Rispondi 
[Smeraldo] [Guida] Porting Poképassaggio [Volo]
EddyHg80
Essere distratto è il mio forte

Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 189
PokéMoney: 534.00₱
Messaggio: #1
[Guida] Porting Poképassaggio [Volo]

Nota: per adesso funziona solo su Smeraldo Ita, per smeraldo Usa basta cambiare alcuni offset ma non ho tempo per cercarli.
Nota2: c'è del lavoro per i geniacci se scorrete in fondo.

Ciao a tutti ragazzacci, vi porto il riassunto del lavoro svolto in questa discussione dai soliti eroi dell'ASM @Andrea e @Shippo, mentre il mio ruolo, come è successo per il DNS avanzato, è stato solo quello di lamentarmi di non saper fare nulla, quindi almeno cerco di rendermi utile qui dance

L'hack in sé permette di modificare il pokémon mostrato nell'animazione delle MN, questa per intenderci:

[Immagine: OUXl39N.png]

Perché è importante per il Poképassaggio? Facciamo un esempio:

Sono davanti a un masso in cui va usata forza, modifico lo script del masso, invece di controllare se un pokemon in squadra ha l'MN forza gli faccio controllare se il giocatore ha già parlato con un NPC che gli ha detto una roba del tipo "mh sì, mi hai dimostrato la tua forza, puoi usare questo pokemon per spostare i massi" (una semplice flag), parte l'animazione con Machamp (scelto da noi grazie all'hack, sempre attraverso script) senza averlo in squadra, e possiamo spostare i massi, senza avere forza. Tada!

Attualmente funziona solo per Volo, ma con futuri aggiornamenti sicuramente verranno aggiunte anche le altre MN.

Iniziamo il tutorial Big Grin (Work in progress)

Tools necessari:
- Free Space Finder
- XSE
- un Hex Editor (ad esempio HxD)
- Thumb Editor & Assembler (<- in fondo a quella discussione trovate il download)

Pokéball Prima parte: espansione della rom (se non l'avete già fatto in precedenza)

-Aprire XSE
-File->Apri->scegliete la vostra rom
-Strumenti->ridimensionatore rom
-assicuratevi che sia selezionato "FF" vicino a byte spazio libero e cliccate espandi

Pokéball Seconda parte: inserimento routine

-Aprite Free Space Finder
-Aprite la vostra rom e cercate per 50 bytes, facendo anche "cerca dall'offset: E3D0B0"
-Trovate un offset che termina per 0, 4, 8 o C e mettetelo da parte

-Aprite Thumb editor
-Copiate il codice seguente nello spazio bianco:
-Andate nel tab "compile" e selezionate "insert into rom"
-inserite l'offset trovato sopra e cliccate compile

-Aprite HxD
-Aprite la vostra rom
-Fate Cerca->Vai a... e nel campo "offset" inserite B8C78
-in questo punto sostituite i valori con questi:
00 4E 30 47 XX+1 XX XX 08
Al posto delle X dovete inserire "al contrario" l'offset che avete usato sopra.
Usate 09 al posto di 08 se l'offset supera le 6 cifre, omettendo quella più significativa, es: 1A3F2D4-> D5 F2 A3 09.

Pokéball MN Volo

Supponiamo che avete già creato un nuovo oggetto (trovate info online)
* ricordarsi di inserire link utili per creazione oggetto, inserimento immagine oggetto ed esecuzione script tramite oggetto *

Dobbiamo aggiungere un'altra piccola routine per il Volo.

-Aprite Free Space Finder
-Aprite la vostra rom e cercate per 30 bytes, facendo anche "cerca dall'offset: E3D0B0"
-Trovate un offset che termina per 0, 4, 8 o C e mettetelo da parte

-Aprite Thumb editor
-Copiate il codice seguente nello spazio bianco:
-Andate nel tab "compile" e selezionate "insert into rom"
-inserite l'offset trovato sopra e cliccate compile.

Mentre lo script dovrà essere una cosa del tipo:
setvar 0x8008 0x9 è un controllo, serve a far capire alla routine che vogliamo cambiare il pokemon visualizzato, questo serve per far funzionare le altre MN normalmente.
Al posto di YYY va inserito il numero del pokemon che volete far vedere, in esadecimale.
Al posto di XXXXXX va inserito l'offset della routine sopra, ma aggiungendo 1.

Pokéball Altre MN

Probabilmente bisogna trovare l'hook per le altre animazioni (credo? spero? sono un noob)
lascio una lista per i geni del male:

taglio - doanimation 0x2
surf - doanimation 0x8
spaccaroccia - doanimation 0x25
forza - doanimation 0x28
sub - ?

quando avrò notizie inserirò anche i relativi script!

Pokéball Link utili

Rendere le MN cancellabili + guida modifica MN by me ed @eMMe97

Pokéball Credits

@Andrea per aver iniziato l'opera, @Shippo per averla conclusa, braverrimi come sempre Blush

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2019 05:23 PM da EddyHg80.)
11-10-2019 11:54 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , Andrea , Shippo
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)