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[Gbc] Modificare tileset 2gen
mastroh
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Shocked Modificare tileset 2gen
salve a tutti, io vorrei a provare a cambiare i tileset delle rom di 2gen con dei tileset disegnati da me, ho provato con tileseteditor, johtomap e megamap ma puoi modificare le palette e sostituire i blocchi solo con quelli all'interno della rom ma non li fanno importare, qualcuno sa come aiutarmi? grazie in anticipo
01-10-2019 10:43 PM
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Half shadow
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Messaggio: #2
RE: caricare i tileset
Allora è chiaro che c'è da lavorarci un po'.

Con Tileset editor puoi prendere nota degli offset delle rom inglesi per cercare il pointer e trovarlo anche nelle rom italiane, come ho fatto io.

Per aggiungere un tileset con elementi ridisegnati però devi estrarlo con Lunar compress e poi modificarlo con Paint ed infine ricomprimerlo, sempre con Lunar compress e non è detto che dopo entri esattamente al posto di quello vecchio, ma che sia necessario repointarlo.

Infine la palette la scegli con tileset editor, se vuoi usare le rom italiane puoi, basta che se togli o metti byte in meno o in più allìinizio della rom con un editor esadecimale basandoti sulla differenza tra gli indirizzi dei pointer, se il pointer del tileset che intendi modificare è all'offset 0x310210 e nella rom italiana 0x310200 vuol dire che devi togliere 0x10 byte all'inizio della rom ed il tool funzionerà perfettamente anche con la rom italiana, una volta che hai finito tutte le modifiche ci rimetti i 10 byte rimossi, consiglio sempre all'inizio della rom così è più facile ricopiarli da una rom clean se li perdi.

Per quanto riguarda l'uso di Lunar Compress è un po' rognoso perché c'è da usare la riga di comando ed è macchinoso, inoltre importare grafica aggiuntiva è un po' complicato perché la palette è in RAW, ti mostro un esempio dell'albero e dello space shuttle che ho inserito in O/A/C 2.0:

[Immagine: qrmcXNT.png]
[Immagine: QCosIo9.png]

Ed i colori disponibili erano 4, raw. Non è semplice, ci vogliono ore ed ore di lavoro ed azzeccare i colori giusti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2019 05:37 PM da Half shadow.)
25-10-2019 05:33 PM
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Messaggio: #3
RE: caricare i tileset
(25-10-2019 05:33 PM)Half shadow Ha scritto:  Allora è chiaro che c'è da lavorarci un po'.

Con Tileset editor puoi prendere nota degli offset delle rom inglesi per cercare il pointer e trovarlo anche nelle rom italiane, come ho fatto io.

Per aggiungere un tileset con elementi ridisegnati però devi estrarlo con Lunar compress e poi modificarlo con Paint ed infine ricomprimerlo, sempre con Lunar compress e non è detto che dopo entri esattamente al posto di quello vecchio, ma che sia necessario repointarlo.

Infine la palette la scegli con tileset editor, se vuoi usare le rom italiane puoi, basta che se togli o metti byte in meno o in più allìinizio della rom con un editor esadecimale basandoti sulla differenza tra gli indirizzi dei pointer, se il pointer del tileset che intendi modificare è all'offset 0x310210 e nella rom italiana 0x310200 vuol dire che devi togliere 0x10 byte all'inizio della rom ed il tool funzionerà perfettamente anche con la rom italiana, una volta che hai finito tutte le modifiche ci rimetti i 10 byte rimossi, consiglio sempre all'inizio della rom così è più facile ricopiarli da una rom clean se li perdi.

Per quanto riguarda l'uso di Lunar Compress è un po' rognoso perché c'è da usare la riga di comando ed è macchinoso, inoltre importare grafica aggiuntiva è un po' complicato perché la palette è in RAW, ti mostro un esempio dell'albero e dello space shuttle che ho inserito in O/A/C 2.0:

[Immagine: qrmcXNT.png]
[Immagine: QCosIo9.png]

Ed i colori disponibili erano 4, raw. Non è semplice, ci vogliono ore ed ore di lavoro ed azzeccare i colori giusti...

Grazie per la risposta!
A grandi linee ho capito ma dovrò provarci con calma, purtroppo l'hacking per il gbc non è seguito come per il gba
28-10-2019 11:33 PM
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