Ciao a tutti!
Apro questa discussione per porvi alcune domande in quanto so che qui sul forum vi è un pò di gente che se ne intende molto più di me di web/informatica/queste cose!
Faccio una premessa:
In seguito a casi in cui mi sono ritrovato su siti d'informazione videoludica/letteraria/cinemetatografica/manga&anime amatoriale dove, per un paio di volte mi ero beccato in pieno un paio di quelle pubblicità pop up che ti si aprono all'improvviso davanti, finendo per cliccarle mentre cercavo di cliccare link a particolari news finendo su si siti particolarmente sospetti dove mi scaricavano in automatico roba random riempiendomi il pc di tanti "bei" virus e simili, ho deciso di optare per prendere delle contromisure.
Ho scaricato alcune estensioni per Chrome tra cui AdBlock, Sicurezza Browser Avira e Pop up Blocker in modo da evitare il ripresentarsi di tali situazioni.
Dopo i primi tempi in cui avevo iniziato a usarli abituandomici pian piano ho iniziato a gestirmi meglio e oggigiorno il secondo e il terzo li tengo sempre attivi mentre AdBlock lo tengo attivo solo per alcuni siti(quelli pieni di pubblicità invasive e fastidiose, ma che mi servono) e per YT(non per i miei Canali preferiti o i video che mi incuriosiscono e interessano), quest'ultimo perché ero arrivato all'insostenibile situazione di ritrovarmi a guardare video-recensioni o simili da 20 minuti con almeno 8-9 spot non skippabili ogni 2 minuti!
Al di là di tutto ciò, giungo al punto: ho letto in giro per il web e sentito da alcuni conoscenti che da Dicembre se si utilizzerà AdBlock su YT e/o alcuni servizi di Google si verrà bannati.
Ora, io "non ho problemi"(ce li ho, ma facciamo finta di niente) a togliere AdBlock, ma mi è sorta spontanea una domanda.
Su alcuni siti web(es: Vvvvid, alcuni forum di ForumCommunity...), pur tenendo disattivato AdBlock, mi risulta che quest'ultimo risulta ancora attivo.
La situazione si risolve quando disattivo anche l'estensione di Avira Browser Security.
La domanda che mi sorge e che vi pongo è: per evitare eventuali ban da YT e Co dovrò cancellare anche l'estensione di Avira oppure basterà solamente eliminare quella di AdBlock?
Se io decidessi di disattivare AdBlock per tutto YT e co, ma non per altri siti web, secondo voi, tale estensione verrebbe comunque rilevata comportandomi un eventuale ban?