Rispondi 
[Gba] Dumpare testi da giochi Pokémon GBA
Stygian
Aurora Pokémon

Reputazione: 28
Mi Piace Ricevuti: 641
PokéMoney: 4,083.75₱
Messaggio: #1
Question Dumpare testi da giochi Pokémon GBA
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di dumpare tutti i testi delle rom GBA di Pokémon italiane (e non, se possibile), magari in modo umanamente accettabile.
Se i testi vengono raccolti in dei file di testo, meglio- Mi servirebbe metterli a confronto
Grazie.

23-10-2019 01:29 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 463
PokéMoney: 2,172.00₱
Messaggio: #2
RE: Dumpare testi da giochi Pokémon GBA
una cosa veloce che mi viene in mente è la seguente:

con l'hex editor XVI 32 carichi la tabella dei caratteri (nella mia guida c'è il download), converti la ROM al nuovo alfabeto, e la salvi. attenzione, fanne una copia, prima.

poi apri una shell linux (va benissimo anche l'app di ubuntu on windows) fai "strings" seguito da nome del file e da invio e compaiono tutti i testi del gioco.
se vuoi salvarli su un file basta aggiungere ">" seguito da un file di testo.

esempio:

Codice:
strings rom.gba > testi.txt

se invece vorresti anche le indicazioni degli offset e degli script... beh bisogna creare un programmino apposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2019 03:29 PM da Bonnox.)
23-10-2019 03:27 PM
Cerca Cita
Andrea
...

Reputazione: 31
Mi Piace Ricevuti: 1132
PokéMoney: 3,406.25₱
Messaggio: #3
RE: Dumpare testi da giochi Pokémon GBA
Riporto ciò che ho scritto privatamente a @Stygian , in modo tale da aiutare anche gli altri utenti con un problema analogo:
A causa della loro codifica, le stringhe all'interno dei giochi GBA non sono distinguibili all'interno di un insieme di dati (cosa che invece è possibile per i dati compressi, come immagini, palette, raw, ecc...).
Purtroppo, non è possibile creare un sistema automatico in grado di estrapolare le stringhe da una rom.
Tuttavia, esiste un modo per velocizzare il lavoro: i file disassemblati.
Infatti, cercando tra le varie cartelle dei progetti di PokeRuby e PokeEmerald, sarà possibile ottenere i file di testo contenenti tutti i vari dialoghi presenti nella ROM.
Non solo, essi saranno suddivisi in base alla mappa in cui sono stati inseriti nel gioco.
23-10-2019 03:51 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , MegaTorterra , Flygon , Carl_J90 , Stygian
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)