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[Smeraldo] Pokémon Redempion
Alghisius
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Brick Pokémon Redempion
[Immagine: 1780432198_TitleScreenREDEMPTION.jpg.72a...65c73a.jpg]

Se vuoi essere d'aiuto alla realizzazione di questo progetto ti prego di mandarmi un messaggio in privato. Al momento siamo interessati a persone in grado di editare le mappe, tilesetter e spriter: se hai competenze di altro tipo ma sei comunque interessato al progetto sarai comunque il benvenuto

Obbiettivi del Progetto: L'idea del progetto è partita parlando di quanto fosse assurda la trama di Pokémon Smeraldo quindi io e un mio amico abbiamo gettato le basi per una semplice revisione di trama con nulla di troppo complicato in mente. Man mano che cominciavamo a modificare alcuni dettagli abbiamo cercato di migliorare sempre più aspetti e prendendoci la mano abbiamo deciso di regalare a chi giocherà questa hack rom un'esperienza diversa: non vogliamo semplicemente copia incollare pezzi di codice a caso col rischio di fare un qualcosa che è già stato fatto più e più da un sacco di persone; vogliamo discostarci regalando una trama nuova a questa regione con personaggi nuovi che verranno coinvolti tuttavia in vicende pressoché simili. Perché le stesse vicende? Vogliamo dimostrare che pur avendo elementi di gioco molto simili, questa regione poteva esprimere un potenziale immenso rispetto a quello originariamente pensato da GameFreak. Ci tengo a sottolineare che al momento a lavorare al progetto siamo in 3 persone che al di là di questo hanno una vita.

Trama: Tu sei l’ex braccio destro di Cyrus e, dopo aver capito quanto fosse folle la persona che ti guidava, hai deciso di andartene e allontanarti dagli intenti del Team Galassia. La tua fuga dalla base del Team Galassia tuttavia non va come previsto e finisci col perdere il tuo unico e fidatissimo compagno pokemon: decidi dunque di far perdere le tue tracce.
Dopo la scomparsa di Cyrus, la tua pace viene interrotta da un messaggio di aiuto dal dott. Cavagnoli: chiede che tu intervenga per sventare i piani del nuovo Campione di Hoenn, dato il tuo passato e la tua esperienza nel settore. Nonostante ti fossi ripromesso di ritirarti a vita privata e dimenticare il passato, capisci che questa può essere un'altra occasione: non hai agito quando avresti potuto farlo e hai lasciato il destino di una regione intera nelle mani di un ragazzino. No, questo non deve più accadere: non è soltanto la tua redenzione... lo devi anche al tuo fidato compagno.
Decidi di trasferirti dunque a casa di un anziano signore nella regione di Hoenn, amico del dott. Cavagnoli. Questa persona ha già avuto a che fare con un’altra organizzazione criminale in passato e ha intenzione di fare il possibile per aiutarti, iniziando dal fornirti una camera dove poter riposare e pianificare con cura le prossime mosse.
Il campione è una figura misteriosa: nonostante regni incontrastato, ha saputo portare dalla sua parte la maggior parte della popolazione promuovendo il commercio, i trasporti e concentrando molto gli sforzi della ricerca scientifica in due progetti per lo sviluppo di energia rinnovabile. Questi progetti prendono il nome di progetto Idro e Magma. Tuttavia, agli occhi della popolazione si cela una realtà molto più oscura, ed è tuo il compito di farla venire a galla e fermare l'intento del nuovo Campione.
Il tuo obiettivo è dunque sconfiggere le palestre per guadagnarti l’accesso alla lega e, nel mentre, cercare di contrastare come puoi i progressi delle organizzazioni per impedire che il loro vero intento si realizzi.

TRAILER




Dettagli: La base dell'hack rom è Pokémon Smeraldo (senza essere stato patchato da nessun altro), a seguire le modifiche che abbiamo effettuato seguendo vari tutorial trovati su internet, per maggiori informazioni consultare qui
  • Introdotti i Pokémon dalla 4^ alla 6^ gen
  • Introdotto il tipo FOLLETTO
  • Separato le mosse fisiche da quelle speciali - Physical Special Split (cosa che in terza gen dipendeva esclusivamente dal tipo)
  • Inserite nuove mosse dalla 4^ alla 6^ gen
  • Inseriti nuovi effetti (per rendere effettivamente utile l'inserimento di nuove mosse) e modificato alcuni degli effetti già esistenti per renderli conformi con le nuove generazioni
  • Modificata la schermata del titolo (sia il nome che lo sfondo)
  • Rimosse le footprints e riadattato il pokédex a livello grafico in modo che non si noti questa "mancanza"
  • Rimosse le animazioni dei pokémon perchè inesistenti per gli sprite dalla quarta gen in poi
  • Nuove abilità per i pokemon introdotte nelle generazioni successive
  • Nuove animazioni per le mosse introdotte recentemente
  • Aggiunta e/o modifica delle colonne sonore per rendere il lavoro più originale e rendere le boss battle più avvincenti
  • Modifica delle MT e dei Move Tutor presenti all'interno del gioco
  • Modifica dei Moveset dei Pokémon già presenti e inserimento per quelli nuovi (questo comprende sia l'apprendimento di mosse mediante livello che mediante MT o Move Tutor)
  • Modifica specie di pokemon ottenibili (cercando, vista la grande quantità di pokemon, di evitare ripetizioni inutili o stadi evolutivi precedenti o successivi di pokemon già presenti)
  • Modifica degli Starter: per mantenere una ruota dei tipi abbiamo deciso di spostarci dalla monotonia dei classici Erba, Acqua, Fuoco per puntare a qualcosa di diverso e più avvincente; visto che anche il tipo drago era banale e forse un po' troppo forte per l'inizio abbiamo dunque optato per tre strarter di tipo SPETTRO
  • Modifica degli Sprite Overworld e Da Battaglia (Superquattro, Capipalestra, Rivale, Professore, Protagonista)
  • Le MT sono riutilizzabili
  • Diversa colorazione delle stats che vengono potenziate e depotenziate all'interno dell'indice del pokemon
  • Alternanza Giorno/Notte
  • Modifica del Pokédex in modo che rispetti i Pokémon selvatici e degli allenatori che è possibile incontrare durante la storia
  • Possibilità di correre negli edifici
  • Rimossa l'opzione di cambiare Pokémon una volta che viene sconfitto un Pokémon all'avversario
  • Modificati gli Allenatori per rendere più equilibrata la presenza di 3 Starter di Tipo Spettro
  • Aumentato il livello di difficoltà degli Allenatori nelle prime aree

Modifiche in programma:
Se devo essere sincero mi piacerebbe essere molto versatile su questo argomento, anche perchè sto migliorando nell'editing mano a mano che vado avanti. Mi è difficile per questo dire con esattezza cosa riuscirò oppure non riuscirò ad introdurre all'interno di questo strepitoso progetto, ma cercherò di fare uno sforzo (tenere a mente che alcuni di questi sono un MUST altri invece sono aggiunte gradevoli che potrebbero piacere al giocatore):
  • Nuovi strumenti per rendere alcune abilità più utili oppure le lotte più competitive
  • Modifica delle mappe e degli ambienti di gioco
  • Modifica delle battaglie con i vari allenatori presenti nel gioco (Moveset, squadra e strumenti)
  • Tutto quello che ci passa per la testa e pensiamo possa essere una meccanica utile e/o carina da inserire

Modificate alcune mappe di gioco
[Immagine: editingMappe.jpg.9f1b92803d9dddd3807e51b462762951.jpg]

Credit to Zeo for the following tiles: Grass, Tree, Grass with Sand, Pokémon Center and Market
Credit to SL for the protagonist house
Credit to WesleyFG for the Lab, Gym, indoor of the Fifth Gym
Credit to Alistair for the Tree, fence (Forest)
Credit to dawn for the abiss and for the Bridge in the First Gym
Credit to zeo254 (I think is the same zeo as above but I also think that one more thanks isn't inappropriate if that's the case) for the mountain in the First Gym
Credit to daNerdyDude for the Cactus in the First Gym
Credit to Kymotonian for the Beast Skeleton and for the grass for the First Gym

Esempi:
Crediti per gli Sprite modificati al nostro spriter di fiducia: ElegionTM
[Immagine: CollageRedmption.jpg.72b8309371a489336ed...32ce15.jpg]

Link alla Demo: http://www.mediafire.com/file/a2r1onqhjn...onDemo.zip
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2020 11:18 PM da Alghisius.)
31-08-2019 02:53 PM
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Messaggio: #2
RE: Pokémon Redempion
Attenzione! Si palesa una new entry dal nulla!

Le features inserite sembrano ottime e la storia ci può stare! dance
Sono un po' più dubbioso sui nuovi sprites, non me ne voglia ElegionTM.

È sempre bello vedere che c'è ancora gente con la voglia di creare nuove hack, continuate così!

P.S. per il day/night avete usato questo ?
31-08-2019 04:52 PM
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RE: Pokémon Redempion
No, ho usato un tool di cui non ricordo il nome ma comunque non è di questo sito. Grazie comunque per i complimenti. Gli Sprite sono stati fatti non da un professionista o da qualcuno che non studia disegno quindi può starci. Se qualcuno vuole proporsi però è ben accetto come dicevo Wink
Grazie ancora comunque e fatti dal creatore di smeraldo plus poi valgono ancora di più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 09:38 PM da Alghisius.)
31-08-2019 09:29 PM
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Messaggio: #4
RE: Pokémon Redempion
Idea carina! Pacman
Ma vi prego, mappe nuove, tile aggiornati e revisionare un po gli sprite. Wink
31-08-2019 11:08 PM
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RE: Pokémon Redempion
Con tutto il bene che voglio al progetto a me piacerebbe molto, però se non ho la forza lavoro per farlo e rischio di farla diventare l'ennesimo progetto non finito preferisco dire di no a qualcosa e concentrarmi su altro. Noi ci teniamo molto alla storia del gioco quindi quella ha la priorità assoluta ora come ora: sono qui tra le vari cose anche per cercare un aiuto se possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2019 07:41 AM da Alghisius.)
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RE: Pokémon Redempion
Progetto molto carino! Sembrate determinati e anche ben organizzati, quindi spero che riusciate a portare a termine il progetto! Mi raccomando, non abbandonatevi alla fretta, piuttosto impiegateci qualche mese/anno ma create una bella esperienza di gioco!
Per il resto, vedo che avete iniziato da poco, e come hai detto tu stesso, state migliorando e migliorerete ulteriormente man mano che lavorerete sulla hack, quindi mi astengo dal criticare cose che sicuramente verranno modificate col passare del tempo.

Buona fortuna e buon divertimento!

01-09-2019 09:03 AM
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Messaggio: #7
RE: Pokémon Redempion
Grazie mille per l'incoraggiamento: non ho la minima intenzione di fare le cose di fretta, lungi da me; abbiamo impiegato un anno giungendo fino a qui e vogliamo impiegare altrettanto almeno per la storia con dei dialoghi sensati che spingano la gente a parlare un po' con tutti. Se ci possono essere delle critiche o dei consigli anticipati io sono più che disposto ad ascoltarli e a discuterne: è il bello di poter scrivere con altre persone; al massimo se effettivamente è una cosa a cui avevo in mente risponderò "sì, è in cantiere"
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Messaggio: #8
RE: Pokémon Redempion
E' bello vedere un progetto nuovo dopo tanto tempo, soprattutto vedere quante modifiche avete già fatto inserendo Pokémon fino alla sesta generazione e nuove mosse/abilità/effetti. Insomma, vedere un progetto presentato subito con modifiche del genere -almeno per me che non c'ha capito mai molto sotto questo aspetto Pacman - è qualcosa dal mio punto di vista davvero promettente!

L'unica cosa che posso dirvi è buona fortuna, sono sicuro che riuscirete a far uscire qualcosa di carino da quest'idea. Navigando per il sito troverete molte guide dove potervi appoggiare per quanto riguarda eventuali modifiche di tile/mappe, potrebbero esservi di grande aiuto sotto questo aspetto!
01-09-2019 02:14 PM
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Messaggio: #9
RE: Pokémon Redempion
Lo proverò sicuramente. Sembra interessante e ambizioso. Buona fortuna!
01-09-2019 03:52 PM
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RE: Pokémon Redempion
(01-09-2019 02:14 PM)~Ketan Ha scritto:  E' bello vedere un progetto nuovo dopo tanto tempo, soprattutto vedere quante modifiche avete già fatto inserendo Pokémon fino alla sesta generazione e nuove mosse/abilità/effetti. Insomma, vedere un progetto presentato subito con modifiche del genere -almeno per me che non c'ha capito mai molto sotto questo aspetto Pacman - è qualcosa dal mio punto di vista davvero promettente!

L'unica cosa che posso dirvi è buona fortuna, sono sicuro che riuscirete a far uscire qualcosa di carino da quest'idea. Navigando per il sito troverete molte guide dove potervi appoggiare per quanto riguarda eventuali modifiche di tile/mappe, potrebbero esservi di grande aiuto sotto questo aspetto!

Grazie mille per le belle parole: vedrò di dare un occhio per cercare tutorial o altro in modo da rendere il nostro lavoro ancora più originale.

(01-09-2019 03:52 PM)MydearHarambe Ha scritto:  Lo proverò sicuramente. Sembra interessante e ambizioso. Buona fortuna!

Grazie mille per l'interessamento e per il buona fortuna dance
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2019 05:41 PM da Alghisius.)
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RE: Pokémon Redempion
Progetto interessante e che soprattutto da una boccata d'aria fresca al comparto GBA del forum.
Le modifiche e le aggiunte che avete apportato sono sicuramente d'impatto per un progetto uscito dal nulla quindi niente da dire se non good job.
Il comparto grafico è sicuramente quello che andrebbe rivisto ma sono contento di sentire cose come:
(01-09-2019 07:37 AM)Alghisius Ha scritto:  Noi ci teniamo molto alla storia del gioco quindi quella ha la priorità assoluta ora come ora: sono qui tra le vari cose anche per cercare un aiuto se possibile.
Sono dell'opinione che la storia de gioco sia la parte piu' importante e che vada pian piano condita con una grafica che puo' essere migliorata in qualsiasi momento.
Per il resto non vedo l'ora di provarla e di vedere i vostri risultati.
In bocca al lupoWink

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RE: Pokémon Redempion
(02-09-2019 09:57 AM)Lex@97 Ha scritto:  Progetto interessante e che soprattutto da una boccata d'aria fresca al comparto GBA del forum.
Le modifiche e le aggiunte che avete apportato sono sicuramente d'impatto per un progetto uscito dal nulla quindi niente da dire se non good job.
Il comparto grafico è sicuramente quello che andrebbe rivisto ma sono contento di sentire cose come:
(01-09-2019 07:37 AM)Alghisius Ha scritto:  Noi ci teniamo molto alla storia del gioco quindi quella ha la priorità assoluta ora come ora: sono qui tra le vari cose anche per cercare un aiuto se possibile.
Sono dell'opinione che la storia de gioco sia la parte piu' importante e che vada pian piano condita con una grafica che puo' essere migliorata in qualsiasi momento.
Per il resto non vedo l'ora di provarla e di vedere i vostri risultati.
In bocca al lupoWink

Grazie mille per i complimenti e per l'incoraggiamento: vengo purtroppo da esperienze dove mi sono state fatte solo critiche per niente costruttive riguardanti la grafica invariata quindi fa veramente piacere sentire opinioni di questo tipo. Sto cercando di attivarmi anche sotto il comparto grafico ma per il momento sono piuttosto negato ahahahahah quindi continuerò a fare la storia fino perlomeno alla prima medaglia e poi probabilmente ritornerò sui miei passi per quanto riguarda anche quello.
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RE: Pokémon Redempion
ti consiglio di implementare anche la corsa all'interno degli edifici, per il resto buona fortuna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2019 01:09 PM da Dangerzone.)
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RE: Pokémon Redempion
(08-09-2019 01:08 PM)Dangerzone Ha scritto:  ti consiglio di implementare anche la corsa all'interno degli edifici, per il resto buona fortuna.

Beh sì avevo già intenzione di farlo: insomma, devi salvare il mondo e non puoi correre negli edifici per buon costume quando allo stesso tempo entri in casa della gente come se niente fosse? un po' inusuale ahahahahha. grazie mille comunque per il consiglio dance
10-09-2019 09:06 AM
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RE: Pokémon Redempion
Ragazzi è con grandissimo orgoglio che voglio presentarvi dopo diversi mesi di Lavoro e di assenza dal mio primo post la Demo di Pokémon Redemption!

Prima però beccatevi sto trailer:




Torniamo a noi… Cosa abbiamo fatto in questo periodo di silenzio? Ovviamente abbiamo accolto le critiche, i consigli e abbiamo cercato di migliorare quanto ci eravamo prefissati di fare gettandoci anche su editing delle mappe (anche se dovremmo forse parlare più che altro di un re-style completo poiché in nessun caso sono state rifatte da zero) e degli script (anche se per il momento di poca importanza).
Di seguito elenco le persone di cui ho utilizzato (anche se mai interamente) i tileset per migliorare Redemption a livello puramente estetico: Zeo, SL, WesleyFG, Alistair, dawn, daNerdyDude, Kymotonian (altri dettegli nel post principale). Ecco alcuni dei luoghi rivisitati invece.

[Immagine: editingMappe.jpg.9f1b92803d9dddd3807e51b462762951.jpg]

Inoltre non ho potuto non implementare alcune modifiche a livello di Meccaniche, come ad esempio la possibilità di poter correre all’interno degli edifici e la rimozione di quell’orribile “Il prossimo Pokémon che verrà mandato in campo è XX. Vuoi cambiare Pokémon?” perché diciamocelo… non sta né in cielo né in terra che l’avversario riveli la prossima mossa in maniera tanto eclatante…

CONTENUTO DELLA DEMO
So già cosa state pensando: “Cosa mi devo aspettare da questa Demo? Fino a che punto arriva? Quante cose cambiano dall’originale?”.
Risponderò a queste domande fra un attimo, nel mentre parliamo di quello che troverete: un’introduzione alla storia descritta nella trama, delle mappe di gioco modificate a livello grafico, delle colonne sonore cambiate e usate in contesti differenti rispetto al gioco originale, delle battaglie modificate in modo da aumentare il livello di difficoltà e di adeguarlo alla presenza di 3 starter di tipo spettro.
Gli oggetti che è possibile acquistare, ottenere da Pokéball o trovare nascosti non sono stati per il momento modificati perché volevamo sapere quanto effettivamente le persone avrebbero trovato difficoltà nel gioco.
Torniamo ora invece alle domande a cui risponderò in ordine cercando di motivare alla fine il perché di queste scelte: chiunque stia leggendo il post è libero di interpretare tali scelte come giustificazioni, scusanti o decisioni sensate ma in ogni caso sono una persona che non ha problemi a dire le cose come stanno e che accetta tranquillamente le critiche (sempre che siano costruttive e/o forniscano una motivazione).
Se avete in mente di giocare a una demo dove tutto è perfetto, tutto è stato modificato rispetto alla storia originale e sembra di giocare con la grafica della Switch… beh forse fareste meglio a prendervi TemTem…
La demo arriva fino alla conquista della prima medaglia alla Palestra di Ferrugipoli: da quel punto in poi vi aspettano solo tile fuori posto e dialoghi in inglese! (Sono serio: niente easter egg o altro)
Come avevo già annunciato nel mio primo post, e ci tengo a ribadire, per la demo abbiamo cercato di seguire per lo più gli eventi originali del gioco. “Come mai” vi chiederete? Beh ci sono due semplici motivi: il primo è che, per come avevamo ideato noi la trama, la successione di eventi che accadeva ci faceva comodo e per questo motivo non abbiamo modificato moltissimo gli script causati dalle var (anche se sicuramente i più attenti troveranno il mio zampino); il secondo è che nessuno nasce imparato e, anche se non può sembrare, ci stiamo impegnando tutti al massimo per dare del nostro meglio ed imparare più cose possibili (sto studiando informatica all’università ma per l’amor di Arceus chi è pratico a scrivere alla perfezione in Assembly fin da subito senza conoscere nemmeno tutte le potenzialità di XSE????)
Proprio per quest’ultima motivazione la demo si ferma di proposito alla fine della Prima Palestra: abbiamo bisogno di tempo per riorganizzare le idee per quanto riguarda i prossimi eventi della trama, migliorare sotto l’aspetto della modifica degli Script e degli Eventi e di sentire i vostri feedback sia in merito alla godibilità e alla difficoltà della storia, sia per eventuali consigli o critiche (speriamo costruttive)!

Link alla Demo: http://www.mediafire.com/file/a2r1onqhjn...onDemo.zip
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2020 11:20 PM da Alghisius.)
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RE: Pokémon Redempion
Ohibò! Mi era sfuggito quando è stato presentato, rimedio subito! Molto carino! E soprattutto complimenti per il vostro approccio, con priorità alla trama e un diario di viaggio!

Non sapete quanto siete fortunati ad avere uno spriter, ahah

Auguri per la continuazione!

Tuttavia non ho capito la schermata del titolo nel primo messaggio.

Ah, e consiglio di creare script nuovi. Se studi informatica non dovrebbe essere difficile comprendere il concetto, si tratta sempre del paradigma procedurale ;)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2020 01:59 AM da Bonnox.)
02-03-2020 01:50 AM
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RE: Pokémon Redempion
Sprinter forse è un esagerazione ma possiamo dire che quegli Sprite non sono fatti da me e questo mi lascia del tempo libero per dedicarmi ad altro per la hack rom.

La schermata del titolo l'abbiamo intesa in quel modo perché volevamo fare immedesimare il giocatore fin da subito dicendogli "ehi, questa è anche la tua storia, quelli sono i tuoi avversari" una cosa del genere ahahahahhah.

Gli script (penso sempre riferiti agli eventi di gioco) verranno senza dubbio modificati andando avanti in modo da poter rappresentare la trama come vogliamo noi e per dare più spazio al Rivale e soprattutto alla figura di Lino (giocare per capire).

Grazie mille in ogni caso per l'augurio!
02-03-2020 08:22 AM
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RE: Pokémon Redempion
Ho giocato la demo: da quel poco che ho visto posso dire che è stato fatto un buon lavoro nella cura dei dialoghi degli NPC secondari che ti spiegano un pò tutte le novità del gioco, mentre per quanto riguarda i dialoghi con i personaggi principali, mi sembrano un pò lunghetti anche se è vero che devono spiegarti la trama.

La trama mi sembra interessante anche se:

1) Non punterei subito il dito sul campione come cattivo, a meno che non sia una scelta voluta, l'ideale sarebbe scoprire la sua identità del cattivo a gioco inoltrato, magari alla fine con un colpo di scena da far rizzare i capelli.

2) Non capisco perchè il campione sia conosciuto come "il campione" e aleggia un'aura di mistero su di lui, voglio dire dovrebbe essere un personaggio ben noto conosciuto da tutti: è come dire "il campione WWE è ??, non sappiamo nulla su di lui" e invece no! Dato che è il campione sappiamo vita morte e miracoli su di lui!!!
Personalmente lo vedrei come un personaggio simile al cattivo di XY oppure spada e scudo, nel senso che è un tipo ricco e popolare che non perde occasione per mostrarsi in pubblico per dimostrare tutta la sua bontà ecc ecc.

La palestra di Ferruggipoli mi è piaciuta molto come ambientazione e devo ammettere che quel gligar la prima volta mi ha colto di sorpresa shottando il mio haunter ASD .

A proposito di starter: gastly è OP! Ho apprezzato l'idea di modificare le sue mosse iniziali in modo da renderlo giocabile dato che soprattutto all'inizio dovrai combattere molti pokemon normali, ma quel velenoshock all'inizio del gioco mi permette di shottare qualunque cosa non sia immune o resistente al veleno, forse è meglio mettere una mossa un tantino più debole (so che sarà una scelta difficile, ho controllato il learnset di gastly su bulbapedia e non c'è molto o meglio non esiste una via di mezzo tra mosse pressocchè inutili e op), anche visto e considerato il moveset degli altri due; è vero: non ho avuto modo di provarli ma a occhio direi che litwick è il più bilanciato, mentre duskull parte un pò svantaggiato con botta e leccata.

Ho trovato un bug nel testo di maledizione: quando utilizzo questa mossa mi appare "il conto alla rovescia di haunter è di".

Spero di esser stato d'aiuto e in bocca al lupo per lo sviluppo del vostro progetto!

Se ti va passa dal mio canale, è ancora in fase di costruzione ma potresti trovare qualcosa che ti interessa Wink
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02-03-2020 03:12 PM
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