Rispondi 
Problema fonted
Wolfino
Il tuo lupetto di quartiere!
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 6
PokéMoney: 74.00₱
Messaggio: #1
Question Problema fonted
Ciato a tutti! Io avrei un piccolo problemino, in poche parole mi esce questo messaggio:

"Supported ROM, but font grapichs offset in unspecified."

Qualcuno sa come fixare questa cosa? la rom che uso è 1986 - Pokemon Emerald (U)

Grazie in anticipo!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2020 10:10 PM da Wolfino.)
20-03-2020 10:09 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 40
Mi Piace Ricevuti: 1361
PokéMoney: 3,292.00₱
Messaggio: #2
RE: Problema fonted
FontEd è un programma vetusto che girava all'alba dei tempi nel pacchetto EliteMap. Non fraintendere, è un buon programma. Semplicemente, ai tempi non si aveva ancora studiato nei dettagli le rom, e molte informazioni non erano complete.
In particolare, se guardi nel file .ini contenuto all'interno della cartella del programma (PokeRoms.ini), ti accorgerai che mancano questi due valori relativi a Emerald (E):
  1. FontGFX
  2. FontWidths
Ho provato a fare un'estensiva ricerca in rete, ma non ho riscontrato particolare successo. Questa discussione su PokeCommunity è quanto più si avvicina alla tua domanda.
Se vuoi un paio di link meno inerenti ma che potrebbero essere utili (a te o a qualcun altro che vuole magari rispondere alla tua domanda): Qui c'è una guida abbastanza specifica, ma su Fire Red; Ed infine, Qui c'è una patch che modifica i font di Emerald.

Sfortunatamente, quello dei font non è un argomento molto ricercato o conosciuto, e non riesco a trovare nessuna informazione in merito relativa a Emerald.

Nota come entrambe le guide linkate utilizzino TileMolester. Potresti provare, se trovi gli offset corretti. La prima guida che ti ho linkato ne forniva un po'.
20-03-2020 11:25 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Wolfino , Bonnox
Wolfino
Il tuo lupetto di quartiere!
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 6
PokéMoney: 74.00₱
Messaggio: #3
(20-03-2020 11:25 PM)Flygon Ha scritto:  FontEd è un programma vetusto che girava all'alba dei tempi nel pacchetto EliteMap. Non fraintendere, è un buon programma. Semplicemente, ai tempi non si aveva ancora studiato nei dettagli le rom, e molte informazioni non erano complete.
In particolare, se guardi nel file .ini contenuto all'interno della cartella del programma (PokeRoms.ini), ti accorgerai che mancano questi due valori relativi a Emerald (E):
  1. FontGFX
  2. FontWidths
Ho provato a fare un'estensiva ricerca in rete, ma non ho riscontrato particolare successo. Questa discussione su PokeCommunity è quanto più si avvicina alla tua domanda.
Se vuoi un paio di link meno inerenti ma che potrebbero essere utili (a te o a qualcun altro che vuole magari rispondere alla tua domanda): Qui c'è una guida abbastanza specifica, ma su Fire Red; Ed infine, Qui c'è una patch che modifica i font di Emerald.

Sfortunatamente, quello dei font non è un argomento molto ricercato o conosciuto, e non riesco a trovare nessuna informazione in merito relativa a Emerald.

Nota come entrambe le guide linkate utilizzino TileMolester. Potresti provare, se trovi gli offset corretti. La prima guida che ti ho linkato ne forniva un po'.

Capisco... in questo caso... NON MI ARRENDERO Grazie flygon! sicuramente mi ritorneranno utili queste guide! (ora da quel che ho letto ci dovrebbe essere un admin di nome andrea che dovrebbe chiudere la discussione? scusa sono ancora un po' nabbo xD)
21-03-2020 01:54 AM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Messaggio: #4
Qualunque moderatore può aprire o chiudere le discussioni. Dato però che non è stata trovata una risposta, possiamo benissimo tenere aperta questa domanda nella speranza che qualcuno riesca a rispondere.
21-03-2020 03:29 AM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 490
PokéMoney: 2,219.75₱
Messaggio: #5
si potrebbe sfruttare pokeemerald per risalire agli offset
21-03-2020 05:00 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Messaggio: #6
Non ero al corrente che pokeemerald riportasse gli offset alle cose del file .gba.
21-03-2020 05:43 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 490
PokéMoney: 2,219.75₱
Messaggio: #7
non so se funziona come su pokeruby, ma presumo di sì, anche se non ho provato.

quando compili la rom viene generato un file chiamato nomerom.map, contiene gli offset di dove sono stati inseriti tutti i file.

se siamo fortunati (tipo, a me non riesce, sbaglierò qualcosa) la rom compilata è identica a quella usata per binary hacking
21-03-2020 06:52 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)