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Qualche domanda sulle musiche
MegaTorterra
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Qualche domanda sulle musiche
Beh, sebbene non siano il mio campo, delle buone musiche sono sempre necessarie in un fangame, quindi avevo qualche domanda al riguardo:
In che formato devono essere? Ci sono restrizioni particolari sui suoni? (vedi le differenze tra gsc e hgss per dare un'idea, non so spiegare bene ciò che intendo)
Ci sono dei limiti di tempo della traccia?
Dove vanno inserite?

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26-01-2020 10:38 PM
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~Aurora~
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RE: Qualche domanda sulle musiche
Tu lavori con RPG maker, no? La cosa maggiormente consigliata è usare file ogg (non ricordo perché lol ma c'è un motivo) e in base a cosa serve la canzone va in una cartella specifica:
BGM: la musica il background, che se inserisci uno script (mi pare che il buon @Pikalex04 ha fatto un tutorial, altrimenti chiedigli in pv) la puoi loopare senza far notare che la canzone "salti"
BGS è inutilizzata in Pokémon essentials, servirebbe per i rumori (tipo vento, onde, ecc) che sono loopabili e si sovrappongono alla musica
ME è per gli effetti sonori che bloccano la musica per essere riprodotti e quando sono terminati la fanno ripartire con un fade in
SE sono gli effetti sonori che si sovrappongono alla musica, tipo i versi dei pokémon
Per le differenze di sound chip delle console avevo intenzione di fate un breve video su Youtube, ti tengo aggiornato

P. S. Ti prego dimmi che usi rpg maker così non ho sprecato tempo




P. P. S. Loool ho notato adesso che il thread è nella sezione rpg maker
Quanto sono stupida
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2020 11:13 PM da ~Aurora~.)
26-01-2020 11:08 PM
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RE: Qualche domanda sulle musiche
Come detto da Aurora, ho postato una guida per le musiche.
Eccoti il link della discussione: http://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=4898

Inoltre se vuoi suggerirmi una guida da aggiungere, aggiungi pure una risposta alla discussione, così almeno diventa qualcosa di utile lol.
26-01-2020 11:15 PM
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RE: Qualche domanda sulle musiche
(26-01-2020 10:38 PM)MegaTorterra Ha scritto:  Beh, sebbene non siano il mio campo, delle buone musiche sono sempre necessarie in un fangame, quindi avevo qualche domanda al riguardo:
In che formato devono essere? Ci sono restrizioni particolari sui suoni? (vedi le differenze tra gsc e hgss per dare un'idea, non so spiegare bene ciò che intendo)
Ci sono dei limiti di tempo della traccia?
Dove vanno inserite?

RPG Maker XP legge file audio [.mp3, .ogg, .wav] e file musicali [.mid]. Attenzione, perché non sono la stessa cosa.
I file audio possono contenere qualunque 'tipo' d'audio tu voglia... musica classica, hard rock, l'ultima hit di Beyoncé, cori da stadio... qualunque cosa. Tanto è audio!

Sorgono limitazioni solo campo hack rom, poiché per quelle devi utilizzare file musicali [i.e.: .mid, .seq, .s etc.]. La limitazione è in termini di polifonia massima [numero di note sintetizzabili contemporaneamente].
N.B.: è abbastanza difficile per un Nintendo DS o un qualunque Gameboy riprodurre un file audio e contemporaneamente gestire tutto il resto.

Tornando ad RPG Maker, sconsiglio profondamente i .mid poiché, non contenendo informazione audio, devono essere sintetizzati al momento... (e il sintetizzatore default di Windows fa abbastanza cagare... fidati sulla parola!)

Spero di esserti stato d'aiuto. ASD

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RE: Qualche domanda sulle musiche
Moltissimo, grazie mille! Avevo trovato un paio di soundtracks interessanti su yt e, visto che esiste il modo di convertire i video in mp3 ma probabilmente non in mid, volevo sapere se abbandonare ogni speranza o intanto prenderle per poi inserirle quando sarà il momento

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RE: Qualche domanda sulle musiche
Convertire file mp3 in mid è mezzo impossible, per questioni matematiche. Si fa prima a scrivere lo spartito a mano piuttosto che trovare un convertitore funzionante decentemente e non scam.

Per youtube, usa JDownloader. Un programma java per scaricare le cose.
27-01-2020 02:21 AM
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RE: Qualche domanda sulle musiche
Ho visto ora che mi avevate risposto in 3 lol
Comunque grazie a tutti e tre, mi avete aiutato molto!
Probabilmente proverò a creare uno scontro di prova con la musica in questione in sottofondo, magari viene anche carina.

Rieccomi alla ribalta!
Dunque, adesso ho la traccia audio in mp3 (che ho inserito in bgm), ho installato gli script della guida di pikalex che mi avete detto prima ed è tutto pronto per funzionare, eccetto per un dettaglio:
La musica in questione è per la sfida contro un capopalestra, perciò sono andato a copiare pari pari l'evento di Brock di essentials per fare un primo test, ma non ho la benché minima idea di cosa debba modificare per cambiare l'audio della battaglia, non mi pare che ci sia nulla di specifico nel suo evento

Edit: ci sono riuscito, più tardi (o domani, a seconda di quanto ho da fare) pubblicherò un mini video di test
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2020 04:20 PM da MegaTorterra.)
27-01-2020 03:14 PM
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RE: Qualche domanda sulle musiche
Basta andare sulla wiki di essentials -->Clicca qui
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