Rispondi 
Quale RPG Maker?
kreegola
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 2
PokéMoney: 72.00₱
Messaggio: #1
Quale RPG Maker?
XP e molto vecchio orami c'è qualcosa di nuovo al orizzonte?
Tipo MV o Vx c'è qualcuno che conosce i pro e i contro?

informazione anche da altri thred vanno bene.
03-10-2019 12:58 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Pikalex04
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 38
Mi Piace Ricevuti: 1236
PokéMoney: 3,484.25₱
Messaggio: #2
RE: Quale RPG Maker?
Se vuoi realizzare un fangame di Pokémon, XP è la versione che cerchi, dato che esiste Essentials: essenzialmente, è una base nella quale sono già state implementate le meccaniche dei giochi Pokémon, e su cui tu poi costruisci il tuo progetto.

Se sei interessato a fare un altro tipo di fangame, MV è migliore in praticamente tutto - plugins, supporto touch screen, possibilità di usare il gioco in dispositivi diversi da Windows...

03-10-2019 04:33 PM
Cerca Cita
Pikalex04
Project Hyper Creator
*

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 14
PokéMoney: 83.00₱
Messaggio: #3
Beh, ecco com'è la situazione più precisamente:

È un messaggio piuttosto lungo, perciò l'ho metto come Spoiler per non incasinare il post, kek.
Qual è il migliore RPG Maker per un Fan-Game Pokémon?

RPG Maker XP. Questo perché questa versione vecchia e risalente al 2005 supporta una library di Ruby (RGSS102E e RGSS 104E) che non è più supportata dalle nuove versioni. Questa library è molto comoda per creare un Fan-Game Pokémon, ed è per questo che si usa RPG Maker XP.
Inoltre, esiste già un progetto base per aiutare le persone che vogliono creare nuovi Fan-Game. Il nome del progetto è Pokémon Essentials. Essentials, perché ha le cose essenziali delle meccaniche Pokémon già implementate. Il progetto, anche se non sembra, è molto attivo, e tra poco verrà rilasciata la nuova versione 18.x (forse è stata già rilasciata, non lo so di preciso).
Tuttavia, esiste anche un altro progetto: Pokémon Essentials per RPG Maker VX (mi pare, comunque una versione molto più recente rispetto a XP). È il port di Pokémon Essentials, ma per RPG Maker VX. Non è completo come l'originale, tuttavia rimane un'ottima base, e possiede molte più meccaniche e possibilità di creare qualcosa di nuovo, rispetto a RPG Maker XP.
Ma c'è un però: siccome RPG Maker VX non supporta la library RGSS102E o RGSS104E, dovrai fare script e codici in Ruby tutto da solo. Perché? Beh, sul web si possono trovare molti script che si possono usare come base avanzata del gioco (come l'Elite Battle System, che porta lo stile della 5a generazione su Pokémon Essentials, che di norma supporta solo lo stile di 3a generazione) ma non si possono usare su RPG Maker VX perché si usa un'altra library non completamente compatibile con quella che si usa su RPG Maker XP. E ogni script che trovi sarà per RPG Maker XP, a meno che non sia un caso raro e apposito per VX.
Inoltre, c'è anche un progetto di Pokémon Mystery Dungeon Essentials, anche questo su RPG Maker XP (mi pare, non sono completamente sicuro).

Qual è il migliore RPG Maker per un gioco o Fan-Game di altro genere?
Beh, se è un Fan-Game dovresti controllare com'è la situazione per quell'apposito Fan-Game.
Se è un gioco tutto nuovo, allora come detto da Flygon, RPG Maker MV è il migliore.

What's Project Hyper?

A big project of many things, like a Pokémon Fan-Game, a Super Smash Bros. Brawl mod, a Super Mario 63 port for Nintendo DS and other things. If you're interested at something, send me a Private Message!
03-10-2019 04:53 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: kreegola
kreegola
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 2
PokéMoney: 72.00₱
Messaggio: #4
Stavo vedendo che esiste un convertitore degli script per RPGM XP to MVP non so se sia perfetto pero esiste.

cmq io sono alla base della base e mi interessavara non mi interessano le guide generali mi interessa la parte di codice e tutto il resto vedere come si implemneta
dove posso trovare il risorse audio e immagini
dove posso trovare spunti per meccaniche storia puzzle ect...
e a chi posso e dove posso chiedere auito o collaborazione
04-10-2019 08:14 PM
Cerca Cita
Pikalex04
Project Hyper Creator
*

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 14
PokéMoney: 83.00₱
Messaggio: #5
Mmmh... Dubito dell'esistenza di questo convertitore.

In ogni caso, non esiste una parte di codice, esiste solo una parte di script che è un po' differente.
Le risorse audio le puoi prendere dai giochi originali (magari scaricando gli ".mp3" da YouTube), oppure farne nuove da solo con Anvil Studio e/o FL Studio.
Le risorse grafiche sono un po' come le risorse audio. Però sono molto più facili da disegnare.
Gli spunti per le meccaniche e la storia dovrebbero essere solo parte della tua mente.

Puoi formare un team di sviluppo reclutando persone in questo forum o in altri come Pokécommunity, che è anche frequentato da persone straniere, e quindi hai più chance di trovare un aiutante.
05-10-2019 04:14 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)