credevo di dover inserire tutto il codice "a mano" e avevo paura di dimenticare qualcosa - ora, invece, ho scoperto che, scrivendo solo il comando Transfer Player, Essential aggiunge da sé tutto il resto, una volta che si chiuda e riapra RPG Maker). Per qualche motivo, gli scirpt di Essentials sono molto paternalisticamente costruiti in modo da "correggere" in automatico e senza possibilità di intervento (o veto) per l'utente (per quanto ne so) i comandi degli eventi. Quindi, dato che il mio evento di uscita (che aveva, lo sottolineo, un nome generico) puntava ad una posizione subito sottostante a quella dell'evento denominato "Cave Entrance", il programma ha deciso che mi ero sbagliato e che il punto di arrivo andava riprogrammato sopra l'evento "Cave Entrance". E cambiava il codice!
Avevo già notato questo comportamento "magico" nel codice necessario per inserire gli allenatori, e ciò mi aveva molto preoccupato (perché inserire del testo apparentemente innocuo come dei commenti poteva modificare l'evento in modo sostanziale), ma non avevo immaginato che le cose andassero tanto oltre.
Resta, comunque, il fatto che negli script mi sarei aspettato qualche comando che cercasse eventi denominati "Cave entrance" per modificare il codice a suo piacimento, ma non l'ho trovato; e d'altra parte ho già notato che esiste del codice fantasma (o, per lo meno, del codice che agisce ma non sono in grado di trovare - non saprei darti un esempio, così su due piedi).
Suppongo che il problema possa considerarsi risolto e spero che, se qualcuno mai dovesse incorrere in un problema del genere, possa trovare qui la soluzione.
24-03-2020 12:26 PM
Cerca
Lex@97

Messaggio: #7
Perfetto, mi fa piacere sapere che sei riuscito a risolvere il problema senza dover intervenire sul codice di Essentials o peggio ancora spostare tutto il tuo lavoro su un Essentials pulito per colpa di un errore misterioso.
Essentials sfortunatamente si comporta così per arginare i problemi dei neofiti ma come hai notato quando qualcuno ci prende la mano a volte trova questi accorgimenti un intralcio ed inizia a pensare che il problema possa riguardare tutt'altro.
Molte volte la soluzione migliore è sempre tornare sui propri passi e controllare le funzioni base di Essentials.
Ovviamente come ti ho suggerito per i prossimi interventi sugli script di Essentials ti consiglio di testarli su di un backup.
Detto questo, visto che il problema è risolto provvederò' a chiudere la discussione e nel caso qualcuno si ritrovasse in una situazione simile lo indirizzerò immediatamente a questo thread.
In caso di altri problemi puoi contattarmi in privato per la riapertura della discussione.

Detto questo: Chiudo
24-03-2020 02:09 PM
Cerca
Questa discussione è chiusa  

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)